Vintage Comics

L' Era dei Bonellidi - Un saggio per Bugs Comics

« Older   Newer »
  Share  
Atreides73
view post Posted on 30/10/2023, 08:23 by: Atreides73
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 30/10/2023, 02:30) 
Scavando nella memoria ho recuperato il ricordo di un'altra produzione Panini, del 2000, quindi precedente di un bel po' David Murphy 911 (2008).
Si tratta di Arkhain, una miniserie poliziesca e fantascientifica ad opera di Lorenzo Calza e Stefano Raffaele.
Dovrebbe essere anche una delle prime, se non proprio la prima in assoluto, che nasceva in formato quaderno a 96 pagine, esplicitamente come serie a termine, precedendo tutte le miniserie prodotte da SBE a partire da Brad Barron nel 2005.
Naturalmente prima ancora c'erano state anche altre miniserie italiane che adottavano la formula di serie limitata nata in USA, ma se ben ricordo avevano tutte anche lo stesso formato comic book, cioè 17x26, nonché l'analoga foliazione, quindi circa 24 pagine di fumetto per numero.

Arkhain è una serie a cui sono particolarmente legato, non tanto per le uscite Panini, ma perchè sarebbe dovuto uscire per la Liberty di Ade Capone, anzi era uno dei primi progetti. Nei primi albi di Erinni infatti viene annunciato Arkhain come il nuovo progetto di Stefano Raffaele di prossima uscita.

Ricordiamo che all' epoca Stefano Raffaele aveva uno stile che richiamavas tantissimo Jim Lee ed era uno dei disegnatori di punta di Lazarus Ledd, un odei preferiti dai lettori.

Non solo: vennero anche prodotte delle card per promuovere il progetto.
La cosa singolare è che in quel periodo Stefano Raffaele cominciò a lavorare con l' America per alcuni albi DC Comics e Valiant. Stefano Raffaele prese un po' di copie di questi albi, li numerò e autografò e ci allegò la card di Arkhain, utilizzandoli a livello promozionale in alcune fiere.

Esiste anche un albo in formato Comic Bool a colori, con la prima puntata di Arkhain, con una card di Arkhain a colori.
Anche questo albo venne utilizzato come albo promozionale:

xomanowar_arkhain arkhain_promo

Poi, non so per quali motivi esattamente, per la Liberty non uscì mai e il progetto rimase in sospeso finchè non lo pubblicò Panini.

Edited by Atreides73 - 30/10/2023, 08:51
 
Top
44 replies since 25/10/2023, 07:56   1498 views
  Share