Vintage Comics

I miei pezzi che ritengo top, Tra collezionismo e ricordi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2023, 17:15
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


materiale molto vario ed interessantissimo, chapeau Valter :ink: :brv: :wtch:
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 18:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Grazie Pietro :)

Un altro albo che mi ha dato parecchio da fare è un blisterato, il primo speciale della Star Comics, la saga di Proteus. Sapevo della sua esistenza per sentito dire ma non lo avevo mai visto sigillato, quando sono riuscito a trovarlo, la soddisfazione è stata enorme, come rarità è paragonabile all’Uomo Ragno n.20

IMG_4433
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 18:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


La storia di questo manuale ve l’avevo già raccontata, prendo le stesse parole e ve le ripropongo
“Quest’oggetto invece, molto più di tanti altri mi catapulta direttamente alle scuole elementari e più precisamente alla prima classe. Era subito dopo le vacanze del Natale 1969 ed un mio amichetto venne in classe con questo libro… fui letteralmente folgorato ma purtroppo non costava pochissimo e farmelo acquistare era un’impresa quasi impossibile. In quei giorni andammo a casa di mio zio (che se la passava bene) e vidi che mio cugino più grande aveva ricevuto il Manuale delle Giovani Marmotte, ma non gli interessava. Per farla breve, mio zio che aveva capito quanto mi piacesse, me lo regalò e per me fu praticamente un secondo Natale. “

IMG_4435

IMG_4436

IMG_4437

IMG_4438
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 19:50
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 20:25
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,293
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Albi davvero top Valter :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 20:28
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,926
Location:
ostia lido roma

Status:


VAi alla Grande Valter 3_3 :brv: e poi il Manuale ...io lo scoprii alla prima media con un mio amico di banco e da li super felice di provare e leggere tutto il contenuto :D :hug: :mf_bookread:
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 20:46
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Vi ringrazio tutti :)
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 06:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Un albo del 1958 arrivato ai giorni nostri in condizioni dignitosissime, un altro bel numero tondo. Anche per questo ho dovuto penare un po’, non perché raro, se ne trovano molti, ma perché fragili di carta (la copertina è come un velo) e colore (il nero è bello ma va via presto)

IMG_4425

IMG_4426

IMG_4427

Altro blisterato, avevo iniziato la caccia a quelli della Star Comics ma solo con gli adesivi, infatti mi sono fermato lì senza cercare albi con ulteriori gadget (carte, spille, ecc..)
Questo è il n. 1 dei Fantastici Quattro, non difficilissimo come gli altri del resto. La Star inseriva nei blister gli adesivi in maniera casuale, ed è frequente trovarli con adesivi diversi, ho anche qualche copia “alternativa”


IMG_4439
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 08:56
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


un 200 bellissimo 3_3
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 09:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Topolino libretto n. 939 del 25 novembre 1973, un blisterato che mi piace moltissimo, ricordo in quegli anni sia l’albo che l’allegato con i giocattoli della Upim. Acquistato anche questo da Simone. Come avrete capito gli albi sigillati sono per me un elemento essenziale del collezionismo, passione sorta negli ultimi anni, dove anche il mio modo di collezionare è cambiato.

IMG_4428

IMG_4429
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 10:37
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Mi sono sempre domandato: ma un albo blisterato non dà la sensazione di possedere una bella automobile senza poterci entrare, oppure di una televisione nel suo imballo senza poterla tirare fuori e accendere?
La mia non è una domanda collezionistica (capisco bene il valore di un blisterato, per integrità e rarità) ma puramente emozionale.
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 11:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Non so che dirti, sinceramente non mi riconosco negli esempi che hai fatto. Se tu acquisti una statuetta di un cavallo o un oggetto esclusivamente da esporre, non è detto che devi calvalcarlo per forza per poterlo apprezzare a pieno.
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 11:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Nel campo collezionistico non è che si può sempre utilizzare ciò che piace avere,anzi. Chi colleziona monete o francobolli, per esempio, o tavole di fumetti o quadri non li utilizza di certo. Nel campo dei fumetti c'è la particolarità che possono essere letti e dico possono perché se la tendenza è di averli da edicola sicuramente quei fumetti non saranno letti. È proprio il fascino di avere una copia blisterata così come uscì in edicola che spinge all'acquisto e poi se si vuol leggere un fumetto che uscì blisterato si può acquistare una copia che non sia tale, generalmente il prezzo è basso.
E voglio precisare che non colleziono blisterati a meno che non siano ad un prezzo che reputo conveniente

Edited by accunnj - 18/10/2023, 12:23
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 11:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Vado a memoria stavolta, questo il mio primo Topolino acquistato con l’intento di iniziare a collezionarli. La cosa che mi ha attirato è la copertina, la trovo molto bella, una tra le più belle

IMG_4415

CITAZIONE (accunnj @ 18/10/2023, 12:21) 
Nel campo collezionistico non è che si può sempre utilizzare ciò che piace avere,anzi. Chi colleziona monete o francobolli, per esempio, o tavole di fumetti o quadri non li utilizza di certo. Nel campo dei fumetti c'è la particolarità che possono essere letti e dico possono perché se la tendenza è di averli da edicola sicuramente quei fumetti non saranno letti. È proprio il fascino di avere una copia blisterata così come uscì in edicola che spinge all'acquisto e poi se si vuol leggere un fumetto che uscì blisterato si può acquistare una copia che non sia tale, generalmente il prezzo è basso.
E voglio precisare che non colleziono blisterati a meno che non siano ad un prezzo che reputo conveniente

Esattamente Antonio.
Ce li vedi i collezionisti ad aprire albi di 60 anni fa in condizioni edicola, ed esporre il fumetto al rischio della spaginazione, un fumetto costato centinaia di euro?

Altro albo già sostituito in passato e che ormai rimarrà nella mia collezione è un altro numero tondo di Topolino

IMG_4365
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 17:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Il mio primo libro Disney anteguerra, fa parte della collana dei libri le Sinfonie Allegre del 1936, semplicemente stupendo.

IMG_4446

IMG_4447

IMG_4448

IMG_4449

IMG_4450

IMG_4451

Amo anche questo, il primo diario Disney datato 13 novembre 1948, un antesignano dei diari anni 60/70.

IMG_4452
 
Top
108 replies since 14/10/2023, 12:18   3147 views
  Share