Vintage Comics

Quali furono le cause del Crollo dell'editoriale corno?, una casa editrice mitica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2024, 16:09

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,165
Location:
Genova

Status:


La rivoluzione imposta dell'avvento delle emittenti TV private per quanto riguarda il tempo libero dei teen-ager è paragonabile all'impatto avuto dai quotidiani on-line sulle vendite dei quotidiani cartacei (e quindi anche sulle edicole, che infatti stanno scomparendo. Resistono solo le edicole che vendono anche altre cose: ricariche per i cellulari, gratta-e-vinci, biglietti del treno ecc.) negli ultimi anni. Io non ho mai smesso di comprare i quotidiani cartacei, ma fra gli attuali under-30 non ho MAI visto nessuno comprare un giornale.

All'inizio degli anni '80, sopravvivevano le collane che avevano uno zoccolo duro di lettori consolidato da svariati anni (o talvolta da decenni, come nel caso di TEX o del GIORNALINO) oppure le collane che erano in qualche modo legate a quel che veniva trasmesso in TV (vi ricordate quando nel 1981, negli ultimi numeri di UR e di FQ, veniva preannunciata la misteriosa novità che attendeva i lettori -la novità era il SUR- e "casualmente" tale novità veniva preannunciata da una sorta di "foto di gruppo" in cui erano radunati tutti gli eroi Marvel le cui avventure venivano trasmesse in TV, compresi Namor, la Donna Ragno ed il robot Herbie?) (e pensate al CORRIERE DEI PICCOLI, che nei primi anni '80 riuscì a sopravvivere solo perché presentò le storie di Daltanious, dei Gatchaman, di Lady Oscar, di Hello! Spank, di Jenny la tennista, del Tulipano Nero ecc.). Tenete conto del fatto che verso il 1980 (anno-apice dell'invasione degli anime in Italia) issarono bandiera bianca non solo la quasi totalità delle collane supereroiche della Corno, ma anche la quasi totalità delle collane supereroiche della Cenisio. E lo credo bene, all'epoca LA BANDA TV RAGAZZI (settimanale che presentava i "manga made in Italy" tratti dagli anime che in quel periodo venivano trasmessi in TV) vendeva più di tutte le testate supereroiche "classiche" messe assieme!

Edited by rrider - 2/2/2024, 18:38
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 16:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Non è tanto questione di zoccolo duro, ma piuttosto di ricambio generazionale. Noi avevamo iniziato a leggere i fumetti Marvel da bambini con Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko, Johnny Romita, John Buscema, Gene Colan e Roy Thomas. Dieci anni dopo i comics Marvel potevano essere ugualmente attrattivi per i bambini della nuova generazione? A guardare le storie pubblicate negli ultimi anni della Corno direi proprio di no. Quindi, ok la TV, ok gli anime giapponesi, ok i serial americani, ok i primi videogiochi, ma in Italia gli altri fumetti sono sopravvissuti a queste nuove potentissime attrazioni. I Super-Eroi Marvel (e D.C.) no.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 17:21

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,165
Location:
Genova

Status:


Ma i vertici della Corno avevano capito benissimo che le nuove storie non reggevano il confronto coi classici degli anni '60, tant'è vero che -proprio negli stessi anni in cui chiudevano quasi tutte le collane contenenti storie inedite- ne lanciavano quasi altrettante che riproponevano le storie "classiche" (I FANTASTICI QUATTRO GIGANTE, CAPITAN AMERICA GIGANTE, I VENDICATORI GIGANTE, poi L'INCREDIBILE HULK che iniziò a riproporre le vecchie storie del Golia Verde a partire dal num. 11 -e non credo che quelle storie di zuffe colossali con scarso intreccio sentimental/psicologico fossero sgradite ai lettori, tant'è vero che si andò avanti fino al num. 38-, poi CAPITAN AMERICA ristampa e THOR ristampa, poi I FANTASTICI QUATTRO ristampa), che poi erano in molti casi le medesime storie da cui erano stati tratti i cartoni animati trasmessi in TV in quegli anni, ma tutto ciò non fu sufficiente ad evitare il naufragio (benché di sicuro le vecchie storie vendessero più delle storie inedite, come si era già visto negli anni '70 con L'UOMO RAGNO GIGANTE ed anche con DEVIL GIGANTE, che inizialmente vendeva anch'esso molto bene)

P.S.: ad ulteriore dimostrazione del fatto che le storie di Stan Lee degli anni '60 sono dei "sempreverdi" appetibili in tutte le stagioni, oltre alle serie cronologiche lanciate a suo tempo dalla Corno ed oltre al recente caso di SEC si pensi alla collana Marvel di maggior successo della Comic Art nei primi anni '90, ovvero i GRANDI EROI MARVEL cartonati (quelli che uscivano in libreria) (quando PAG fu costretto da MML, a causa dell'avvento della Marvel Italia, ad interrompere la pubblicazione di tutte le collane Marvel della Comic Art, stava per uscire il primo GEM dedicato a Namor. Toccò poi aspettare oltre un quarto di secolo, prima di vedere finalmente ristampate le storie anni '60 di Namor!)

Edited by rrider - 28/1/2024, 19:46
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 20:48

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Una cosa che trovavo inopportuna negli ultimi anni del periodo Corno era la gestione delle pagine della posta, con risposte che spesso irridevano i lettori. Penso che anche quello abbia creato qualche disaffezione.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 22:26

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,165
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Marcantonio Benvenuti @ 28/1/2024, 20:48) 
Una cosa che trovavo inopportuna negli ultimi anni del periodo Corno era la gestione delle pagine della posta, con risposte che spesso irridevano i lettori. Penso che anche quello abbia creato qualche disaffezione.

Le risposte surreali/demenziali a cui ti riferisci erano opera di MGP, irritavano molti lettori (fra cui anche mio fratello) (io all'epoca ero ancora un neonato) ma purtroppo furono la norma per 4 lunghi anni (dal 1974 al 1978, fino al congedo di MGP, ci fu un costante declino nel livello di serietà delle risposte date ai lettori)... Molti anni più tardi, MGP arrivò addirittura a vantarsi di quelle risposte, sostenendo che erano una delle principali ragioni per cui i lettori compravano gli albi Marvel Corno

Edited by rrider - 2/2/2024, 18:40
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 23:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Rispondendo ad alcune delle cose precedenti, indipendentemente dal pensiero di Lupoi ( del quale me n'è sempre fregato nulla, e ai tempi della Corno ovviamente manco sapevo chi fosse ), devo dire che, ricordando il me stesso di quando avevo 9/10 anni, in verità io non gradivo affatto queste storie "estranee".

La prima volta mi capitò proprio sui Fantastici quattro : iniziai ad acquistare la serie dal n.162, e fino al 173 tutto ok, poi acquistai il n.174 e... già la copertina mi sembrò "strana", con solamente la Cosa, e dentro.... idem!
Ma come, e i Fantastici quattro?? La serie si chiama I Fantastici QUATTRO!

E pure i disegni non mi piacquero, in confronto a quelli bellissimi dei numeri precedenti!

Il 175 non lo acquistai, il 176 si, solo perchè mi piaceva la copertina, il 177, di nuovo, lo saltai, mentre presi il 178, sempre per la bella copertina, e anche perchè, tutto sommato, mi spiaceva perdermi le storie del "comprimario", ovvero Adam Warlock, che in quei numeri era alle prese con la fantastica saga del Magus!

Infine venne il n.179, ed esultai nel vedere, finalmente, una storia del quartetto al completo!
Oltretutto con copertina di Kirby, che infatti mi diede una sensazione come di ritorno ai "fasti" del passato!

Comunque ci furono un paio di storie della Cosa in solitaria che mi piacquero, e difatti erano disegnate magnificamente da Starlin!
Le scoprii in "retrospettiva", poichè si trattava di quelle contro Hulk e con Iron Man ( contro i Fratelli di Sangue ), nei numeri 133 e 134 ( ma a quei tempi erano ancora presentate come storie "secondarie", mentre quella principale era ancora del quartetto ).

Riguardo l'Uomo Ragno... idem, non gradivo molto quelle in team con altri supereroi, ma nel suo caso la serie era un po' meno snaturata, dal momento che il personaggio che dava il nome alla testata era comunque lui, ma pure io preferivo le storie della serie principale, per tutti i motivi già elencati da altri nei post precedenti, poichè si vedevano le vite parallele del supereroe e dell'uomo, ma erano parallele per modo di dire, nel senso che gli avvenimenti dell'uno e dell'altro non percorrevano strade a parte, molto spesso si incrociavano, spesso pure drammaticamente, e per me lettore dell'epoca era un susseguirsi di emozioni e di colpi di scena uno dopo l'altro!

Nelle storie in team con altri supereroi molti di questi ingredienti scomparivano, e inoltre anche gli avversari non erano quasi mai quelli "classici" della serie principale ( cioè gente come Goblin, Octopus, l'Avvoltoio, Kingpin ecc, che erano i miei preferiti! ).

Comunque anche alcune di queste storie non mi sono dispiaciute, soprattutto quelle un po' più lunghe che si dipanavano in più puntate ( in particolare quella in cui L'uomo Ragno finiva ai tempi di Salem ), mentre molte altre mi apparivano un po' anonime.

Sul fatto di comunicarlo alla redazione : di lettere alle redazioni ne scrissi anche, ma quando fui un po' più grande, a 10 anni non mi passava nemmeno per la testa, e difatti l'unica volta che scrissi alla Corno fu solo per ordinare alcuni numeri arretrati dei Fantastici Quattro.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 20:42

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
15

Status:


questo topic è stupendo.

io che sono sempre stato tangente ai fumetti marvel non sapevo nemmeno che essi fossero pubblicati dalla corno.

pensate all'oggi.

del resto quando la corno chiuse - nel 1984 - ancora forse leggevo solo tex e il giornalino e a volte topolino ma rubati.

oltre ai fumetti in albo tipo tintin, i trigan e asterix.
 
Top
51 replies since 26/9/2023, 19:25   2950 views
  Share