Vintage Comics

Miki e Blek gigante 1/147., Serie alternata di Miki e Blek

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2023, 14:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ottimo servizio e bei disegni.
La grafica della testata invece era veramente orribile.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2023, 15:00
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Milano

Status:


Le copertine di Buset non erano affatto disprezzabili,anzi!
Ringraziandoti per la bella carrellata ti faccio una domanda.
E'stato pubblicato solo materiale EsseGesse o da un certo punto anche materiale francese?
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 16:29

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
653

Status:


Gran bel lavoro, grazie. :brv:
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 16:50
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,939
Location:
ostia lido roma

Status:


Si belle e mai viste Grazie :brv: :cool:
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 22:15
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,791
Location:
Roma

Status:


Ottimo Antonio, :brv: :brv:
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 13:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
468

Status:


L'impostazione della copertina è molto simile ad alan ford
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 17:34
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


I due poster sono uno del Brasile e uno dell'Italia.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 19:53
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,603
Location:
Foggia

Status:


Ancora grazie a tutti per il gradimento.

CITAZIONE (Squitty @ 28/9/2023, 18:34) 
I due poster sono uno del Brasile e uno dell'Italia.

L'ho precisato quando ho presentato i n. 95 e 96, evidentemente ti è sfuggito. Ho fatto vedere l'album/poster dell'Uruguay perché è il primo che ho trovato su internet. In rete c'è anche quello del Brasile con relativo n. 95 ma non l'ho mostrato.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 20:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,603
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Giangoccetto @ 27/9/2023, 16:00) 
Le copertine di Buset non erano affatto disprezzabili,anzi!
Ringraziandoti per la bella carrellata ti faccio una domanda.
E'stato pubblicato solo materiale EsseGesse o da un certo punto anche materiale francese?

Sono d'accordo con voi, la grafica non piace nemmeno a me, però ricordiamoci che siamo in pieno anni 70 ed erano di moda queste lettere grandi, cubitali, con i margini un po' arrotondati che venivano usate non solo per i titoli dei fumetti. Sì, ricorda la testata di Alan Ford ma anche quella di Jonny Logan. Certamente il quadro sottostante ne subisce le conseguenze perchè il titolo così grande distrae il lettore dall'ammirare appieno il disegno. Su internet non è difficile trovare tavole originali in vendita di Buset che ha disegnato sia per le cover di questa serie che per altre serie. Ecco la tavola originale per il n. 145 della 1/147:



Come vedete osservandola così isolata gli occhi non sono distratti dal titolo e si gode in pieno il quadro. Ovviamente è una mia considerazione.

A Giangoccetto. Ti rispondo domani perchè devo finire di controllare alcune strisce e devo fare delle foto.
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 10:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,603
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Giangoccetto @ 27/9/2023, 16:00) 
Le copertine di Buset non erano affatto disprezzabili,anzi!
Ringraziandoti per la bella carrellata ti faccio una domanda.
E'stato pubblicato solo materiale EsseGesse o da un certo punto anche materiale francese?

Ho controllato e ho visto che le serie di Miki disegnate dalla esseGesse terminano nel n.134:
n.134

Questa è l'ultima tavola del trio (almeno su questo n.134):

interno%20n.134

Questa è la prima tavola (sempre sul n.134) disegnata da altri autori:
secondo%20int.%20n.134

Questa è la striscia n. 21 della XXV serie:
XXX%20n.21

E questa è la fine. Come si vede combacia con la fine sul n.134:
inteerno%20n.21

Nei miei ricordi non c'è questa tavola come ultima del trio e nè mi ricordavo dell'altra tavola come prima dei nuovi autori.
Sono andato a controllare sulle mie strisce anastatiche e ho visto che le serie disegnate dagli esseGesse terminano col n.15 della XXX serie:

n.15

E questa è la reale fine delle serie disegnate dal trio:

intrrno%20n.15

Questa è la mia raccoltina con il passaggio dal trio ai nuovi autori:

passaggio

Di conseguenza nella 1/147 mancano le ultime 5 serie di Capitan Miki disegnate dagli esseGesse e la prima tavola che compare non è della prima storia
disegnata da altri autori.

Parliamo ora di Blek. Nella 1/147
l'ultima serie disegnata dal trio termina nel n. 121:
IMG_20230929_112923-16959801700321
Questo è l'interno, però l'ultima striscetta dell'ultima storia compare come la prima della nuova serie disegnata da altri autori:
IMG_20230929_113139

Sono andato a vedere nelle mie collezioni di strisce anastatiche di Blek e ho appurato che nella 1/147 non sono mancanti storie disegnate dagli EsseGesse che terminano col n. 3 della XXVII serie (siamo già nel fumetto misto Blek-Miki) :
IMG_20230929_113217
Da notare che qui l'ultima striscetta è collocata al suo posto e cioè alla fine della storia:
IMG_20230929_113153
Ecco la striscia n. 4 della XVII serie che inizia con la seconda striscetta della 1/147 ma è la sua giusta collocazione per cui, concludo, per quando riguarda Blek le storie del trio ci sono tutte anche se l'ultima striscetta degli EsseGesse è la prima della prima storia di altri autori:
IMG_20230929_113306

Edited by accunnj - 29/9/2023, 11:52
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 13:46
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,848

Status:


Le differenze nello stile e bellezza dei disegni si notano subito e per questo all'epoca smisi di comprarle dopo un paio
di numeri.
Bye
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 13:56
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,653

Status:


Hola!..Accunny.....

Mi ricordo che nell' altro secolo, fui costretto a costruirmi uno schema
per capirci qualcosa, fra.....Strisce / Albi d' Oro / Serie Alternata / Raccolte Alternata 1-21......Miki - Blek.
Ricordo che il famoso F.to Bonelliano, deriva da quello della Collana Prateria, cioe',
gli albi d' Oro , prima Miki, poi Blek.

ACUNNI%20MIKI

ACUNNY%20BLEK%20SEPARE

1) Foto...Qui il disegnatore e' senz' altro Bignotti.

2)..foto Striscia...Qui c'e' qualcosa di strano...La parte a sinistra e' disegnata dall' EsseGessE,
mentre, la parte a destra e' disegnata da un altro Disegnatore...Francese !?!?..........byby.........Berober
BEROB%20SYMB%20DEFIN%20ALLONGE%20470.RIDD.110
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 15:46
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,603
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (magomerlino @ 29/9/2023, 14:46) 
Le differenze nello stile e bellezza dei disegni si notano subito e per questo all'epoca smisi di comprarle dopo un paio
di numeri.
Bye

Concordo pienamente, Mago.
Quando ebbi per le mani la prima volta un fumetto di Miki con questi nuovi disegnatori non ebbi il coraggio di leggerlo fino alla fine. Ma a quanto pare questo giudizio negativo non fu dato solo da noi due, infatti le vendite precipitano vertiginosamente in poco tempo.

CITAZIONE (berober @ 29/9/2023, 14:56) 
1) Foto...Qui il disegnatore e' senz' altro Bignotti.

2)..foto Striscia...Qui c'e' qualcosa di strano...La parte a sinistra e' disegnata dall' EsseGessE,
mentre, la parte a destra e' disegnata da un altro Disegnatore...Francese !?!?..........byby.........Berober
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10041474/...70.RIDD.110.jpg)

Non sono in grado di capire lo stile di Bignotti per cui mi fido ciecamente di quello che dici
e lo stesso per quanto riguarda la striscia a metà esseGesse e metà autore sconosciuto come affermi.
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 15:46
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 29/9/2023, 16:39) 
CITAZIONE (magomerlino @ 29/9/2023, 14:46) 
Le differenze nello stile e bellezza dei disegni si notano subito e per questo all'epoca smisi di comprarle dopo un paio
di numeri.
Bye

Concordo pienamente, Mago.
Quando ebbi per le mani la prima volta un fumetto di Miki con questi nuovi disegnatori non ebbi il coraggio di leggerlo fino alla fine. Ma a quanto pare questo giudizio negativo non fu dato solo da noi due, infatti le vendite precipitano vertiginosamente in poco tempo.

Mi associo...
...non disprezzo chi ereditò questi petsonaggi, ma io ero troppo abituato al segno dei tre EsseGEsse.
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 23:24
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Milano

Status:


Grazie Accunnj per la precisa e dettagliatissima risposta.
Purtroppo non ho a portata di mano la TuttoMiki e la Blek degli anni 90 (quelle in formato Bonelli),che dovrebbero contenere solo la produzione EsseGesse,per vedere come si concludono.
 
Top
61 replies since 22/9/2023, 11:22   2452 views
  Share