Vintage Comics

Occhio all'imbroglio su Topolino variant!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2023, 09:40
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Perchè dare credito (fosse anche fondato) a lavori di chimica anzichè a semplici e innocui lavori di "taglia e cucito"?
Cartoncino argentato in cartoleria o cartiera, ritaglio con cura, rimozione della copertina e incollaggio del cartoncino. Interni di copertina sono bianchi? Se non io, quanto meno la legatoria sotto casa me lo fa in 10 minuti a non più di 5 euro (il cartoncino lo porto io, facciamo altri 2 euro?). Più il Topolino, con 10 euro di costo si fa un guadagno minimo di 15 volte se lo si vende, come leggo, a 160 euro.
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 10:32
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 16/9/2023, 20:38) 
A mio avviso bisognerebbe distinguere tra "variant" (abbreviazione di "variant cover") e "variante" (che starebbe per "variante editoriale").

Rimanendo nel mio orto disneyano, un esempio della prima tipologia sono Topolino 3019 con copertina gialla o con copertina verde.

Esempio della seconda, TL 150 con giacca blu o bianca.

Questo (che non è stato inventato oggi come qualcuno continua a ripetere, ribadisco di averne una copia da parecchio tempo) non è né l'una né l'altra cosa.

A mio modesto parere è una prova stampata in vista della cover a specchio 3245 (quella sì per abbonati). "Vediamo se lo specchio funziona", si dicono, e così ne stampano un po' con il solo argento. Fuoriuscite di recente, guarda caso, assieme a delle copie del 3245.

Chiaro? ;)

Grazie! Direi a tutti di prendere queste info definitive. Ogni altra interpretazione è soggettiva. Prova di stampa. Fine:
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 13:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 17/9/2023, 10:40) 
Perchè dare credito (fosse anche fondato) a lavori di chimica anzichè a semplici e innocui lavori di "taglia e cucito"?
Cartoncino argentato in cartoleria o cartiera, ritaglio con cura, rimozione della copertina e incollaggio del cartoncino. Interni di copertina sono bianchi? Se non io, quanto meno la legatoria sotto casa me lo fa in 10 minuti a non più di 5 euro (il cartoncino lo porto io, facciamo altri 2 euro?). Più il Topolino, con 10 euro di costo si fa un guadagno minimo di 15 volte se lo si vende, come leggo, a 160 euro.

Anche per te vale il discorso…
Fanne uno e poi faccelo vedere.
Vendiamo che capolavoro salta fuori.

Credi veramente che non si noterebbe nessuna differenza.?
Ma come fate a essere convinti di queste fantasie.

Edited by 12Fabio6 - 17/9/2023, 17:27
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2023, 16:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,603
Location:
Foggia

Status:


Ma adesso il n. 3245 di Topolino con lo specchio si vende a gruppi di 10-12?
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 17:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Siamo passati dal PICCOLO CHIMICO all’enciclopedia dei quindici, dove si spiegavano lavori con cartoncino e colla. Magari sbaglio, ma mi sembrano cose buttate là…
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 21:12
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 17/9/2023, 14:23) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 17/9/2023, 10:40) 
Perchè dare credito (fosse anche fondato) a lavori di chimica anzichè a semplici e innocui lavori di "taglia e cucito"?
Cartoncino argentato in cartoleria o cartiera, ritaglio con cura, rimozione della copertina e incollaggio del cartoncino. Interni di copertina sono bianchi? Se non io, quanto meno la legatoria sotto casa me lo fa in 10 minuti a non più di 5 euro (il cartoncino lo porto io, facciamo altri 2 euro?). Più il Topolino, con 10 euro di costo si fa un guadagno minimo di 15 volte se lo si vende, come leggo, a 160 euro.

Anche per te vale il discorso…
Fanne uno e poi faccelo vedere.
Vendiamo che capolavoro salta fuori.

Credi veramente che non si noterebbe nessuna differenza.?
Ma come fate a essere convinti di queste fantasie.

Primo: si presume che chi lo cerca non ne abbia altri con cui fare il confronto (e se anche ne avesse un altro, come farebbe a essere sicuro che quell'altro sia genuino?). E' su quello che fa affidamento chi vuole piazzare una sola.
Secondo: se trovo il cartoncino posterò la foto. Ogni dubbio cessa se seconda e terza di copertina devono essere stampate, perchè se sono bianche allora ritagliare, piegare e incollare un cartoncino argentato è un gioco da ragazzi. Ripeto: falsificano i Diabolik e i Dylan Dog, vuoi che quello che sarebbe un gioco da ragazzi per me non lo sia per un "professionista" del falso?
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 21:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Lasciamo perdere.
Ripeto creane uno fammi vedere l’incollatura fammi vedere le pieghe fammi vedere i bordi e poi ne riparliamo

Se parti dal presupposto che puoi rifilare qualsiasi cagata da te costruita ad un ignaro collezionista perché tanto non sa come è fatto il pezzo che deve comprare, allora gli puoi rifilare anche una merda secca dicendo che la ha fatta la Disney. Ma che discorsi sono….
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2023, 22:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Poi parla dei falsi Diabolik ecc... ma quelli sono perlomeno stampati in modo professionale, nel senso che copertine, costa e retro sono un cartoncino unico ripiegato nei punti giusti, come fanno le vere case editrici : prova a farne uno con cartoncini ritagliati e incollati ( così come si propone di fare ), quindi non con un supporto unico, e vediamo in quanti microsecondi un collezionista di Diabolik ti sgama! :D

Insomma, già tanti falsi sono perfettamente riconoscibili dal tipo di stampa o di carta ( o da entrambe le cose ), se poi ci mettiamo anche a fare "bricolage" con colla e forbici... non si vede mica, guarda! :D :lol:

Comunque, per curiosità, metto un falso che mi è capitato nella mia ricerca di numeri 1 ( non solo a fumetti ), che è perfettamente riuscito, anche se si tratta di un diverso tipo di materiale e di "truffa".

Si tratta del n.1 di questa rivista.

P1080791

Il pezzo forte, come già dal nome della rivista e dallo "strillo" di copertina, è, ovviamente, il disco.

Guardo dentro e la busta del disco c'è, ancora attaccata alla rivista stessa.

P1080794

Guardo nella busta e pure il disco c'è, anzi, pare pure intonso, è ricoperto con una protezione trasparente su entrambi i lati!

P1080796

P1080797

Ok, l'ho preso, costava pure poco ( pensavo mi chiedessero molto di più ), tuttavia, a casa, l'ho poi guardato meglio e.... azz, ma non è un disco vero!
Dall'aspetto lo sembrava, così come dal peso e al tatto, invece pare un cartoncino perfettamente sagomato e dallo spessore giusto!

Truffa ben riuscita, anche per il fatto che nemmeno mi era passato per la testa che il disco potesse essere finto!
Ho visto che c'era e amen, chi andava a pensare ne avessero fatto un'imitazione!
Visivamente bello e ben fatto ma non è un vinile ( ma per fare un Topolino come quello descritto, come dicevo sopra, hai voglia a realizzarlo con colla e forbici e sperare che nessuno se ne accorga! ).
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 10:14
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Non voglio essere pedante, ma devo ripetermi: se c'è chi compra Diabolik nr. 1 falso ANCHE SAPENDO che è falso o compra i Tex artigianali successivi alla serie 1/29 ANCHE SAPENDO che sono delle invenzioni, perchè uno di quelli non potrebbe anche comprare un Topolino argentato fatto, non dico da me, ma da uno che ha materiale e attrezzature come quelli per il Diabolk 1 e i Tex "30/65"?
Suvvia, una risposta non condizionata dal vostro essere collezionisti scafati...
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 10:26
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Messina

Status:


Ma siete sicuri che siano vendite reali?
Andate nei venduti, guardate i feedback...
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 11:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


:rolleyes: -_-
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 13:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 18/9/2023, 11:14) 
Non voglio essere pedante, ma devo ripetermi: se c'è chi compra Diabolik nr. 1 falso ANCHE SAPENDO che è falso o compra i Tex artigianali successivi alla serie 1/29 ANCHE SAPENDO che sono delle invenzioni, perchè uno di quelli non potrebbe anche comprare un Topolino argentato fatto, non dico da me, ma da uno che ha materiale e attrezzature come quelli per il Diabolk 1 e i Tex "30/65"?
Suvvia, una risposta non condizionata dal vostro essere collezionisti scafati...

Io sono semplicemente un collezionista non un appassionato di fantascienza... :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2023, 17:33

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Non c'è contraddizione tra essere collezionista e appassionato di fantascienza ; piuttosto, tra "merde" e "cagate", si può scivolare !
Nella vita, non occorre aver studiato a Oxford. Io non ci ho studiato ma, forse, in maniera più convenientemente ipocrita, scriverei "sterco, guano, feci" etc., anche se "merda" e "culo", per Francesco De Sanctis, sono parole nobili perchè usate da Dante nella Divina Commedia. Esiste poi la "merda d'artista" di Manzoni, ma questa è un'altra storia.
Cordialmente.
Roberto
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 18:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
108

Status:


Concordo con te. Alcuni pontificano urbi et orbi poi quando li contraddici si alterano. Se una persona vuole dire quello che pensa deve essere pronto anche a sentire quello che gli altri pensano di lui
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 18:12
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Adesso c'è un pezzo in vendita che sembra appena uscito da una sfregata con acetone... :lol:
 
Top
153 replies since 12/9/2023, 12:55   7218 views
  Share