Vintage Comics

Occhio all'imbroglio su Topolino variant!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2023, 15:15
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 16/9/2023, 16:12) 
CITAZIONE (Topo63 @ 16/9/2023, 15:47) 
Adesso con 50 euro questa “VARIANT” non la prendi più. All’inizio bastavano, dopo hanno iniziato ad andare via tra i 150 e i 200 euro. Altre in vendita ora stanno sulla stessa strada :desp:

Ultima venduta a 166 euro :desp:

Pensare che io non riesco a vendere una copia del topolino 578 con ancora attaccata la lettera che informava della morte di Walt Disney a 65 euro! :D :woot:

E quello mi sembra già un tantino più importante :D ( già, ma è un numero che ormai avranno già tutti :desp: ).
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 15:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Marc per quando riguarda il cwd credo siano solo due edizioni successive, una più rara perché tirata in misura minore e l’altra è quella più facile a trovarsi. Non penso che una sia la variant dell’altra e credo nessun collezionista di cwd l’abbia mai vista come tale.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 15:34
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 16/9/2023, 16:21) 
Marc per quando riguarda il cwd credo siano solo due edizioni successive, una più rara perché tirata in misura minore e l’altra è quella più facile a trovarsi. Non penso che una sia la variant dell’altra e credo nessun collezionista di cwd l’abbia mai vista come tale.

Sono ovviamente due edizioni, ma stampate una di seguito all'altra, appena si sono accorti dell'errore ( o appena ricevute direttive differenti dalla casa editrice ), esattamente come accaduto al Tex 114 e allo Zagor ristampa 128, con una nuova edizione a correggere "l'errore", stampata subito di seguito all'altra, durante il lasso di tempo in cui l'albo si trovava in edicola.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 15:37
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Non so se fu un errore o come dici ti direttive diverse, però è chiaro che non può essere pensata come variante. Le varianti sono copertine completamente differenti dello stesso albo.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 15:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 16/9/2023, 16:37) 
Non so se fu un errore o come dici ti direttive diverse, però è chiaro che non può essere pensata come variante. Le varianti sono copertine completamente differenti dello stesso albo.

Infatti è quello che ho scritto nell'altro post : le vere variant sono quelle pensate e commercializzate così di proposito dalla casa editrice, gli "errori" invece sono solitamente casi isolati involontari e quindi non sono variant.

Fanno eccezione alcuni casi come quelli citati, usciti in migliaia di copie e quindi alla fine considerati "variant" loro malgrado, anche se non erano stati pianificati così dalla casa editrice.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 16:41
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


166 euro :$$: Che ne pensa l'amico che parlava di cifra non impegnativa, per un Topolino da 3,50 euro con un normale cartoncino argentato, da cartoleria ben fornita, sostituito alla copertina?
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 16:58
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,939
Location:
ostia lido roma

Status:


Per me qui si sta parlando di collezionismo ugualmente ma di epoca diversa...il collezionista o presunto tale che si è acquistato a 166 euro il topolino in questione non avrebbe speso 1 euro per un anteguerra o un topolino con lettera della morte di walt...tutto qui.
tempo fa il 578 si vendeva a molto piu' di 65 euro adesso meno...si vendono i topolino serie 500-1000-1500 sfusi a moolto di piu che inseriti nel cofanetto da 14,99..in tutto questo non vedo nessun clamore per 166 euro per un topolino cosi!!
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 17:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (topoluca @ 16/9/2023, 17:58) 
Per me qui si sta parlando di collezionismo ugualmente ma di epoca diversa...il collezionista o presunto tale che si è acquistato a 166 euro il topolino in questione non avrebbe speso 1 euro per un anteguerra o un topolino con lettera della morte di walt...tutto qui.
tempo fa il 578 si vendeva a molto piu' di 65 euro adesso meno...si vendono i topolino serie 500-1000-1500 sfusi a moolto di piu che inseriti nel cofanetto da 14,99..in tutto questo non vedo nessun clamore per 166 euro per un topolino cosi!!

Tu l’hai scritto e io l’ho pensato, bravo Luquinho :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 17:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
108

Status:


Ripeto. Prendi cotone acetone, la copia regolare, e in 5 minuti hai la Variant da 166 euro
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 17:21
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,939
Location:
ostia lido roma

Status:


CITAZIONE (Carla Madi @ 16/9/2023, 18:10) 
Ripeto. Prendi cotone acetone, la copia regolare, e in 5 minuti hai la Variant da 166 euro

Abbiamo capito Grazie :cool:

CITAZIONE (Topo63 @ 16/9/2023, 18:04) 
CITAZIONE (topoluca @ 16/9/2023, 17:58) 
Per me qui si sta parlando di collezionismo ugualmente ma di epoca diversa...il collezionista o presunto tale che si è acquistato a 166 euro il topolino in questione non avrebbe speso 1 euro per un anteguerra o un topolino con lettera della morte di walt...tutto qui.
tempo fa il 578 si vendeva a molto piu' di 65 euro adesso meno...si vendono i topolino serie 500-1000-1500 sfusi a moolto di piu che inseriti nel cofanetto da 14,99..in tutto questo non vedo nessun clamore per 166 euro per un topolino cosi!!

Tu l’hai scritto e io l’ho pensato, bravo Luquinho :)

:cool:
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 17:55
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,664
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


La Banda dell'Acetone :-o
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 19:38
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


A mio avviso bisognerebbe distinguere tra "variant" (abbreviazione di "variant cover") e "variante" (che starebbe per "variante editoriale").

Rimanendo nel mio orto disneyano, un esempio della prima tipologia sono Topolino 3019 con copertina gialla o con copertina verde.

Esempio della seconda, TL 150 con giacca blu o bianca.

Questo (che non è stato inventato oggi come qualcuno continua a ripetere, ribadisco di averne una copia da parecchio tempo) non è né l'una né l'altra cosa.

A mio modesto parere è una prova stampata in vista della cover a specchio 3245 (quella sì per abbonati). "Vediamo se lo specchio funziona", si dicono, e così ne stampano un po' con il solo argento. Fuoriuscite di recente, guarda caso, assieme a delle copie del 3245.

Chiaro? ;)
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 21:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
89

Status:


QUOTE (jhendrik @ 16/9/2023, 20:38) 
A mio avviso bisognerebbe distinguere tra "variant" (abbreviazione di "variant cover") e "variante" (che starebbe per "variante editoriale").

Rimanendo nel mio orto disneyano, un esempio della prima tipologia sono Topolino 3019 con copertina gialla o con copertina verde.

Esempio della seconda, TL 150 con giacca blu o bianca.

Questo (che non è stato inventato oggi come qualcuno continua a ripetere, ribadisco di averne una copia da parecchio tempo) non è né l'una né l'altra cosa.

A mio modesto parere è una prova stampata in vista della cover a specchio 3245 (quella sì per abbonati). "Vediamo se lo specchio funziona", si dicono, e così ne stampano un po' con il solo argento. Fuoriuscite di recente, guarda caso, assieme a delle copie del 3245.

Chiaro? ;)

Esatto. Aggiungerei: fuoriuscite di recente assieme a delle copie del 3232 e 3245, vale a dire le variant di qualche numero prima e qualche numero dopo rispetto a questa versione del 3238. Chissà se da qualche magazzino salteranno fuori copie del Giffoni prima o poi :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 00:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,609
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Carla Madi @ 16/9/2023, 18:10) 
Ripeto. Prendi cotone acetone, la copia regolare, e in 5 minuti hai la Variant da 166 euro

Visto che insisti, prendine uno e facci vedere sto capolavoro.
Se sei convinto che ciò che dici funzioni.
Ma sei veramente convinto che con acetone e cotone cancelli la copertina e te ne resta una perfetta e argentata..?
Ma credi che siamo tutti cretini..?
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2023, 08:11
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 17/9/2023, 01:09) 
CITAZIONE (Carla Madi @ 16/9/2023, 18:10) 
Ripeto. Prendi cotone acetone, la copia regolare, e in 5 minuti hai la Variant da 166 euro

Visto che insisti, prendine uno e facci vedere sto capolavoro.
Se sei convinto che ciò che dici funzioni.
Ma sei veramente convinto che con acetone e cotone cancelli la copertina e te ne resta una perfetta e argentata..?
Ma credi che siamo tutti cretini..?

Fabio non te la prendere ma non è una fregnaccia. Ci potrebbe stare. Ti faccio un esempio avvenuto in altro campo collezionistico: le banconote. Nei primi anni 2000 (o forse prima ancora) nei cataloghi più importanti era classificata e valutata come tiratura a parte il 2000 lire Galileo con colori differenti. Era stato soprannominato “verde” non perché fosse tutto verde ma perché uno dei colori del fondo, Bruno mi pare, era verde in alcune banconote. Per anni i cataloghi lo hanno considerato “buono” poi un perito ha dimostrato che la variante si otteneva facilmente in casa utilizzando un reagente che non lasciava tracce ma alterava il colore. Ormai da anni nessuno nomina più la variante nè i cataloghi ne fanno menzione. Morale: se lo hanno fatto con le banconote si può fare con qualunque oggetto a stampa, anche TL. Potenza della chimica!!!!! Non mi stupirei se un chimico professionista postasse un video dove fa magicamente sparire la stampa da una cop argentata…
 
Top
153 replies since 12/9/2023, 12:55   7219 views
  Share