Vintage Comics

Asta LN 76

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2023, 19:28

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Premesso che non amo le aste, osservo quanto segue.
Correttezza vorrebbe che il banditore, prima di ascoltare le offerte, comunicasse l'esistenza di un prezzo di riserva. Se ciò non avviene è perchè il regolamento d'asta, redatto da un avvocato della casa banditrice, non lo prevede. Quindi, da un punto di vista giuridico, la casa d'aste dovrebbe essere salva. Scrivo dovrebbe perchè so per esperienza che esistono poche certezze circa l'esito della cause, in primo grado, in appello o oltre.
Cordiali saluti.
Roberto Carli
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 20:59
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Ecco, appunto: @robcar ha centrato il punto su cui si basa il mio ragionamento, cioè l'eventuale mancanza di trasparenza nelle regole del gioco, se non si comunica PRIMA la presenza del prezzo di riserva e DURANTE l'asta il fatto che i rilanci hanno raggiunto il prezzo di riserva e quindi DA QUEL MOMENTO IN POI si può rilanciare consapevolmente e senza necessariamente dover più "strafare". Questa mancanza di trasparenza va unilateralmente a vantaggio del solo venditore, con la "compiacenza" del banditore.
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 21:29
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 8/9/2023, 21:59) 
Ecco, appunto: @robcar ha centrato il punto su cui si basa il mio ragionamento, cioè l'eventuale mancanza di trasparenza nelle regole del gioco, se non si comunica PRIMA la presenza del prezzo di riserva e DURANTE l'asta il fatto che i rilanci hanno raggiunto il prezzo di riserva e quindi DA QUEL MOMENTO IN POI si può rilanciare consapevolmente e senza necessariamente dover più "strafare". Questa mancanza di trasparenza va unilateralmente a vantaggio del solo venditore, con la "compiacenza" del banditore.

Ti chiedo scusa, mi sembra che ti sfugga qualcosa. Robcar ti diceva che le regole dell’asta in genere vengono redatte dai legali delle case d’asta e queste regole possono contemplare varie ipotesi, anche quelle che definisci “mancanza di trasparenza”. Il punto è questo: prima di partecipare all’asta devi firmare un contratto; se le clausole del contratto non ti piacciono non lo firmi e non partecipi all’asta; se invece firmi, le hai accettate, partecipi all’asta consapevolmente (o almeno dovrebbe essere così…) e non ti puoi (o meglio non potresti…) lamentare dopo.
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 22:18
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 8/9/2023, 21:59) 
Ecco, appunto: @robcar ha centrato il punto su cui si basa il mio ragionamento, cioè l'eventuale mancanza di trasparenza nelle regole del gioco, se non si comunica PRIMA la presenza del prezzo di riserva e DURANTE l'asta il fatto che i rilanci hanno raggiunto il prezzo di riserva e quindi DA QUEL MOMENTO IN POI si può rilanciare consapevolmente e senza necessariamente dover più "strafare". Questa mancanza di trasparenza va unilateralmente a vantaggio del solo venditore, con la "compiacenza" del banditore.

E' un piacere cercare di spiegarti le cose e non venire cagato di striscio... e comunque mi pare che ragioni a senso unico.
Immagino le polemiche quando scoprirai che su alcuni lotti bisogna pagare anche i "diritti di seguito del 4% sul prezzo finale"... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2023, 22:31
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 8/9/2023, 22:29) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 8/9/2023, 21:59) 
Ecco, appunto: @robcar ha centrato il punto su cui si basa il mio ragionamento, cioè l'eventuale mancanza di trasparenza nelle regole del gioco, se non si comunica PRIMA la presenza del prezzo di riserva e DURANTE l'asta il fatto che i rilanci hanno raggiunto il prezzo di riserva e quindi DA QUEL MOMENTO IN POI si può rilanciare consapevolmente e senza necessariamente dover più "strafare". Questa mancanza di trasparenza va unilateralmente a vantaggio del solo venditore, con la "compiacenza" del banditore.

Ti chiedo scusa, mi sembra che ti sfugga qualcosa. Robcar ti diceva che le regole dell’asta in genere vengono redatte dai legali delle case d’asta e queste regole possono contemplare varie ipotesi, anche quelle che definisci “mancanza di trasparenza”. Il punto è questo: prima di partecipare all’asta devi firmare un contratto; se le clausole del contratto non ti piacciono non lo firmi e non partecipi all’asta; se invece firmi, le hai accettate, partecipi all’asta consapevolmente (o almeno dovrebbe essere così…) e non ti puoi (o meglio non potresti…) lamentare dopo.

Vedo che mi hai capito, a differenza di qualcun altro: un'asta con le modalità "poco trasparenti" che ho descritto, ancorchè formalizzate in un regolare contratto, non è un'asta a cui parteciperei di buon grado. La lezione che porto a casa è che se dovessi mai partecipare a un'asta, leggerò MOLTO ATTENTAMENTE il contratto, come il buon robcar ha implicitamente ma chiaramente suggerito.
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 22:37
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


Ma esistono contratti da firmare che non si è tenuti a leggere?
:woot:
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 22:45
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 8/9/2023, 23:18) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 8/9/2023, 21:59) 
Ecco, appunto: @robcar ha centrato il punto su cui si basa il mio ragionamento, cioè l'eventuale mancanza di trasparenza nelle regole del gioco, se non si comunica PRIMA la presenza del prezzo di riserva e DURANTE l'asta il fatto che i rilanci hanno raggiunto il prezzo di riserva e quindi DA QUEL MOMENTO IN POI si può rilanciare consapevolmente e senza necessariamente dover più "strafare". Questa mancanza di trasparenza va unilateralmente a vantaggio del solo venditore, con la "compiacenza" del banditore.

E' un piacere cercare di spiegarti le cose e non venire cagato di striscio... e comunque mi pare che ragioni a senso unico.
Immagino le polemiche quando scoprirai che su alcuni lotti bisogna pagare anche i "diritti di seguito del 4% sul prezzo finale"... :rolleyes:

Vedi sopra la mia risposta. Mi è del tutto chiaro quello che mi hai risposto poc'anzi, ma la mia osservazione non era relativa alle dinamiche di svolgimento dell'asta con prezzo di riserva ma al fatto che la trasparenza deve essere totale, al limite con condizioni "sgradite" ma da sottoporre all'accettazione del partecipante, scritte nero su bianco, possibilmente non in caratteri microscopici in un angolo di pagina. Se poi uno non le legge e infine si lamenta, peggio per lui, ma non sarebbe il mio caso se dovessi partecipare a siffatte aste, a maggior ragione che ora mi avete aperto gli occhi (e io sono uno che legge meticolosamente pure le etichette del tonno in scatola).

CITAZIONE (procione_del_maine @ 8/9/2023, 23:37) 
Ma esistono contratti da firmare che non si è tenuti a leggere?
:woot:

Quelli di lavoro. Mai visto uno rinunciare al posto perchè non accettava l'articolo 6 del titolo terzo del CCNL e, a sua richiesta, non gliel'hanno voluto cambiare ad personam... :D
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 22:48
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


pur essendo un "habituè" delle aste, non sono un ebete delle aste (:

Per come ragiono io, il fatto che esista o meno un prezzo di riserva mi condiziona ZERO. Perché quando mi accingo a puntare per un oggetto che vorrei possedere so già bene in partenza il limite a cui intendo fermarmi e so che il prezzo che pagherò sarà quello che stabilirà l'ultimo offerente che avrò superato. Se poi la mia offerta finale sarà sotto la riserva, potrò scegliere liberamente DOPO L'ASTA se accettare di andare al prezzo richiesto. Devo dire che siccome punto solo oggetti di altissima rarità o ampio interesse non mi è mai capitato che il prezzo di riserva non fosse superato.

Le aste con sparate folli in linea di massima non sono quelle con prezzo di riserva, ma sono quelle dove un partecipante pronto ad andare ad oltranza si trova in diretta gara con un altro che intende andare ad oltranza.



Credo di intendere che tu tema un possibile uso fraudolento della riserva in questo senso: una casa d'aste che mettesse un prezzo riserva altissimo e fuori mercato al solo scopo di far uscire allo scoperto le puntate massime, cioè spingere i concorrenti ad andare fino al proprio massimale pur di far saltare il tappo.
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2023, 23:33
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (wolp @ 8/9/2023, 23:48) 
pur essendo un "habituè" delle aste, non sono un ebete delle aste (:

Per come ragiono io, il fatto che esista o meno un prezzo di riserva mi condiziona ZERO. Perché quando mi accingo a puntare per un oggetto che vorrei possedere so già bene in partenza il limite a cui intendo fermarmi e so che il prezzo che pagherò sarà quello che stabilirà l'ultimo offerente che avrò superato. Se poi la mia offerta finale sarà sotto la riserva, potrò scegliere liberamente DOPO L'ASTA se accettare di andare al prezzo richiesto. Devo dire che siccome punto solo oggetti di altissima rarità o ampio interesse non mi è mai capitato che il prezzo di riserva non fosse superato.

Le aste con sparate folli in linea di massima non sono quelle con prezzo di riserva, ma sono quelle dove un partecipante pronto ad andare ad oltranza si trova in diretta gara con un altro che intende andare ad oltranza.



Credo di intendere che tu tema un possibile uso fraudolento della riserva in questo senso: una casa d'aste che mettesse un prezzo riserva altissimo e fuori mercato al solo scopo di far uscire allo scoperto le puntate massime, cioè spingere i concorrenti ad andare fino al proprio massimale pur di far saltare il tappo.

Esattamente.
Comunque non ero a conoscenza del fatto che il miglior offerente ma sotto il prezzo di riserva avesse la possibilità di trattare successivamente l'acquisto diretto offrendo il prezzo di riserva. Questo rappresenta una buona mitigazione del rischio di partecipare ad aste condotte surrettiziamente in riferimento al prezzo di riserva.
Mi avete chiarito le varie sfumature della faccenda e siccome fa più testo la vostra lunga esperienza rispetto alla mia verginità in fatto di aste, mi ritengo soddisfatto e mi taccio qui.
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 19:17

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Buona sera.
Vi ringrazio per la condivisione.
Cordiali saluti.
Roberto
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 11:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Parlando di aste, su cata c'è la mano rossa nba ,con killer.
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 12:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Otto Kruger @ 10/9/2023, 12:27) 
Parlando di aste, su cata c'è la mano rossa nba ,con killer.

E a 7 giorni dalla chiusura dell’asta e già a 1850 € pur non essendo immacolato.
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2023, 10:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/9/2023, 13:32) 
CITAZIONE (Otto Kruger @ 10/9/2023, 12:27) 
Parlando di aste, su cata c'è la mano rossa nba ,con killer.

E a 7 giorni dalla chiusura dell’asta e già a 1850 € pur non essendo immacolato.

Alla fine, è stato venduto a 4000 tonde tonde.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 13:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Otto Kruger @ 18/9/2023, 11:54) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/9/2023, 13:32) 
E a 7 giorni dalla chiusura dell’asta e già a 1850 € pur non essendo immacolato.

Alla fine, è stato venduto a 4000 tonde tonde.

+ 620€ di commissioni e spedizione….. ;)

Non poco per un n.1 seconda serie gigante direi…!!

Per un pezzo da 4600€ io prima lo voglio quantomeno visionare e controllare per bene dal vivo… ;)
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2023, 13:16
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 18/9/2023, 14:01) 
CITAZIONE (Otto Kruger @ 18/9/2023, 11:54) 
Alla fine, è stato venduto a 4000 tonde tonde.

+ 620€ di commissioni e spedizione….. ;)

Non poco per un n.1 seconda serie gigante direi…!!

Per un pezzo da 4600€ io prima lo voglio quantomeno visionare e controllare per bene dal vivo… ;)

Ah le commissioni sono a parte? io pensavo si scalassero dal totale... oltre che visionarlo dal vivo, ritengo la cifra un pò esagerata perchè l'albo ha comunque più di un aggiustamento, pur essendo non così influenti
 
Top
63 replies since 5/9/2023, 19:32   3622 views
  Share