Vintage Comics

Panini chiude 3 testate Disney, (Estate 2023)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2023, 20:31
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Notizia presa dalla rete del 21 Agosto 2023.

Nel corso dell’estate 2023 Panini Comics ha chiuso tre collane dedicate alla riedizione di fumetti Disney.

La prima è stata Il Club dei Supereroi, bimestrale nato a luglio 2021 con l’obiettivo di riscoprire i supereroi disneyani meno noti come Superpippo, Paper Bat, Paperinika o Tuba Mascherata, pubblicando le loro storie più importanti. L’ultimo numero, il 13, è stato pubblicato a luglio 2023.

Ad agosto invece ha chiuso i battenti Le grandi saghe Disney, testata settimanale di albi di grandi dimensioni dedicata ai più importanti cicli di storie apparsi su Topolino e varata poco meno di un anno fa. Fino a questo momento, tra le altre, aveva ristampato integralmente serie come Il segreto del totem decapitato, Storia e gloria della dinastia dei paperi e la Tetralogia della Spada di Ghiaccio. Il trentesimo e ultimo volume, uscito questo mese, ripropone i fumetti di Francesco Artibani e Lello Arena dedicati ad Amelia e alla sua famiglia.

L’ultima testata di cui è stata annunciata la chiusura è Topolino Extra, che ripubblicava in volumi cartonati di pregio le più significative storie di Topolino degli ultimi anni, come Foglie rosse, Gastone e la solitudine del quadrifoglio o il ciclo dedicato a Mister Vertigo. La serie si interrompe lasciando incompleta la riedizione di alcune saghe tuttora in corso di pubblicazione, come quella dedicata a Fantômius, Area 15 e il ciclo dedicato a una nuova incarnazione di Gastone, varato proprio con La solitudine del quadrifoglio. L’ultimo numero della testata, il 18, è previsto per ottobre 2023, e ristamperà l’ultimo atto di Foglie rosse.
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2023, 21:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Ce ne sono troppe. E sempre più care, è inevitabile che chiudano.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 22:59
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Non le ho mai seguite, anzi nemmeno le conoscevo.

Mi sembra interessante LE GRANDI SAGHE, qualcuno sa darmi una breve recensione? Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 06:02
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Tentativo, mal riuscito, di riproporre alcune saghe (spada di ghiaccio, topolina 20802, storia e gloria ma anche gemma pippolina). Inizialmente uscita come settimanale (a 6.90), hanno poco dopo dovuto passare alla periodicità quattordicinale. Il prezzo è nel frattempo salito di 1 euro. Flop annunciato, ha chiuso col N. 30.

Perché dico annunciato?
- prezzo non adatto a un settimanale (TL, che è pure inedito, costa la metà)
- saghe presentate in volumi non consecutivi ma a rotazione
- mancanza di un piano dell'opera (loro stessi navigavano a vista?)
- opere viste e riviste (spada di ghiaccio) e altre davvero minori (gemma pippolina di cui sopra).
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 08:40
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Grazie Giovanni. Esaustivo
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 09:19
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
676
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


L'ennesimo segno della crisi dell'editoria e delle edicole. :( E parliamo della Panini!
Non seguo Disney da parecchi anni, in genere quando inquadro qualche volume che raccoglie una saga, recupero i Topolino su cui apparvero le varie puntate.

Andrebbero riscoperte le origini delle vicende ricorrenti, con volumi monografici dedicati alle prime apparizioni dei Bassotti, di Amelia, di Macchia Nera... Invece se esce qualche raccolta, contiene storie minori e relativamente recenti.
Perché non produrre dei remake di storie cult degli anni 50 e 60, ridisegnate e con dialoghi in linea col presente?
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 10:26
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


Non credo ne sentiremo la mancanza. Le "Grandi Saghe" dimostra bene che avere più di un settimanale é utopico, inoltre sono d'accordo che presentare le saghe a rotazione non funziona.

Ho ripreso a leggere Topolino (anche se non tutte le storie) e trovo dopo anni una buona qualità complessiva, sebbene le tante storie a puntate mi snervano (e a volte bisogna attendere mesi per la puntata successiva come per gli "Evaporati").

Credo che Bertani stia cercando di stimolare il mercato con tante nuove proposte, ma l'unica secondo me davvero meritevole é l'Almanacco Topolino.

Perché invece non riprendere "Gli Archivi di Topolino"? Ferma dopo solo 2 numeri era un'iniziativa editioriale davvero interessante.

Tra l'altro, in uno degli ultimi editoriali Bertani sembra rivolgersi ai tanti nostalgici delle storie del passato, offrendo il suo punto di vista. Ho gradito molto questo suo intervento, ed in effetti chiarisce bene il suo punto di vista di direttore di un settimanale con un'immensa storia che pero' deve riuscire a guardare sempre anche al futuro.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 12:47
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


Sinceramente alcune è pure giusto che chiudano......
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 10:09
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Sono d'accordo col riproporre le storie più significative degli anni '50, ma a un prezzo accessibile, veste tipografica normale e periodicità non inferiore ad un mese.
Tale collana potrebbe comprendere anche una retrospettiva delle storie di Ezechiele Lupo, ingiustamente "messo via" da decenni.

Visionario? Probabilmente sì, visto i tempi che corrono.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 22:11

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Come già ebbi a ricordare in altre occasioni, una serie completa di TL, almeno dal n. 605 in poi non fa rimpiangere nessuna di queste saghe. Pensate che io ci credevo, compravo solo i cartonati che dovevano essere il meglio del meglio in veste definitiva invece mi sono ritrovato con serie monche. A volte mi chiedo perché Panini debba rifare gli errori del passato come le collane del tipo COLLECTION alcune delle quali non sono state più completate.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 02:50
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


Io seguivo il club dei supereroi, che ad esempio ha proposto anche in Italia le avventure di Darkwing Duck e sporadicamente anche Topolino Extra.
Però rimango convinto che Panini stia gestendo malissimo Disney, non è un marchio adatto allo politica commerciale sempre più disgustosa portata avanti da Lupoi.
Segnatamente, ritengo Bertani un incapace: la sua gestione di TL è la peggiore di sempre. Non è un caso se dopo circa 30 anni ormai non leggo praticamente più Topolino
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 09:30

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Non seguivo queste serie ma dispiace sempre sentir parlare di chiusure. Spero che ora non chiudano l'Almanacco di Topolino, una delle testate più interessanti e belle. Negli ultimi anni Topolino libretto si è risollevato come qualità. Alcune storie sono veramente belle non so se sia dovuto a Bertani.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 09:53
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (marklin @ 28/8/2023, 10:30) 
Non seguivo queste serie ma dispiace sempre sentir parlare di chiusure. Spero che ora non chiudano l'Almanacco di Topolino, una delle testate più interessanti e belle. Negli ultimi anni Topolino libretto si è risollevato come qualità. Alcune storie sono veramente belle non so se sia dovuto a Bertani.

Sei uno dei pochissimi a sostenerlo, tra storie a puntate saghe ridicole e altre amenità, TL non è mai stato di livello così basso
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 10:14
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Mi sembra giusto così. Testate inutili
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 12:54
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


CITAZIONE (marklin @ 28/8/2023, 10:30) 
Non seguivo queste serie ma dispiace sempre sentir parlare di chiusure. Spero che ora non chiudano l'Almanacco di Topolino, una delle testate più interessanti e belle. Negli ultimi anni Topolino libretto si è risollevato come qualità. Alcune storie sono veramente belle non so se sia dovuto a Bertani.

D'accordo con te, le nuove storie sono proprio interessanti, buona qualità complessiva che non si vedeva da anni.
Bertani secondo me sta facendo proprio un buon lavoro in questo senso.
 
Top
23 replies since 22/8/2023, 20:31   1552 views
  Share