Vintage Comics

Panini chiude 3 testate Disney, (Estate 2023)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2023, 13:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (geiar @ 28/8/2023, 13:54) 
CITAZIONE (marklin @ 28/8/2023, 10:30) 
Non seguivo queste serie ma dispiace sempre sentir parlare di chiusure. Spero che ora non chiudano l'Almanacco di Topolino, una delle testate più interessanti e belle. Negli ultimi anni Topolino libretto si è risollevato come qualità. Alcune storie sono veramente belle non so se sia dovuto a Bertani.

D'accordo con te, le nuove storie sono proprio interessanti, buona qualità complessiva che non si vedeva da anni.
Bertani secondo me sta facendo proprio un buon lavoro in questo senso.

Pareri diametralmente opposti a quello di Gatsby.87. :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2023, 15:37
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 28/8/2023, 14:20) 
Pareri diametralmente opposti a quello di Gatsby.87. :wacko:

E, devo dire la verità, a quelli di buona parte della community Disneyana. Basta leggere spesso i commenti sulla pagina FB di Topolino per rendersene conto.
Del resto, in questi anni su topolino è passato chiunque, magari c’è pure chi apprezza Sio. O roba come i Wizard of Mickey. Perché di roba veramente gradevole e di livello ce n’è stata veramente pochissima.
Non se l’abbiano a male gli amici forumisti, ma dire che la gestione Bertani ha portato ottime storie, vuol dire dimenticare le Grandi Parodie di Topolino come Casablanca o La Strada, le grandi saghe come La Spada di Ghiaccio (il sequel dello scorso anno ne è una sbiadita imitazione) e via dicendo.
Lo dimostra probabilmente anche la chiusura del Topolino Extra, che in teoria sono le migliori storie dell’ultimo periodo.
Non parliamo poi delle variant continue o dei gadget che, Bertani si bea, sono passati da essere tipici dell’estate a essere spalmati tutto l’anno.
Peccato che finga di dimenticare che una volta i gadget oltre ad essere più interessanti e particolari erano gratuiti (tranne rari casi), oggi perfino dei pezzi di carta si pagano e nemmeno poco.
A parte che quando mai si è visto un direttore di Topolino che di tanto in tanto sparisce e delega ad altri??
Bah
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 11:12
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


Anche io sono per un non proprio ottimo lavoro della direzione.
Sinceramente troppe riviste rovinano anche quelle buone,poi sono sempre contrario quando si riparte con collane del passato,soprattutto quando si riprende dal N 1.
Almanacco topolino,Grandi Classici,ma anche Zio Paperone ed altre che adesso non mi vengo in mente,sarebbe stato giusto al max farle ripartire dalla numerazione interrotta,perche' vai a deprezzare quella vecchia e comunque non valuti come si dovrebbe quella nuova.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 11:47
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


Non ho fatto riferimento a tutte le testate esistenti, dato che le uniche che leggo sono l'Almanacco e Topolino (e di tanto in tanto i Grandi Classici).

Sull'Almanacco reputo i redazionali estremamente interessanti, cosi' come la scelta delle storie. Pubblicazione ottima a mio avviso (e direi che han fatto bene a ripartire dal numero 1, visto che non vedo molte somiglianze con quella passata, secondo me di livello inferiore).

Sul Topolino ho amato e amo le parodie citate (forse non tutte), ma il mio gusto si evolve nel tempo, quindi apprezzo anche le nuove interpretazioni dei nostri personaggi nelle varie saghe degli ultimi anni: "Gli evaporati", "Vertigo", "Doppio scherzo" etc tanto per citarne alcuni. Topolino é un po' più "dark" a mio avviso ed anche più "normale"; d'altro canto certe storie sono ridicole, ma ricordiamo che il pubblico che legge Topolino resta vario, anche se ridotto in quantità, quindi la redazione cerca di incontrare gusti diversi. E' a mio avviso utopico pensare che possa restare lo stesso fumetto di 60, 50 o 40 anni fa, é bene che evolva e che i nuovi autori abbiano spazio.

Per quanto riguarda gli editoriali, Bertani presenta il suo prodotto come tutti i manager del XXI secolo ma si mostra sensibile ai cambiamenti. I gadget piacciono e non a caso vendono. Poi anche lui prende le sue vacanze e quindi altri lo sostituiscono, come in passato immagino facesse Gaudenzio Capelli e tutti gli altri che lo hanno preceduto, credo..

Questa é la mia opinione, che mi ha spinto proprio di recente a tornare a leggere il Topo quasi ogni settimana (anche online).
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 13:09

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
683
Location:
Roma

Status:


QUOTE (jan1980 @ 29/8/2023, 12:12) 
Anche io sono per un non proprio ottimo lavoro della direzione.
Sinceramente troppe riviste rovinano anche quelle buone,poi sono sempre contrario quando si riparte con collane del passato,soprattutto quando si riprende dal N 1.
Almanacco topolino,Grandi Classici,ma anche Zio Paperone ed altre che adesso non mi vengo in mente,sarebbe stato giusto al max farle ripartire dalla numerazione interrotta,perche' vai a deprezzare quella vecchia e comunque non valuti come si dovrebbe quella nuova.

Mi pare che negli USA si utilizzi la doppia numerazione in alcuni casi (prosecuzione e rinumerazione da 1 assieme), la vedrei come una buona idea. Giusto per chiacchierare, quello che è fatto è fatto ormai.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 13:16
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 29/8/2023, 14:09) 
CITAZIONE (jan1980 @ 29/8/2023, 12:12) 
Anche io sono per un non proprio ottimo lavoro della direzione.
Sinceramente troppe riviste rovinano anche quelle buone,poi sono sempre contrario quando si riparte con collane del passato,soprattutto quando si riprende dal N 1.
Almanacco topolino,Grandi Classici,ma anche Zio Paperone ed altre che adesso non mi vengo in mente,sarebbe stato giusto al max farle ripartire dalla numerazione interrotta,perche' vai a deprezzare quella vecchia e comunque non valuti come si dovrebbe quella nuova.

Mi pare che negli USA si utilizzi la doppia numerazione in alcuni casi (prosecuzione e rinumerazione da 1 assieme), la vedrei come una buona idea. Giusto per chiacchierare, quello che è fatto è fatto ormai.

No non mi piacerebbe neanche questa soluzione.......se la testata e' uguale o comunque simile,per me si potrebbe comunque ripartire dalla numerazione da dove si era lasciato anni prima
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 13:59

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


QUOTE (jan1980 @ 8/29/2023, 12:12 PM) 
Anche io sono per un non proprio ottimo lavoro della direzione.
Sinceramente troppe riviste rovinano anche quelle buone,poi sono sempre contrario quando si riparte con collane del passato,soprattutto quando si riprende dal N 1.
Almanacco topolino,Grandi Classici,ma anche Zio Paperone ed altre che adesso non mi vengo in mente,sarebbe stato giusto al max farle ripartire dalla numerazione interrotta,perche' vai a deprezzare quella vecchia e comunque non valuti come si dovrebbe quella nuova.

Lo Zio Paperone che esce in edicola edito da Panini e completamente un'altra cosa rispetto a quello di disney italia: www.papersera.net/wp/2019/09/14/zio-paperone/

Sarebbe stato assurdo proseguire la numerazione.

L'almanacco invece ha sicuramente punti di contatto con quello vecchio, che pero e finito con il n. 336 del dicembre 1984: www.papersera.net/wp/2021/04/27/almanacco-topolino/
La testata e proseguita con cambi di formato totali, oltre che di testata, ma oggettivamente Mega 2000 ha pochi contenuti con Almanacco Topolino. A parte che, nel 2023, sarebbe assurdo arrivare in edicola con il nuovo numero 337 di una testata chiusa 40 anni fa...

Sui Grandi Classici, infine, la mossa da parte di panini e stata chiaramente di marketing: cambio di formato, numerazione azzerata, impostazione editoriale praticamente identica. Non saprei dire se abbia portato nuovo pubblico o meno, ma oggigiorno ben pochi sono contenti di collezionare testate da 100 e piu numeri.

Sulla gestione Bertani, anch'io sono molto positivo. A tutti quelli che tirano fuori La Strada o Casablanca, invito a vedere anche il resto del sommario del numero o di quelli adiacenti, come questo: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+1659
Sono storie non brutte, ma neanche belle, del tutto mediocri e completamente intercambiabili rispetto a quelle di 5 anni prima o 5 anni dopo. Ma una testata a fumetti non puo congelarsi in un eterno passato, ma deve proporre cose nuove.

A mio parere, il Topolino di Berani propone storie tradizionali e materiale piu nuovo, che secondo me funziona. Gli evaporati, ad esempio, e eccezionale Una classica storia a puntate che, settimana dopo settimana, ti fa desiderare di sapere come andra a finire).
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 11:15

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Ragusa

Status:


CITAZIONE (Carlo Curti @ 24/8/2023, 11:09) 
Sono d'accordo col riproporre le storie più significative degli anni '50, ma a un prezzo accessibile, veste tipografica normale e periodicità non inferiore ad un mese.
Tale collana potrebbe comprendere anche una retrospettiva delle storie di Ezechiele Lupo, ingiustamente "messo via" da decenni.

Visionario? Probabilmente sì, visto i tempi che corrono.

E' incredibile come siano stati accantonati personaggi fantastici come I tre porcellini,Ezechiele Lupo,nonchè fratel Coniglietto & company.Purtroppo temo non siano state più prodotte nuove storie dai tempi della mia infanzia,un vero peccato! Paperino & C. hanno finito per fagocitare quasi tutta la produzione Disney,fatto salvo qualche Topolino tanto per giustificare il nome della testata.C'era anche Buci tra i personaggi di un tempo,ma francamente non mi ha mai attirato troppo! Sarebbe interessante una ripresa anche in volumetti monografici!
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 20:21

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Ma ti immagini, per esempio, la storia di Buci in cui si parla in modo negativo degli zingari, mi pare uscita nel 1949. Guarda che siamo nel 2023, l'era del politicamente corretto, anche a me sarebbe piaciuta una raccolta rimontata sulle 4 strisce orizzontali delle avventure di Moby Duck, ma cosa direbbero gli ambientalisti di un papero che da la caccia alle balene?
Poi non capisco perché bisognava aprire tutte queste testate cartonate per poi chiuderle, non si potevano inserire certe storie nelle altre pubblicazioni simili? Topolino extra non poteva essere incluso in Topolino Gold?
Delle Grandi saghe nessuno sentiva la mancanza in quanto erano già state pubblicate in volumi fuori collana che si potevano benissimo ristampare.
Per quanto riguarda la collana sui supereroi poteva essere inclusa nella collana Paperinik come era accaduto nella serie "Paperinik e altri supereroi".
Questi sono i motivi per cui sono arrivato alla "nausea da pubblicazioni disney". Spero che un giorno riuscirò a guarire quando Bertani e c. avranno le idee più chiare.
 
Top
23 replies since 22/8/2023, 20:31   1552 views
  Share