Vintage Comics

Tex - Avventura senza confini (Panini Comics), album di figurine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2023, 20:41
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Ho comprato in edicola lo Starter Pack da 14,90 euro.
Mie considerazioni a ruota libera:
1) il packaging è attraente;
2) l'album è materialmente ben fatto, nella grafica e nei testi, la carta è spessa e di ottima qualità percepita;
3) tuttavia lo spessore è proprio il motivo che richiede la rilegatura in brossura, cosa pessima quando si tratta di incollare le figurine nella parte più interna delle pagine, se non si vuole "spianare" l'album; la spillatura, che permette di aprire le pagine a 180 gradi, è l'ideale per l'incollatura delle figurine e avrei auspicato un album meno spesso ma spillato;
3) troppe troppe figurine fustellate, che rischiano di rendere snervante la minuziosa ricerca dell'incollatura perfetta;
4) nei 10 pacchetti inclusi nello Starter Pack ho trovato solo 1 figurina doppia e solo 1 card doppia: 2 su 50 pezzi è un'eccellente percentuale (il 4% del totale);
5) due dei dieci pacchetti riportano la scritta "Avventura senza confini" in una lingua diversa dall'italiano (sloveno? croato? boh...), idem sul retro delle veline delle figurine;
6) a proposito del retro delle veline delle figurine, bella l'idea di riprodurre personaggi della saga in aggiunta al solito noioso (ma necessario) numero progressivo; scommetto che qualche maniaco di fig...urine collezionerà pure le veline dopo aver incollato le rispettive figurine, anzichè buttarle nel cestino della spazzatura;
7) come ho già scritto, 10 pack da 5 bustine di figurine costano 1 euro in meno del box da 50 bustine e garantiscono in aggiunta la presenza delle altre 2 card limited edition oltre a quelle incluse nello Starter Pack, cosa che non avviene nel box da 50; però forse il box da 50 assicura di trovare un minor numero di figurine doppie rispetto a 10 pack da 5, visto che questi ultimi non costituiscono una "serie" come invece le 50 bustine del box.
Sono curioso di conoscere le vostre impressioni su questo album.
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 22:20
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Per adesso, positive nel complesso: figurine belle, album standard molto bello, ma difficile applicarvi le figurine in modo corretto. Figurine ovviamente molto belle. Non sono riuscito a recuperare box da cinque sul sito, ed in edicola non ci sono. In settimana dovrebbe arrivarmi quanto ordinato alla Panini in un ordine Tex, topolino, Uomo Ragno, Adrenalyn. Disponibile per eventuali cambi.
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 22:36
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Torino

Status:


Sul sito della Panini si puo' ordinare sia il multipack da 5 pacchetti che l'album limited di 1000 copie
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 22:59
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Il multipack da 5 bustine era in vendita su Ebay da oltre dieci giorni, venditore sempre Panini, ma oggi l'inserzione è mostrata scaduta. Stesso prezzo del sito Panini.it (4,90 euro), ma con spese di spedizione (5 euro) anche sopra i 19,90 euro (che su Panini.it sono invece gratis).
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 23:32
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,247
Location:
tschai

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 21/11/2023, 22:20) 
difficile applicarvi le figurine in modo corretto.

Ci vuole molta pazienza e sangue freddo, ma non basta.

Il problema è la super colla che impedisce i riaggiustamenti necessari all’allineamento.

Edited by twiller - 22/11/2023, 10:03
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 12:31
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Qualcuno sa dopo quanto tempo dall'uscita di un album la Panini apre sul sito la vendita delle figurine mancanti?
Nella fattispecie mi riferisco a quest'ultimo album di Tex.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 14:01
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,182
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 13/12/2023, 12:31) 
Qualcuno sa dopo quanto tempo dall'uscita di un album la Panini apre sul sito la vendita delle figurine mancanti?
Nella fattispecie mi riferisco a quest'ultimo album di Tex.

Ho letto da qualche parte che dovrebbero metterle a metà dicembre, purtroppo dovrò farci ricorso anch'io per 2 sole figurine (144, 227). :unsure:
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 17:47
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,247
Location:
tschai

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 13/12/2023, 14:01) 
Ho letto da qualche parte che dovrebbero metterle a metà dicembre, purtroppo dovrò farci ricorso anch'io per 2 sole figurine (144, 227). :unsure:

Io finora ho preso due pacchi da 50.
Me ne mancano più di una.
In fumetteria siamo in tre che facciamo la collezione.
Mal che vada si mandano a prendere alla panini.
Vorrei avere anche un secondo set completo.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 18:24
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (TWILLER @ 13/12/2023, 17:47) 
CITAZIONE (capellidargento62 @ 13/12/2023, 14:01) 
Ho letto da qualche parte che dovrebbero metterle a metà dicembre, purtroppo dovrò farci ricorso anch'io per 2 sole figurine (144, 227). :unsure:

Io finora ho preso due pacchi da 50.
Me ne mancano più di una.
In fumetteria siamo in tre che facciamo la collezione.
Mal che vada si mandano a prendere alla panini.
Vorrei avere anche un secondo set completo.

Faccio due calcoli, così per cazzeggiare appassionatamente...
276 figurine + 50 cards + ulteriori 4 cards limited edition, totale 330 pezzi.
Con due box da 50 bustine hai ottenuto in totale 500 pezzi, che si sommano ai 50 pezzi + 2 cards limited edition contenuti nei 10 pacchetti allegati all'album dello Starter Pack che avrai sicuramente comprato, totale 552 pezzi.
Ipotizzando che ti manchino, con buona probabilità dopo gli scambi con gli amici di fumetteria, non più di 30 figurine (cioè ne hai almeno 300 distinte su 330), i doppioni che dovresti avere sono all'incirca 552 - 300 = 252. Ipotizzando, ancora per pura teoria, che tra tutti doppioni tu abbia non più di 30 doppioni dei doppioni (quindi almeno 222 doppioni singoli), dovresti recuperare 330 - 222 = 108 pezzi per avere una seconda serie completa di figurine, oltre ai 30 pezzi mancanti nella prima serie.
Mi pare che la Panini ponga un limite al numero delle figurine mancanti ordinabili online (nel tuo caso circa 30 + 108 = 138); e non è probabilisticamente garanzia di completamento (mentre lo è la dispendiosità) l'acquisto di ulteriori box da 50 bustine.
Per mera curiosità: quale strategia intenderesti seguire?
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 18:43
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,247
Location:
tschai

Status:


Dovrò comprare un terzo pacco da 50.
E sperare sperare sperare.😂

Della collezione di Tex di 2-3-4 anni fa, ho due album completi attaccati.
E un paio di set completi.
Ma li eravamo in molti a collezionare e lo scambio fu proficuo.
Ma alla panini si è ricorso lo stesso.

Secondo me ci sono figurine che vengono volutamente stampate in sottonumero per incrementare il fatturato.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 21:03
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Non sarebbe legale, per legge (varata dopo le vicende Anni 30 legate non ricordo se al Feroce Saladino o alla Donna Fatale).
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 22:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,592
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 13/12/2023, 21:03) 
Non sarebbe legale, per legge (varata dopo le vicende Anni 30 legate non ricordo se al Feroce Saladino o alla Donna Fatale).

Entrambe, ma in modo particolare a causa del Saladino Buitoni

IMG_2473
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2023, 00:46
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Perchè? Bisogna dichiarare a qualche autorità quante copie di ogni figurina vengono stampate? Mi sembra la classica teoria non dimostrabile, cioè basata su eventuali autodichiarazioni, perchè non credo proprio che esista un funzionario pubblico che di mestiere faccia il "contafigurine".
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 01:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,592
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Negli anni ‘30-‘40 non si poteva più sgarrare.
Non c’era un funzionario, ma una intera commissione.
Chi sgarrava marciva in galera.
Non sto qui a spiegare le motivazioni perché andremmo troppo fuori tema.
 
Web  Top
88 replies since 14/8/2023, 17:24   4694 views
  Share