Vintage Comics

tex: si può ritenere "errore di stampa" ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2023, 13:18
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/8/2023, 14:11) 
non mi riesce di cogliere differenze di tonalità IMPORTANTI tra le varie copie che ho visto, mi sembrano praticamente tutte uguali! :D :woot:

mi sono fatto prestare il cellulare dalla prole... direi che la differenza è piuttosto evidente

IMG_20230822_141540

 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 13:20
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/8/2023, 14:11) 
Tagliato così male che, praticamente, pure il prezzo di copertina da lire 200 è diventato lire 20 :lol:

Allora non puoi chiedere 300 euro, ma solo 30.
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2023, 13:28
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (wolp @ 22/8/2023, 14:20) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/8/2023, 14:11) 
Tagliato così male che, praticamente, pure il prezzo di copertina da lire 200 è diventato lire 20 :lol:

Allora non puoi chiedere 300 euro, ma solo 30.

In effetti, numericamente, il ragionamento non fa una grinza :D

Anche se un 59 in prima edizione vale più di un oltre 400 a prescindere, e anche il tipo di fallo è più "clamoroso", per cui... :D

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 22/8/2023, 14:18) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/8/2023, 14:11) 
non mi riesce di cogliere differenze di tonalità IMPORTANTI tra le varie copie che ho visto, mi sembrano praticamente tutte uguali! :D :woot:

mi sono fatto prestare il cellulare dalla prole... direi che la differenza è piuttosto evidente

IMG_20230822_141540


Si, vedo la differenza, tuttavia, pur essendo anch'io un collezionista di anomalie di stampa o di "errori", questo non lo prenderei nemmeno in considerazione come tale : mi è capitato tante volte di vedere copie di uno stesso albo con tonalità di colore differenti anche piuttosto evidenti, ma non al punto da considerarle "variant" o vere anomalie.. :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 13:49
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/8/2023, 14:28) 
Si, vedo la differenza, tuttavia, pur essendo anch'io un collezionista di anomalie di stampa o di "errori", questo non lo prenderei nemmeno in considerazione come tale : mi è capitato tante volte di vedere copie di uno stesso albo con tonalità di colore differenti anche piuttosto evidenti, ma non al punto da considerarle "variant" o vere anomalie.. :unsure:

non sono un collezionista di errori di stampa; 33 anni fa ho comprato l'albo viola in edicola perché seguivo la serie ed era l'unica copia che c'era; solo in seguito, quando iniziai a seguire e collezionare i mutanti in lingua originale scoprii che differiva nei colori dall'edizione americana e cercai nell'usato una copia buona.

come collezionista sei libero di collezionare ciò che ti pare, per carità ...ma se sei convinto che il rosa del volto che diventa turchese, o il verde del titolo che diventa arancione, siano tonalità dello stesso colore credo che abbia ragione chi sostiene che tu abbia dei seri problemi di daltonismo o cmq di percezione dei colori :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 14:06
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


IMG_20230822_150500

 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 14:12
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Insomma… la discussione da un lato ha confermato l’impressione che abbiamo avuto tutti sin dall’inizio e dall’altro… che qualcuno deve prendere appuntamento con un oculista!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 14:16
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 22/8/2023, 15:12) 
Insomma… la discussione da un lato ha confermato l’impressione che abbiamo avuto tutti sin dall’inizio e dall’altro… che qualcuno deve prendere appuntamento con un oculista!!!!!

E altri con un appuntamento di galateo : mi sembra che in passato ci siano stati ban anche per molto meno! ;)
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 14:32
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Ritenevo che sul versante “colori” si fosse virato sul tono scherzoso e mi ero accodato… chiedo scusa per l’offesa, non accadrà più. Ovviamente accetterò di buon grado qualunque provvedimento disciplinare, mi sarà di monito per il futuro.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 14:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 22/8/2023, 15:32) 
Ritenevo che sul versante “colori” si fosse virato sul tono scherzoso e mi ero accodato… chiedo scusa per l’offesa, non accadrà più. Ovviamente accetterò di buon grado qualunque provvedimento disciplinare, mi sarà di monito per il futuro.

Mi sembra che il solo ad aver scritto in tono scherzoso sui colori sia stato il Sassaroli, per il resto se ne parlava in tono "normale", nè scherzoso nè offensivo, con Zin che tentava di far notare le differenze con numerose foto, mentre io, pur notando la differenza, semplicemente rimarcavo che, per me ( e parlo per me ) non è una differenza così clamorosa da farmi dire "WOW", come mi è invece accaduto di fronte ad altre "varianti".
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 14:39
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Non avevo colto il tono. Rinnovo le scuse.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 14:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 22/8/2023, 10:58) 
riguardo alla mia richiesta di quaranta euro per i due albi... per fugare ogni dubbio: non è il valore dei due albi; sarebbe il prezzo che può spingermi a recarmi a fare mezz'ora o più di fila in posta; non lo faccio sicuramente per 4 euro; il surplus di 36 euro è un indennizzo per la riduzione della qualità della vita comportato dall'effettuare la spedizione.

Parole Sante....!!
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2023, 15:22
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,841
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (jamespat @ 21/8/2023, 19:26) 
Quindi, secondo la teoria del macero... il mio.456 di colore diverso lo dovrei cestinare? Bah! C'è un pò di ipocrisia in quel ragionamento.
Sarà anche un albo fallato, ma sono convinto che al 95% dei collezionisti di Tex farebbe piacere avere un albo così.
Difatti un collezionista mi ha offerto circa 300 euro per averlo.

Sinceramente una quotazione difficile da digerire, anche se oggi non mi stupisco (quasi) più di nulla. Negli anni della mia lontana gioventù se trovavo un albo che mi interessava lo acquistavo, guardando poco le condizioni , gli errori di stampa e/o di impaginazione. Parliamo di circa 40/50 anni fa e il collezionismo era altra cosa. Oggi quegli albi per me, sono brutti, non collezionabili. Se per te è da tenere bene, altrimenti direi che 300 euro sono una benedizione.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 18:22

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Come detto da qualcuno, non ricordo chi, può ritenersi una chicca, non ovviamente una variante. 300 euro non li reputo una benedizione visto che non mi cambiano la vita e mi tengo l'albo fallato.
È ovvio che sono considerazioni soggettive e rispetto le opinioni degli altri.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 20:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,841
Location:
Roma

Status:


Non ti ho fatto i conti in tasca, non mi sarei mai permesso, i 300 euro sono una benedizione per l’oggetto in sè, perché anche se il collezionismo segue molte e diverse vie, alcune cose sono oggettive, e questo senza tema di smentita è un errore di stampa.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 21:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (jamespat @ 22/8/2023, 19:22) 
Come detto da qualcuno, non ricordo chi, può ritenersi una chicca, non ovviamente una variante. 300 euro non li reputo una benedizione visto che non mi cambiano la vita e mi tengo l'albo fallato.
È ovvio che sono considerazioni soggettive e rispetto le opinioni degli altri.

Oddio, se qualcuno mi desse davvero 300 euro per un albo del genere ( tipo i tre che ho citato nella pagina precedente ) li cederei ad occhi chiusi :lol: , pure per meno di 300 :D

Come dicevo, anch'io mi diverto, tra le tante cose, anche a collezionare albi con anomalie ed errori vari, però, tra i tanti, solo alcuni li considero delle vere chicche ( che non cederei ), altri, come quelli citati ( che non considero niente di che ), per offerte simili si involerebbero subito :D

CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 22/8/2023, 15:39) 
Non avevo colto il tono. Rinnovo le scuse.

Ok, va bene, chiusa qui la questione :cool:
 
Top
74 replies since 9/8/2023, 13:56   3037 views
  Share