Vintage Comics

tex: si può ritenere "errore di stampa" ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2023, 14:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ovviamente ci sono errori ed errori, così come albi ed albi ;)

Voglio dire, se capitasse di trovare un Topolino Giornale n.1 originale e in belle condizioni, ma, metti caso, con un foglio doppio ( magari quello con la prima pagina ), vorrei proprio vedere se parlereste ancora di macero o riciclo della carta o se invece non provereste a piazzarlo per qualche migliaio di euro! :woot:
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 14:33
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (berober @ 21/8/2023, 15:01) 
Hola!....Se e' Passato Questo.....Lascio a Voi pensare cosa Si puo' Trovare........

TEXREG%207

Questo è niente : ecco due capolavori di arte pop postati sul forum alcuni anni fa :D

Tex n.170.

Tex_170_fronteTex_170_costolaTex_170_retro

Zagor scritta rossa n° 35 e ristampa di Tex lire 250 n° 9 con copertine stampate sovrapposte! :woot: :woot: :woot:

Ristampa_Tex_n_9_e_Zagor_n_35_copertine_sovrapposte_2Ristampa_Tex_n_9_e_Zagor_n_35_copertine_sovrapposte_costola_2Ristampa_Tex_n_9_e_Zagor_n_35_copertine_sovrapposte_retro_2
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 14:45
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,973
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:woot: eccezionale! Il 9 di Tex con il 35 di Zagor in un unico albo! :lol:
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 15:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 21/8/2023, 15:45) 
:woot: eccezionale! Il 9 di Tex con il 35 di Zagor in un unico albo! :lol:

Le copertine si :D , l'interno non era specificato se appartenesse a Zagor o a Tex :D

Il capolavoro assoluto sarebbe se avessero stampato pure tutte le pagine sovrapponendo quelle di Tex a quelle di Zagor! :woot: :woot: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 16:15
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,645

Status:


Hola!..Les Gars....Sono scarsamente interessato a queste cose, perche' le ho visute, dal vero.....

* Or quando si stampava un nuovo fumetto, o puranche fosse una ristampa.....
Prima , si stampava una prova, per vedere se le Lastre erano a posto, senza stupidi errori.....
Di solito si faceva con un Torchietto, per risparmiare colore.....

**Ma sovente si faceva anche sulla macchina......NaturalMM. si usava altre copertine rimaste in magazzino,
random, quello che capitava, capitava.

***Qui e' stato ristampato 9 su 35 Cioe' Tex su Zagor.......Vedetevala Voi con Date e Prezzi !?!?
Le prove di Collana America.....seguono la medesima Filosofia...........byby..........Berober

assalto%20refil%20-%20Copia-16926304672571...Bel Tex Toutpuissant

Edited by berober - 21/8/2023, 18:42
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 18:26

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Quindi, secondo la teoria del macero... il mio.456 di colore diverso lo dovrei cestinare? Bah! C'è un pò di ipocrisia in quel ragionamento.
Sarà anche un albo fallato, ma sono convinto che al 95% dei collezionisti di Tex farebbe piacere avere un albo così.
Difatti un collezionista mi ha offerto circa 300 euro per averlo.
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 18:33
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (jamespat @ 21/8/2023, 19:26) 
Quindi, secondo la teoria del macero... il mio.456 di colore diverso lo dovrei cestinare? Bah! C'è un pò di ipocrisia in quel ragionamento.
Sarà anche un albo fallato, ma sono convinto che al 95% dei collezionisti di Tex farebbe piacere avere un albo così.
Difatti un collezionista mi ha offerto circa 300 euro per averlo.

vendiglielo subito. se legge questa discussione ti offre 3 euro
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 18:36
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,288
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


3 euro per un numero di quella fascia sono troppi...
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 19:06
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (jamespat @ 21/8/2023, 19:26) 
Quindi, secondo la teoria del macero... il mio.456 di colore diverso lo dovrei cestinare? Bah! C'è un pò di ipocrisia in quel ragionamento.
Sarà anche un albo fallato, ma sono convinto che al 95% dei collezionisti di Tex farebbe piacere avere un albo così.
Difatti un collezionista mi ha offerto circa 300 euro per averlo.

ho cercato il mio Nuovi Mutanti n.16 con la cover dai colori fallati, ma non l'ho trovato, in quel caso mancava il blu.

non lo trovo perché in collezione l'ho sostituito con un pezzo coi colori giusti.

a me non farebbe piacere avere nessun albo con dei difetti del metodo di stampa che hanno modificato la colorazione pensata e creata originariamente dal fumettista...poi magari faccio parte del 5%, per carità, ma nessuna ipocrisia, se lo vuoi ti vendo il mio Nuovi Mutanti virato in verde a prezzo di quello coi colori giusti :)
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 19:09
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,973
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (jamespat @ 21/8/2023, 19:26) 
Quindi, secondo la teoria del macero... il mio.456 di colore diverso lo dovrei cestinare? Bah! C'è un pò di ipocrisia in quel ragionamento.
Sarà anche un albo fallato, ma sono convinto che al 95% dei collezionisti di Tex farebbe piacere avere un albo così.
Difatti un collezionista mi ha offerto circa 300 euro per averlo.

95% mi sembra un po' esagerato. Diciamo che posso credere che esistano alcuni collezionisti particolari amanti di questo genere di albi...che non hanno mercato e non possono trovare una grande quotazione se non appunto presso alcuni appassionati, ma parliamo di una piccola percentuale.
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 19:23
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 21/8/2023, 20:09) 
CITAZIONE (jamespat @ 21/8/2023, 19:26) 
Quindi, secondo la teoria del macero... il mio.456 di colore diverso lo dovrei cestinare? Bah! C'è un pò di ipocrisia in quel ragionamento.
Sarà anche un albo fallato, ma sono convinto che al 95% dei collezionisti di Tex farebbe piacere avere un albo così.
Difatti un collezionista mi ha offerto circa 300 euro per averlo.

95% mi sembra un po' esagerato. Diciamo che posso credere che esistano alcuni collezionisti particolari amanti di questo genere di albi...che non hanno mercato e non possono trovare una grande quotazione se non appunto presso alcuni appassionati, ma parliamo di una piccola percentuale.

probabilmente perché si fanno paragoni impropri con altri generi di collezionismo, tipo i francobolli, che hanno tutto altro significato; sono emissioni che hanno un valore solamente commerciale e storico, non hanno peculiarità artistiche, caratteristica basilare del fumetto; l'albo e la sua colorazione hanno una valenza estetica per il creatore che è spesso imprescindibile per l'utente finale; che interesse può avere un prodotto che per errori tecnici assembla un oggetto difforme dall'intento degli artisti? per me nessuna.

ma sono opinioni personali, eh.
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 19:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jamespat @ 21/8/2023, 19:26) 
Quindi, secondo la teoria del macero... il mio.456 di colore diverso lo dovrei cestinare? Bah! C'è un pò di ipocrisia in quel ragionamento.
Sarà anche un albo fallato, ma sono convinto che al 95% dei collezionisti di Tex farebbe piacere avere un albo così.
Difatti un collezionista mi ha offerto circa 300 euro per averlo.

Lo vorrei conoscere questo grande collezionista...! :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2023, 20:21
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


@jamespat: Presentacelo subito, vedrai quante... ehm... come dire... rarità di stampa gli verranno proposte dai forumisti, se è disposto a pagarle 300 EUR l'una! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 20:55
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


Sì, sì, ne ho anch'io qualcuno.
Uno a 300, due a 500. Un affarone :lol:
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 22:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,634
Location:
bologna

Status:


Quando acquistai la collana Rodeo completa in mezzo c’era un albo dove nella testata della copertina anteriore si erano dimenticati di stampare “Storia del west”.
Mi sono pure incazzato col venditore perché mi aveva rifilato un albo che dovevo sostituire.
 
Top
74 replies since 9/8/2023, 13:56   3037 views
  Share