Vintage Comics

tex: si può ritenere "errore di stampa" ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2023, 11:14

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


No no, errore nel bagno colore intera cover, in quanto anche il retro ha colori diversi.
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 11:15
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,974
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Mai vista questa variante, se così possiamo chiamarla... :P
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 11:19

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


beh! Variante non direi, in quanto non mi risulta essercene altre copie, è sicuramente un'errore in fase di bagno colore della cover, potrebbe essere unica copia esistente.
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 11:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,974
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Sì, ovviamente scherzavo. Penso anch'io possa trattarsi di un pezzo unico.
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 11:47
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,292
Location:
Vicenza

Status:


Prezzo unico fallato.
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 11:49
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,179
Location:
CAGLIARI

Status:


Questo é il mio 23 spillato, prima edizione, preso 25-30 anni fa! come si può vedere è decentrato in costa, ma é un pezzo molto bello che non mi sogno minimamente di sostituire! ;)

23%201c2 23%201c1
23%201a 23%201b
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 12:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,974
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 20/8/2023, 12:47) 
Prezzo unico fallato.

Prezzo fuori quota... :P
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 12:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,292
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 20/8/2023, 12:49) 
Questo é il mio 23 spillato, prima edizione, preso 25-30 anni fa! come si può vedere è decentrato in costa, ma é un pezzo molto bello che non mi sogno minimamente di sostituire! ;)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5695322/23%201c2.jpg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5695322/23%201c1.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5695322/23%201a.jpg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5695322/23%201b.jpg)

Albo meraviglioso e qui il decentramento è dovuto alla variabilità individuale del processo semiartigianale di confezione.
Ben altra cosa sono i decentrati degli anni 80, dovuti a un errore nel processo industriale.
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 12:16
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 20/8/2023, 12:49) 
Questo é il mio 23 spillato, prima edizione, preso 25-30 anni fa! come si può vedere è decentrato in costa, ma é un pezzo molto bello che non mi sogno minimamente di sostituire! ;)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5695322/23%201c2.jpg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5695322/23%201c1.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5695322/23%201a.jpg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5695322/23%201b.jpg)

Questo e' un pezzo da 90
SPETTACOLO PAOLO.....🤩
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 12:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,974
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


All'epoca avevano decentrato la costa anche al 22. Ecco il mio:

IMG_20230820_133955888

_IMG_000000_000000-16925316996608
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 06:49
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Riepilogando il senso sia delle varie richieste che delle precise risposte:
fumetti (sia vintage che più recenti) e francobolli non seguono le stesse regole e logiche di mercato; gli errori nei francobolli aumentano il valore commerciale, nei fumetti, al contrario, lo abbassano.
La ragione sta nel fatto che, probabilmente, il collezionista del fumetto vintage ricerca la perfezione (o il massimo esistente, il miglior pezzo possibile, le migliori condizioni di conservazione possibili) mentre il collezionista di francobolli ricerca, in una produzione di per sé seriale, il pezzo “unico”, diverso da tutti gli altri, per rendere la collezione distinta da tutte le altre.
Queste considerazioni non valgono per tutti indistintamente, ovviamente molti collezionisti non ricercano la perfezione ma preferiscono “chiudere” le serie anche se in condizioni mediocri come ci sono i collezionisti di francobolli che sono soddisfatti nel completare una collezione nella stessa identica maniera di altri migliaia o più colleghi collezionisti.
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 08:36
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


I francobolli escono dall'istituto di Zecca e Poligrafico dello Stato, che ha requisiti molto stringenti di qualità, essendo dei valori bollati emessi dallo Stato: i pezzi fallati devono per legge essere immancabilmente distrutti. Lo stesso per monete e banconote.
Se qualche francobollo viene messo in circolazione con errori evidenti, sfuggendo alle strette maglie del controllo, costituisce una rarità che di solito il mercato collezionistico valorizza. Di solito, non sempre.

Per quanto riguarda le pubblicazioni da edicola (beninteso in grandi tirature, e non rarità d'epoca), i pezzi fallati, anche se costituiscono varianti uniche, sono materiale da riciclo della carta. :)
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 10:24
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 21/8/2023, 09:36) 
I francobolli escono dall'istituto di Zecca e Poligrafico dello Stato, che ha requisiti molto stringenti di qualità, essendo dei valori bollati emessi dallo Stato: i pezzi fallati devono per legge essere immancabilmente distrutti. Lo stesso per monete e banconote.
Se qualche francobollo viene messo in circolazione con errori evidenti, sfuggendo alle strette maglie del controllo, costituisce una rarità che di solito il mercato collezionistico valorizza. Di solito, non sempre.

Per quanto riguarda le pubblicazioni da edicola (beninteso in grandi tirature, e non rarità d'epoca), i pezzi fallati, anche se costituiscono varianti uniche, sono materiale da riciclo della carta. :)

Esattamente cosi!!! Il paragone con i francobolli è venuto naturale poiché spesso capita che utenti richiedano valutazioni di fumetti con evidenti errori di stampa o di impaginazione nella convinzione che l’errore renda il loro oggetto appetibile, ricercato e di conseguenza molto ma molto costoso, come in genere avviene per i francobolli. Le risposte del forum vanno in direzione totalmente opposta.
Faccio un esempio: uno dei miei sogni collezionistici è “il libro animato di Topolino” completo di tutto e in stato di conservazione eccellente. Ebbene, se lo trovassi si perfetto ma con evidenti errori di stampa, tipo la metà delle pagine bianche, non sarei per nulla soddisfatto perché non potrei godere appieno di un tale capolavoro.
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 10:52
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


Questa discussione conferma sempre di più il trend del collezionismo moderno che ormai, causa vecchiaia, diverge totalmente dalle mie concezioni.

Mi limito a evidenziare che nei miei anni di consulenza presso il più importante editore di fumetti italiano ho visto ogni weekend uscire cassoni di albi appena stampati destinati al macero per imperfezioni di stampa spesso indistinguibili a una prima occhiata.
Solitamente, a parte i casi eclatanti di impaginazioni errate o danneggiamenti strutturali, si trattava di stampe fuori squadro o fuori registro di colore.
Inezie, se penso appunto alle migliaia di coste fuori squadro di Tex che ho visto passare o ai Superalbo Spada degli anni '60 dove non c'era vignetta che avesse i colori sovrapposti correttamente...
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 12:25
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


Ma si, infatti, se stessimo parlando di errori della Zecca dello Stato (tipo la faccia di Archimede Pitagorico sulla banconota da 50.000 lire al posto dell'immagine di Leonardo da Vinci) avremmo un caso di cui parlare, ma un errore/difetto di stampa in un fumetto lo rende fallato e da sostituire alla prima occasione.
 
Web Contacts  Top
74 replies since 9/8/2023, 13:56   3037 views
  Share