Vintage Comics

Libro a fumetti "La Costituzione spiegata ai fascisti", prima opera di Antonio Cabras

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2023, 10:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (robcar @ 25/8/2023, 20:38) 
Grazie. Forse esistono parole italiane per descrivere i concetti da Voi esplicati. Buona serate a tutti.
Roberto

Come mai non ti sei mai lamentato di essere ospite in un forum che si chiama “Vintage Comics” e non “Fumetti d’Epoca”..?
Traspare una leggera avversione alla mia persona, il che mi spiace, anche perché tu dovresti avere i miei stessi focus di interesse collezionistico, ma invece di parlare di questo, ogni volta stai lì a farmi le pulci.. ( che ti anticipo, è un modo di dire, nel caso ti venisse il dubbio)..!
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2023, 11:35
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Proprio perché siamo fortunatamente in condizione di esercitare la libertà di espressione ognuno utilizza le parole che ritiene opportune secondo le proprie sensibilità linguistiche e anche di visione della società.

Bisognerebbe difendere e coccolare la nostra Lingua italiana cercando di non chiudersi eccessivamente verso l'uso comunicativo in evoluzione nei vari contesti. Il mondo, in un senso unidirezionale, vive immerso in una globalizzazione culturale e commerciale e la lingua- nel bene o nel male - ne subisce gli influssi.


Anch'io tendo ad usare il più possibile l'italiano, ma nel caso in questione trovo corretta da parte di geiar la scelta del termine 'crowdfunding', che rimanda alla tipologia specifica di raccolta fondi online, secondo le modalità nate negli Stati Uniti.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2023, 12:02
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Pur senza avere nostalgie per vecchi regimi, propendo laddove sia possibile per l'utilizzo della nostra lingua che è ampiamente strutturata per esprimere qualunque concetto. I francesi lo fanno da decenni senza essere tacciati di nostalgia per Vichi. Il problema non è quello di impedire la libera espressione alla quale ognuno ha diritto, il problema è a mio parere quello della consuetudine che permette a termini anglofoni di sostituirsi a quelli della lingua nazionale e proprio grazie all'abitudine il corrispettivo italiano finisce con l'essere dimenticato. Mi rendo conto che a volte rinunciare alle nuove abitudini costa fatica perché siamo soliti all'immediatezza dei termini inglesi mentre per richiamare alla mente le relative parole italiane dobbiamo impiegare più tempo ma, senza voler imporre nulla a nessuno, facendo una personale guerra ai mulini a vento, cerco di utilizzare solo parole italiane e consiglio agli altri di fare altrettanto: è anche un utile esercizio mentale.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 12:15
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


5 pagine di off topic!!!


Sarà il caldo.... :lol:

Per i puristi " fuori tema"....
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 12:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,982
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ci pensa Poppea.. :D
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 12:44
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 26/8/2023, 13:15) 
5 pagine di off topic!!!


Sarà il caldo.... :lol:

Per i puristi " fuori tema"....

Hai ragione. Il tema era la raccolta di fondi che si è conclusa con successo. Risolto positivamente il proposito iniziale non è che si potesse tornare a parlare molto di quello ed allora alcuni individui mentalmente instabili come me, che tu ritieni destabilizzati dal caldo, ne hanno approfittato per divagare sul purismo linguistico. Mi sembra comunque che anche la tua osservazione non abbia pertinenza con la raccolta fondi e contribuisca alle divagazioni fuori tema.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 13:08

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Nelle aule di giustizia vige un linguaggio forbito, cui non tutti sono versati.
Non ho cercato le parole di cui non conoscevo il significato sui vocabolari odierni, perchè mi sono divertito a fare ironia, cui, parimenti, non tutti sono versati.
Buona giornata a tutti.
Roberto
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 15:15
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (John_John @ 26/8/2023, 13:44) 
alcuni individui mentalmente instabili come me

:lol: ... pensa che io sono anni che stimo intorno al 70% la percentuale di persone con problemi di testa tra i collezionisti di fumetti, naturalmente me compreso. :lol:

:amm:
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2023, 20:28
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


Ho avuto di recente una discussione (lunga) con i colleghi di madrelingua francese, i quali insistevano nell’utilizzare il termine « casier connecté » invece di « Smart locker » (termini tecnici relativi al lavoro che svolgo). Abbiamo concluso insieme che la lingua è materia viva e ciascun idioma è naturalmente e costantemente influenzato dagli altri. Tra gli scopi principali di una lingua c’è la comunicazione, quindi bisogna che il messaggio sia chiaro per il ricevente. Abbiamo tuttavia optato per il termine inglese che meglio rappresenta, con la capacità di sintesi propria di questa lingua, l’oggetto in questione.

Con simpatia e ironia chiudo questo ulteriore off-topic / divagazione ;)
 
Top
68 replies since 7/8/2023, 16:54   2844 views
  Share