Vintage Comics

Libro a fumetti "La Costituzione spiegata ai fascisti", prima opera di Antonio Cabras

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2023, 22:49
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,923
Location:
ostia lido roma

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 19/8/2023, 21:48) 
CITAZIONE (wolp @ 19/8/2023, 19:35) 
Ringrazio tutti gli amici che hanno partecipato a discutere portando utili elementi nel confronto. Sui social è sempre più raro un confronto leale, al di là dei pregiudizi e senza sfociare nel flame.

La difficoltà di confronto leale sui social purtroppo è una realtà. Mi viene da pensare che sia il mezzo che per ragioni oscure induce a degenerare. Se in questo forum non lo facciamo credo sia merito della qualità dei partecipanti.

:cool:
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 19:15

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Chi sono i fascisti oggi ? Esistono ancora ? Chi ritiene di spiegare la Costituzione la conosce ?
Cordiali saluti.
Roberto
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 20:08
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


Altroché se esistono, a me sembra che ne siano anche troppi e a tutti i livelli, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta .Per quanto riguarda la costituzione non credo ci sia bisogno di spiegarla, i suoi articoli sono semplici e chiari, soprattutto i primi ;)
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 20:18
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 22/8/2023, 21:08) 
Altroché se esistono, a me sembra che ne siano anche troppi e a tutti i livelli, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta .Per quanto riguarda la costituzione non credo ci sia bisogno di spiegarla, i suoi articoli sono semplici e chiari, soprattutto i primi ;)

Davvero ritieni facili è comprensibili da tutti i 139 articoli della costituzione..?
Sei un po’ ottimista... :lol:
Per i fascisti... mi sembra che ultimamente chiunque non sia di una certa parte politica venga un po’ troppo facilmente definito fascista... è quella si è una offesa abbastanza fastidiosa.
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2023, 20:42
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


Diciamo almeno i primi 50 articoli,Fabio :D
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 22:28
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (robcar @ 22/8/2023, 20:15) 
Chi sono i fascisti oggi ? Esistono ancora ? Chi ritiene di spiegare la Costituzione la conosce ?
Cordiali saluti.
Roberto

Aggiungerei alcune domande

Esiste in Italia una destra sinceramente liberale?

Quella rappresentata dalle idee di Vannacci (subito invitato da Forza Nuova a candidarsi), Donzelli, Bignami, ecc. come la si può definire? Sarei assai curioso di vedere che accadrebbe se ottenessero il 50% + 1 dei voti
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 06:47
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (wolp @ 22/8/2023, 23:28) 
CITAZIONE (robcar @ 22/8/2023, 20:15) 
Chi sono i fascisti oggi ? Esistono ancora ? Chi ritiene di spiegare la Costituzione la conosce ?
Cordiali saluti.
Roberto

Aggiungerei alcune domande

Esiste in Italia una destra sinceramente liberale?

Quella rappresentata dalle idee di Vannacci (subito invitato da Forza Nuova a candidarsi), Donzelli, Bignami, ecc. come la si può definire? Sarei assai curioso di vedere che accadrebbe se ottenessero il 50% + 1 dei voti

Spero non accada mai :help2:
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 06:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Caro Claudio, credo che oggi in Italia non esista alcun partito liberale. Personalmente vedo molta ricerca del consenso, e vedo anche chi pretende di imporre un pensiero unico : questa pretesa non mi piace e mi sembra, lei sì, fascista.
Buona giornata a Te e a tutti.
Roberto
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 08:38
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Ciao Roberto,

Sono ovviamente per la libertà di espressione ma gradirei che fosse consentita a tutti e non solo a chi detiene il potere.


Rilevo solo che a passare da un "pensiero unico" ad un altro "pensiero unico" ci va pochissimo.



Ieri sera ho trovato su FB un video di uno spezzone di trasmissione TV.

Ospite Vannacci.
Conduttore fazioso dichiaratamente pro-Vannacci.
Ospiti in collegamento tre presunti esperti, TUTTI E TRE apertamente pro-Vannacci.
Non una critica, non una sola persona con pensieri dissonanti. Nemmeno minimi dubbi. Se la cantavano e suonavano da soli. È questo il modello pluralista che vogliono sostituire al pensiero unico?
Ovviamente tra gli ospiti si parlava di pensiero unico sul covid e sul clima (no vax, negazionismo climatico).


https://fb.watch/mBtRAekTia/


Se i fautori del pensiero libero fanno trasmissioni così, il primo pensiero (libero) che mi viene è che vogliano semplicemente sostituire una narrazione, che a loro(legittimamente) non piace, con la LORO narrazione.


Il libro di Vannacci non è stato censurato, è in libera vendita.

Edited by wolp - 23/8/2023, 10:06
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 09:03
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 23/8/2023, 07:47) 
Spero non accada mai :help2:

Forse perché sei di sinistra e temi i danni sociali che causerebbe un tale governo.

Il mio pensiero non è collocabile a sinistra, almeno non nel panorama italiano. Ragiono al di fuori delle categorie dx e sx che infatti tendo a criticare.

Mi auguro dunque che accada, che prendano la maggioranza assoluta. Donzelli presidente del consiglio, Vannacci pdr. Sono convinto che verrebbe fuori la vera faccia di questo impianto ideologico, e di conseguenza si formerebbero degli anticorpi veri.

Sono convinti di rappresentare il 90% della popolazione italiana, dunque provino a prenderne legittimamente i voti.
Se davvero 9 italiani su 10 la pensano come te, vuoi non prender almeno il 75-80% ? Sarebbe un successo indiscutibile.


Sono convinti di vivere in una dittatura delle minoranze. Sono italiano, bianco, etero, sposato in "famiglia tradizionale" con un figlio: in 48 anni di vita non ricordo un solo episodio in cui abbia subito una discriminazione per le caratteristiche di cui sopra.
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 10:45
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (wolp @ 23/8/2023, 10:03) 
Mi auguro dunque che accada, che prendano la maggioranza assoluta. Donzelli presidente del consiglio, Vannacci pdr. Sono convinto che verrebbe fuori la vera feccia di questo impianto ideologico, e di conseguenza si formerebbero degli anticorpi veri.

Fixed ;)

Un amichevole saluto ^_^
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 11:16
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (wolp @ 23/8/2023, 10:03) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 23/8/2023, 07:47) 
Spero non accada mai :help2:

Forse perché sei di sinistra e temi i danni sociali che causerebbe un tale governo.

Il mio pensiero non è collocabile a sinistra, almeno non nel panorama italiano. Ragiono al di fuori delle categorie dx e sx che infatti tendo a criticare.

Mi auguro dunque che accada, che prendano la maggioranza assoluta. Donzelli presidente del consiglio, Vannacci pdr. Sono convinto che verrebbe fuori la vera faccia di questo impianto ideologico, e di conseguenza si formerebbero degli anticorpi veri.

Sono convinti di rappresentare il 90% della popolazione italiana, dunque provino a prenderne legittimamente i voti.
Se davvero 9 italiani su 10 la pensano come te, vuoi non prender almeno il 75-80% ? Sarebbe un successo indiscutibile.


Sono convinti di vivere in una dittatura delle minoranze. Sono italiano, bianco, etero, sposato in "famiglia tradizionale" con un figlio: in 48 anni di vita non ricordo un solo episodio in cui abbia subito una discriminazione per le caratteristiche di cui sopra.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 13:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (robcar @ 23/8/2023, 07:57) 
Caro Claudio, credo che oggi in Italia non esista alcun partito liberale. Personalmente vedo molta ricerca del consenso, e vedo anche chi pretende di imporre un pensiero unico : questa pretesa non mi piace e mi sembra, lei sì, fascista.
Buona giornata a Te e a tutti.
Roberto

Diciamo che sono "fascisti" gli uni e gli altri : chi lo è per certe ideologie del passato ma anche chi, pretendendo di rappresentare "i buoni", di fatto diventa "fascista" verso tutti gli altri per l'intransigenza del loro "credo" : sono quelli di cui parlava Fabio, che danno del fascista a chiunque non la pensi come loro, SOLO per il fatto di non pensarla come loro, anche se magari si tratta di persone che non hanno nulla da spartire con le vecchie ideologie fasciste ma hanno pensieri più "personali", ma secondo loro "o sei con noi o sei contro di noi, e se sei contro di noi sei un fascista" : per loro esiste solo il bianco o il nero, esattamente come per i "fascisti" veri di cui parlava Wolp a proposito di quella trasmissione televisiva : si, ciascuna fazione ha un proprio "pensiero unico" che non tollera chi la pensa diversamente, per cui ciascuno fa dell'intransigenza e dell'intolleranza il proprio credo, pure i cosiddetti "buoni" ( così buoni che, sempre leggendo i vari commentatori di fb, spesso commentano le idee altrui invocando piazzale Loreto, manifestando quindi, pure loro, intenti pacifici e civilissimi ).
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 14:19
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Marc il discorso lo si può ribaltare se pensi che ad ogni critica mossa dall'altra parte urlano "comunisti". Ho visto dare del comunista ad Elkann o a personaggi che sono abissalmente lontani da Marx.


Per questo mi pongo da molti anni al di fuori degli schemi ideologici dx e sx. Le ideologie sono gabbie.


Quel che sono certo di poter affermare è che sono anticomunista perché ritengo che la crescita stia nella diversità, e non nel rendere tutti assoggettati ad un volere superiore di stato, ma anche antifascista, poiché i fascisti la diversità la annientano. Non comprendo la difficoltà di molti a dirsi antifascisti, dato che il fascismo è dichiaratamente una ideologia violenta e che, come il comunismo sovietico, sopprime le libertà.
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 14:26
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (wolp @ 23/8/2023, 15:19) 
Marc il discorso lo si può ribaltare se pensi che ad ogni critica mossa dall'altra parte urlano "comunisti". Ho visto dare del comunista ad Elkann o a personaggi che sono abissalmente lontani da Marx.


Per questo mi pongo da molti anni al di fuori degli schemi ideologici dx e sx. Le ideologie sono gabbie.


Quel che sono certo di poter affermare è che sono anticomunista perché ritengo che la crescita stia nella diversità, e non nel rendere tutti assoggettati ad un volere superiore di stato, ma anche antifascista, poiché i fascisti la diversità la annientano. Non comprendo la difficoltà di molti a dirsi antifascisti, dato che il fascismo è dichiaratamente una ideologia violenta e che, come il comunismo sovietico, sopprime le libertà.

Difatti, da ciò che scrivevo, davo per scontato che le fazioni realmente fasciste siano tali, con il loro pensiero "unico" ( vedi la trasmissione televisiva che citavi ), ma sottolineavo anche che chi sta dall'altra parte spesso ha il medesimo comportamento, anche se tende a promuovere il proprio come "il bene", mentre gli altri sono "il male".

Qui poi siamo nell'occidente, in altre parti del mondo hanno altri pensieri "dominanti" che noi troviamo aberranti ( come loro trovano aberranti i nostri ), per cui... il concetto di "bene" e "male" è assolutamente soggettivo, a seconda del luogo in cui ci si trova.
 
Top
68 replies since 7/8/2023, 16:54   2844 views
  Share