Vintage Comics

Enciclopedia dei fumetti western

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2023, 18:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,296
Location:
Vicenza

Status:


Come già detto i monografici o enciclopedia o come li volete chiamare di Sprea non pretendono di essere esaustivi e neppure approfonditi. Sono pubblicazioni divulgative su tutto lo scibile umano. L'esperto sicuramente troverà inutile la monografia in cui è ferrato, ma non essendo frequenti i Pico de Paperis, ci saranno sicuramente monografie interessanti nei campi in cui non si è esperti.
L'apparato iconografico, invece, é sempre di ottimo livello. Metti insieme informazioni basilari e foto interessanti e otterrai una pubblicazione Sprea.
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 21:32
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,941
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 11/7/2023, 19:59) 

:quote:


comunque la società Sprea avrà i suoi buoni motivi
per presentare questa pubblicazione come enciclopedia.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 07:45

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
647

Status:


Condivido in pieno le considerazioni del Sassaroli. Peraltro, in edicola ancora si trova l'analoga pubblicazione della Sprea dedicata ai personaggi western veramente esistiti che può fare benissimo il paio con l'albo in argomento in quanto in tutto e per tutto simile.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 11:58

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 11/7/2023, 17:27) 
Io ho questa enciclopedia sui fumetti:

enciclopedia

Ce l'ho!

CITAZIONE (bgh @ 11/7/2023, 13:07) 
Per non parlare della mitica Enciclopedia dei fumetti Sansoni (che ho ereditato da mio padre). Non c'è paragone.

www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/2502

Ce l'ho anche questa! :)

Prese negli anni 'novanta (la prima usciva in fascicoli). Quando vivevo solo per i fumetti (e per il Milan) :D
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 11:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
183

Status:


L’ho preso anch’io. Più per il fatto che è riccamente illustrato che per il contenuto ‘enciclopedico’.
Non ho ancora avuto il tempo di sfogliarlo con una certa attenzione ma immagino che, come ha già sottolineato qualcuno, le informazioni saranno necessariamente rivolte ad un pubblico generalista…
 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 11:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
139

Status:


CITAZIONE (XIII1961 @ 12/7/2023, 12:58) 
CITAZIONE (accunnj @ 11/7/2023, 17:27) 
Io ho questa enciclopedia sui fumetti:

enciclopedia

Ce l'ho!

Ce l'ho anch'io e talvolta la sfoglio ancora ma per quanto ci sia affezionato devo riconoscere che anche quella pubblicazione non era esente da difetti. Ricordo un articolo dell'epoca (pubblicato forse su All American Comics?) in cui si sottolineavano tutte le facilonerie presenti nel primo inserto sui supereroi. E sì che tra i nomi dietro l'operazione figuravano, tra gli altri, anche quelli di Franco Fossati e Luca Boschi, non certo due sprovveduti in materia.
D'altronde io mi sono formato, come appassionato di fumetto, con questo:
Manuale-FumettiWEB
che i più esperti mi dicono tutt'altro che privo di inesattezze. Eppure anche quello fu utile a darmi una prima infarinatura generale sui fumetti.
Ecco, penso (spero) che questa pubblicazione della Sprea possa fare altrettanto per qualche giovane inesperto che sia incuriosito dal mondo delle nuvole parlanti. È vero che sono tutte informazioni che si possono tranquillamente trovare in internet ma un amante della nona arte dovrebbe ancora subire il fascino del cartaceo.
 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 12:44
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,618
Location:
Palermo

Status:


Ho praticamente tutta la saggistica pubblicata in Italia sui fumetti.
I primi volumi che acquistai furono I Fumetti di Carlo Della Corte ed I Primi Eroi (saggio antologico) di René Clair. Poi recuperai il saggio più antico (ero troppo piccolo per acquistarlo alla sua uscita), Dalla Pittura delle Caverne ai Fumetti di Lancelot Hogben. Fra gli altri ho anche tre volumi molto rari pubblicati alla metà degli anni '60 dall'Istituto di Pedagogia dell'Università di Roma. Ed ovviamente possiedo anche le pubblicazioni che, a torto o a ragione, si autodefiniscono Enciclopedie.
Ho preso anche il fascicolo in oggetto, ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 14:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Questa estate ho avuto un po' di tempo in spiaggia e mi sono leggo questa enciclopedia.
A me sinceramente è piaciuta; non è assolutamente una pubblicazione esaustiva, ma intrattiene piacevolmente e mi ha fornito alcune informazioni che non conoscevo non essendo assolutamente un esperto di fumetti western.
Devo però segnalare un errore piuttosto grossolano, che sicuramente abbassa un po' il mio giudizio, altrimenti più che positivo.

Questa è la "Storia editoriale" di Jesus

20230930_180254

Questa è la "Storia editoriale" di Alan Mistero

20230930_180314


Io davvero non mi capacito di come possa sfuggire un errore così grossolano a un correttore di bozze o a un supervisore
 
Top
52 replies since 7/7/2023, 16:18   1981 views
  Share