Vintage Comics

Enciclopedia dei fumetti western

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2023, 07:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Mah… immagino che ci sarà stata una logica nella scelta dei personaggi.
Il filone western è sterminato.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 10:57
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,979
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/7/2023, 08:02) 
CITAZIONE (Ginco70 @ 9/7/2023, 00:08) 
Se è strutturata come l'Enciclopedia Anime della stessa casa editrice, presumo che i numeri successivi siano dedicati ad altri generi di fumetti come l'horror, la fantascienza o l'umorismo. Il n.1 dell'Enciclopedia Anime, anch'essa bimestrale, era dedicato ai robottoni giapponesi, il n.2 alle maghette.
Sono volumi in gran formato e ricchi di immagini ma ben lontani dall'essere omnicomprensivi (non credo ne abbiano nemmeno l'ambizione).

interessante informazione, quindi il titolo non sarebbe

"Enciclopedia dei fumetti western"

ma

"Enciclopedia dei Fumetti: western"

Vedi un po' quanto importante può risultare in una semplice frase la punteggiatura... :P
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 16:36
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,289
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


In ogni caso è da considerarsi come una pubblicazione divulgativa, non andiamo a cercare completezza enciclopedica dove è evidente che non può essere collocata.

Finora io non sono riuscito a trovarla né a Dorgali, né a Nuoro, né a Sassari. Domani devo andare per lavoro a Cagliari, farò un tentativo anche là...
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 17:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,296
Location:
Vicenza

Status:


Sì, NK, le pubblicazioni Sprea di questo tipo hanno sempre un carattere divulgativo e non di approfondimento. Eppure l'apparato iconografico è sempre notevole e generalmente soddisfa anche gli "esperti".
Adesso sono in Croazia e lo cercherò appena rientro in Italia.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 18:37
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


E' disponibile anche online, presso Sprea...
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 09:06
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
139

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/7/2023, 08:36) 
come riferimento editoriale però recita Anime Cult West n.1;

se dà una parte è vero che sono state sparate tante cartucce importanti, è vero che sono stati esclusi nomi come Piccolo Ranger , Storia del West o Comanche, indubbiamente più rilevanti storicamente ed artisticamente rispetto a Jesus od Alan Mistero;

boh vedremo come proseguirà

Non escludo a priori che possano dedicare un altro numero ai personaggi western, d'altronde anche nel volume sui robottoni giapponesi, seppure non li abbiano saltati del tutto, hanno trattato diversi titoli in maniera superficiale raggruppandoli in capitoli cumulativi o citandoli in appendice ad altri argomenti (domanda: è possibile che abbiano fatto lo stesso nell'Enciclopedia dei fumetti Western, citando il Piccolo Ranger e gli altri ragazzi del far west nel capitolo dedicato a Capitan Miki?).
E' da vedere quanto durerà la collana. La Sprea è la casa editrice che poco tempo fa ha riportato in edicola Metal Hurlant e l'ha chiusa anzitempo, dopo averne aumentato il prezzo ad appena 5 numeri dall'inizio, lasciando appesi coloro che si erano abbonati.
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 10:03
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,564
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Ginco70 @ 10/7/2023, 10:06) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/7/2023, 08:36) 
come riferimento editoriale però recita Anime Cult West n.1;

se dà una parte è vero che sono state sparate tante cartucce importanti, è vero che sono stati esclusi nomi come Piccolo Ranger , Storia del West o Comanche, indubbiamente più rilevanti storicamente ed artisticamente rispetto a Jesus od Alan Mistero;

boh vedremo come proseguirà

Non escludo a priori che possano dedicare un altro numero ai personaggi western, d'altronde anche nel volume sui robottoni giapponesi, seppure non li abbiano saltati del tutto, hanno trattato diversi titoli in maniera superficiale raggruppandoli in capitoli cumulativi o citandoli in appendice ad altri argomenti (domanda: è possibile che abbiano fatto lo stesso nell'Enciclopedia dei fumetti Western, citando il Piccolo Ranger e gli altri ragazzi del far west nel capitolo dedicato a Capitan Miki?).
E' da vedere quanto durerà la collana. La Sprea è la casa editrice che poco tempo fa ha riportato in edicola Metal Hurlant e l'ha chiusa anzitempo, dopo averne aumentato il prezzo ad appena 5 numeri dall'inizio, lasciando appesi coloro che si erano abbonati.

come casa editrice non è affidabilissima a livello di fumetti
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 10:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,979
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Stessa impressione...
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 12:15
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


Hanno iniziato da meno di un anno...
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 11:04

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


Una rivista fatta con wikipedia. Banale, senza nessuna novità. Buona per un dodicenne che non conosce il fumetto western e che vuole darsi una infarinatura senza pretese. Costa troppo per quello che dà. Ciononostante l'ho presa!
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 11:59
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,941
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (XIII1961 @ 11/7/2023, 12:04) 
Una rivista fatta con wikipedia. Banale, senza nessuna novità. Buona per un dodicenne che non conosce il fumetto western e che vuole darsi una infarinatura senza pretese. Costa troppo per quello che dà. Ciononostante l'ho presa!

:tnx: e :quote:

non volevo comunque prenderla perché in trent'anni
ho viste tante pubblicazioni di questo tipo.

sono di un altro secolo e penso ancora alle enciclopedie fatte cosi

Enciclopedia
sostantivo femminile
1.
Ampia pubblicazione che si prefigge di raccogliere e trattare ordinatamente, e per quanto possibile esaurientemente, le cognizioni relative alle scienze e alle arti nel loro complesso o limitatamente ad uno o più determinati campi dello scibile: l'“E. Italiana”; l'“E. Britannica”; e. medica, agraria; per antonomasia, l'opera pubblicata in Francia tra il 1751 e il 1772, sotto la direzione di D. Diderot e J.-B. d'Alembert e col titolo di “Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers, par une société de gens de lettres”, nella quale trovarono una loro sistemazione e un potente mezzo d'irradiazione le idee illuministiche.
2.
Sistema completo di cognizioni, che tenda ad abbracciare l'intero scibile o si limiti a campi e argomenti specifici.
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 12:07
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Per non parlare della mitica Enciclopedia dei fumetti Sansoni (che ho ereditato da mio padre). Non c'è paragone.

www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/2502
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 16:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (XIII1961 @ 11/7/2023, 12:04) 
Una rivista fatta con wikipedia. Banale, senza nessuna novità. Buona per un dodicenne che non conosce il fumetto western e che vuole darsi una infarinatura senza pretese. Costa troppo per quello che dà. Ciononostante l'ho presa!

Ho pensato le stesse cose ma non le ho esternate prima d'ora perchè ho visto tanta gente contenta di questa nuova pubblicazione che è effettivamente di una banalità pazzesca, buona per chi non sa nulla ma proprio nulla dei western italiani.
Io ho questa enciclopedia sui fumetti:

enciclopedia
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 16:39
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,289
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Io continuo a non trovarla, ma alla luce dei vostri commenti non mi dannerò certo l'anima per recuperarla....
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 16:45
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,979
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ti confermo che se ne può fare a meno...
 
Top
52 replies since 7/7/2023, 16:18   1981 views
  Share