Vintage Comics

Enciclopedia dei fumetti western

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2023, 13:27
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,980
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Presa stamattina l'unica copia disponibile nella mia edicola!
IMG_20230708_140413367-16888184190222



Il prezzo di copertina è 12,90 e non come comunicato in precedenza 12,50.
_IMG_000000_000000-16888184658914

Vero che sembra essere grave l'assenza del Piccolo Ranger però visto che si tratta del numero 1 a cadenza bimestre può darsi che lo vedremo più avanti...

IMG_20230708_142108318

IMG_20230708_142124275

_IMG_000000_000000-16888192284957
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 14:09
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Ah, ecco... non avevo capito che si tratta del primo di una serie bimestrale. Quindi in futuro dovrebbe esserci spazio anche per altri personaggi, anche se di propriamente western non mi viene in mente nient'altro che Il Piccolo Ranger, El Gringo e i personaggi apparsi occasionalmente nella collana Rodeo o nella Zenith gigante (es. I Tre Bill, Il sergente York...). Forse si potrá dedicare spazio alle collane, come appunto Storia del West. Ma non vedo materiale per più di un ulteriore volume, però potrei benissimo sbagliarmi visto che il mio west a fumetti si limita ai grandi classici di questo primo volume, più i nomi che ho fatto sopra.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 14:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,297
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 8/7/2023, 15:09) 
Ah, ecco... non avevo capito che si tratta del primo di una serie bimestrale. Quindi in futuro dovrebbe esserci spazio anche per altri personaggi, anche se di propriamente western non mi viene in mente nient'altro che Il Piccolo Ranger, El Gringo e i personaggi apparsi occasionalmente nella collana Rodeo o nella Zenith gigante (es. I Tre Bill, Il sergente York...). Forse si potrá dedicare spazio alle collane, come appunto Storia del West. Ma non vedo materiale per più di un ulteriore volume, però potrei benissimo sbagliarmi visto che il mio west a fumetti si limita ai grandi classici di questo primo volume, più i nomi che ho fatto sopra.

In una "enciclopedia" dovrebbero esserci anche gli eroi americani e lì ne hai da pescare :D
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 14:32
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 8/7/2023, 15:09) 
Ah, ecco... non avevo capito che si tratta del primo di una serie bimestrale. Quindi in futuro dovrebbe esserci spazio anche per altri personaggi, anche se di propriamente western non mi viene in mente nient'altro che Il Piccolo Ranger, El Gringo e i personaggi apparsi occasionalmente nella collana Rodeo o nella Zenith gigante (es. I Tre Bill, Il sergente York...). Forse si potrá dedicare spazio alle collane, come appunto Storia del West. Ma non vedo materiale per più di un ulteriore volume, però potrei benissimo sbagliarmi visto che il mio west a fumetti si limita ai grandi classici di questo primo volume, più i nomi che ho fatto sopra.

comanche, jerry spring, mac coy, wakantanka, walalla, durango, laggiù nell'ovest, welcome to springville,jim cutlass, bob crockett, red wolf, jonah hex, Tomahawk, watami, piccolo dente, buddy longway, giacche azzurre, ed altri ancora
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 15:34

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
647

Status:


E "Il Piccolo Sceriffo"? Appena accennato in questo primo volume. E il "Bufalo Bill" e "Rocky Rider" della Universo? E dei tanti western della Tomasina non se ne può pescare qualcuno, "Aquila Rossa" per esempio. E nel mondo delle "Giubbe Rosse"? Per non dimenticare i personaggi (per lo più sfortunati) di Pini Segna? Il fumetto western è un universo anche se rimaniamo nel western nostrano.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 16:13
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 8/7/2023, 15:32) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 8/7/2023, 15:09) 
Ah, ecco... non avevo capito che si tratta del primo di una serie bimestrale. Quindi in futuro dovrebbe esserci spazio anche per altri personaggi, anche se di propriamente western non mi viene in mente nient'altro che Il Piccolo Ranger, El Gringo e i personaggi apparsi occasionalmente nella collana Rodeo o nella Zenith gigante (es. I Tre Bill, Il sergente York...). Forse si potrá dedicare spazio alle collane, come appunto Storia del West. Ma non vedo materiale per più di un ulteriore volume, però potrei benissimo sbagliarmi visto che il mio west a fumetti si limita ai grandi classici di questo primo volume, più i nomi che ho fatto sopra.

comanche, jerry spring, mac coy, wakantanka, walalla, durango, laggiù nell'ovest, welcome to springville,jim cutlass, bob crockett, red wolf, jonah hex, Tomahawk, watami, piccolo dente, buddy longway, giacche azzurre, ed altri ancora

Cartland, Chick Bill, Bouncer, Ringo, Trent, Yakari, Go West, Undertaker... si potrebbe riempire un volume solo con i franco-belgi.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 16:19
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Non credo che dedicheranno pagine a personaggi poco conosciuti o mai diffusi da noi, perchè vorrebbe dire arrivare a un tal livello di approfondimento e specializzazione che, avendo letto le pagine postate qui sopra, non credo che sia nella natura prettamente divulgativa e poco enciclopedica di quest'opera. Vedremo.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 17:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,297
Location:
Vicenza

Status:


Rawhide kid, two gun kid, kid colt e soprattutto ghost rider, tutti Marvel
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 17:50
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 8/7/2023, 17:19) 
Non credo che dedicheranno pagine a personaggi poco conosciuti o mai diffusi da noi, perchè vorrebbe dire arrivare a un tal livello di approfondimento e specializzazione che, avendo letto le pagine postate qui sopra, non credo che sia nella natura prettamente divulgativa e poco enciclopedica di quest'opera. Vedremo.

poco conosciuti? credo che dovresti ampliare un po' le tue letture

65503_comanche_nuove_storie_del_vecchio_west_1977_80366_1

download-16888346841456

download 1

7752049-col1

LANCIOSTORY-INSERTI-RILE011

2328034-corrieredeiragazzi1975_018

ALBIDELGIORNALINO003

 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 18:29
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,645

Status:


Gia' ....I Pococonosciuti !?!?........Berober

KID 14 2

Gia'.....I Pococonosciuti !?!?.........Berober

LONESOME
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 19:14
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,941
Location:
TORINO

Status:


bene una nuova enciclopedia.
mi auguro che non parli solo dei soliti noti
come Tex ma faccia conoscere al grande pubblico
personaggi storici come Kit Carson di Albertarelli
o Kinowa di Lavezzolo.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 23:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 8/7/2023, 14:27) 
Vero che sembra essere grave l'assenza del Piccolo Ranger però visto che si tratta del numero 1 a cadenza bimestre può darsi che lo vedremo più avanti...

Se è strutturata come l'Enciclopedia Anime della stessa casa editrice, presumo che i numeri successivi siano dedicati ad altri generi di fumetti come l'horror, la fantascienza o l'umorismo. Il n.1 dell'Enciclopedia Anime, anch'essa bimestrale, era dedicato ai robottoni giapponesi, il n.2 alle maghette.
Sono volumi in gran formato e ricchi di immagini ma ben lontani dall'essere omnicomprensivi (non credo ne abbiano nemmeno l'ambizione).
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 00:35
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


La penso assolutamente come Ginco70.
Non credo affatto che dopo un volume dedicato ai soliti noti ne segua un altro riservato ai meno conosciuti (o dovrei dire meno popolari?). Di enciclopedico, perciò, vedo ben poco in quella pubblicazione, che pare rivolgersi a un pubblico più generalista. Però, come ho detto, vedremo...
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 07:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Ginco70 @ 9/7/2023, 00:08) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 8/7/2023, 14:27) 
Vero che sembra essere grave l'assenza del Piccolo Ranger però visto che si tratta del numero 1 a cadenza bimestre può darsi che lo vedremo più avanti...

Se è strutturata come l'Enciclopedia Anime della stessa casa editrice, presumo che i numeri successivi siano dedicati ad altri generi di fumetti come l'horror, la fantascienza o l'umorismo. Il n.1 dell'Enciclopedia Anime, anch'essa bimestrale, era dedicato ai robottoni giapponesi, il n.2 alle maghette.
Sono volumi in gran formato e ricchi di immagini ma ben lontani dall'essere omnicomprensivi (non credo ne abbiano nemmeno l'ambizione).

interessante informazione, quindi il titolo non sarebbe

"Enciclopedia dei fumetti western"

ma

"Enciclopedia dei Fumetti: western"
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 07:36
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


come riferimento editoriale però recita Anime Cult West n.1;

se dà una parte è vero che sono state sparate tante cartucce importanti, è vero che sono stati esclusi nomi come Piccolo Ranger , Storia del West o Comanche, indubbiamente più rilevanti storicamente ed artisticamente rispetto a Jesus od Alan Mistero;

boh vedremo come proseguirà
 
Top
52 replies since 7/7/2023, 16:18   1981 views
  Share