Vintage Comics

Le pluri-edizioni ( per copertina e/o storia )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2023, 13:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Mi sono accorto di avere NON POCHE differenti edizioni della prima storia di Zagor, ben 10! :woot:

Eccole in una foto di gruppo.

P1020731

Vediamole al dettaglio : N.1 Zagor scritta rossa edizione da lire 200 e da lire 350.

P1020733

Sempre scritta rossa da lire 600 ( aveva un bollino di sovrapprezzo che è stato tolto piuttosto malamente ) e una non meglio identificata anastatica dello Zenith ( infatti in costa ci hanno messo il n.52 ).

P1020735

N.1 TuttoZagor e n.1 raccolta TuttoZagor ( quest'ultima contiene anche il n.2 ).

P1020736

N.1 collezione storica di Repubblica e n.1 versione mignon dell'editrice Scarabeo.

P1020737

Infine Classic Zagor n.1, che ripropone invece la copertina della prima striscia, che ho nella versione anastatica allegata ad un numero della serie regolare uscito due anni fa ( che a sua volta ripropone in copertina la stessa posa dell'antica striscia ).

P1020739

Pensare che il primo n.1 di Zagor che ho avuto non l'ho più : da bambino feci richiesta di alcuni numeri alla casa editrice ( tra i quali i primi 4 e alcuni altri sparsi successivi ) e mi mandarono copie con stampato in copertina il prezzo corrente di quel momento, ovvero 400 lire.
Purtroppo quella copia non l'ho più, sennò avrei 11 differenti edizioni :D , dal momento che con il prezzo di lire 400 non l'ho ancora recuperata un'altra copia.

Ad ogni modo, pur essendo tante 10 edizioni, mancano proprio le più importanti, ovvero la prima striscia originale e lo Zenith 52 originale :( ( ho anche quelli compresi in queste 10 edizioni ma anastatici ).
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 15:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Dopo le 10 edizioni della prima storia di Zagor, mi sono accorto di avere ben 8 edizioni ( diciamo 7, poi vedremo il perchè ) del n.4 di Tex, ovvero "l'eroe del messico".

P1030460

E' il più vecchio numero di Tex di cui possiedo anche l'originale, o meglio, una delle tante delle prime edizioni :D ( difatti è censurata, quindi non proprio la primissima edizione ).
Accanto invece una prima edizione della prima ristampa "ufficiale", ovvero la tre stelle.

P1030464

Qui invece vediamo una ristampa tre stelle senza stelle da lire 200 ( insomma, la ristampa della ristampa ) e una copia da 250 lire.

P1030465

E siamo a 4 edizioni, quelle successive sono da lire 350, di cui possiedo due differenti edizioni, distinguibili dal diverso posizionamento del prezzo : in una copia lo hanno messo sul polpaccio di Tex, come in tutte le precedenti edizioni ( originale compreso ), nell'altra lo hanno invece posizionato più in alto, appena sotto il ginocchio, riportando alla luce lo stivale di Tex ( anche se qui non riconosciuto come tale, dal momento che lo hanno colorato di giallo, come lo sfondo :D ).

P1030468

P1030470

E per questo dicevo che sono 8 edizioni o forse "solo" 7, dal momento che le due da 350 hanno solo questo particolare a distinguerle.

Le ultime due sono invece la TuttoTex ( dove, finalmente, si vede che quello era proprio lo stivale :D ) e la nuova ristampa, dove lo stivale nuovamente scompare quasi del tutto per il nuovo riposizionamento in basso dell'immagine ( anche se quel poco che rimane lo connota comunque come stivale :D ).

P1030473
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 07:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,310
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Tex n.100


Supertex

Originale, Tre stelle, Ristampa costa bianca, Tutto Tex e Variant Gold

La Nuova Ristampa non l'ho presa...... :P
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 08:04

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,616

Status:


:cool: :cool: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 21:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 25/7/2023, 08:23) 
Tex n.100


Supertex

Originale, Tre stelle, Ristampa costa bianca, Tutto Tex e Variant Gold

La Nuova Ristampa non l'ho presa...... :P

Bellissimi! :ink: :ink:

Io ne ho solo 3 : l'originale, il tre stelle e il Tutto Tex :cool:

Però... non si tratta di doppioni ma di edizioni diverse, per cui solo la storia è doppia, ma gli albi sono tutti differenti ( e ho infatti spostato in questa discussione, nella quale si presentano appunto albi in differenti edizioni ).

Edited by Marc O'bliterateur - 26/7/2023, 18:03
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 22:14
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
631

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 25/7/2023, 08:23) 
Tex n.100


Supertex

Originale, Tre stelle, Ristampa costa bianca, Tutto Tex e Variant Gold

La Nuova Ristampa non l'ho presa...... :P

Se non ricordo male, è uscita anche la variant in cinese mandarino.
Sarebbe come tornare piccoli, quando si sfogliava Topolino guardando solo le figure perchè non si sapeva ancora lsggere...
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 11:21
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,310
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Hai ragione, eccolo

tex-cinese

ma essendo in un'altra lingua non l'ho considerato un doppione... :D
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 12:35
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,024
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Bella parata di Supertex, Marco! :brv: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 21:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ancora Devil e ancora 4 edizioni, ma questa volta si tratta del n.1.

Ovviamente, essendo il n.1, questa volta non ho l'originale Marvel, come nell'altro caso :D

Ho il n.1 Corno, il n.1 della ristampa gigante ( sempre Corno ), il n.1 di Devil Classic della Star Comics e il n.1 "simil" anastatico ( di quello Corno ) che venne edito nel 1995.

P1050808
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 15:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


5 differenti edizioni del n.70 di Alan Ford : la prima edizione, la prima ristampa TNT, la ristampa a colori, un'edizione estera dei paesi dell'est e la ristampa nei cartonati di Alan Ford Story ( qui presente insieme all'episodio n.69 ).

P1080046

Il retro di Alan Ford Story con la riproduzione delle copertine originali ( tra l'altro, nella versione originale, questi sono i primi due numeri ad avere il logo Corno in copertina, fino al n.68 non appariva ).

P1080048
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 16:08
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


5 differenti edizioni del n.1 di El Gringo, anche se in verità sono 4 a contenere effettivamente il n.1, ma l'altra ne ha però la copertina ( come due delle altre edizioni, compresa l'originale ).

P1080655

Nel dettaglio, qui vediamo El Gringo n.1 originale degli anni 60, la semi anastatica del 1999 ( ancora incapsulata nell'involucro originale ) e... la raccolta n.3, che riprende la copertina del n.1 ma non lo contiene.

P1080657

Qui abbiamo invece il n.1 della ristampa degli anni 70 e la raccolta n.1, che contiene anche il n.1 di resa, però la copertina della raccolta è differente ( come si vede dalla prima foto ) : in effetti l'ideale sarebbe stato mettere alla raccolta n.1 la cover del primo numero, anzichè alla n.3 ( che ovviamente contiene numeri successivi e non l'1 ).

P1080659
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 15:24
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Original Art
Posts:
551
Location:
Messina

Status:


Il Tex di Magnus (edizioni italiane, straniere e portfolio)
zz0BNho

nella foto mancano l'edizione Rizzoli
81NeO5fNRSL._AC_UF1000,1000_QL80_

e l'edizione de luxe Bonelli


in totale 12 :lol:

Ciao,
Ago
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 22:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Bellissimi! :ink: :ink: :ink:

Se non sbaglio io ho solo 3 edizioni del Tex di Magnus : quella da edicola nella serie dei "texoni" ( che dovrebbe essere la prima edizione ), quella nella serie che ristampava i texoni ( anzi, in verità non sono nemmeno sicuro di questa : ne ho alcuni numeri ma forse non quello di Magnus ) e un'edizione in formato mignon.
 
Top
27 replies since 23/6/2023, 16:04   802 views
  Share