Vintage Comics

I miei poco nobili Topolino blisterati (più o meno) con allegati.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2023, 15:04
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 9/5/2023, 15:01) 
Non è detto che i blisterati da abbonati abbiano tutti/gli stessi allegati di quelli da edicola cui si riferisce la lista (se è quella che penso tu intenda).

Sottoscrivo… ho una buona memoria e alcuni di quelli menzionati non li ricordo proprio. Certo dopo tanti anni potrei sbagliarmi…
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 19:20
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Alta Valtiberina

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 9/5/2023, 15:01) 
Non è detto che i blisterati da abbonati abbiano tutti/gli stessi allegati di quelli da edicola cui si riferisce la lista (se è quella che penso tu intenda).

Lo immaginavo, anche se pensavo che quantomeno i depliant fossero su tutti. Ho effettivamente riscontrato, qua e là, alcune stranezze/curiosità, ad esempio in relazione al n.1989 (che posterò nei prossimi giorni)...
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 19:47
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Alta Valtiberina

Status:


Proseguo con Topolino n.1854; a questo numero sono allegate 8 adesivi "Più copertina che mai" (all'interno delle pagine), lo spettacolare adesivo olografico Topolino 2000 (da applicare sul retro dell'album "Più copertina che mai", se non vado errato) ed il solito Gabbiani News (20° numero). Dovrebbe esserci anche la cartolina abbonamento "Topmusic in regalo", non so se all'interno o se coperta da Gabbiani News (si accettano suggerimenti).
NAbOZaA
CCIkoY9

EDIT: recupero
Numero bello carico di allegati: Topolino n.1858 con carte da gioco Disney Colgate - Le picche, cinturino "Coke-Away" di Coca Cola (fucsia, spunta da sotto agli altri allegati) e il buono sconto di 500 lire per il bicchiere negli Autogrill. Infine, quattro "Banconote nel mondo" della serie omaggio con Il Sole 24 ore.
XxT1Fdn

Topolino n.1861 con allegate le quattro lenti, terza parte di uno dei miei allegati preferiti ovvero il "Topobinocolo". Il blister ha qualche strappetto qua e là e, purtroppo, le dimensioni dell'allegato hanno provocato qualche ondulatura all'albo...ma è stato VERAMENTE difficile trovarlo, quindi sono più che contento.
seP0ptQ


Topolino n.1862 con allegati bussola e cordoncino, quarta parte del Topobinocolo, oltre a buono sconto 500 lire "Coke Away". Anche questo numero mi ha fatto sudare un bel po'.
MyqMKwk
R9YpEDE


EDIT: RECUPERO
Topolino n.1843 con adesivo "Senti chi Parla 2" e depliant "Prendi al volo la fantasia!" Walt Disney Home Video
KsRNryx
kgaEfVb

Edited by Ryujin#1 - 2/1/2024, 20:50
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 22:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Si, confermo anch'io che i blisterati da abbonamento non contengono tutti i gadget previsti come nei numeri venduti in edicola : lo notai alcuni anni fa, quando presi un centinaio di blisterati da abbonamento da una persona che negli ultimi due anni ( 2012/2013 ) non li aveva neppure più aperti, e difatti, anche se tardivamente, decise poi di interrompere l'abbonamento.

Inserti vari ( soprattutto volantini pubblicitari ) erano presenti, ma mancavano i gadget più ingombranti, per esempio gli album di figurine, solitamente più grandi dell'albo stesso.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 22:53
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,923
Location:
ostia lido roma

Status:


Ryu sono veramente belli e rari alcuni mai visti 3_3 Complimenti e continua cosi :brv: :rockarolla: :clap: :clap: :clap: :clap: :sodd:
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 19:23
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Alta Valtiberina

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 9/5/2023, 23:45)
Si, confermo anch'io che i blisterati da abbonamento non contengono tutti i gadget previsti come nei numeri venduti in edicola : lo notai alcuni anni fa, quando presi un centinaio di blisterati da abbonamento da una persona che negli ultimi due anni ( 2012/2013 ) non li aveva neppure più aperti, e difatti, anche se tardivamente, decise poi di interrompere l'abbonamento.

Inserti vari ( soprattutto volantini pubblicitari ) erano presenti, ma mancavano i gadget più ingombranti, per esempio gli album di figurine, solitamente più grandi dell'albo stesso.

Grazie per la conferma! :cool:

CITAZIONE (topoluca @ 9/5/2023, 23:53) 
Ryu sono veramente belli e rari alcuni mai visti 3_3 Complimenti e continua cosi :brv: :rockarolla: :clap: :clap: :clap: :clap: :sodd:

Grazie! Si continua finché si può :lol:



Ho finalmente ritrovato il n.1827, quindi faccio un salto indietro (poi lo inserirò anche nel precedente messaggio, per cercare di rispettare il senso cronologico).

Dunque, Topolino n.1827. Numero pre-natalizio con allegati la 5° cartella con i numeri del concorso "Paperone contro tutti" , la musicassetta "Siamo forti" di Arianna e, soprattutto, il catalogo "Natale 90 Mattel", la mia tipologia preferita di allegato, con riferimento all'epoca; purtroppo, come noto, la presenza di cataloghi di giocattoli rende appetibili numeri di questo tipo anche per i collezionisti di cataloghi, quindi la "concorrenza" aumenta. La mia copia ha uno strappo nel blister davanti ed uno strappetto sul retro, vicino ad un bordo...ma è davvero introvabile (anche con il solo catalogo), quindi, considerando i ricordi d'infanzia che mi legano a questo numero, questo ritrovamento resta una delle mie più grosse soddisfazioni! :P
dlGopk7
rc1wY0R
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 19:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


Bene, abbiamo almeno acquisito un altro forumista specializzato in un qualcosa che qui si vede raramente ma che a me interessa :D
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 20:30
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Alta Valtiberina

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 10/5/2023, 20:28) 
Bene, abbiamo almeno acquisito un altro forumista specializzato in un qualcosa che qui si vede raramente ma che a me interessa :D

Mi fa piacere! :cin:
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 21:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Questo Topolino con in copertina Arianna ( chiunque ella fosse :D ) mi è venuto in mano di recente, perlustrando i miei "magazzini" :D , anche se la mia copia non è blisterata ed è anche un po' vissuta ( credo facesse parte di uno dei due blocchi di Topolino che mi regalarono anni fa ).

Comunque, a proposito di blisterati, musicassette e Natale 1990, non può che venirmi in mente questo, che acquistai in duplice copia ( una la aprii per leggerla, l'altra è questa, ancora blisterata ) : il numero di Autosprint del Natale 1990, anch'esso blisterato e con triplice allegato, uno dei quali era appunto una musicassetta :D ( un brano di Ivan Graziani dedicato alla Ferrari ) : credo che pure questo sia un blisterato oggi non molto comune, anche se esula da Topolino, ma la contemporaneità del Natale 1990, la blisteratura e il tipo di gadget me lo ha fatto automaticamente accomunare :D

119248821_4309089729132804_7075483000578437849_n_0 119286844_4309091399132637_402760880486744000_n_0

119182807_4309092759132501_716989346190614313_n_0
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 00:38
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Alta Valtiberina

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 10/5/2023, 22:19) 
Questo Topolino con in copertina Arianna ( chiunque ella fosse :D ) mi è venuto in mano di recente, perlustrando i miei "magazzini" :D , anche se la mia copia non è blisterata ed è anche un po' vissuta ( credo facesse parte di uno dei due blocchi di Topolino che mi regalarono anni fa ).

Comunque, a proposito di blisterati, musicassette e Natale 1990, non può che venirmi in mente questo, che acquistai in duplice copia ( una la aprii per leggerla, l'altra è questa, ancora blisterata ) : il numero di Autosprint del Natale 1990, anch'esso blisterato e con triplice allegato, uno dei quali era appunto una musicassetta :D ( un brano di Ivan Graziani dedicato alla Ferrari ) : credo che pure questo sia un blisterato oggi non molto comune, anche se esula da Topolino, ma la contemporaneità del Natale 1990, la blisteratura e il tipo di gadget me lo ha fatto automaticamente accomunare :D

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9726517/1...8437849_n_0.jpg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9726517/1...6744000_n_0.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9726517/1...0614313_n_0.jpg)

Wow, bellissimo...😮 fa sempre piacere poter vedere questi "frammenti di cultura popolare" (chiamiamoli così) di quegli anni là... :cool:
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 15:12
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Ryujin#1 @ 10/5/2023, 20:23) 
La mia copia ha uno strappo nel blister davanti ed uno strappetto sul retro, vicino ad un bordo...ma è davvero introvabile (anche con il solo catalogo)....

Complimenti per il pezzo e per l'entusiasmo, bello "giusto" per affrontare questo collezionismo.
Unica cosa mi permetto, magari un pò meno "muscolare" nella definizione della reperibilità; nel senso che questo blisterato non è facile, diciamo non è banale, ma non si può dire introvabile neanche da lontano :P Altrimenti in una ipotetica scala generale sulla difficoltà di reperimento, altri 100 pezzi che sono introvabili per davvero non saprei come appellarli :P ;)

Per le aperture - slabbrature sui blisterati, fai bene a non crucciarti, perchè sono assolutamente normali, l'involucro cellophane ben si presta ad essere un pò rovinato; facilissimo trovarli con cellophane un pò sbucciato o con qualche lacerazione. Certo, perfettamente integro sarebbe più asetticamente meglio, ma l'importante è che queste aperture siano tollerabili e non abbiano una grande ampiezza, e soprattutto che non abbiano ampiezza tale da poter far fuoriuscire il gadget allegato.
Complimenti, continua così, e buona continuazione :b: :b: :b:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2023, 16:46
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Alta Valtiberina

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 11/5/2023, 16:12) 
CITAZIONE (Ryujin#1 @ 10/5/2023, 20:23) 
La mia copia ha uno strappo nel blister davanti ed uno strappetto sul retro, vicino ad un bordo...ma è davvero introvabile (anche con il solo catalogo)....

Complimenti per il pezzo e per l'entusiasmo, bello "giusto" per affrontare questo collezionismo.
Unica cosa mi permetto, magari un pò meno "muscolare" nella definizione della reperibilità; nel senso che questo blisterato non è facile, diciamo non è banale, ma non si può dire introvabile neanche da lontano :P Altrimenti in una ipotetica scala generale sulla difficoltà di reperimento, altri 100 pezzi che sono introvabili per davvero non saprei come appellarli :P ;)

Per le aperture - slabbrature sui blisterati, fai bene a non crucciarti, perchè sono assolutamente normali, l'involucro cellophane ben si presta ad essere un pò rovinato; facilissimo trovarli con cellophane un pò sbucciato o con qualche lacerazione. Certo, perfettamente integro sarebbe più asetticamente meglio, ma l'importante è che queste aperture siano tollerabili e non abbiano una grande ampiezza, e soprattutto che non abbiano ampiezza tale da poter far fuoriuscire il gadget allegato.
Complimenti, continua così, e buona continuazione :b: :b: :b:

Grazie! Chiaramente il termine "introvabile" l'ho tarato sulla mia esperienza, nel senso che in questi quasi tre anni di ricerca, con chiavi di ricerca salvate su Ebay,relativi avvisi ecc..., non ne ho mai visto un altro.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 18:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


Quando noi diciamo “introvabili” non vuol dire che lo siano ma che ci abbiamo messo molto per trovarli. Ad esempio ci sono blisterati della Zio Paperone con allegati esterni, abbastanza rari , un po’ per la tiratura limitata un po’ perché erano solo per abbonati e qui anche io ho sparato la parola introvabili, non lo saranno sicuramente, ma di sicuro sono molto molto difficili.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 18:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Alta Valtiberina

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 11/5/2023, 19:24) 
Quando noi diciamo “introvabili” non vuol dire che lo siano ma che ci abbiamo messo molto per trovarli. Ad esempio ci sono blisterati della Zio Paperone con allegati esterni, abbastanza rari , un po’ per la tiratura limitata un po’ perché erano solo per abbonati e qui anche io ho sparato la parola introvabili, non lo saranno sicuramente, ma di sicuro sono molto molto difficili.

Esatto, intendevo proprio questo; poi può anche essere che prima che lo cercassi io, ce ne fossero decine e decine di copie in giro...però, almeno da quando lo cerco io, è diventato introvabile :XD:




Proseguo con un po' di recuperi che poi andrò ad inserire nei post precedenti, nel rispetto dela cronologia.


Topolino n.1728 con allegati album figurine "Paperino...più che mai", 9 figurine all'interno dell'albo e igliettino-annuncio "Tototopo Concorso Megagalattico"
MxetVDq
aIPrJfR


Topolino n.1811 con allegato "Aero-rang", l'aereo di polistirolo da
montare (Pritt)
RjRMbx1



Topolino n.1817 con allegati supplemento "Topolino Scherma N3" (tra le pagine ) e Depliant "Che meraviglia cos'è?" (Il mulino delle meraviglie - Mulino Bianco Barilla - scheda raccogli punti)
keXiYHg
HDnTmoA


Topolino 1857 con allegate carte Disney Colgate - i fiori.
xiHYWFH

Edited by Ryujin#1 - 11/5/2023, 20:25
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 19:30
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 11/5/2023, 19:24) 
Quando noi diciamo “introvabili” non vuol dire che lo siano ma che ci abbiamo messo molto per trovarli. Ad esempio ci sono blisterati della Zio Paperone con allegati esterni, abbastanza rari , un po’ per la tiratura limitata un po’ perché erano solo per abbonati e qui anche io ho sparato la parola introvabili, non lo saranno sicuramente, ma di sicuro sono molto molto difficili.

È una mia deformazione di aggettivare in modo obiettivo e sempre relazionando un pezzo agli altri pezzi della stessa collezione. Quindi in casi del genere mi dico per esempio, se questo con Arianna e catalogo è introvabile il 1214 con l’album Supergulp com’è?😃😃😃😃 . E penso anche a tutti quelli che leggono ma non conoscono questa collezione, possono ricavare una info distorta.
Comunque ho capito il senso, ed è comunque bello perché trasuda passione 😃😃
Per gli Ziopap credo hai detto bene perché certi che hai sicuro in seno a quella collezione sono gli introvabili ☺️
Ok bene così e complimenti per la carrellata di albi
 
Web Contacts  Top
359 replies since 4/5/2023, 23:29   11444 views
  Share