Vintage Comics

Restauro dei propri fumetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2023, 15:56
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Ho provato la trielina. Il bollino è di carta , mi è sembrato opportuno imbibirlo dall'esterno. Bagnato perde in parte l'opacità e diventa trasparente ( quasi ) rivelando il prezzo sottostante ma non ha mostrato segno di cedimento ne' è stato possibile rimuoverlo. La colla, sicuramente sintetica, ha fatto presa mantenendola per questi anni e amalgamandosi perfettamente con la copertina come il costume simbionte con l'Uomo Ragno. Onde evitare indesiderate e spiacevoli conseguenze lo tengo così.Tra l'altro ieri mi hanno portato dal magazzino i Tex e sto cercando di sistemarli. Mentre gli ultimi 500 numeri , come ricordavo, sono da magazzino, i primi ( per ora ho controllato i primi 30 numeri) non sono belli come li ricordavoe sono prezzati 250 lire. Sono andato a vedere sulla baia per sostituirli con quelli prezzati 200 lire ma mi è subito venuta meno la voglia di farlo: mentre un paio di anni fa si trovavano a costi ragionevoli e giusti, i soliti speculatori che sono poi quelli che guidano il mercato li stanno vendendo ( buone condizioni ) tra i 15 ed i 20 euro i numeri dal 40 in su, quelli dall'1 al 40 viaggiano ad almeno il doppio, in cattive condizioni. Per la mano Rossa identica alla mia chiedono 95 euro.Secondo me hanno messo qualcosa nell'acqua potabile... Se consideriamo che il cartonato del Morto, uscito a gennaio ed esaurito lo stanno vendendo a 99 euro è evidente che agiscono in uno stato alterato di percezione e coscienza. Vabbeh....
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 13:48
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
481
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (SauroN @ 10/5/2023, 10:33) 
CITAZIONE (accunnj @ 10/5/2023, 09:55) 
Sulle copertine plastificate il risultato generalmente è positivo ma anche qui insistendo possiamo provocare danni alla leggera pellicola e comunque rimane una leggera patina opaca più visibile in controluce.

Sulle copertine plastificate si possono raggiungere risultati più che decenti,
la leggera opacizzazione è molto meglio del bollino o di un bioccolo di colla.
Sulle carta/cartone la cosa è completamente diversa, rimarrà un segno o
peggio l'abrasione della carta.

Per evitare l'opacizzazione sul plastificato provare con l'alcol isopropilico o con gli spray per pulire i contatti: sulle plastiche sono efficaci e sicuri ed evaporano rapidamente riducendo i rischi per la carta.
 
Top
16 replies since 19/4/2023, 10:09   783 views
  Share