Vintage Comics

66a Mostra Mercato del Fumetto ANAFI Bologna 27/05/23

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2023, 21:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Questa volta mi sono equamente diviso tra sketch e autografi e acquisti, così stavolta ho speso un pelino meno ( prendendo un po' meno roba ), avendo dedicato tempo anche agli autori presenti.

Gli acquisti li fotograferò e posterò poi ( domani tra l'altro sono anche impegnato a farlo io il mercatino in città da me ).

Intanto metto giusto il "bottino" di "segni" di alcuni degli autori presenti.

Da Clod e da Freghieri mi sono fatto fare queste sketch card.

P1000358 P1000359

Ecco Freghieri all'opera mentre disegna la mia sketch.

P1000352

P1000356 P1000355

I 4 albi in primo piano nell'ultima foto in alto sono miei, me li sono fatti autografare, essendo tutti disegnati da lui ( tra l'altro 3 su 4 sono numeri 1, per la mia "sottocollezione" di numeri 1 autografati, e comincio ad averne una certa quantità anche di questi ).

Qui sotto invece, al centro, Clod, dal quale mi sono fatto fare lo sketch postato sopra.

P1000354

Anche da lui, oltre allo sketch, mi sono fatto autografare due albi, ovvero i primi due numeri del Nick Carter Cenisio, che contengono anche storie sue.

P1000393

P1000385

Il n.1 l'ho fatto autografare anche in copertina, dal momento che c'era un bello spazio vuoto, e anche perchè pure la cover è parzialmente sua : il personaggio dell'edicola è suo ( è il vecchietto che c'è anche nelle storie interne ), inoltre pure l'edicola l'ha disegnata lui, mentre gli altri personaggi sono, ovviamente, di Bonvi.

P1000386

Da Freghieri mi sono invece fatto autografare i due speciali Dylan Dog e Martin Mystere.

P1000365

P1000362

P1000363

Inoltre i numeri 1 di Hellnoir e di Zagor Darkwood Novels.

P1000367

Su Hellnoir mi sono fatto autografare la vignetta conclusiva dell'ultima tavola : gli ho fatto tirare una croce sul nome dell'investigatore scritto nel foglietto e gli ho fatto mettere la sua firma :D

P1000368

Invece sullo Zagor gli ho fatto firmare una bella immagine di una tavola interna.

P1000370

Infine Filippucci : da lui mi sono fatto autografare il primo numero dei Ragazzi della terza B.

In questo caso niente sketch perchè di suoi ne ho già uno che mi fece alcuni anni fa raffigurante Martin Mystere

P1000376

P1000380
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 21:54
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Boob Master
Posts:
4,058
Location:
Carrara

Status:


Letto solo ora. Sentite condoglianze a Daniele e un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 23:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Condoglianze Daniele....un abbraccio forte :cry:
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 08:40

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
653

Status:


Con ritardo ma il dispiacere rimane: condoglianze Daniele.
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 08:46
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Allora per chi c'era??bella fiera?materiale?qualche foto stand e fumetti.....
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 08:47

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Letto solo ora dell'investimento: auguri di pronta guarigione Luca ! :cool: :cool:
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 11:00
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 28/5/2023, 09:46) 
Allora per chi c'era??bella fiera?materiale?qualche foto stand e fumetti.....

Bellissima fiera...materiale doc e a quanto mi hanno detto tanta gente...a avercene...
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 17:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


E così archiviamo anche la 66° Fiera del Fumetto. Ma davvero sono già 66? Qualcuno le ha contate?
Dal castello medievale del Palazzo di Re Enzo alle strutture di vetro cemento di Kenzo Tange il cammino è stato lunghissimo, per quanto mi riguarda oltre mezzo secolo. Molti dei “collezionisti top di Vintage Comics” non erano neppure nati e chissà che espressione di stupore avrebbero avuto davanti alle migliaia e migliaia di impolverati albi anteguerra ammucchiati sui lunghi tavoloni di legno del Salone dei Trecento.
Nel frattempo il collezionismo è cambiato, i collezionisti sono cambiati, i punti di vista e le dinamiche del mercato sono cambiate.
Una grande ruota che si ripete senza fine, perdendo ad ogni giro un po’ di passione e un po’ di cultura, un po’ di storia e un po’ di competenze.
Niente di grave, prima di azzerare tutto servirà ancora del tempo.
Su questo riflettevo mentre mi incamminavo in compagnia del conte Vladvlad, ribattezzato Pericle per la lectio magistralis di Educazione Civica su come sveltire le procedure burocratiche dell’ingresso in fiera.
Il conte Vladvlad, con la sua cartellina piena di tavole che da sole valgono come tutta la mia collezione di fumetti accumulata in cento metri cubi di scaffali e scatoloni è forse la sintesi di questo collezionismo che cambia: un intelligente mix di competenza, gusto estetico e senso degli affari.
Mi aggiro tra i banchi sorvegliati da volti quasi tutti noti a cui si aggiungono collezionisti in disarmo che portano in svendita le loro collezioni e batterie di seconde scelte. E’ lì che si fanno gli affari più ghiotti, spuntando prezzi decisamente interessanti.
Quello dei prezzi è un balletto che non finisce mai di divertire. Su un banco vedo sei albi in ottimo stato de La Poliziotta a tre euro l’uno. Gli stessi numeri sono anche nel banco di fronte a venticinque euro l’uno. “Ma i miei sono nuovi!” mi si dice. Ho capito, ma ragionando in questo modo, chi potrebbe mai avventurarsi ad iniziare una collezione da zero?
Su un altro banco ci sono tutti i numeri de Le Storie. Perfetti, immacolati, due euro e mezzo cadauno. Per curiosità, vado a vedere cosa ne pensano in un banco a poca distanza: prezzi variabili da un minimo di quattro euro e mezzo fino a dodici, a secondo dell’episodio. Mercurio Loi e Legs uber alles.
Il tempo di salutare un distratto Masoki e un sornione Squitty e riprendo il mio vagare.
Vedo che prende sempre più anche il mercato finora semi sconosciuto degli arretrati che le case editrici non tengono quasi più. Molti banchi dedicano ampio spazio ai recenti manga, Bonelli e Supereroi. Ormai, se non si arriva puntuali in edicola è quasi impossibile recuperare le ultime uscite. Io avevo provato a ordinare un arretrato in edicola, mi è arrivato dopo due settimane a prezzo maggiorato e tutto spiegazzato.
In mezzo, le solite cose. Le solite collane, i soliti pezzi. Ogni tanto qualche chicca delizia per gli occhi, molto meno per il portafoglio. Consola che quasi sicuramente la rivedremo anche alla prossima fiera e forse anche a quella dopo.
12fabio6 mi fa notare che da sotto i banchi sono sparite le scatole delle banane e che presto le vedremo comparire sopra i banchi.
Saluto Piccic, concentrato in una appassionata conversazione e Montales, visto la sera prima nel solito ristorante da buongustai.
Ripasso da Disneyana dove è già scomparsa la nuova guida sui primi 1000 Topolino…e che cazzo, la recupererò la prossima volta!
Nella zona conferenze un pallidissimo Alfredo Castelli, degno di una copertina di Creepy, tiene banco a uno sporadico gruppo di assidui fans in mezzo ai quali non cè nessun volto noto: i collezionisti strong non hanno tempo da perdere in chiacchiere.
Mi ferma Majoramask con la sua immancabile valigetta ma non ho il coraggio di chiedergli di mostrarmi il contenuto, so che i suoi tesori li vedrò presto in rete. C’è infatti un ordine precostituito che prevede che gli albi passino vorticosamente di mano in mano fino a collocarsi nel posto giusto ricomponendo le sequenze complete. Una specie del gioco del 15, quello in cui bisogna rimettere tutti i numeri in ordine spostandoli di casella in casella.
Nella zona ristoro noto un capannello che mi ricorda certi loschi assembramenti fuori degli autogrill. Cerco di individuare nel mucchio il napoletano con le tre carte e riconosco wolp che mescola abilmente delle tavole Disney su un tavolino: “Qual è la tavola di Scarpa? La uno, la due o la tre? Coraggio, puntate!”
Che bello…
Eppure, non è neppure finita la mattina che sono già stanco. Sarà la vecchiaia o la noia? Sono quasi più stanco del Drkastener che si trascina assonnato tra i banchi e di Riverside che vaga incapace di decidersi se è meglio trovare un bagno o cercare un Almanacco Topolino del 1967.
Andiamo a mangiarci un panino o un piatto di tagliatelle al ragù? Il top è mangiare un piatto di tagliatelle al prezzo fiera di un panino. Beh, intanto usciamo da questo forno…

IMG_3625

IMG_3635 IMG_3630
IMG_3632
IMG_3636
IMG_3638
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 17:28
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


bel reportage :]

mi mancate :cry:
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 18:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Si..un bell’affresco della vita in fiera. Peccato non avervi potuto incontrare. Tu sei quello con gli occhiali?..hai una certa somiglianza con il tuo avatar! 😁
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 18:24

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Mi associo : bel reportage ! :cool:
Scusate la mia ignoranza qual è procione nelle foto ?
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 18:45
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Procione in stile Riverside.

Il capannello in stile tre carte invece era in pieno svolgimento su un tavolo vicino, dove vedo 4 o 5 collezionisti che cercavano (difficilissimi) accordi per rilevare e spartirsi una bella storia completa di un grande maestro Disney. Da buon ultimo arrivato ho solo fatto presente che una delle tavole mi piaceva particolarmente e mi poteva interessare: mi è stata ceduta, unico acquisto di rilievo che ho potuto fare in una giornata piena di tanti incontri e pochissimo tempo per spulciare il materiale sui banchi. Alle 18.00, mentre tutti smantellavano gli stand, ero ancora a svolgere l ultima incombenza della giornata...

Giuseppe ti saluto qui perché in fiera non sono riuscito a vederti.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2023, 19:17
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (albser @ 28/5/2023, 19:24) 
Mi associo : bel reportage ! :cool:
Scusate la mia ignoranza qual è procione nelle foto ?

quello pettinato come Charles Xavier

quello che gli tiene la mano sulla spalla e che potrebbe sembrare Magneto è in realtà Riverside
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 19:31
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 28/5/2023, 20:17) 
CITAZIONE (albser @ 28/5/2023, 19:24) 
Mi associo : bel reportage ! :cool:
Scusate la mia ignoranza qual è procione nelle foto ?

quello pettinato come Charles Xavier

quello che gli tiene la mano sulla spalla e che potrebbe sembrare Magneto è in realtà Riverside

Il Procione e' quello biondo :desp: :desp:
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 19:38

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


:tnx:
così inizio a "focalizzare" .... :cool:
 
Top
157 replies since 11/4/2023, 15:29   5819 views
  Share