Vintage Comics

Novità 🙄, "Tassazione Collezionisti"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2023, 22:08
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/3/2023, 21:59) 
CITAZIONE (aumaldo @ 22/3/2023, 21:46) 
No, Fabio, perché, come ho detto prima e come da sentenze varie, in tribunale si inverte l'onere della prova.

Ma come ti ho già detto, in tribunale ti serve l’avvocato, e forse ti conviene pagare 2600€ su un impilabile di 10.000€ piuttosto che pagare un legale.
Una mia amica ha avuto bisogno di un legale d’ufficio per il tempo di 2 ore e la questione si è risolta. Manco ci è dovuta arrivare in tribunale.
Siccome il suo reddito è normale, anche se era d’ufficio, lo ha dovuto pagare.
Risultato 2 ore di lavoro; parcella da 1.163,30€. ( poi i ladri sono quelli che non pagano le tasse sui fumetti che vendono in baia ). =_=

Io ti ho spiegato quali sono le norme. Se si tratta di andare in tribunale, ci vado: se le leggi mi danno ragione, non mi faccio mettere i piedi di sopra; d'altro canto sono in pensione ed ho tutto il tempo libero che mi occorre. Le spese minime dell'avvocato (non mi occorre un principe del foro, se le leggi sono chiaramente dalla mia) me le paga la parte perdente.

E poi non si tratterebbe di 2.600 euro su 10.000, ma di almeno 10 volte tanto.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 23:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Sei pieno di certezze Alfredo..
In caso ti capitasse, ti auguro che si avverino tutte... ma la realtà dei fatti è molto più complessa della tua visione che ti da ragione a prescindere da tutto...
non credere che io sia contento... Se volessi vendere tutto e ci riuscissi, probabilmente la cifra supererebbe di gran lunga quella che hai ipotizzato per te, quindi.... son cazzi.
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2023, 23:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/3/2023, 23:23) 
Sei pieno di certezze Alfredo..
In caso ti capitasse, ti auguro che si avverino tutte... ma la realtà dei fatti è molto più complessa della tua visione che ti da ragione a prescindere da tutto...
non credere che io sia contento... Se volessi vendere tutto e ci riuscissi, probabilmente la cifra supererebbe di gran lunga quella che hai ipotizzato per te, quindi.... son cazzi.

Io per le mie collezioni ho indicato un numero a caso, al ribasso, ma penso di ricavarci molto di più. Peraltro, so benissimo che la potenzialità delle tue collezioni è decisamente superiore alla mia.
Per il resto, io ho cercato di dare dei riferimenti legali, asettici. Norme e sentenze sono chiare, ma poi ognuno si regola come vuole; per quanto mi riguarda, non sono disposto a pagare il pizzo all'AdE.

E' ovvio che quanto da me detto si basa sulla vigente normativa. Se poi cambiano le leggi, ...si vedrà...
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 07:45
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
108

Status:


Una curiosita:ma voi alle fiere quanti scontrini, ricevute,... avete visto? Nel senso che chi vende in fiera e' soggetto a una tassazione prima?
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 08:20
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Carla Madi @ 23/3/2023, 07:45) 
Una curiosita:ma voi alle fiere quanti scontrini, ricevute,... avete visto? Nel senso che chi vende in fiera e' soggetto a una tassazione prima?

Spero che qualcuno possa risponderti, ...io non vado alla Fiere dal 1972/3 ...e sono curioso anch'io...
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 09:04
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,972
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


CITAZIONE (Carla Madi @ 23/3/2023, 07:45) 
Una curiosita:ma voi alle fiere quanti scontrini, ricevute,... avete visto? Nel senso che chi vende in fiera e' soggetto a una tassazione prima?

Bisogna vedere se le fiere vengono considerate dai vari Comuni come "Fiera Franca" ma in tal caso il venditore avrebbe gratuitamente l'uso del fondo su cui poggia il banco, invece paga un tot a mq. A meno che non esistano norme specifiche e tra l'altro si paga un biglietto d'entrata, immagino si dovrebbero ricevere gli scontrini per gli acquisti. Alle fiere e mostre di ricamo gli espositori hanno tutti ormai il Registratore telematico appresso ma si vedono uscire pochi scontrini. Estremizziamo.... Essendo quasi tutti venditori "occasionali" dovrebbero almeno rilasciare una ricevuta scritta a mano. Ed è qui che il fisco vuol colpire : " l'occasionalita". Per Aumaldo: esiste l'interpretazione Civilistica e quella Tributaria. Non si sa cosa si applica in tal caso ergo le sentenze civilistiche non fanno giurisprudenza se applicano la tributaria.
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 09:22
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


Andare in tribunale non e' mai piacevole.......comunque non credo cambi nulla,lo scambio di fumetti e roba usata ci sarà sempre,non e' un settore che credo vogliano andare a colpire,perchè sarebbe la morte di tante cose.....sagre comprese allora :ink:
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 10:09

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Carla Madi @ 23/3/2023, 07:45) 
Una curiosita:ma voi alle fiere quanti scontrini, ricevute,... avete visto? Nel senso che chi vende in fiera e' soggetto a una tassazione prima?

devono fare scontrini solo commercianti di materiale nuovo
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 10:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (necron @ 23/3/2023, 09:04) 
Per Aumaldo: esiste l'interpretazione Civilistica e quella Tributaria. Non si sa cosa si applica in tal caso ergo le sentenze civilistiche non fanno giurisprudenza se applicano la tributaria.

Le sentenze civilistiche eventualmente vengono dopo quella tributaria ed hanno l'ultima parola in capitolo. E, fra l'altro, la sentenza che ho postato sopra è proprio di una Commissione Tributaria! E, quindi, non c'è stato neppure bisogno di ricorrere al Civile.
L'AdE ci prova sempre...
 
Top
68 replies since 19/3/2023, 10:41   2019 views
  Share