Vintage Comics

Tex n.9 non censurato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2023, 18:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,976
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Probabile caratteristica comune agli albi di questo numero...mica vorremo affermare che anche quello di Paolo è ritoccato, eh??!! :P ^_^ ;)
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 20:40
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Ok mi arrendo, ma d' altronde su Tex ho visto molte volte negare l'evidenza e devo dire che questa si che è una caratteristica comune di molti texani.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 21:46
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,179
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 3/3/2023, 20:40) 
Ok mi arrendo, ma d' altronde su Tex ho visto molte volte negare l'evidenza e devo dire che questa si che è una caratteristica comune di molti texani.

Ribadisco il mio pensiero... per valutare un fumetto, le foto (anche se in alta risoluzione), non sono sufficienti! -_- Spesso (se il venditore lo conoscevo), una volta stabilito il suo prezzo, chiedevo l'invio in visione! di tutti quelli che mi hanno inviato, non ne ho mai rispedito uno indietro! a parte una volta che un famoso venditore (che negava l'evidenza!), cercava di convincermi che un 12 semi-censurato, per lui era un non censurato perché c'era la battuta "che ti venga un accidente brutto verme pidocchioso" che da lui veniva considerata battuta "chiave!", ma il resto del fumetto aveva battute censurate! quindi lo rimandai indietro a malincuore... perché era in condizioni eccezionali! :cry: Quindi caro Massimo... non sono solo i texiani a negare l'evidenza! ;)

Edited by capellidargento62 - 3/3/2023, 22:50
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 14:45

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Come già scritto in precedenza, la certezza la si può avere unicamente ed in modo oggettivo (e non soggettivo) utilizzando la luce ultravioletto, ovvero la luce di Wood....

Utilizzandola, ogni piccolo ritocco di colore risulterà di colore nero...

Anni fa mi venne sottoposto un 12 spettacolare.... grazie alla lampada di Wood (da allora presente nel mio cassetto) scoprii che erano stati "cancellati" i baffi ed il pizzetto disegnati da chissàchi a Kit ricolorando quelle parti in maniera spettacolare.... si riusciva a scorgere lievemente la ricoloritura posizionando l'albo in orizzontale e facendo arrivare la luce del sole rasente, altrimenti non ci si accorgeva di nulla... con la lampada di Wood compariva magicamente tutto....

Tornando al pezzo in questione rimarrei alquanto sorpreso se, utilizzando la lampada di Wood, risultasse esente da ritocchi di colore in costa...
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 21:29

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
338

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 3/3/2023, 21:46) 
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 3/3/2023, 20:40) 
Ok mi arrendo, ma d' altronde su Tex ho visto molte volte negare l'evidenza e devo dire che questa si che è una caratteristica comune di molti texani.

Ribadisco il mio pensiero... per valutare un fumetto, le foto (anche se in alta risoluzione), non sono sufficienti! -_- Spesso (se il venditore lo conoscevo), una volta stabilito il suo prezzo, chiedevo l'invio in visione! di tutti quelli che mi hanno inviato, non ne ho mai rispedito uno indietro! a parte una volta che un famoso venditore (che negava l'evidenza!), cercava di convincermi che un 12 semi-censurato, per lui era un non censurato perché c'era la battuta "che ti venga un accidente brutto verme pidocchioso" che da lui veniva considerata battuta "chiave!", ma il resto del fumetto aveva battute censurate! quindi lo rimandai indietro a malincuore... perché era in condizioni eccezionali! :cry: Quindi caro Massimo... non sono solo i texiani a negare l'evidenza! ;)

Sono abbastanza conoscitore di Tex da poter affermare che no si può parlare di semi-censurato . Un fumetto di Tex da 1 a 14 o è incensurato completamente o è censurato , poi che tra i censurati ci siano diverse versioni questo è un altro discorso , sono anche sempre dell idea che per valutare eventuali sbiancamenti bisogna verificare dal vivo , purtroppo la foto del 9 , forse per eccesso di luce , fa sembrare troppo bianco appunto , se la foto è reale è troppo bianco , se fosse colpa della fotocamera , allora è un altra storia
 
Top
19 replies since 23/2/2023, 16:26   1089 views
  Share