Vintage Comics

Topolino 1412, quanto l'avrò pagato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2023, 18:32
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Esatto cosa succede quindi? Che ora chiunque abbia accatastato un 1412 va subito a recuperarlo e a metterlo in vendita a 20 euro :lol:
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 18:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 2/2/2023, 18:27) 
Hai ragione, ma quando uno vuole comperare una Panda a Dubai e ci sono solo concessionarie di Lamborghini e BMW cosa fa?
Io mi sarei accontentato del TL 1412 liscio, ma sul mercato si trovavano le seguenti opzioni: TL con figurine a 15 euro, TL blisterato con album a 200/300 euro e ... nulla. Quindi sono stato ben contento di pagare quel numero i miei 80 centesimi.
Poi, nello spirito del collezionismo, non dovremo tanto scontrarci tra forumisti, il bello del forum è che se uno dice qualcosa che no va lo si ignora, se un prezzo mi sembra alto posso sfogarmi e dire la mia, se non mi va di pagare prezzi troppo alti per certi fumetti non li acquisto, se ho altri hobby sono libero di averli, sono libero di fare confronti fra diverse tipologie di spesa.
È questo il bello del tempo libero, di non essere vincolati a nulla, se non al rispetto degli altri. Se ci si stressa troppo su certe questioni o ci si impunta allora non diventa più relax ma una mania

Se in un forum di fumetti dici “siete stupidi, pagate un fumetto così tanto, quando potreste acquistare a molto meno una bottiglia di vino raro”. Prova a fare il post con senso opposto in un forum di collezionisti di vino raro, senti cosa ti rispondono. Ad esempio a me del vino non frega nulla perché non bevo ne colleziono bottiglie, colleziono però fumetti e spendere per questa cosa non mi dispiace, se potessi spenderei anche di più. Questo è il senso.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 18:36
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Sicuramente quello degli influencer é un fenomeno su cui bisognerebbe approfondire il discorso... ma non riguarda di sicuro il caso di cui si sta parlando, perché gli influencer quando si muovono, lo fanno per cercare di guadagnare su somme decisamente più importanti, e non di certo sui 4-5 euro dei numeri centenari di Topolino o del Topolino 1412! -_-
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 18:39

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Il fatto è che poi certa gente si accaparra la merce per poi speculare sul prezzo. Don Rosa in una sua intervista si è dichiarato contrariato a questi fenomeni di speculazione, e si che lui non è certo uno a cui mancano i quattrini.
Comunque io non mi sono permesso di dare dello "stupido" a nessun forumista.
Altra cosa è la razionalità delle scelte di spesa che é un fenomeno studiato dagli economisti e che segue delle leggi ben determinate. Il marketing stesso spinge il 90% delle persone a fare delle scelte irrazionali.

Edited by disneyano - 2/2/2023, 18:43
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 19:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


So benissimo che non ci hai dato degli stupidi, ma il senso sembrava essere quello, questa comunque la tua frase :
” Questo per me sta a dimostrare l'irrazionalità completa delle scelte dei collezionisti.”
Non siamo stupidi ma completamente irrazionali si :D e questo sta a dimostrare che tu non sei un collezionista visto che ti tiri fuori da tale categoria, sei un simpatizzante del fumetto :D

Sempre tu: “ Altra cosa è la razionalità delle scelte di spesa che é un fenomeno studiato dagli economisti e che segue delle leggi ben determinate. Il marketing stesso spinge il 90% delle persone a fare delle scelte irrazionali”.
Ma davvero credi che se stessi acquistando un almanacco topolino anteguerra con teatrino delle ombre ( :drool: ) riuscirei a farmi tutto questo ragionamento?
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 19:34
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (disneyano @ 2/2/2023, 06:39 PM) 
Il fatto è che poi certa gente si accaparra la merce per poi speculare sul prezzo. Don Rosa in una sua intervista si è dichiarato contrariato a questi fenomeni di speculazione, e si che lui non è certo uno a cui mancano i quattrini.
Comunque io non mi sono permesso di dare dello "stupido" a nessun forumista.
Altra cosa è la razionalità delle scelte di spesa che é un fenomeno studiato dagli economisti e che segue delle leggi ben determinate. Il marketing stesso spinge il 90% delle persone a fare delle scelte irrazionali.

Veramente il collezionismo non è un mondo che viaggia seguendo una sola traiettoria: sono diverse linee parallele che si evolvono e cambiano man mano che il tempo passa; certe cose rimangono invariate, altre no.
Nessuno vieta te di collezionare cose al prezzo che dici tu, ma renditi conto che ciò che collezioni, nel tempo, potrebbe perdere così come acquisire valore: è un'altalena e ci sono diversi fattori che possono determinare il valore economico di un oggetto.
30 anni fa mio padre acquistò un videoregistratore a 200.000 Lire, oggi lo stesso (messo anche meglio visto che il nostro è stato utilizzato milioni di volte) sul bancone di un antiquario sta a 300 euro, ti chiederai come sia possibile che un oggetto così insignificante oggi (con lo streaming dappertutto) costi quanto una poltrona massaggiante con comandi touch sul telecomando. E' presto detto: quell'oggetto è diventato "da collezione", ergo segue schemi di valutazione totalmente esterni al valore delle sue materie prime e della sua effettiva utilità nella vita quotidiana.
Poi, che la cosa ti faccia tendenzialmente incazzare ci può stere: anch'io vorrei che il n.1 di Diabolik costasse 5€ anziché 5000€, però purtroppo il mercato è andato verso quella direzione; qualche collezionista lo ha desiderato nel corso di 60 anni e asta dopo asta, trattativa dopo trattativa, un "insignificante" libretto di carta è arrivato a costare quanto un orologio Montblanc. Si può paragonare un orologio Montblanc a un numero 1 di Diabolik?
Quello che mi chiedo io, più che altro, è perché solo ora tu ti stia accorgendo di quanto il collezionismo possa essere costoso e dal valore inaspettatamente oscillante: è da quando esiste che non c'è certezza su nessun prezzo e ciò che paghi 10 oggi potresti pagarlo 100 domani o addirittura 1 dopodomani.

Poi, per quanto riguarda ciò che gli altri pagano penso che, indirettamente, tu ti sia dato una risposta da solo: c'è chi trova a 2 euro e chi a 15 euro. Penso (e io non sono uno che butta denaro così facilmente) di aver pagato oltre le normali quotazioni diversi fumetti che ho in collezione. In quel momento non mi importava, sentivo solo il bisogno di appagarmi con quell'oggetto e così non c'ho pensato due volte: poi sicuramente esisterà chi lo ha trovato a molto meno ma la vita è breve per preoccuparmi troppo di quello che fanno gli altri.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 20:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 2/2/2023, 18:27) 
Hai ragione, ma quando uno vuole comperare una Panda a Dubai e ci sono solo concessionarie di Lamborghini e BMW cosa fa?
Io mi sarei accontentato del TL 1412 liscio, ma sul mercato si trovavano le seguenti opzioni: TL con figurine a 15 euro, TL blisterato con album a 200/300 euro e ... nulla. Quindi sono stato ben contento di pagare quel numero i miei 80 centesimi.
Poi, nello spirito del collezionismo, non dovremo tanto scontrarci tra forumisti, il bello del forum è che se uno dice qualcosa che no va lo si ignora, se un prezzo mi sembra alto posso sfogarmi e dire la mia, se non mi va di pagare prezzi troppo alti per certi fumetti non li acquisto, se ho altri hobby sono libero di averli, sono libero di fare confronti fra diverse tipologie di spesa.
È questo il bello del tempo libero, di non essere vincolati a nulla, se non al rispetto degli altri. Se ci si stressa troppo su certe questioni o ci si impunta allora non diventa più relax ma una mania

Sei incredibile.
Sei tu che pianti una discussione per una differenza di 14,20€ e quelli stressati che ne fanno una mania saremmo noi.??!! :huh: :lol:

È perché lo ho dato via a un amico del forum assieme ad altri 200 pezzi tutti in serie e completi altrimenti te lo regalavo io.
Qui nel forum ci sono amici che da me hanno ricevuto in omaggio pezzi con cartoline che si sono rivenduti per 80€ e li ho regalati pagando pure la raccomandata.
Capisci che per me è inconcepibile pormi il problema per 14€..?
Sarò sbagliato io ma tra me e te mi sa che la vivo con molto meno stress io.!
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2023, 21:36
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


si parla di centesimi, di pochi euro, si concentra l'attenzione sulla sola variabile denaro, senza poi fare riferimento alle tante altre variabili che concorrono a formare i prezzi degli oggetti da collezionismo, che - lo ricordo - non sono pane, latte, benzina o medicine, ma beni al 100% superflui e rinunciabili.

Cito due variabili: reperibilità e tempo. Sono fondamentali.

15 euro sono quasi trascurabili se li metto a confronto con il valore del mio tempo. I soldi li so far entrare, ma il tempo no, va solo in un verso, va avanti e poi finisce (e non sappiamo nemmeno quando finisce). Non lo posso comprare il tempo e dunque cerco di velocizzare l'acquisizione degli oggetti che desidero, preferendo usare denaro, che posso recuperare tranquillamente e con discreta facilità, piuttosto che tempo, che non posso in alcun modo recuperare. L'unica cosa che faccio è decidere un numero ristretto di oggetti, limitandomi a ciò che maggiormente mi emoziona e decidere un tetto al prezzo da spendere, che però non è IL PREZZO GIUSTO, ma è il limite mio personale, e strettamente soggettivo, di valore economico che assegno a tale oggetto.


Conosco numerosi collezionisti che hanno grande facilità a produrre denaro e che hanno poco tempo. Per loro è più conveniente comprare a 15 euro un oggetto che sanno essere comunissimo, ma in quel momento scarsamente reperibile, piuttosto che attendere mesi/anni, o perdere tempo a girare mercatini, web, aste, nella speranza di trovare l'occasione di risparmiare 14 euro.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2023, 22:05
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 2/2/2023, 20:49) 
È perché lo ho dato via a un amico del forum assieme ad altri 200 pezzi tutti in serie e completi altrimenti te lo regalavo io.

mi hai fatto ricordare che il mio personale 1412 lo diedi via a 1 euro in blocco con gli altri 99 fascia 1400 diversi anni fa. Era un numero a cui ero legato emozionalmente.

Me ne sono ricomprato poi uno l'anno scorso, trovandolo a 1 euro in un mercatino, per puro caso. Senza figurine, ovviamente.

Si tratta in effetti di un numero non raro, ma oggi molto ricercato in quanto significativo per le meravigliose storie che conteneva e per il richiamo nostalgico di quelli della mia generazione. Diventando rarefatto su WEB, i prezzi si sono alzati per la normale legge di mercato.
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2023, 20:51
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Prontamente e stato messo un bel 1412 in asta a stretto giro... gia chiusa a 20.5 euro.... non mi capacito... questa discussione può certamente aver dato una bella mano :help2:
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 21:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Probabilmente si, come molte altre volte.
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 21:05
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 6/2/2023, 20:51) 
Prontamente e stato messo un bel 1412 in asta a stretto giro... gia chiusa a 20.5 euro.... non mi capacito... questa discussione può certamente aver dato una bella mano :help2:

A chi lo dici? pensa che io ho fatto un offerta di 50 centesimi e me l'hanno superata! incredibile! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 21:24
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 2/2/2023, 18:32) 
Esatto cosa succede quindi? Che ora chiunque abbia accatastato un 1412 va subito a recuperarlo e a metterlo in vendita a 20 euro :lol:

Direi che ci avevo preso in pieno
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 21:25
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (duck74 @ 6/2/2023, 20:51) 
Prontamente e stato messo un bel 1412 in asta a stretto giro... gia chiusa a 20.5 euro.... non mi capacito... questa discussione può certamente aver dato una bella mano :help2:

È da una vita che quando diciamo che il tempo è alla pioggia, magicamente, il giorno dopo piove.
Fanno bene, anzi benissimo, quelli che non esternano mai ciò che vorrebbero acquistare (ed è alla loro portata) qui sul forum ma agiscono senza proclami.
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 23:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 6/2/2023, 21:25) 
È da una vita che quando diciamo che il tempo è alla pioggia, magicamente, il giorno dopo piove.
Fanno bene, anzi benissimo, quelli che non esternano mai ciò che vorrebbero acquistare (ed è alla loro portata) qui sul forum ma agiscono senza proclami.

In effetti io evito di dire quello che cerco e al 90% anche di mostrare quello che ho in collezione...! ;)
 
Web  Top
71 replies since 31/1/2023, 18:18   2480 views
  Share