Vintage Comics

Topolino 1412, quanto l'avrò pagato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2023, 20:05
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


il 1412 comunque non e' certo facile trovarlo bello........io ne ho avuto diversi,alcuni ceduti anni fa anche a 50 centesimi,altri a 1 euro,ultimo ceduto a 5 euro.
La serie 1400 sembra facile,ma l'ho dovuta sostitiure 4 o 5 volte per farla da edicola omogenea.......attualmente vendere ad almeno 5 euro il 1412 ci sta,se solo pensiamo che tra 2 settimane in edicola il N 3508 costesrà 3,50 euro,per un numero argentato di 40 anni fa mi sembra proprio il minimo 5 euro.
Purtroppo alcuni credono di fare la collezione di Topolino a 50 centesimi,poi dopo che ne comprano 1000 o 2000 numeri si accorgono che quelli pagati 50 centesimi se li si vogliono belli ne tengono forse un terzo,altri due terzi invece sono da sostituire,perchè con diversi problemi.
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 20:52
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 1/2/2023, 20:05) 
Purtroppo alcuni credono di fare la collezione di Topolino a 50 centesimi,poi dopo che ne comprano 1000 o 2000 numeri si accorgono che quelli pagati 50 centesimi se li si vogliono belli ne tengono forse un terzo,altri due terzi invece sono da sostituire,perchè con diversi problemi.

Assolutamente d’accordo con te, ma questo vale anche per altre collane. I mercatini sono belli perché qualche volta si può fare l’affare, sicuramente si possono trovare blocchi di TL a 50 centesimi o a un euro, ma difficilmente si può portare avanti una collezione in questo modo.
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 21:10
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 1/2/2023, 20:52) 
CITAZIONE (jan1980 @ 1/2/2023, 20:05) 
Purtroppo alcuni credono di fare la collezione di Topolino a 50 centesimi,poi dopo che ne comprano 1000 o 2000 numeri si accorgono che quelli pagati 50 centesimi se li si vogliono belli ne tengono forse un terzo,altri due terzi invece sono da sostituire,perchè con diversi problemi.

Assolutamente d’accordo con te, ma questo vale anche per altre collane. I mercatini sono belli perché qualche volta si può fare l’affare, sicuramente si possono trovare blocchi di TL a 50 centesimi o a un euro, ma difficilmente si può portare avanti una collezione in questo modo.

esattamente,cosi per ogni collezione sia di fumetti che di altro genere.......quando sento ma comprando in blocco costano 50 centesimi......si ma sai cosa significa blocco??no perche' magari li vuoi in blocco e pure da edicola a 50 centesimi.
Tempo fa ho visto qualche serie da 1400 o 1500 in perfette condizioni in vendita a 400 o 500 euro se non sbaglio....giusto per far capire che la roba bella costa sempre.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 15:58

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Per chi dice che non mostro mai i miei fumetti: quello che ho fotografato è l'albo di cui sono in possesso, senza figurine e senza album; mi è costato 80 centesimi. Per me è il prezzo giusto visto che la vernice con cui è fatto non costa molto, la usavamo 50 anni fa quando la maestra ci faceva fare i lavori per Natale.
C'è chi l'ha comperato blisterato con album e figurine per 240 euro ed è convinto di aver fatto un affare. Non discuto le scelte degli altri, se loro sono soddisfatti beati loro.
Il mio tempo libero lo diversifico come voglio io e sono contento.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 16:22
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 2/2/2023, 15:58) 
mi è costato 80 centesimi. Per me è il prezzo giusto visto che la vernice con cui è fatto non costa molto, la usavamo 50 anni fa quando la maestra ci faceva fare i lavori per Natale.

80 centesimi è il costo odierno di un rotolo di carta igienica di marca. Il TL in edicola costa 3.50, se si vuol avere un termine di paragone.


Tu sei libero di pensare che chi ci spende di più sia un deficiente o uno dotato di scarsa moralità.

A noi collezionisti scialacquatori non cambia la vita, dormiamo serenamente lo stesso.

Semplicemente abbiamo un rapporto diverso col denaro. Abbiamo i soldi e ce li spendiamo come cacchio ci pare e piace.

È questa la cosa che in molti non capite, la molla che spiega quelle che per voi sono aberrazioni: a noi interessa avere un certo pezzo e non ce ne fotte nulla di trattenere in tasca del denaro con cui farci imbottire la bara una volta lasciata questa valle di lacrime.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2023, 16:39

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Ho capito! Ma devo forse farmene una colpa se ho trovato quel Topolino a 80 centesimi invece di pagarlo 15 euro?
Devo forse pentirmi di spendere i miei soldi in modo oculato?
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 17:02
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


Il valore di un albo è sempre determinato dalla sua richiesta.

Ci sono oggetti rarissimi che non comprerebbe nessuno neanche a 10 euro perché semplicemente non interessano a nessuno (non parlo di Topolino ma di oggetti in generale).

Ci sono oggetti prodotti in centinaia di migliaia di copie (caso del TL1412) che per determinate caratteristiche suscitano l'interesse del collezionista.
Se la gente è disposta ad acquistarlo a 15 euro significa che un motivo c'è.

Non metterei a confronto un albo blisterato con album con uno in condizioni ordinarie.
Si parla di due categorie di collezionismo completamente differenti.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 17:19
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 2/2/2023, 16:39) 
Ho capito! Ma devo forse farmene una colpa se ho trovato quel Topolino a 80 centesimi invece di pagarlo 15 euro?
Devo forse pentirmi di spendere i miei soldi in modo oculato?

Fino a prova contraria sei tu che apri decine di topic lamentandoti dei prezzi, quindi di fatto lamentandoti di come gli altri decidono di spendere i LORO soldi.

Ognuno ragiona come vuole su come distribuire il proprio denaro. Potrei tranquillamente dimostrarti che spendo i miei soldi in modo ancora più oculato di quanto non faccia tu.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2023, 17:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,610
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Se a 50 anni mi dovessi porre il problema se 15 euro suno troppi per un fumetto dal momento che c'è chi lo ha trovato a 80 Centesimi, eviterei di collezionare perché evidentemente sono spese superflue che ritengo inutili.

Quando compro un fumetto, costi esso 1 euro o 10.000 euro per me sono soldi spesi per il mio diletto, che non rientrano
in caso di vendita se non in parte... come non rientrano i soldi spesi per una vacanza.

I Topolini Libretto sono talmente diffusi e comuni che ti può capitare di trovarli a 15 euro dal commerciante esperto, come che te lo regalino intonso i vicini di casa che liberano la soffitta.
Ciò non significa che aver speso 15 euro sia stato sbagliato... ma è evidente che uno è libero di aspettare "la botta di culo" per risparmiare 15 euro di una pizza con birretta.
La vita è breve e io mi compro quello che mi piace adesso se posso permettermelo.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2023, 18:02
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Topo63 @ 1/2/2023, 08:58) 
Quando parliamo di prezzi gonfiati, bisognerebbe anche capirne il motivo.

Non so niente di questo fumetto ma parlo di ciò che è capitato a me, se c'è correlazione o meno, lo deciderà chi legge:
4 anni fa volevo un fumetto che costava 80€, ho sempre rimandato perché da anni costava quel prezzo e se ne trovavano in abbondanza; l'altro giorno, con 80€ da spendere, decido di fare il grande passo ma appena entro nella pagina dedicata a quell'oggetto rimasi di stucco... 250€. Mi chiesi come fosse possibile, provai a guardare altre inserzioni e mi resi conto che 250 era addirittura il prezzo più basso, alcune andavano verso i 400/500 €.
Feci una ricerca e trovai un video di un paio di anni prima: un influencer con quasi 2 milioni di iscritti andava ciarlando che quel fumetto era rarissimo e aveva cominciato a sparare quotazioni totalmente senza senso.
Sarà stato un caso? Beh, oggi quel fumetto costa molto di più.
Ora, il collezionismo si sta spostando o almeno le informazioni sul collezionismo seguono i meccanismi di altre piattaforme e chi ha più seguaci può spostare di molto il mercato. Perché parliamo comunque di canali che generano introiti e quindi, per queste persone, spendere 300€ per un TL 1412 e poi dire a una platea che tale fumetto vale tanto è il tempo di uno schiocco di dita... E poi il mercato segue la tendenza.
Ora, ripeto, non so un bel niente di questo TL ma stavo leggendo la discussione e mi è venuto in mente quello che è successo a me. Poi ognuno può farsi un'idea, chiaro.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 18:09
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Concordo con dyd. Negli ultimi anni tl banalissimi hanno visto gonfiare i prezzi solo da voci messe im giro... ma allo stesso come dici bisogna purtroppo adeguarsi a quel che il mercato (gonfiato) ha stabilito...
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 18:11
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 2/2/2023, 15:58) 
Per chi dice che non mostro mai i miei fumetti: quello che ho fotografato è l'albo di cui sono in possesso, senza figurine e senza album; mi è costato 80 centesimi. Per me è il prezzo giusto visto che la vernice con cui è fatto non costa molto, la usavamo 50 anni fa quando la maestra ci faceva fare i lavori per Natale.
C'è chi l'ha comperato blisterato con album e figurine per 240 euro ed è convinto di aver fatto un affare. Non discuto le scelte degli altri, se loro sono soddisfatti beati loro.
Il mio tempo libero lo diversifico come voglio io e sono contento.

secondo me il tuo errore è quello di paragonare il tuo albo, senza figurine, ad un albo con le figurine e ad un albo blisterato con album.

è come paragonare una Panda, una BMW ed una Lamborghini; aldilà di essere tre automobili, sono tre prodotti diversissimi.

e lo stesso vale per le tre tipologie di Topolino
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 18:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 2/2/2023, 15:58) 
Per chi dice che non mostro mai i miei fumetti: quello che ho fotografato è l'albo di cui sono in possesso, senza figurine e senza album; mi è costato 80 centesimi. Per me è il prezzo giusto visto che la vernice con cui è fatto non costa molto, la usavamo 50 anni fa quando la maestra ci faceva fare i lavori per Natale.
C'è chi l'ha comperato blisterato con album e figurine per 240 euro ed è convinto di aver fatto un affare. Non discuto le scelte degli altri, se loro sono soddisfatti beati loro.
Il mio tempo libero lo diversifico come voglio io e sono contento.

Sinceramente se collezionassi TL fin lì, lo cercherei perlomeno completo di tutto, meglio ancora se blisterato. Tempo addietro ho acquistato un Topolino fascia 200, con bollino ed in condizioni molto più che ottime, ma senza figurine, sto cercando di sostituirlo perché in un modo o nell’altro non mi soddisfa. Potrebbe essere un’esasperazione del collezionismo? Forse, ma per un albo come il tuo non ci spenderei nemmeno 80 centesimi perché poi so cosa accadrebbe, lo sostituirei. È questione di prospettiva e di quello che uno vuole dalla sua passione, tutto qui. Tu parli nei tuoi post quasi sempre di quotazioni, sembra che tu non viva serenamente questa cosa, fai ciò che meglio credi e soprattutto fallo in maniera adeguata per le tue tasche, nessuno di noi ti dirà mai nulla, anzi.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 18:27

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Hai ragione, ma quando uno vuole comperare una Panda a Dubai e ci sono solo concessionarie di Lamborghini e BMW cosa fa?
Io mi sarei accontentato del TL 1412 liscio, ma sul mercato si trovavano le seguenti opzioni: TL con figurine a 15 euro, TL blisterato con album a 200/300 euro e ... nulla. Quindi sono stato ben contento di pagare quel numero i miei 80 centesimi.
Poi, nello spirito del collezionismo, non dovremo tanto scontrarci tra forumisti, il bello del forum è che se uno dice qualcosa che no va lo si ignora, se un prezzo mi sembra alto posso sfogarmi e dire la mia, se non mi va di pagare prezzi troppo alti per certi fumetti non li acquisto, se ho altri hobby sono libero di averli, sono libero di fare confronti fra diverse tipologie di spesa.
È questo il bello del tempo libero, di non essere vincolati a nulla, se non al rispetto degli altri. Se ci si stressa troppo su certe questioni o ci si impunta allora non diventa più relax ma una mania
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 18:29
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 2/2/2023, 18:02) 
CITAZIONE (Topo63 @ 1/2/2023, 08:58) 
Quando parliamo di prezzi gonfiati, bisognerebbe anche capirne il motivo.

Non so niente di questo fumetto ma parlo di ciò che è capitato a me, se c'è correlazione o meno, lo deciderà chi legge:
4 anni fa volevo un fumetto che costava 80€, ho sempre rimandato perché da anni costava quel prezzo e se ne trovavano in abbondanza; l'altro giorno, con 80€ da spendere, decido di fare il grande passo ma appena entro nella pagina dedicata a quell'oggetto rimasi di stucco... 250€. Mi chiesi come fosse possibile, provai a guardare altre inserzioni e mi resi conto che 250 era addirittura il prezzo più basso, alcune andavano verso i 400/500 €.
Feci una ricerca e trovai un video di un paio di anni prima: un influencer con quasi 2 milioni di iscritti andava ciarlando che quel fumetto era rarissimo e aveva cominciato a sparare quotazioni totalmente senza senso.
Sarà stato un caso? Beh, oggi quel fumetto costa molto di più.
Ora, il collezionismo si sta spostando o almeno le informazioni sul collezionismo seguono i meccanismi di altre piattaforme e chi ha più seguaci può spostare di molto il mercato. Perché parliamo comunque di canali che generano introiti e quindi, per queste persone, spendere 300€ per un TL 1412 e poi dire a una platea che tale fumetto vale tanto è il tempo di uno schiocco di dita... E poi il mercato segue la tendenza.
Ora, ripeto, non so un bel niente di questo TL ma stavo leggendo la discussione e mi è venuto in mente quello che è successo a me. Poi ognuno può farsi un'idea, chiaro.

Ciao Vlady, accade anche quando parliamo spesso qui nel forum di alcuni pezzi, dopo qualche giorno vediamo i prezzi aumentati. Se poi sono gli influencer a fare pubblicità è ancora più accentuata la cosa.
Di questo TL non sapevo nulla nemmeno io, poi Paolo ha spiegato benissimo il perché sia un pezzo con una sua quotazione, niente di strano. Ripeto, non possiamo richiedere prezzi calmierati per questi oggetti.
 
Top
71 replies since 31/1/2023, 18:18   2480 views
  Share