Vintage Comics

Cartoline postali 1918/19, Prezzo adeguato per vendita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2023, 21:10

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
119

Status:


Non la definirei anastatica (mi viene la pelle d’oca alla parola),ma una ristampa tout court,anche abbastanza diversa,da quanto ho visto,dai tuoi magnifici originali.
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 22:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Giorgio M2 @ 24/1/2023, 21:10) 
Non la definirei anastatica (mi viene la pelle d’oca alla parola),ma una ristampa tout court,anche abbastanza diversa,da quanto ho visto,dai tuoi magnifici originali.

Si, forse hai ragione.... ma per quanto ristampa tout court possa essere la Mondadori, la hanno comunque ricavata anastaticamente dagli originali e non usando le lastre originali...
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2023, 22:26

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
119

Status:


Sono d’accorco. È il classico bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 22:55
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Come vedi. Io non disdegno “l’anastatica” pur avendo due collane originali perché mi piace sempre fare confronti e capire le differenze. Dove esistono, le compro sempre..
Topolino Giornale, Supplementi, Avventuroso, i Tre Porcellini, tutto materiale utilissimo per confronti e per imparare a conoscere ciò che si cerca prima, e gli originali a colpo d’occhio poi.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2023, 07:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
119

Status:


Le anastatiche per studio sono utili,ma,per tutto il resto,preferisco un albo mediocre originale ad una collana anastatica...senza considerare l’eventuale uso truffaldino che a volte se fa.
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 10:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Giorgio M2 @ 25/1/2023, 07:56) 
Le anastatiche per studio sono utili,ma,per tutto il resto,preferisco un albo mediocre originale ad una collana anastatica...senza considerare l’eventuale uso truffaldino che a volte se fa.

E' proprio per scongiurare l'uso truffaldino che tengo pure le anastatiche.
Come si dice..: "Se le conosci, le eviti"...

Tuttavia, il caso della tradotta è veramente unico nella storia dell'editoria.
Il giornale originale era per gli sfortunati soldati al fronte in trincea, anche se mi pare di aver inteso da grandi collezionisti anziani, che per alcuni ufficiali deceduti venisse spedito a casa della famiglia.
Alla fine del conflitto, la vittoria, generò una sorta di esaltazione generale e di ammirazione per le gesta della 3^ armata.
Tutti parlavano della terza armata e della "schiacciante vittoria"... Tutti cercavano questo giornale... e così la mondadori lo ristampò per i civili, creando di fatto la versione commerciale in prima tiratura ma a partire da una anastatica.
Nel tempo seguirono decine di ristampe spalmate fra il 1933 e il 1967.
Da segnalare l'ennesima anastatica celebrativa per il centenario della fine della Grande Guerra.
 
Web  Top
80 replies since 16/1/2023, 22:43   1486 views
  Share