Vintage Comics

I nostri obiettivi ed acquisti per il 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2023, 13:54

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 4/1/2023, 13:43) 
Siamo già al quarto giorno del 2023 e non ho ancora letto niente, alla faccia dei buoni propositi. Se oggi non trovo il tempo di riprendere Tex da dove l'avevo lasciato 4 anni fa, mi mangio il cappello!

LNlSq5k

:cool: :lol:
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 14:02
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Riparto esattamente dal numero 700. Una volta commentavo ampiamente sul Web tutto quello che leggevo scrivendo recensioni fiume. E' una cosa che mi manca ma è già tanto trovare il tempo di leggere. Obiettivo per il 2099: andare a vivere su Mercurio dove il giorno è leggermente più lungo. Certo, l'estate laggiù c'è un'afa!
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 09:53
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (wolp @ 4/1/2023, 01:59) 
CITAZIONE (vladvlad @ 3/1/2023, 16:48) 
proseguendo l'aggressione alla mancolista dei fumetti perpetrata per tutto il 2022, quest'anno potrebbe essere quello che, dal punto di vista collezionistico, chiude idealmente un percorso iniziato (seriamente) nel 1987. Mancandomi 3 tex giganti, 1 sadik, 4 spettrus, 1 eerie warren e 2 creepy warren, realisticamente potrei di fatto smettere di collezionare fumetti. Se chiudo queste 5 serie aperte, non ho altri obiettivi da raggiungere oppure serie da iniziare. Quindi finirebbe un'avventura accumulatoria di oltre 35 anni consecutivi, escludendo gli anni pre adolescenza fatti di tanti fumetti ma senza possibilità concrete di collezionare seriamente e filologicamente. Magari potrei iniziare a "deflazionare" la montagna di carta cedendo qualche serie davvero superflua, anche se poi conoscendomi so che terrò tutto.....

ciao caro, io ho iniziato un percorso preciso nel 1994 e, giunto al trentesimo anno di collezionismo anteguerra Disney, sono arrivato più o meno nella situazione in cui sei tu, ho praticamente quasi finito e non ho intenzione di aprire nuovi fronti. E' pur vero che per mettere dentro i 7 pezzi canonici che mi mancano e operare le pochissime sostituzioni ancora necessarie potrebbero passare anche altri 15 o 20 anni...

nella mia testa, in assenza di nuovi stimoli, sta prendendo forma una idea un po' folle sulla quale però è meglio che io rifletta bene a mente fredda: togliermi certi sfizi pesanti sugli originali. Quando dico pesanti, intendo proprio pesanti, il che potrebbe voler dire ridurre a solo 4 o 5 gli acquisti del prossimo decennio. Ci sono problemi "logistici" non da poco, e non mi riferisco alla spesa.

Beh non è il primo "punto in comune" che scopriamo esserci tra noi. Ti capisco bene quando dici di essere tentato da uno o più acquisti pesanti di tavole per i quali la "banca" a cui chiedere fondi possa essere la collezione di fumetti. Io per vari motivi dico e mi dico che ciò non avverrà. E non solo perché maneggio originali esattamente da 33 anni. E' perché la completezza raggiunta con le collezioni di fumetti in vari settori di generi, case editrici e periodi, non è una cosa che se smontata può essere sostituita da una tavola per quanto bella o importante. Portare avanti per decenni la collezione di fumetti e di tavole parallelamente ti fa capire molte cose e se arrivi ad un punto di traguardo collezionistico, a mio avviso ciò non può essere "colmato" da uno o più pezzi singoli. Tra l'altro in questa fase storica nemmeno i dealers ci stanno capendo più niente coi prezzi delle tavole ed il mercato già da un pò propone pezzi secondari. Di veramente bello e significativo gira sempre meno. Pacchia finita in attesa di scoppio di bolla che potrebbe non arrivare. Sono un collezionista di medio/alto livello di fumetti ed un collezionista discreto/medio di tavole. Ciò non si cambia ormai. L'assenza di stimoli può essere sedata dalla contemplazione del lavoro fatto. Mettiti nei panni di thanos alla fine del film dove elimina metà degli esseri viventi dell'universo. Cosa ha fatto? (metafora al contrario del dio cristiano che crea l'universo ed al settimo giorno si riposa) Lui dopo aver distrutto, si siede e contempla il suo "creato al contrario". Il risultato per il creatore o il distruttore è lo stesso. E' la fine del grande lavoro per cui sei nato. E' giusto che ti siedi e ti complimenti di ciò che hai creato. Tira il fiato fratè!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2023, 10:49
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Oh no, ma io non smonterei mai e poi mai la collezione personale anteguerra!!! Ci ho messo 30 anni di impegno e passione e ora, come dici tu stesso, intendo godermela per i prossimi 30 col massimo della soddisfazione.

È un unicum irriproducibile per chi volesse farne una uguale, impossibile replicarne il mix di completezza e qualità anche da chi oggi disponesse di soldi a palate. Io stesso, se fossi partito anche solo 10 anni fa, non sarei mai riuscito a comporla così com'è. Non è mia intenzione intaccarla.


L'idea per il futuro a cui mi riferivo sarebbe quella di non iniziare nuove collane di stampato, ma concentrare i soldi per nuovi acquisti in pochissime tavole ultrascelte (anche una ogni 2 o 3 anni se serve) andando sui classici del fumetto americano anni 1900-1950: Gottfredson, Barks, Taliaferro, ma anche McCay, Herriman, Segar, Foster, Raymond, Schulz...

Il problema a cui mi riferivo è che, pur disponendo di buone risorse, le tavole belle e significative i big internazionali non te le fanno proprio prendere in asta, poiché offrono ad oltranza, superando sistematicamente ogni tua offerta anche quando già molto alta. Spesso portano i prezzi a valori che sono nei fatti ipervalutazioni pur di aggiuducarsele. Sono tavole da 5 cifre che i big difficilmente lasciano agli outsider come me.
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2023, 12:04
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,991
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Francesco66 @ 4/1/2023, 00:30) 
Il mio obiettivo per il 23 è: Non esagerare negli acquisti. Non rovinarmi finanziamente. Non essere cacciato di casa dalla mia adorata compagna.
Maledetti fumetti....

Se si arriva a questo tormento ho paura che non ci sia più divertimento...perché tale dovrebbe restare questa attività per noi stagionati collezionisti. Certo che la difficoltà sta proprio nel fare scelte giuste e ponderate, calcolando bene i nostri investimenti, senza l'ansia di voler raggiungere a tutti i costi obiettivi che magari per noi potrebbero essere proibitivi...o potrebbero pregiudicare il rapporto con le persone che ci vivono accanto. Per quanto mi riguarda, io punto sempre al completamento delle 973 strisce di Tex (prime due serie anastatiche): ne mancano ancora 83, e piano piano anche al completamento della collana Rodeo con la cinquantina di albi ancora da ricercare. Ma non mi do come scadenza quest'anno e cerco di allungare le battute di caccia il più possibile. :P :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 13:51
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Penso che Francesco66 abbia voluto usare ironia tipica di molti collezionisti, anche se non ha messo faccine a stemperare il peso delle parole.


Il collezionismo di fumetti deve restare un piacere sempre: se crea ansie di tipo finanziario, o peggio discordie in famiglia, va rivisto tutto l'approccio alla base delle modalità con cui uno acquista.

Personalmente, in 30 anni che sono sul mercato del fumetto d'epoca, ho avuto varie fasi in cui pensavo di dover smettere per limiti economici. Non ho mai comprato a rate, mai fatto passo più lungo della gamba. Spesso rinunciavo a pezzi importanti.
Ad un certo punto ho radicalmente rivoluzionato e riadattato il mio modo di collezionare, tanto che da molti anni ormai ho reso il peso economico delle nuove acquisizioni sostanzialmente nullo. In famiglia magari non saranno entusiasti, ma non hanno appigli per lamentarsi, perché se un hobby costa zero non possono esserci contestazioni.

Secondo me ciascuno dovrebbe porsi dei paletti e degli orizzonti proporzionati alle proprie possibilità ma mai rinunciare o abbattersi.
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2023, 14:14
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,632
Location:
Palermo

Status:


Io da anni non mi pongo obiettivi: seguo di volta in volta l'ispirazione del momento.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 14:39

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
119

Status:


Io prenderò qualche annata del Corriere dei Piccoli degli anni 20 (Rubino,Mussino,Brunelleschi in grande spolvero), poi continuerò la ricerca dei comici ante e dopoguerra che non finirò mai. Per le tavole non ho nessun interesse...appesi al muro preferisco i normali dipinti.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 19:53
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
639

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 5/1/2023, 12:04) 
CITAZIONE (Francesco66 @ 4/1/2023, 00:30) 
Il mio obiettivo per il 23 è: Non esagerare negli acquisti. Non rovinarmi finanziamente. Non essere cacciato di casa dalla mia adorata compagna.
Maledetti fumetti....

Se si arriva a questo tormento ho paura che non ci sia più divertimento...perché tale dovrebbe restare questa attività per noi stagionati collezionisti. Certo che la difficoltà sta proprio nel fare scelte giuste e ponderate, calcolando bene i nostri investimenti, senza l'ansia di voler raggiungere a tutti i costi obiettivi che magari per noi potrebbero essere proibitivi...o potrebbero pregiudicare il rapporto con le persone che ci vivono accanto. Per quanto mi riguarda, io punto sempre al completamento delle 973 strisce di Tex (prime due serie anastatiche): ne mancano ancora 83, e piano piano anche al completamento della collana Rodeo con la cinquantina di albi ancora da ricercare. Ma non mi do come scadenza quest'anno e cerco di allungare le battute di caccia il più possibile. :P :D

Stavo scherzando, mi spiace non si sia capito :lol:

CITAZIONE (wolp @ 5/1/2023, 13:51) 
Penso che Francesco66 abbia voluto usare ironia tipica di molti collezionisti, anche se non ha messo faccine a stemperare il peso delle parole.


Il collezionismo di fumetti deve restare un piacere sempre: se crea ansie di tipo finanziario, o peggio discordie in famiglia, va rivisto tutto l'approccio alla base delle modalità con cui uno acquista.

Personalmente, in 30 anni che sono sul mercato del fumetto d'epoca, ho avuto varie fasi in cui pensavo di dover smettere per limiti economici. Non ho mai comprato a rate, mai fatto passo più lungo della gamba. Spesso rinunciavo a pezzi importanti.
Ad un certo punto ho radicalmente rivoluzionato e riadattato il mio modo di collezionare, tanto che da molti anni ormai ho reso il peso economico delle nuove acquisizioni sostanzialmente nullo. In famiglia magari non saranno entusiasti, ma non hanno appigli per lamentarsi, perché se un hobby costa zero non possono esserci contestazioni.

Secondo me ciascuno dovrebbe porsi dei paletti e degli orizzonti proporzionati alle proprie possibilità ma mai rinunciare o abbattersi.

:cin:
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 20:17
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Francesco66 @ 5/1/2023, 19:53) 
Stavo scherzando, mi spiace non si sia capito :lol:

Io l'avevo capito: c'era una parola che ti tradiva ;)

CITAZIONE (Giorgio M2 @ 5/1/2023, 14:39) 
Per le tavole non ho nessun interesse...appesi al muro preferisco i normali dipinti.

Meglio così :cool: E' un campo già fin troppo affollato
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2023, 20:47
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,991
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


[QUOTE=Francesco66,5/1/2023, 19:53 ?t=62682009&st=30#entry460011898]
[QUOTE=Andrea Ranzolin,5/1/2023, 12:04 ?t=62682009&st=30#entry460007196]

Stavo scherzando, mi spiace non si sia capito :lol:

:D meno male! Così evitiamo di cercare un consulente delle relazioni di coppia.. ;)
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 22:04
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


Per il 2023 spero di poter completare quelle serie noir di cui mi mancano pochi pezzi… la Jena e Demoniak ad esempio. Spero inoltre di rI uscire a prendere qualche pezzo raro fondamentale per chiudere altre collezioni tipo Dennis Cobb 41 o il 36 di Spettrus …
🤞
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 22:23

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Bene, viva l'ironia !
Comunque, Arlecchino si confessò burlando.
Mi ha fatto piacere aver letto che qualcuno cerca ancora Il Corriere dei Piccoli, testata molto bella.
Per quanto riguarda i prezzi, per me, devono avere un senso logico : se per una tavola originale è richiesto lo stesso prezzo di un dipinto di De Pisis, archiviato dalla Fondazione, ... fate Voi.
Cordiali saluti.
Roberto
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 22:42
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (robcar @ 5/1/2023, 22:23) 
Per quanto riguarda i prezzi, per me, devono avere un senso logico : se per una tavola originale è richiesto lo stesso prezzo di un dipinto di De Pisis, archiviato dalla Fondazione, ... fate Voi.

ciao Roberto, le tavole a cui ti riferisci tu, che non sono quelle che vorrei comprare io, sono pezzi per i quali il prezzo richiesto è quasi sempre solo 1 dollaro, per iniziare l'asta. Il prezzo finale è dato dallo scontro terminale dei due migliori offerenti. Quindi dal compratore e non dal venditore. Ultimamente purtroppo sono entrati anche fondi di investimento che hanno fatto lievitare oltremodo le cifre di aggiudicazione di un ben determinato genere di originali.
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2023, 22:44
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
639

Status:


CITAZIONE (wolp @ 5/1/2023, 20:17) 
CITAZIONE (Francesco66 @ 5/1/2023, 19:53) 
Stavo scherzando, mi spiace non si sia capito :lol:

Io l'avevo capito: c'era una parola che ti tradiva ;)

CITAZIONE (Giorgio M2 @ 5/1/2023, 14:39) 
Per le tavole non ho nessun interesse...appesi al muro preferisco i normali dipinti.

Meglio così :cool: E' un campo già fin troppo affollato

Per curiosità, qual era la parola? :lol:
 
Top
98 replies since 26/12/2022, 20:59   3217 views
  Share