Vintage Comics

Il mio primo mercatino da venditore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2022, 17:40
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 20/12/2022, 09:17) 
Infatti, in questi mercatini la grande maggioranza non è interessata ai fumetti può capitare invece chi li offre e a volte può capitare " l'affare" :)

Questo è anche lo scopo del mercatino,oltre a cercare di vendere è anche sperare che ti portino qualcosa di interessante e qualche volta succede.Come hanno già detto altri,il mercatino va ripetuto più volte,sia per farti conoscere che per saggiare la piazza se è da interessati ai fumetti o solo alla oggetistica,dopo qualche mese la situazione sarà più chiara.......
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 21:12
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Marc, se vuoi vendere fumetti (siano esso i tuoi doppioni, o altro…) ti consiglio mercatini dedicati o siti online (eBay e simili), questo mercatino mantovano non è certo frequentato nella media da collezionisti di fumetti. Se vuoi svendere, invece, c’è sempre il negozio di via Bettinelli, che acquista l’usato (ma per rivenderlo, quindi…). Buona fortuna
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 22:05
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Torino

Status:


ciao marc se ti puo' consolare anche io partecipai ad un mercatino di fumetti con ospite luigi piccatto, disegnatore di Dylan dog! Quel giorno vendetti una striscia di Tex ed un volume a fumetti serie oro con un incasso di 15 euro ma in compenso mi sono portato a casa un disegno di Dylan dog con dedica di Piccatto!
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 22:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 20/12/2022, 09:17) 
Infatti, in questi mercatini la grande maggioranza non è interessata ai fumetti può capitare invece chi li offre e a volte può capitare " l'affare" :)

In effetti, finora, i migliori affari li ho fatti da acquirente :D ( anche se a volte ho rivenduto pezzi costosi trovati a poco perchè non mi interessavano per le mie collezioni ).

Come scrivevo nell'altra pagina, mio fratello stesso cercava di vendere per liberare un po' casa, e io avevo pure messo un mio biglietto "da visita" per aiutare il prossimo :lol: ( ma nessuno lo ha preso in considerazione ).

DSC09621_0

Tra l'altro pure "personalizzato", difatti la vignetta è tratta da un fumetto scritto da me, al quale ho cambiato il testo nel ballon :D
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 22:59

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Vorrei sapere quanto costa un banco ad un mercatino. Poi, è chiaro che se uno ha poca merce da vendere è probabile che in una giornata non si presenti nessuno. Bisogna fare propaganda tra gli appassionati con vari mezzi. Anche al mio paese la gente va per fare una passeggiata e nulla di più. A mio parere bisogna avere già prima le conoscenze giuste che sanno che il tal giorno farai il mercatino in quel posto, e poi bisogna avere almeno 1000 pezzi da vendere se si vuole raggranellare qualcosa. Altrimenti è tempo perso, a meno che uno non vada alle manifestazioni tipo comune di vattelapesca comics, ma non so quanto ci voglia per ammortizzare i costi, e bisogna avere merce appetibile. Anche dal punto di vista prezzi questi non devono essere fuori mercato e non bisogna vendere ciarpame. Magari se uno riesce a prendere il giro delle fiere del fumetto si trova con colleghi collezionisti e può essere una bella esperienza, ovviamente quando si è riusciti ad ingranare.
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 23:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 20/12/2022, 09:50) 
Mi fai venire in mente quando andavo a Reggio. Arrivavo il giorno prima dopo 8 ore di treno. Dormito male, alzato presto quindi tanti sacrifici e mi sento gente che guarda i fumetti e dice: questo l'avevo da bambino, questo non lo conosco, commenti con l'amico e andavano via senza comprare nulla. Ciò significa che non solo ai mercatini va gente per farsi la passeggiata. Comunque se torni può darsi che si sparga la voce che c'è uno che vende fumetti e quindi cominci a farti un nome.

Eh eh :D

Si, c'è chi ama trascorrere un po' di tempo in modo diverso senza voler per forza fare acquisti, basta anche una chiacchierata.

Difatti è accaduto anche al banco di mio fratello.
Come scrivevo ieri, lui vende principalmente libri, riviste e modelli di genere militaresco, e anche lui ha un suo "giro" di conoscenze fatte anche on line, tra gli appassionati di quei generi.

Ebbene, è venuto un tale appositamente per lui, ha chiesto varie cose, anche prezzi, ha sfogliato le riviste, si è fatto insomma una lunga chiacchierata con mio fratello.

Alla fine lo ha salutato e amen, senza nessun acquisto.

E mi ha detto che pure il mese precedente ( nel quale io ero passato solo come visitatore, mentre mio fratello aveva già il banco ) aveva fatto un giro da lui questa persona : anche in quel caso lunga chiacchierata e nessun acquisto :D

CITAZIONE (comicscol @ 20/12/2022, 21:12) 
Marc, se vuoi vendere fumetti (siano esso i tuoi doppioni, o altro…) ti consiglio mercatini dedicati o siti online (eBay e simili), questo mercatino mantovano non è certo frequentato nella media da collezionisti di fumetti. Se vuoi svendere, invece, c’è sempre il negozio di via Bettinelli, che acquista l’usato (ma per rivenderlo, quindi…). Buona fortuna

Ebay non mi piace, mai praticato nemmeno come acquirente, ma on line vendo da parecchio, anche se piuttosto saltuariamente e non certo a tappeto, ma, così come mi piace acquistare vedendo le cose di persona, mi piaceva provare anche a farlo come venditore "de visu" :D : in fondo anche questo è un modo per trascorrere piacevolmente una giornata, indipendentemente da quanto si vende.

CITAZIONE (martex77 @ 20/12/2022, 22:05) 
ciao marc se ti puo' consolare anche io partecipai ad un mercatino di fumetti con ospite luigi piccatto, disegnatore di Dylan dog! Quel giorno vendetti una striscia di Tex ed un volume a fumetti serie oro con un incasso di 15 euro ma in compenso mi sono portato a casa un disegno di Dylan dog con dedica di Piccatto!

Beh, direi che in quel caso la soddisfazione l'hai avuta! :D

Anch'io, a tempo perso, colleziono anche disegni originali e autografi, per cui... direi che in quel caso la soddisfazione maggiore era quella :cool:


Comunque, anche se non era proprio un mercatino, in verità già nel 1999 ebbi una prima esperienza come venditore al pubblico.

Per anni ho fatto mostre fotografiche con le mie "opere", e una volta ( nel 1999, appunto ) davanti alla mia mostra allestii anche un banco di vendita ( anche allora fumetti, ovviamente :D ).

Quella volta andò senz'altro meglio : alla fine incassai 135.000 lire, che, anche tradotti in euro, sono più del doppio di quanto ho incassato domenica :lol:

Vendetti soprattutto materiale Marvel : i due omonimi albi della Labor Comics ( che ho poi ricomprato negli anni scorsi :D ) e Marvel editi della Corno ( principalmente numeri di Thor ).
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 23:46
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 20/12/2022, 22:59) 
Vorrei sapere quanto costa un banco ad un mercatino. Poi, è chiaro che se uno ha poca merce da vendere è probabile che in una giornata non si presenti nessuno. Bisogna fare propaganda tra gli appassionati con vari mezzi. Anche al mio paese la gente va per fare una passeggiata e nulla di più. A mio parere bisogna avere già prima le conoscenze giuste che sanno che il tal giorno farai il mercatino in quel posto, e poi bisogna avere almeno 1000 pezzi da vendere se si vuole raggranellare qualcosa. Altrimenti è tempo perso, a meno che uno non vada alle manifestazioni tipo comune di vattelapesca comics, ma non so quanto ci voglia per ammortizzare i costi, e bisogna avere merce appetibile. Anche dal punto di vista prezzi questi non devono essere fuori mercato e non bisogna vendere ciarpame. Magari se uno riesce a prendere il giro delle fiere del fumetto si trova con colleghi collezionisti e può essere una bella esperienza, ovviamente quando si è riusciti ad ingranare.

Non credo siano tutti uguali i costi del banco ai mercatini.

Per esempio, stando a Mantova, un paio di anni fa sentii una coppia che parlava di 45 euro per tenere il banco al mercatino "principale", quello che c'è da tanti anni.

In questo invece 15 se il banco se lo porta il venditore e 20 se lo mettono loro.

Essendo a piedi e non potendo portare altro, avevo quindi previsto 20 euro.

Invece, sia a me sia a mio fratello, hanno poi chiesto 15 euro a testa perchè i banchi non erano i più belli. Ah, ok, per me era uguale, chi l'ha notato il banco, una volta che l'ho riempito di roba :lol: , ma meglio così, ad aver risparmiato 5 euro ( vista la poca roba che ho venduto ).

Riguardo la propaganda, magari più avanti, in questo caso non ne ho fatta, perchè se da acquirente mi piace l'effetto "sorpresa" ( su quello che posso trovare ) idem ho voluto provarlo anche da venditore, partendo proprio da zero per vedere com'è, che prospettive può avere ( e finchè lo si fa per hobby, giusto per arrotondare qualcosa, va bene ).

Su cosa portare, ho fatto un po' di misto, di certo senza prezzi fuori mercato.

Proprio ciarpame no, ma in certi casi quasi ( ma era anche prezzato come tale, per cui... ), poi un po' di cose belle ma di modesta quotazione ( roba insomma tra i 7 e i 15 euro ) e pochissima roba discretamente di "pregio" ( tipo il n.578 di Topolino con lettera che annunciava la scomparsa di Walt Disney, che non sarà un assoluto pezzo "top" ma di certo non viene 50 centesimi :D ).

Ho insomma portato tipologie basse, medie e qualcosa di un po' più "alto", tanto per testare le reazioni e quali tipologie sono considerate appetibili o meno.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 09:14
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,592
Location:
Foggia

Status:


Quindi hai un fratello che fa militaria. Anche un mio amico la fa. Dovrei raccontare di un pugnale da parata di avanguardusti con lama superiore ai 30 cm che gli ho fatto comprare al mercatino col venditore che mostra sta cosa prendendola da sotto il banco creando non poco imbarazzo a chi era presente oppure di una bomba ananas della prima guerra mondiale che siccome la moglie lo cacciò lui e la bomba, la seppelli' in giardino dove comincio ad emettere una schiuma.
Ma sono troppo ot. Meglio i nostri sogni di carta. Saranno anche puzzolenti come dicono i nostri congiunti ma almeno non sono pericolosi.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 10:07
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Non credo che riuscirei mai a vendere ad un mercatino "live", sarei sempre troppo terrorizzato dal fatto che qualcuno faccia "spesa proletaria" ... :B):
E parlo x esperienza diretta, visto che quando ero parecchio cciovane anche io ho "operato" in tal senso ... :D
Invece posso dirmi molto soddisfatto dei 5/6 anni (dal 2005 al 2010 più o meno ...) della mia esperienza full-time di venditore in baia, e se in poco più di 15 anni ho portato a casa tutto quello che ho è proprio grazie allo zoccolo duro (al vulgo moneta sonante) accumulato in quegli anni ... :)
Da allora vendo molto meno, poche cose ma buone, soprattutto del Maestro (Magnus) ... <3

Edited by albissim - 21/12/2022, 10:08
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 10:14
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 21/12/2022, 09:14) 
Quindi hai un fratello che fa militaria. Anche un mio amico la fa. Dovrei raccontare di un pugnale da parata di avanguardusti con lama superiore ai 30 cm che gli ho fatto comprare al mercatino col venditore che mostra sta cosa prendendola da sotto il banco creando non poco imbarazzo a chi era presente oppure di una bomba ananas della prima guerra mondiale che siccome la moglie lo cacciò lui e la bomba, la seppelli' in giardino dove comincio ad emettere una schiuma.
Ma sono troppo ot. Meglio i nostri sogni di carta. Saranno anche puzzolenti come dicono i nostri congiunti ma almeno non sono pericolosi.

Beh, lui non tratta roba pericolosa :lol: , non possiede residuati bellici, solo libri e riviste a tema, mentre di oggettistica ha solo riproduzioni di modelli, plastici ecc ( spesso realizzati da lui stesso, visto che da anni fa modellismo, non solo militare ma in prevalenza si ).

CITAZIONE (albissim @ 21/12/2022, 10:07) 
Non credo che riuscirei mai a vendere ad un mercatino "live", sarei sempre troppo terrorizzato dal fatto che qualcuno faccia "spesa proletaria" ... :B):
E parlo x esperienza diretta, visto che quando ero parecchio cciovane anche io ho "operato" in tal senso ... :D
Invece posso dirmi molto soddisfatto dei 5/6 anni (dal 2005 al 2010 più o meno ...) della mia esperienza full-time di venditore in baia, e se in poco più di 15 anni ho portato a casa tutto quello che ho è proprio grazie allo zoccolo duro (al vulgo moneta sonante) accumulato in quegli anni ... :)
Da allora vendo molto meno, poche cose ma buone, soprattutto del Maestro (Magnus) ... <3

Eh, di recente è apparso qui un annuncio di un utente che vuole vendere la sua intera collezione Magnus in blocco, ma ovviamente occorre molto money ( che io non ho, sennò.... ).

Pochi anni fa anche Vlad annunciò che si sarebbe cimentato in un mercatino, poi però non ne ha più parlato : mi sa che non ha ripetuto l'esperienza :D ( in effetti, al momento, pure io ho fatto migliori affari nelle vendite on line, pur non dedicandomici a tempo pieno, per cui... quando faccio 5 o 6 vendite nello stesso mese è già grasso che cola ).
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 10:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Manga
Posts:
5,403

Status:


ad ogni modo complimenti, molto bella come iniziativa e ottimi oggetti in esposizione
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2022, 17:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (ironmaidenn @ 22/12/2022, 10:39) 
ad ogni modo complimenti, molto bella come iniziativa e ottimi oggetti in esposizione

Grazie :cool:
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 18:12
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Ho iniziato nel 1989, all'alba dei mercatini che poi presero piede ovunque nei '90, e allora c'era grande entusiasmo, prezzi molto bassi e parecchie vendite. Ho ripreso negli ultimi anni, ma le cose sono troppoi cambiate: costi allo standista assurdi, prezzi da boutique e pubblico sempre più esigente. Con l'online oggi un mercato o una fiera sono quasi superflui, se non per la concentrazione fisica di oggetti da acquistare. Infatti a ogni mercato semestrale torinese giro come acquirente e senza fatica, furti subiti, caldo/freddo nè spese di partenza realizzo nel tempo più di quanto avrei fatto partecipando. Ed evito di sentirmi chiedere se ho l'Uomo Ragno Corno 1 con manifesto, naturalmente da edicola.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2022, 18:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (dariojanisch @ 22/12/2022, 18:12) 
Ho iniziato nel 1989, all'alba dei mercatini che poi presero piede ovunque nei '90, e allora c'era grande entusiasmo, prezzi molto bassi e parecchie vendite. Ho ripreso negli ultimi anni, ma le cose sono troppoi cambiate: costi allo standista assurdi, prezzi da boutique e pubblico sempre più esigente. Con l'online oggi un mercato o una fiera sono quasi superflui, se non per la concentrazione fisica di oggetti da acquistare. Infatti a ogni mercato semestrale torinese giro come acquirente e senza fatica, furti subiti, caldo/freddo nè spese di partenza realizzo nel tempo più di quanto avrei fatto partecipando. Ed evito di sentirmi chiedere se ho l'Uomo Ragno Corno 1 con manifesto, naturalmente da edicola.

Finora anch'io realizzo di più on line ( anche se non faccio chissà quali e quante vendite ), ma mi piace anche provare questa via, amando i mercatini ( anche se di solito da visitatore/acquirente ).
Dopotutto, così come io stesso acquisto più volentieri vedendo le cose dal vero ( molte delle quali probabilmente lascerei passare se viste on line ), allo stesso modo il mercatino si rivolge, appunto, a chi preferisce acquistare così, senza la barba di contattare, pagare in anticipo ( con l'aggiunta delle spese di spedizione ) e poi attendere l'arrivo dei fumetti.

In questo modo è forse più facile vendere soprattutto cose da poco, che magari on line non ci si prenderebbe la briga di stare a contrattare, ma se le vedi dal vero magari ci si priva di una manciata di euro.
Comunque, per saggiare gli "umori", come scrivevo sopra ho portato sia materiale da poco ( e da pochissimo ) sia più bello, anche se senza eccessive quotazioni ( roba compresa tra 6 e 15 euro ) e giusto un paio di cose un po' più costose.

Comunque anche a questo giro almeno un mini acquisto l'ho fatto, durante un veloce passaggio a vedere gli altri banchi : questo poster di Don Rosa ( autore che so ti piace assai ) che era allegato ad un numero di Zio Paperone.

DSC09639

DSC09643_0

DSC09645
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 18:48
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Ah, il posterone dei Paperi... me lo feci autografare in fiera a Torino con una carrellata di Zio Paperone e i 2 volumi in originale USA della Saga, più uno sketch sui quasi bisticciammo perchè l'arcigno Don non approvava il soggetto. uncle
 
Contacts  Top
219 replies since 19/12/2022, 16:21   10048 views
  Share