Vintage Comics

Bonelli anni '70, come togliere colla bollino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2022, 23:09

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
20

Status:


salve, provato anche con l'acqua ossigenata, solo sulla colla restante: l'ha un po' sbiancata ma la colla lì è restata...

Comunque il bollino lo tolgo facilmente, come già detto, il problema è la colla che "sporca" il bollino originario.

Già che ci sono pongo un'altra domanda: quel verdastro che si metteva alle copie di resa, si può togliere? Dalle pagine intendo.
Ho provato con l'acqua ossigenata, lo sbianca un po', ma serve forse qualcosa di più aggressivo. Consigli?
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 13:23
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ci sono alcune colorazioni che vengono via bene dal bordo pagine con un batuffolo morbido di cotone, imbevuto con un pò di candeggina ma usata in maniera accurata e accorta: non si deve esagerare con le dosi e senza invadere la superficie della cover per evitare guai seri ai colori. Se quella colorazione ha impregnato la cover, difficilmente si può porre rimedio senza dar danni...
Mi è capitato alcune volte di trovare dei colori molto forti che non son venuti via nemmeno con la candeggina ma generalmente l'operazione è ben riuscita.
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 16:28

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Grazie Andrea Ranzolin, provato la candeggina sul colore di busta nelle pagina è lo ha molto sbiancato.

Un'altra curiosità: a volte alcune copertine sono in alcuni punti non più lisce ma ruvide, sembrano una specie di macchie forse di muffa. Si può far tornare la superficie liscia in quei punti?
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 17:44
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Sì, si può fare ma te lo dico da un'altra parte poiché qui si parla di colla e bollini...
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 19:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 5/12/2022, 13:23) 
Ci sono alcune colorazioni che vengono via bene dal bordo pagine con un batuffolo morbido di cotone, imbevuto con un pò di candeggina ma usata in maniera accurata e accorta: non si deve esagerare con le dosi e senza invadere la superficie della cover per evitare guai seri ai colori. Se quella colorazione ha impregnato la cover, difficilmente si può porre rimedio senza dar danni...
Mi è capitato alcune volte di trovare dei colori molto forti che non son venuti via nemmeno con la candeggina ma generalmente l'operazione è ben riuscita.

Occhio a fare questa pratica.
La candeggina è corrosiva e a distanza di anni la carta, chimicamente alterata si può danneggiare seriamente fino ad arrivare a sbriciolarsi.
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2022, 19:15
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Chiaro... è una pratica rischiosa. Ma d'altronde chi non digerisce le colorazioni dei resi, a mio avviso può correre questo rischio, sempre ovviamente trattandosi di albi di poco valore, come le ristampe anni 70...
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 19:20

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
20

Status:


ok, dato che la candeggina sbianca più o meno come l'acqua ossigenata, usando l'acqua ossigenata questo problema di rovinare la carta col tempo, non c'é?
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 19:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


La candeggina mi sembra un prodotto troppo aggressivo, non “mangia” solo il colore. Se la colorazione di resa dà così fastidio, l’unica cosa è non comprare quegli albi e attendere un’occasione migliore.
A me ad esempio danno enormemente fastidio i bollini, ho provato su un paio di albi ma niente, la cura è peggio della malattia. Mi sono arreso.
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 20:45
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,595
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 15/12/2022, 19:27) 
A me ad esempio danno enormemente fastidio i bollini (ho usato sempre e solo acetone) , ho provato su un paio di albi ma niente, la cura è peggio della malattia. Mi sono arreso.

Concordo pienamente. Mi sono arreso anch'io. Una volta tolti i bollini rimane sempre un'alone più o meno intenso di questa maledetta colla. È come se entrasse all'interno della carta. Per la verità questi bollini si trovano soprattutto sui fumetti relativamente recenti. Su quelli più vecchi (anni '50) ho notato che mettevano devi veri e propri bolli (L. 50, L. 30, L. 20) e lì non ne parliamo proprio. Anzi troviamo anche delle etichette di carta con su scritto il nuovo prezzo stampato. Sembrano messi dalle case editrici. Ne ho qualcuno ma chissà perché non mi danno noia.
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 21:36
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,651

Status:


Hola! ..L'Acqua Ossigenata e la Candeggina sono due "Ossidanti", cioe' "Bruciano", le fibre della carta, gia' abbondantemente , frantumate,
nella preparaz.della carta stessa,....Aggiungete , i Thermosifoni....e cosa pretendete di piu' , se il vostri fumetti negli anni
si sbriciolano (Fabio)...La carta ha bisogno d' un minimo d' umidita'....e la Prudenza di Topo63, non e' affatto eccessiva..........Berober1_32
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 11:58
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,595
Location:
Foggia

Status:


Vorrei farvi vedere due copie di Eureka supplementi su cui ho tolto i bollini. Preciso che ho solo usato acqua ma come vedete la colla, o il suo alone, rimane. Non ci pensate nemmeno ad usare sostanze aggressive.

f0c08426-ae20-4aa5-ae0d-7d70e9c76d08

310312b1-2d80-4d4f-98e0-fe2e0651ddd8

Invece ora vi voglio far vedere un fumetto anni '50 con un bollino sovrapprezzo dell'epoca. Non so se è un antesignano dei C.A. ma comunque per me è editoriale e siccome è anch'esso d'epoca mi piace così:

9920ca70-2358-4284-904c-598e591aa61a

Ho visto altri fumetti con questo bollino, se lo vogliamo chiamare così. Adesso speriamo che su F.B. non formino un gruppo per esaltare questa particolarità e far lievitare enormemente il prezzo.

Ora una striscia di Miki in cui invece del bollino c'è proprio un timbretto. A me sembra editoriale. Anche questo antesignano dei C.A.? Inutile dire che di fumetti con questi timbrini ne ho visti tanti e non solo di Miki:

miki

s-l500_1

Qui il timbrino è stato messo bello grande:

s-l1600_0

Chiaramente la domanda per questi ultimi fumetti non è chi li ha messi i timbrini o il sovrapprezzo ma come toglierli. Io lo considero impossibile ma bisognerebbe chiedere ad un restauratore.
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 23:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


A me non danno fastidio gli aloni, non sono così "invasivi", meglio del bollino in molti casi.

Riguardo i timbri con il prezzo ribassato, in rete ho visto questa e la ripropongo qui : un bel timbrone! :D :woot:

320325585_480911827514931_5155091962943858868_n
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 09:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,595
Location:
Foggia

Status:


Penso che quello detto da Marco sia la risposta definitiva. Teniamoci i fumetti così, al massimo togliamo il bollino con l'acqua e basta poiché è quello che dà più fastidio. Meglio non usare sostanze pericolose. È sempre carta come dice Berober.
 
Top
27 replies since 28/11/2022, 23:55   1017 views
  Share