Vintage Comics

Esiste ancora un collezionismo Marvel-Corno italiano?, O siamo in una "fase di reflusso"?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2022, 17:07
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Non è ai presenti che mi riferisco, è all'accademia dei collezionisti in generale, che chiusa nei loro circoli riesce a non accorgersi dell'acqua fino a che non le tocca di nuotare, e solo allora ammette che è cambiato qualcosa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2022, 17:25
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dariojanisch @ 26/10/2022, 17:54) 
Quello che succede negli USA è dal 1945 il trailer di quello che succederà qui. Gli esempi sono tanti e tali che chi vive in Italia avrebbe dovuto accorgersene almeno nel 1978.

Anche se non colleziono il genere, evidenzio che quel che dici nel "quotato" é la sacrosanta verità. Da anni e anni, ed in vari campi, gli Stati Uniti anticipano quel che poi si vede in Italia.
Ed anche sul resto non hai certo torto: non molti, nel 2022, possono consentirsi - sul piano economico, del tempo occorrente alla ricerca, dello spazio di stoccaggio in case sempre più piccole, di partire all'assalto di collezioni complete, laddove - contestualmente - il concetto di "completismo" ha assunto dimensioni colossali, per la bulimica tendenza delle case editrici di creare sempre più materiale, e sempre più scadente e teso ad intercettare la "pancia" del collezionista (ristampe, variant, gadget, uscite fuori serie).

Basti pensare a cosa voleva dire collezionare Topolino libretto, o Tex, da "completista" nel 1990, e cosa vuol dire farlo nel 2022; la massa di carta da ricercare é aumentata in maniera più che proporzionale, ma le storie "mitiche", gli albi di prestigio collezionistico, son rimasti sempre quelli. Ed allora, tra chi (poniamo) compone la TL soltanto fino al n. 1000, chi acquista albi di una collana sino a un determinato anno (es. anteguerra/dopoguerra), chi porta a casa solo i "numeri 1" di più collane e chi, invece, colleziona "a macchia di leopardo" come nel caso della presente discussione, io non ci vedo poi così tante differenze.
In fondo, ogni tipo di collezionismo che ha alla base un ragionamento coerente (viceversa si parlerebbe di accumulazioni disordinate) va analizzato per quel che è nel suo oggettivo manifestarsi, ed i rilfessi sul mercato ne sono la ovvia conseguenza.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 17:35
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,660
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Una altra deformazione che è diretta conseguenza di questa "moda" è il fatto che molti venditori fanno prima incetta di albi chiave, poi li promuovono sui social in modo martellante e poi fanno cartello per i prezzi di vendita. Se davvero quelli che dicono sono i prezzi reali perchè non li mettono in asta a partire da 1 euro? I pochi numeri chiave in ottime condizioni che sono stati messi in asta , solo pochissime volte ho visto raggiungere prezzi ragguardevoli che sono stati sbandierati dai sopra citati cartellanti. Vuol dire che il prezzo reale non è quello che dicono loro, ma ben più basso.
Ciò non si verifica solo per i key numbers ma anche per altri albi tipo le variant. Orbene conosco personalmente venditori che hanno svariati numeri di alcune variant famose(ad es. Uomo ragno 274 bianco e oro marvel italia) e che ogni 1o2 mesi ne mettono uno in vendita. Se pensate che è stato venduto a 1500 euro mentre solo due anni fa il prezzo era 400 euro in asta, comprendete bene come il battage pubblicitario dato dai social ha raggiunto bene il suo scopo ed in pochissimo tempo.

Edited by gil69 - 26/10/2022, 18:57
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 17:44

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
671
Location:
Roma

Status:


Devo dire che il mio collezionare la Topolino libretto è incentrato esattamente su un discorso di numeri, da me selezionati, contenenti storie di autori per me significativi (Scarpa, Bottaro, e poco altro). Vale anche per numeri recenti per le storie di Castellan e qualcosa d'altro. Poi mi sono un po' allargato a comporre una sequenza completa ma limitata, di un paio di centinaia di numeri o poco più, per ragioni nostalgiche. Ugualmente per i supereroi Corno ho alcune sequenze contenenti le storie che più mi son piaciute. Probabilmente questo mio "metodo" è adottato anche da altri, e da ben prima che iniziassi il mio percorso.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 17:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 26/10/2022, 18:44) 
Devo dire che il mio collezionare la Topolino libretto è incentrato esattamente su un discorso di numeri, da me selezionati, contenenti storie di autori per me significativi (Scarpa, Bottaro, e poco altro). Vale anche per numeri recenti per le storie di Castellan e qualcosa d'altro. Poi mi sono un po' allargato a comporre una sequenza completa ma limitata, di un paio di centinaia di numeri o poco più, per ragioni nostalgiche. Ugualmente per i supereroi Corno ho alcune sequenze contenenti le storie che più mi son piaciute. Probabilmente questo mio "metodo" è adottato anche da altri, e da ben prima che iniziassi il mio percorso.

Qualsiasi collezionismo che adotti un metodo ragionato é, a mio parere, degno di considerazione; se, poi, una moltitudine di collezionisti adotta il medesimo metodo (e per lungo tempo), allora diviene difficile parlare di "moda" ed é più appropriato parlare di "tendenza".
Che non se ne accorga un collezionista ci può stare, che ignori (o sottovaluti) il fenomeno un commerciante o un "addetto ai lavori" è, viceversa, piuttosto grave (e controproducente per costui).
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 18:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Ci sono collezioni immense, altre grandi, altre normali ed altre fatte di pochi albi. Collezionare un TL completa non è lo stesso che collezionare una UR Corno, stiamo parlando di 2 collane dove l’una è 10 volte più grande dell’altra (e oltre). Parliamo di spazi e costi totalmente differenti. Collezionare i primi 1000 o i primi 500 di Topolino lo comprendo, 50 numeri sparsi di UR no. Ma questo è un mio ragionamento, un mio modo di collezionare, un mio modo di vedere le cose. Nel momento in cui inizio ad acquistare una collana, il mio pensiero è terminarla, che ci riesca o meno è un altro discorso, non partirei mai per fare acquisti a macchia di leopardo o almeno mai intenzionalmente. Di ciò che accade per in giro per il mondo me ne frega il giusto, cioè ben poco.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 18:01
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,660
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Ok. Però la tendenza potrebbe essere creata apposta per far salire i prezzi. Alla fine i compratori lo capiscono e non comprano più e la bolla si sgonfia .chissà
Un po come il fenomeno speculativo che si verificò negli usa con le variant ad inizio anni 90. Se come dice Dario, a cui credo, il massimo dei prezzi della corno sarà mantenuto per altri due anni, ciò vuol dire che il fenomeno è temporaneo, appunto come una moda. cio è anche dovuto al cambio generazionale dei lettori della Corno. Quindi si, è possibile considerarla una tendenza nel senso che le nuove generazioni di lettori magari si concentreranno sui numeri chiave di albi della loro generazione, tipo star comics ecc.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 18:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (gil69 @ 26/10/2022, 19:01) 
Ok. Però la tendenza potrebbe essere creata apposta per far salire i prezzi. Alla fine i compratori lo capiscono e non comprano più e la bolla si sgonfia .chissà

Non è tanto quello; é che all'aumentare dei prezzi (in tendenza) aumenta anche l'offerta, perchè chi detiene l'albo e intende cederlo è incentivato ad approffittare della tendenza medesima; fino a che l'offerta finisce con il superare la domanda e allora la marea si ritrae, perchè un acquirente che vede, in poco tempo, "n" copie disponibili di un albo non ha più alcun incentivo ad acquisirlo in fretta (ed a qualsiasi prezzo richiestogli).

CITAZIONE (Topo63 @ 26/10/2022, 19:00) 
Di ciò che accade per in giro per il mondo me ne frega il giusto, cioè ben poco.

Se un albo finisce "in bolla" (o comunque tende ad aumentare costantemente di valore) per eventi quali una tendenza collezionistica, l'uscita di un film, la scoperta inattesa di una particolarità e così via, specie parlando di supereroi americani ed in un mondo iper-globalizzato, ciò può impattare sulla vita collezionistica di tutti, dal punto di vista della possibilità di futuro reperimento di quel numero e del relativo prezzo da sborsare (l'uno legato all'altro, ovviamente).
Nel collezionismo io non direi mai "è una moda stupida" o "a me non riguarda", o comunque ci andrei piano.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 18:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Io sostengo che il dio dei fumettofili ha concesso a ognuno di collezionare come più gli aggrada. Completisti e Selezionatori hanno entrambi la benedizione della fumettosa divinità.
Poi se uno trova soddisfazione nel collezionare secondo la moda del momento, forse sarà una collezione con poca personalità, forse sarà una collezione che, passata la moda, diventerà poco gratificante, ma comunque sempre sarà una collezione che ha seguito un criterio, non un'accozzaglia di albi mesi insieme per sbaglio.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 18:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Mai detto che è una moda stupida, ho solo detto che è una moda che non capisco. Non sono io quello che fa passare chi non la pensa in un certo modo come un dinosauro. In America, perché alla fine si sta parlando di questo, si fanno cose che sembra possano travolgere il mondo ma alla fine non è così. Ripeto, comprendo possano esistere modi di collezionare diversi, ma non è detto debba condividerli.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 18:37
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 26/10/2022, 19:26) 
Io sostengo che il dio dei fumettofili ha concesso a ognuno di collezionare come più gli aggrada. Completisti e Selezionatori hanno entrambi la benedizione della fumettosa divinità.
Poi se uno trova soddisfazione nel collezionare secondo la moda del momento, forse sarà una collezione con poca personalità, forse sarà una collezione che, passata la moda, diventerà poco gratificante, ma comunque sempre sarà una collezione che ha seguito un criterio, non un'accozzaglia di albi mesi insieme per sbaglio.

Ma infatti.
Pensa te se è più logico definire "collezionista" chi gira solo per mercatini tirando su ogni volta quello che capita, senza mai possedere (né - soprattutto - mirare concretamente a possedere) nulla di organico, ed al contempo "modaiolo" chi seleziona soltanto albi di un certo disegnatore, o comunque definibili "chiave" per altre e svariate ragioni.

CITAZIONE (Topo63 @ 26/10/2022, 19:30) 
Mai detto che è una moda stupida, ho solo detto che è una moda che non capisco. Non sono io quello che fa passare chi non la pensa in un certo modo come un dinosauro. In America, perché alla fine si sta parlando di questo, si fanno cose che sembra possano travolgere il mondo ma alla fine non è così. Ripeto, comprendo possano esistere modi di collezionare diversi, ma non è detto debba condividerli.

Anche io non capisco la moda di abbinare abiti completi eleganti a scarpe da ginnastica anche in occasioni formali, né mi ci adeguo (vade retro!), ma prendo atto del fatto che é tutt'altro che passeggera.....anzi! :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 18:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 26/10/2022, 19:30) 
Mai detto che è una moda stupida, ho solo detto che è una moda che non capisco. Non sono io quello che fa passare chi non la pensa in un certo modo come un dinosauro. In America, perché alla fine si sta parlando di questo, si fanno cose che sembra possano travolgere il mondo ma alla fine non è così. Ripeto, comprendo possano esistere modi di collezionare diversi, ma non è detto debba condividerli.

Anche io non capisco la moda di abbinare abiti completi eleganti a scarpe da ginnastica anche in occasioni formali, né mi ci adeguo (vade retro!), ma prendo atto del fatto che é tutt'altro che passeggera.....anzi! :D
[/QUOTE]
Meno male, a me piace mi ha tolto il fastidio delle scarpe eleganti :lol:
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 20:29
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 26/10/2022, 19:37) 
Ma infatti.
Pensa te se è più logico definire "collezionista" chi gira solo per mercatini tirando su ogni volta quello che capita, senza mai possedere (né - soprattutto - mirare concretamente a possedere) nulla di organico, ed al contempo "modaiolo" chi seleziona soltanto albi di un certo disegnatore, o comunque definibili "chiave" per altre e svariate ragioni.

Però anche chi prende quello che capita lo fa seguendo il suo personale gusto. Non avrà una collezione Organica, ma sarà soddisfatto dalla sua collezione Eclettica. Sicuramente non è modaiolo chi sceglie e seguire un certo autore. Per quanto riguarda le scarpe eleganti... ne ho indossato un paio solo il giorno del matrimonio :lol:
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 15:31
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 26/10/2022, 21:29) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 26/10/2022, 19:37) 
Ma infatti.
Pensa te se è più logico definire "collezionista" chi gira solo per mercatini tirando su ogni volta quello che capita, senza mai possedere (né - soprattutto - mirare concretamente a possedere) nulla di organico, ed al contempo "modaiolo" chi seleziona soltanto albi di un certo disegnatore, o comunque definibili "chiave" per altre e svariate ragioni.

Però anche chi prende quello che capita lo fa seguendo il suo personale gusto. Non avrà una collezione Organica, ma sarà soddisfatto dalla sua collezione Eclettica.

Io, girando spesso per mercatini, prendo tante volte cose per "curiosità", perchè in qualche modo mi attirano e trovo interessanti, ma tante volte, grazie ad essi, ho anche rosicchiato le mancoliste del mio ricercato, insieme ad acquisti da privati e alle fiere ;)

( per non parlare poi delle chicche assolute, trovate ai mercatini, tipo i numeri 1 Corno di Thor e dell'UR autografati da Buscema, o del cartonato dell'Orlando Furioso di Pino Zac autografato con dedica dall'autore per il proprio legale! :woot: ).
 
Top
view post Posted on 29/10/2022, 06:05
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 28/10/2022, 16:31) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 26/10/2022, 21:29) 
Però anche chi prende quello che capita lo fa seguendo il suo personale gusto. Non avrà una collezione Organica, ma sarà soddisfatto dalla sua collezione Eclettica.

Io, girando spesso per mercatini, prendo tante volte cose per "curiosità", perchè in qualche modo mi attirano e trovo interessanti, ma tante volte, grazie ad essi, ho anche rosicchiato le mancoliste del mio ricercato, insieme ad acquisti da privati e alle fiere ;)

( per non parlare poi delle chicche assolute, trovate ai mercatini, tipo i numeri 1 Corno di Thor e dell'UR autografati da Buscema, o del cartonato dell'Orlando Furioso di Pino Zac autografato con dedica dall'autore per il proprio legale! :woot: ).

Capisco benissimo, la passione per i fumetti traspare comunque e ci mancherebbe. Però girare per mercatini - che è una cosa che PUÒ anche dare vantaggi dal punto di vista collezionistico - lo vedo più vicino a un hobby tipo la pesca, dove il piacere te lo dà l’evento inatteso e non programmato, che a una strategia collezionistica.
Voglio dire: se ho previsto di mangiare alla viglia di Natale frutti di mare e spigola, dovrò recarmi in pescheria al 99%….magari girarne più di una per trovare il prezzo migliore, questo si, ma difficilmente ne farò a meno. Non andrò di certo a pesca, sperando di organizzare la cena con quel che trovo (se lo trovo…).
 
Top
88 replies since 21/10/2022, 16:49   3685 views
  Share