Vintage Comics

I Top-collectors Di Fumetti Marvel In Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2022, 22:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 13/9/2022, 21:25) 
CITAZIONE (rrider @ 10/9/2022, 13:01) 
Ho aperto una discussione analoga anche nel forum di Blue-Area, vi riporto qui alcune considerazioni che sono state fatte da dolce6767 a proposito della mole di materiale di cui stiamo parlando. Sarebbe interessante, anche solo a livello puramente quantitativo, un confronto con le collezioni di vlavlad e di OrionNG e di qualsiasi altro collezionista che punti alla completezza:


"ad oggi a me risultano pubblicati in italia 16.365 albi contenenti fumetti della marvel.
di questi praticamente i 2/3 (10.560) sono stati pubblicati dalla marvel italia/panini

questo conteggio riguarda qualsiasi pubblicazione che contenga delle tavole a fumetti di storie marvel (o con suoi personaggi) tradotta in italia.
escluse sono le raccolte, il materiale cartaceo con immagini ma senza storie a fumetti, i gadget cartacei e non.

come sapete ormai il mio target collezionistico è proprio questo. e sono un assoluto completista "di natura".
ad oggi, rispetto a questo totale complessivo, a me mancano 72 albi completamente (che rappresentano lo 0.44% del totale), e altri 37 albi li posseggo, ma non in ottime condizioni"

non capisco scusami. Se dici che negli anni 90 sei diventato più selettivo, come fai ad avere tutte le pubblicazioni di maggior quantità, ovvero marvel italia e panini e mancarti solo 72 pezzi? i conti al conte non tornano

Rrider e' quello che negli anni '90 e' diventato selettivo. Ma lui riporta le parole di Dolce, che e' quello al quale mancano i 72 pezzi.
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 22:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Conte... questa volta non hai capito una mazza...!! :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2022, 07:51
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
Comics
Posts:
12,045

Status:


CITAZIONE (wolp @ 13/9/2022, 21:56) 
sorrido perché io non ho nulla di quello che avete citato, però ho in casa l'annata completa del PUPAZZETTO 1945

:o: :o: Qui c'è da sbavarsi sopra...
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 10:45

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,174
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 13/9/2022, 21:01) 
è vero non avevo ancora notato questo thread.
Sintetizzando molto per non annoiare, ho sia la marvel pubblicata in italia, MA fino all'anno 2000 con star e play complete e ovviamente corno ( ma lo sapevate), e marvel italia fino ad un certo punto.
Ah si, della marvel pubblicata dalla cenerentola Le Maschere, ho la serie del sgt. fury mancante dell'ultimo numero. Per ora...

Grazie per esserti unito a noi e grazie per il tuo contributo :) Sei attivo anche in altri forum (magari con nickname diversi)? ;)
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 12:24
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 13/9/2022, 15:51) 
CITAZIONE (rrider @ 13/9/2022, 10:11) 
Se qualcuno vuole suggerirmi, anche solo privatamente, qualche altro nominativo di "Marvel-completisti" da record (ad esempio, in altra sede mi è stato giustamente ricordato che c'è anche "un certo" Dario residente in Piemonte), può farmi solo piacere

In verità Dario va direttamente alla fonte : è infatti un mega collezionista di Marvel originali, e le serie italiane, tranne poche cose, se le è vendute tutte proprio per finanziarsi l'acquisto degli albi originali :D ( insomma, Marvel si, ma non le edizioni italiane, come riporta il titolo della discussione ).

Tra l'altro non gli si addice nemmeno il termine "completista", visto che, come dice sempre, secondo lui collezionare serie complete è inutile zavorra, e colleziona solo l'essenziale.

Quasi non gli si addice nemmeno il termine collezionista, o appassionato.....
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 12:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Gatsby.87 @ 14/9/2022, 13:24) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 13/9/2022, 15:51) 
In verità Dario va direttamente alla fonte : è infatti un mega collezionista di Marvel originali, e le serie italiane, tranne poche cose, se le è vendute tutte proprio per finanziarsi l'acquisto degli albi originali :D ( insomma, Marvel si, ma non le edizioni italiane, come riporta il titolo della discussione ).

Tra l'altro non gli si addice nemmeno il termine "completista", visto che, come dice sempre, secondo lui collezionare serie complete è inutile zavorra, e colleziona solo l'essenziale.

Quasi non gli si addice nemmeno il termine collezionista, o appassionato.....

Certamente gli si addice quello di Influencer e commerciante. :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2022, 21:50
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (rrider @ 14/9/2022, 11:45) 
CITAZIONE (vladvlad @ 13/9/2022, 21:01) 
è vero non avevo ancora notato questo thread.
Sintetizzando molto per non annoiare, ho sia la marvel pubblicata in italia, MA fino all'anno 2000 con star e play complete e ovviamente corno ( ma lo sapevate), e marvel italia fino ad un certo punto.
Ah si, della marvel pubblicata dalla cenerentola Le Maschere, ho la serie del sgt. fury mancante dell'ultimo numero. Per ora...

Grazie per esserti unito a noi e grazie per il tuo contributo :) Sei attivo anche in altri forum (magari con nickname diversi)? ;)

no, sono su facebook che non è un forum. Non sono molto social, più sociopatik...... :puni:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2022, 07:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
117

Status:


CITAZIONE (rrider @ 8/9/2022, 07:53) 
Mi sono sempre chiesto chi siano i maggiori collezionisti di materiale Marvel in versione italiana. Penso che un forum come questo sia il posto giusto per fare il punto della situazione. Ai massimi livelli, insieme ad alcuni frequentatori assidui di vintagecomics (ad esempio aumaldo) e di blue-area (ad esempio dolce6767 ed anche il sottoscritto) ci sono alcuni guru del collezionismo che tradizionalmente bazzicano più le fiere che i forum, ad esempio "un certo" Federico residente in Emilia-Romagna ed "un certo" Gian Luca residente in Lombardia, oltre naturalmente ad alcuni grossi commercianti storici del settore che, oltre a commercializzare questo tipo di materiale, lo collezionano (come nel caso di "un certo" Luigi residente in Lombardia) e talvolta pubblicano anche libri "in tema" (e penso ad esempio ad "un certo" Luca residente in Puglia ed ai responsabili di "una certa" fumetteria di Parma)...

Ed ecco che mi sento subito escluso...
:amm:
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 12:49

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,174
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Spider-Max @ 15/9/2022, 08:26) 
CITAZIONE (rrider @ 8/9/2022, 07:53) 
Mi sono sempre chiesto chi siano i maggiori collezionisti di materiale Marvel in versione italiana. Penso che un forum come questo sia il posto giusto per fare il punto della situazione. Ai massimi livelli, insieme ad alcuni frequentatori assidui di vintagecomics (ad esempio aumaldo) e di blue-area (ad esempio dolce6767 ed anche il sottoscritto) ci sono alcuni guru del collezionismo che tradizionalmente bazzicano più le fiere che i forum, ad esempio "un certo" Federico residente in Emilia-Romagna ed "un certo" Gian Luca residente in Lombardia, oltre naturalmente ad alcuni grossi commercianti storici del settore che, oltre a commercializzare questo tipo di materiale, lo collezionano (come nel caso di "un certo" Luigi residente in Lombardia) e talvolta pubblicano anche libri "in tema" (e penso ad esempio ad "un certo" Luca residente in Puglia ed ai responsabili di "una certa" fumetteria di Parma)...

Ed ecco che mi sento subito escluso...
:amm:

Beh qui effettivamente non avevo ancora avuto occasione di menzionarti, ma in altra sede (blue-area) ti ho citato in quanto sommo collezionista di tutto ciò che è connesso al Marvel-merchandising italiano (si pensi ai laser-disc, ad esempio, settore in cui hai dimostrato al mondo intero la tua supremazia), insieme ad un paio di altri Top-Collectors :)
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 22:14

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,174
Location:
Genova

Status:


Giustamente, in altra sede qualcuno mi ha fatto notare che meriterebbe una citazione anche Luciano Secchi... Per molti anni è stato sicuramente uno dei principali collezionisti di materiale Marvel (anche e soprattutto originale, direi) in Italia, e magari lo è ancora adesso...
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 09:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (rrider @ 15/9/2022, 23:14) 
Giustamente, in altra sede qualcuno mi ha fatto notare che meriterebbe una citazione anche Luciano Secchi... Per molti anni è stato sicuramente uno dei principali collezionisti di materiale Marvel (anche e soprattutto originale, direi) in Italia, e magari lo è ancora adesso...

Adesso non credo, nel tempo si è venduto praticamente tutto.
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 19:38

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
136

Status:


Buongiorno a tutti, da una ricerca velocissima del posseduto considerando solo: Editoriale corno, marvel italia, Panini. mi risultano 13750 albi di cui mancanti 200 pezzi, suddivisi in 1232 testate. ma comprendiamo anche (ad esempio) Conan?
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 06:46
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
Comics
Posts:
12,045

Status:


CITAZIONE (Amsterkiss @ 16/9/2022, 20:38) 
Buongiorno a tutti, da una ricerca velocissima del posseduto considerando solo: Editoriale corno, marvel italia, Panini. mi risultano 13750 albi di cui mancanti 200 pezzi, suddivisi in 1232 testate. ma comprendiamo anche (ad esempio) Conan?

Certo che si, ovviamente finché era pubblicato dalla Marvel USA.
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 09:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Nel DataBase di Blue Area e' praticamente censito tutto il pubblicato Marvel/Atlas in Italia fin dagli anni '40. Fra le altre cose, anche Pini Segna, Itala e Meroni. A proposito di quest'ultimo editore, andrebbe rivista la cronologia di Avventure della Prateria (alcuni mesi fa ho gia' dato un'aggiustatina sul Bono).
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 18:49
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


Buonasera e scusate il ritardo, nell’ultimo periodo sono stato parecchio impegnato col lavoro, spero di poter tornare più spesso sul forum…
la mia collezione Marvel arriva al 2010 circa… per quanto riguarda la Corno e anche gli altri supereroi Mondadori cenisio Williams ho tutto ed anche tutti i Gadgets allegati in pratica mi mancano solo le medal calcio di Devil Thor ed FQ…
Gli albi sono praticamente tutti da edicola e pochi sono ottimo/edicola … cosa desidererei? Qualcosa c’è tipo gli Albetti Elah o la Collection Game DC! I nuovi arrivi nella mia collezione riguardano solo i Noir anni 60 e devo dire che di recente ho preso pochissimi pezzi … verranno tempi migliori!

Edited by OrionNG - 30/9/2022, 20:27
 
Top
68 replies since 8/9/2022, 06:53   3752 views
  Share