Vintage Comics

I Top-collectors Di Fumetti Marvel In Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2022, 12:53

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,174
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (lumpkin1 @ 11/9/2022, 13:35) 
Sono curioso di vedere se c'è qualcuno che possiede numeri delle seguenti testate in cui sono comparse sporadicamente storie Marvel: IL PUPAZZETTO, BOY COMICS, il MESSAGGERO DEI RAGAZZI, PIÙ E IL SUO GIOCO e BOY MUSIC. PS: anche io, come per es. Marc, mi limito alle case editrici più famose e diffuse.

Come nel caso di aumaldo, sia io che Luca (dolce6767, il probabile "recordman" del collezionismo Marvel italico) abbiamo numeri (non tutti) di ciascuna di quelle collane, fatta eccezione per IL PUPAZZETTO (di cui né io né lui abbiamo nulla)...
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 13:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,654
Location:
Palermo

Status:


Non conosco le collezioni altrui, ma forse anche mblu6 (Maurizio C.) ha un bel po' di roba.
E ci sono alcune pagine facebook dove intervengono molti collezionisti, alcuni dei quali sembrerebbero ben forniti...
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 13:26

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,174
Location:
Genova

Status:


OK, avrei piacere di sapere a quali gruppi FB esattamente ti riferisci, così da poterli eventualmente passare al setaccio in cerca di altri Top-Collectors... Grazie :)
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 13:34
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,654
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (rrider @ 11/9/2022, 14:26) 
OK, avrei piacere di sapere a quali gruppi FB esattamente ti riferisci, così da poterli eventualmente passare al setaccio in cerca di altri Top-Collectors... Grazie :)

Pvt
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 10:49
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


Tanto di cappello a chi riesce a mettere insieme l'intero corpus della produzione Marvel, vorrei vedere queste collezioni.
Nel mio piccolo, onestamente, posso dire di difendermi e di essere abbastanza soddisfatto; tra fine anno e inizio del prossimo conto di completare tutto l'Uomo Ragno dalle origini al 2010 circa
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 09:11

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,174
Location:
Genova

Status:


Se qualcuno vuole suggerirmi, anche solo privatamente, altri nominativi di "Marvel-completisti" da record (ad esempio, in altra sede mi è stato giustamente ricordato che c'è anche "un certo" Dario residente in Piemonte), può farmi solo piacere

Edited by rrider - 13/9/2022, 20:15
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 14:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (rrider @ 13/9/2022, 10:11) 
Se qualcuno vuole suggerirmi, anche solo privatamente, qualche altro nominativo di "Marvel-completisti" da record (ad esempio, in altra sede mi è stato giustamente ricordato che c'è anche "un certo" Dario residente in Piemonte), può farmi solo piacere

In verità Dario va direttamente alla fonte : è infatti un mega collezionista di Marvel originali, e le serie italiane, tranne poche cose, se le è vendute tutte proprio per finanziarsi l'acquisto degli albi originali :D ( insomma, Marvel si, ma non le edizioni italiane, come riporta il titolo della discussione ).

Tra l'altro non gli si addice nemmeno il termine "completista", visto che, come dice sempre, secondo lui collezionare serie complete è inutile zavorra, e colleziona solo l'essenziale.
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 15:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,654
Location:
Palermo

Status:


Comunque, il Dario di cui si parla e' anche iscritto in questo forum.
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 15:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 13/9/2022, 16:00) 
Comunque, il Dario di cui si parla e' anche iscritto in questo forum.

Lo so, di tanto in tanto scrive e posta qualcosa anche qui, anche se meno, da quando gli è andata di traverso una discussione sui "numeri chiave" Marvel, terreno per lui sacro, mentre qui... è un tema che copre l'1% degli interessi dei vintagisti :D
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 17:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,855
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (rrider @ 13/9/2022, 10:11) 
Se qualcuno vuole suggerirmi, anche solo privatamente, qualche altro nominativo di "Marvel-completisti" da record (ad esempio, in altra sede mi è stato giustamente ricordato che c'è anche "un certo" Dario residente in Piemonte), può farmi solo piacere

Ha anche un gruppo su fb, se bazzichi il social puoi richiedere l’iscrizione.
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 18:34

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,174
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 13/9/2022, 18:20) 
CITAZIONE (rrider @ 13/9/2022, 10:11) 
Se qualcuno vuole suggerirmi, anche solo privatamente, qualche altro nominativo di "Marvel-completisti" da record (ad esempio, in altra sede mi è stato giustamente ricordato che c'è anche "un certo" Dario residente in Piemonte), può farmi solo piacere

Ha anche un gruppo su fb, se bazzichi il social puoi richiedere l’iscrizione.

Sì grazie, lo so, conosco il gruppo da lui fondato e conosco da molto tempo anche lui (ma non personalmente, anche se credo che in passato bazzicasse regolarmente la mia zona di residenza), in un primo momento non lo avevo citato perché non mi era subito venuto in mente, dato che non lo sento da anni...
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 20:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


è vero non avevo ancora notato questo thread.
Sintetizzando molto per non annoiare, ho sia la marvel pubblicata in italia, MA fino all'anno 2000 con star e play complete e ovviamente corno ( ma lo sapevate), e marvel italia fino ad un certo punto. Però ho anche la DC in italia fino al 2012 cioè il cambio da planeta a lion.
Le riviste o albi con pubblicazioni sporadiche rimaneggiate quando non del tutto ridisegnate ecc. del periodo pre-mondadori o non le ho oppure ho le anastatiche. Esempio urrà oppure collezione uomo mascherato 1/82. Come fumetto o case editrici usa, a parte appunto le due ammiraglie, ho tutta la EC perché sono un cultore del fumetto horror, in edizione del 1992 cioè anastatica serie complete degli anni 50 sia horror che fantascienza. In edizione originale usa ma copie dell'epoca originali ho invece le riviste della Warren publishing e cioè creepy ed eerie. della prima me ne mancano 16 pezzi e della seconda 4. Ma ci sto lavorando per chiuderle. Sicuramente dimentico qualcosa....ma nulla di impattante.
Ah si, della marvel pubblicata dalla cenerentola Le Maschere, ho la serie del sgt. fury mancante dell'ultimo numero. Per ora...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2022, 20:25
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (rrider @ 10/9/2022, 13:01) 
Ho aperto una discussione analoga anche nel forum di Blue-Area, vi riporto qui alcune considerazioni che sono state fatte da dolce6767 a proposito della mole di materiale di cui stiamo parlando. Sarebbe interessante, anche solo a livello puramente quantitativo, un confronto con le collezioni di vlavlad e di OrionNG e di qualsiasi altro collezionista che punti alla completezza:


"ad oggi a me risultano pubblicati in italia 16.365 albi contenenti fumetti della marvel.
di questi praticamente i 2/3 (10.560) sono stati pubblicati dalla marvel italia/panini

questo conteggio riguarda qualsiasi pubblicazione che contenga delle tavole a fumetti di storie marvel (o con suoi personaggi) tradotta in italia.
escluse sono le raccolte, il materiale cartaceo con immagini ma senza storie a fumetti, i gadget cartacei e non.

come sapete ormai il mio target collezionistico è proprio questo. e sono un assoluto completista "di natura".
ad oggi, rispetto a questo totale complessivo, a me mancano 72 albi completamente (che rappresentano lo 0.44% del totale), e altri 37 albi li posseggo, ma non in ottime condizioni"

non capisco scusami. Se dici che negli anni 90 sei diventato più selettivo, come fai ad avere tutte le pubblicazioni di maggior quantità, ovvero marvel italia e panini e mancarti solo 72 pezzi? i conti al conte non tornano
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2022, 20:56
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


sorrido perché io non ho nulla di quello che avete citato, però ho in casa l'annata completa del PUPAZZETTO 1945
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2022, 20:57
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (wolp @ 13/9/2022, 21:56) 
sorrido perché io non ho nulla di quello che avete citato, però ho in casa l'annata completa del PUPAZZETTO 1945

:XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
mito e leggenda...
 
Web Contacts  Top
68 replies since 8/9/2022, 06:53   3752 views
  Share