Vintage Comics

il signore degli anelli: gli anelli del potere, Nuova serie ispirata a Tolkien su Amazon Prime.

« Older   Newer »
  Share  
Aguirre
view post Posted on 14/10/2022, 13:49 by: Aguirre
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Finalmente posso esprimere un giudizio positivo per un episodio di questa serie .. o meglio, per solo mezzo episodio, la parte riguardante la trama narrativa dei Pelopiede gli antenati degli Hobbit …
Tanto l’episodio precedente pretestuosamente cercava di mettere inutilmente ordine e qualche pezza agli errori narrativi della serie quanto questa invece riesce ad essere convincente, almeno per la traccia narrativa dei Pelopiede.
Avevo sostenuto sin dall’inizio che l’unica traccia narrativa di una certa originalità ed interesse fosse questa e, a fine della prima stagione, non solo lo confermo ma mi sento anche di dire che sia l’unica che la salva almeno in parte …

E la ragione è semplice: in questo caso gli sceneggiatori sfruttando i vuoti lasciati da Tolkien hanno ideato una trama e dei personaggi convincenti, coerenti con il legendariun dell’autore e senza paletti o scelte cervellotiche che potessero minacciarne la riuscita.
Qualcuno dirà che in questa trama c’è ben poca azione .. beh per essere nel mondo Hobbit di cose ne capitano fin troppe, stravolgendo il mondo di una comunità che sappiamo non amare le novità e tutto quanto accade al di fuori della loro comunità…
Perfino l’idea della sacerdotessa di Sauron con le sue ancelle è ben strutturata e plausibile ….uno spirito minore al servizio si Sauron padrone del fuoco (possibile anche fosse un Balrog con sembianze diverse per dirne una…) Ottimo stratagemma per certificare l’arrivo di un membro degli Istari .. che sia gandalf o un altro dei cinque citati da Tolkien poco importa.. anche se data l’alchimia con i Pelopiede Potrebbe benissimo essere proprio Gandalf…

E il resto? .. ahime solo note negative!!! Colpa di come nei precedenti episodi le scelte nella sceneggiatura abbiano condizionato lo sviluppo narrativo. Decente e plausibile nascondere Sauron dietro forma umana (al tempo era pur sempre un mutaforma) anche se non in forma elfica come negli scritti – poco importa – però a questo punto dsi evidenziano i limiti della pantomima iniziale sulla zattera in mare e nella parentesin a Numenor .. per non parlare di come l’elfo corrotto Adar non abbia riconosciuto il suo padrone..
A tal proposito si evidenziano i limiti pure di quella traccia narrativa: se per Arondir e Browyn le vicende si concludono con un nuovo inizio a Pelargir (denominata colonia numenoreana … MA dalle parole di Pharazon non dovrebbe essere possibile vista la mancanza di colonie numenoreane nella terra di mezzo…
MA SOPRATTUTTO si palesa quanto sia ridicola la messa in scena di un’eruzione per oscurare il sole e rendere Mordor abitabile dagli orchi – che ripeto NON sono vampiri e non bruciano al sole, NON si pietrificano come i troll, anche se preferiscono l’oscurità…Con i poteri di Sauron creare oscure nuvole e neri vapori per oscurare la luce del sole sarebbe una cosa da nulla … oltretutto per vivere gli orchi necessitano comunque di terre fertile da coltivare da parte di schiavi umani. Oltetutto il monte fato, a ridosso della valle di Udun sull’altipiano di Gorgoroth e la regione della Nurn non sono così vicine … Tra l’altro nell’episodio sauron stesso ammette che sono ben 1000 anni che è nelle terre del sud dopo la scofitta di Melkor .. il che, al solito, smentisce tuttòa storia di Galdriel e la sceneggiata dei primi episodi …

Stesso discorso per la traccia narrativa di Galadriel, Elrond, Durin, Celebrimbor e Gil Galad…
avendo fatto scelte molto cervellotiche (come era più semplice inventare un elfo sconosciuto assetato di vendetta contro sauron invece di stravolgere Galadriel) adesso per rendere tutto plausibile si devono fare i salti mortali..
Certo, salvo le scene di tentazione di Sauron a Galadriel, ma la creazione degli anelli è rimasta monca, perché prima dei tre – forgiati senza l’aiuto materiale di Sauron- dovevano essere creati da Celebrimbor con appunto la conoscenza di Sauron i sette destinati ai nani e i nove per gli uomini che sono all’origine dei Nazgul …altri buchi di sceneggiatura..

Restano ancora in piedi gli stravolgimenti relativi a Isildur e al marito di Galadriel Celeborn, tanto per girare il coltello nella piaga di questa sceneggiatura piena di buchi

E la recitazione? Legnosa e priva di espressione, aò solito, quella di Galdriel, sopra le righe quella di sauron, Elron, Gil Galad e Celebrimbor … aprezzabile Elendil e la regina Miriel, positiva, al solito, quella relativa ai pelopiede.
 
Top
49 replies since 4/9/2022, 17:15   764 views
  Share