Vintage Comics

il signore degli anelli: gli anelli del potere, Nuova serie ispirata a Tolkien su Amazon Prime.

« Older   Newer »
  Share  
Aguirre
view post Posted on 4/10/2022, 01:33 by: Aguirre
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Questo sesto episodio mi sembra proprio il più sconclusionato di tutti quelli a oggi apparsi…

E il contenuto è interamente di fantasia, quindi in teoria la cosa poteva essere molto positiva vista la libertà di creazione a 360 gradi e invece brilla per buchi tremendi di sceneggiatura e incoerenza con quanto narrato fino ad ora…

Unica perla, la recitazione dell’attore che impersona l’elfo corrotto Adar e il dialogo molto intenso con Galadriel (che quanto a recitazione al confronto sembra un ciocco di legno).

Orbene, presupponiamo solo la conoscenza che possa avere uno spettatore entusiasta dei film di Jackson, niente di più…

Punto primo – il marchio, ovvero mappa misteriosa che identifica geograficamente Mordor
Galadriel NON la riconosce se non quando si imbatte in una mappa rinvenuta nella biblioteca di Numenor…MA, chi può averla compilata? Non certo gli uomini se come dice Pharazon ancora non ci sono insediamenti numenoreani nella terra di mezzo… potrebbe esser4e stata donata dagli elfi quando ancora le relazioni erano più amichevoli.. Ma in questo caso allora perché Galadriel non l’ha riconosciuta subita e dice che gli elfi ne sono all’oscuro? Oltretutto la torre di Ostirith è posta in un contrafforte interno alla catena degli Ephel Duath denteo mordor – e questo fatto lo si può vedere chiaramente indicato nelle mappe che la vengono illustrate alla regina Miriel quando chiede il tempo mancante alla destinazione..
Ora, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa ci fa un torre di guardia degli elfi DENTRO Mordor se non per sorvegliare eventuali attività di Sauron? E si noti che in questo periodo Non ci sono ancora Minas Tirith, Minas Morgul, Cirith Ungole e le altre roccaforti di guardia che Gondor costruirà dopo la sua nascita, ma (forse) solo il nucleo originario di Osgiliath …
Quindi gli elfi NON solo conoscevano la posizione di Mordor e la sua forma geografica ma addirittura lo sorvegliavano per captare eventuali tracce di Sauron … come diversi abitanti del villaggio, su tutti Waldreg che custodiva anche l’elsa della spada-chiave , hanno confermato più volte …
Da qui emerge chiaramente l’incoerente comportamento di Galadriel frutto di un giochetto fasullo della sceneggiatura …

Ma parliamo ora di come la forze di Numenor possano in così breve tempo risalire il fiume Anduin, sbarcare la cavallerie e le truppe, risalire l’Ithilien meridionale , imboccare la valle a ridosso degli Emyn Arnen (un gruppo di colline poste al di sotto dell’ansa del fiume Anduin di fronte al monte Mindolluin dove sorgerà Minas Tirith) – tutte informazioni che si leggono chiaramente sempre nella mappa mostrata alla regina – e poi per giunta raggiungano proprio quel villaggio di uomini del sud assediati dagli orchi? Ma quando mai? Sappiamo dai film della trilogia di quanto tempo serva per navigare lungo l’Anduin (controcorrente, poi) e muovere una numerosa cavalleria nell’Ithilien …figuriamoci in una valle in mezzo ai monti …

E parliamo anche dell’assedio ad un villaggio – piccolo – di scappati di casa che qualcuno vorrebbe paragonare alla Battaglia del fosso di Elm!!! Non si capisce perché abbandonare una solida e ben difendibile roccaforte in pietra degli elfi per arroccarsi in un fragile villaggio di legno e paglia, oltretutto senza veri soldati addestrati e con le forze dimezzate dalle defezioni degli abitanti stessi … ridicolo poi pensare di difendere l’ingresso di una taverna da un ariete da assedio meglio di quanto si potesse fare in una torre di guardia in pietra con portone all’altezza!!

Fermiamoci poi a parlare di Re Halbrand…fin troppo facilmente proposto come ne “Il ritorno del re” come unico e vero signore che torna a riscattare una popolazione… peccato che sappiamo sin dall’inizio della trilogia dell’esistenza di ben NOVE anelli per dominare gli uomini e i loro regni e sottometterli a Sauron… Ora che il re stregone possa essere un principe di Numenor è cosa risaputa, magari come un altro paio… poi i rimanenti sono signorotti locali che in cambio di potere e lunghissima vita si sono trasformati lentamente prima in ombre e poi nei fantasmi dell’anello… anche perché prima della nascita di Gondor (e Arnor) ad opera di Elendil, Anarion e Isildur non esistava alcun Re degli uomini …

E veniamo al finale che inaugura un nuovo filone narrativo: il fantasy catastrofico … al di là della ridicola complessità del meccanismo che azione la distruzione della diga e dell’acquedotto, MA vogliamo fare mente locale alle costruzioni della zona? Ricordo che siamo dentro Mordor…
Da chi e quando sono state costruite tali costruzioni retaggio di una civiltà sicuramente avanzata e di cui NON esiste traccia? Non di certo dagli uomini (Gondor ancora non esiste) e il livello degli uomini del sud è quello che si vede…nemmeno ad opera degli Elfi che si sono stabiliti sulle coste, attorno al loro re supremo Gil Galad o nelle verdi e lussureggianti foreste molto più a nord..
E poi…SE veramente quello che si vede esplodere è il mote fato.. beh la cosa è ancora più inverosimile perché il mote fato è posto molto più a nord a ridosso della valle di Udun e la distanza è notevole per essere coperta da rozzi cunicoli scavati dagli orchi … tenendo presente poi poi tutto intorno al monte fato troviamo solide ed impenetrabili rocce laviche eruttive e non morbido terreno da scavare ….

Nonostante questo, poi, desidererei che qualcuno mi spiegasse come si possa sopravvivere ad una eruzione esplosiva e ai suoi gas venefici che di disperderebbero in ogni dove ad una velocità inaudita ..

Infine, l’unica nota piacevole, la scena del dialogo tra Adar e Galadriel: una vera perla in mezzo a tanta confusione, anche grazie alla bravura dell’attore che impersona Adar perché Galadriel al solito è monotematica, conosce un’unica espressione facciale… ed è un vero rimpianto, perché è la riprova di cosa si potesse creare nei vuoti del Signore degli Anelli, nel non scritto di Tolkien che tanto lascia alla creatività di chi avesse delle buone idee… in effetti il ruolo degli elfi corrotti da Morgoth o semplicemente di quelli torturati e piegati o magari solo pieni di rancore nei confronti dei loro simili che li avevano abbandonati, era una pista notevole da esplorare… (un esempio famoso e triste per i lettori di Tolkien è l’elfo Maeglin responsabile della caduta di Gondolin)..


Poi, se uno si accontenta di vedere una banda di uomini in costume che si sbudellano a cavallo o a piedi con armi da taglio in un ambientazione fantasy e catastrofica, con tanto di carica a cavallo (stile VII cavalleggeri) che salva i buoni all’ultimo secondo … buon per lui, a me sembra veramente poca cosa …

N.B. L'immagine della mappa di Mordor è stata scattata con il mio cellulare direttamente dal video di Prime video per uso esclusivamente documentativo.

Edited by Aguirre - 4/10/2022, 02:56

Attached Image: mordor

mordor

 
Top
49 replies since 4/9/2022, 17:15   764 views
  Share