Vintage Comics

Fumetti (che abbiamo) di mezzo secolo fa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2022, 09:18
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


Notevole anche la carrellata di Marc.
La rivista Menelik non l’ho mai neppure sfogliata, magari prossimamente provo a recuperare un numero (magari sulla baia) per rendermi conto del livello generale dell’epoca.
Colpisce la quadrupla (io appena ho un doppione tendo a liberarmene anche regalandolo) di Zagor serie rossa.
Hai l’unico topolino che mi manca di quel mese e dei pezzi da leccarsi i baffi della Marvel.
Non conoscevo l’esistenza della collana Delirium (prezzo sopra la media, immagino che ci sia una robusta foliazione).
Come l’Admin anche tu ti difendi alla grande con i neri storici.
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 15:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Grazie :D

Sui neri ne ho uno in meno di Zin : il 200 di Satanik ( che, come dicevo, ce l'ho ma, al momento, solo all'interno di una raccolta, mi manca sfuso ).

E non ho rintracciato nemmeno un numero di Diabolik - ovvero il capostipite di tutti i neri - tra quelli usciti in quel mese ( anche se non è detto che non ne abbia nessuno, i Diabolik ce li ho abbastanza incasinati qua e là : ne ho visti diversi ma non credo tutti ).

Si, il Delirium era di foliazione doppia, quindi attorno alle 200 pagine, anche se in formato tascabile.

Di Menelik, se può interessare, ho giusto un doppione tra i primissimi numeri ( il n.3, se ben ricordo, del quale ho trovato 2 copie nel blocco che acquistai anni fa, e per fortuna c'era pure il n.1! :woot: ).
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 15:54
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


Evito di mettere le foto di albi già postati, questi invece al momento non lo sono stati ancora.

DK19-FRONTEDK20-FRONTE
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 16:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ecco, dunque avevo supposto giusto : "il pezzo mancante" ce l'ho, me lo ricordo bene :D , ma non avendolo trovato tra quelli che ho visionato alla fine è risultato "mancante" pure dalla carrellata di albi che ho postato :lol:

L'altro invece mi manca, mai visto.
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 16:25
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Settembre 1972 è un mese per me anonimo. Ero un ragazzotto che andava alle superiori. Ma voglio lo stesso dare il mio contributo.
Ecco i 4 Albi di Topolino che uscirono in quel mese:

IMG_20220829_171248_0

Ecco l'Almanacco Topolino del settembre 1972:

IMG_20220829_171518_0

Ed ecco il n. 53 della collana Miki e Blek gigante o alternata uscito il primo settembre 1972:

IMG_20220829_171544
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 21:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Beh, visto che mancano dagli altri post, hai fatto bene a postarli, così la panoramica è più completa :cool:

Ho guardato anche quelle serie, ma degli Albi di Topolino ho diversi numeri fino al 929 - datato agosto - quelli di settembre, a partire dal 930, mi mancano tutti :lol:

Idem l'Almanacco di Topolino : ho vari numeri di quel periodo, ma quello di settembre è tra i mancanti.

Mi sono poi ricordato altri due albi che volevo controllare, perchè mi sembravano usciti nel 1972, e infatti era così, ma ho mancato di pochissimo il mese giusto :D

Si tratta dei numeri 2 e 5 di Wallestein ( prima annata, quando era spillato e in formato rivista ), solo che il 2 è datato maggio, il 5 è datato agosto, quindi quello di settembre 1972 è il 6, che mi manca :D

Ad ogni modo, questo topic potrebbe essere utile ai "trovarobe" che cercano e procurano i materiali adatti per realizzare le scenografie dei film : qualche tempo fa abbiamo visto che, nei film che rievocano fatti reali del passato, quando mostrano qualche edicola è sempre un po' "raffazzonata", e imprecisa la scelta delle pubblicazioni esposte, soprattutto si concentrano su alcune ( con le quali riempiono ampi spazi, anche con numeri in realtà usciti in altri mesi, se non anni ) e ne trascurano totalmente altre ( per esempio i fumetti, praticamente sempre assenti ) : ecco, se, ipoteticamente, dovessero girare un film che rievoca un avvenimento del settembre 1972, qui potrebbero trovare le precise indicazioni su quali fumetti cercare per "ricostruire" una esposizione "credibile" di un'edicola dell'epoca :D
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 07:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


Aggiungo qualche osservazione.
Gli albi postati da Arag e Accunnj confermano le loro predilezioni in campo fumettistico (molto eloquenti anche i loro avatar) e arricchiscono il variegato panorama finora rappresentato del settembre 1972.
A questo proposito c’è da dire che spiccano le produzioni all’epoca della Disney (Arnoldo Mondadori Editore), della Bonelli, dei supereroi Marvel (Corno) e dei neri (Diabolik, Kriminal, Satanik in primis).
Delle testate, insomma, che raccoglievano maggiori consensi e tirature.
Qui praticamente presenti al quasi completo.
Chi manca del tutto, invece, è la Casa Editrice Universo. All’epoca rappresentata da riviste ultrapopolari come Intrepido, Monello, Albo dell’Intrepido. C’è da dire che anche allora, ricordo, pur molto diffuse, non venivano percepite come testate da collezionare. Come potevano essere le altre citate prima. Erano più letture usa e getta. Poco rappresentato, a parte eccezioni, anche il filone bellico, che, all’epoca, vantava una notevole produzione. Come quello erotico.
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 08:03
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


Del filone " erotico" potrei postare diverso materiale , purtroppo non ho tempo per individuare gli albi che fanno parte di quel periodo, almeno per il momento :o:
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 09:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (album19 @ 30/8/2022, 08:34) 
Aggiungo qualche osservazione.
Gli albi postati da Arag e Accunnj confermano le loro predilezioni in campo fumettistico (molto eloquenti anche i loro avatar).
Chi manca del tutto, invece, è la Casa Editrice Universo. All’epoca rappresentata da riviste ultrapopolari come Intrepido, Monello, Albo dell’Intrepido. C’è da dire che anche allora, ricordo, pur molto diffuse, non venivano percepite come testate da collezionare.

Pensa che c'è chi mi ha riconosciuto sulla baia proprio grazie ai fumetti che colleziono oltre ovviamente alla città in cui risiedo.
Concordo col discorso delle edizioni Universo. È molto difficile non aver letto una di queste pubblicazioni nel 1972 ma nonostante ciò non credo che ci siano tante persone che collezionano quest'annata, se mai ce ne sono. Negli anni passati ne ho trovato a casse di queste pubblicazioni di quel periodo e me le cedevano a prezzo molto stracciato. Nonostante ciò non ho nulla dell'Universo di quel periodo. E sì che ho raccoltine e annate varie ma antecedenti al 1970.
Mi son ricordato di avere anche questo supplemento Linus del settembre 1972:

IMG_20220830_100358

Devo avere altre cose ma cercarle mi risulta difficoltoso.
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 09:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 30/8/2022, 09:03) 
Del filone " erotico" potrei postare diverso materiale , purtroppo non ho tempo per individuare gli albi che fanno parte di quel periodo, almeno per il momento :o:

Se può esserti di qualche aiuto nella ricerca posso dirti che nelle pagine dell’albo di Zora che possiedo viene fatta promozione di altre uscite della Casa Editrice in quel mese.
Si tratta di Rolando del fico, lo Scheletro, i Notturni: Belzeba, Wallenstein, Candida e il Vampiro.
Purtroppo non sono indicati i rispettivi numeri delle collane.
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 11:32
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (album19 @ 30/8/2022, 10:54) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 30/8/2022, 09:03) 
Del filone " erotico" potrei postare diverso materiale , purtroppo non ho tempo per individuare gli albi che fanno parte di quel periodo, almeno per il momento :o:

Se può esserti di qualche aiuto nella ricerca posso dirti che nelle pagine dell’albo di Zora che possiedo viene fatta promozione di altre uscite della Casa Editrice in quel mese.
Si tratta di Rolando del fico, lo Scheletro, i Notturni: Belzeba, Wallenstein, Candida e il Vampiro.
Purtroppo non sono indicati i rispettivi numeri delle collane.

Grazie, la maggior parte li ho escluso Rolando del fico, il mio problema è arrivare alle varie serie in doppia o terza fila ecc ecc, comunque proverò nei limiti del possibile ;)
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 11:57
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (album19 @ 30/8/2022, 10:54) 
il mio problema è arrivare alle varie serie in doppia o terza fila ecc ecc, comunque proverò nei limiti del possibile ;)

A quanto pare abbiamo tutti lo stesso problema. Il bello è che se li muoviamo 'sti fumetti poi ci crescono,non ci vanno più nei posti in cui stavano.
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 14:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Di Rolando del Fico ho un numero da qualche parte :lol: , tra l'altro in condizioni "magazzino", o quasi, ma mi sa che è più recente ( è un n.1, però dell'anno II, per cui non è davvero un n.1 ).

Di erotici ho trovato solo quel numero di Oltretomba, ma altri ne ho "nascosti" da qualche parte, e non è escluso che ne abbia qualcun altro in giro con la data giusta ( tra quelli che ho visionato, usciti in quegli anni, molti sono precedenti e altri successivi, tranne l'Oltretomba postato ).

Riguardo le date di riferimento, come scrivevo ieri sera, ho controllato i due numeri di Wallestein anno primo che possiedo ( il 2 e il 5 ) e il 5 è datato agosto, per cui è il 6 quello datato settembre 72 ( che però a me manca ).

Riguardo i bellici, ho postato tre numeri consecutivi di Guerra d'Eroi ( Corno ) e uno di Super Eroica ( Dardo ) : ne ho visti anche di altre case editrici ma nessuno con quella data ( di bellici di quegli anni ne ho comunque anche altri, ma dovrei rintracciarli per vedere ).

Ad ogni modo i Guerra d'Eroi Corno e i Super Eroica Dardo sono stati sicuramente le due serie belliche più popolari, vista la loro longevità ( entrambe le serie sono abbondantemente arrivate oltre il n.700 ).

Invece le rivistine come Monello e Intrepido, in effetti, non sono mai riuscito a collezionarle : anche da me ne arrivavano spesso pile di numeri usati, in condizioni già parecchio usurate, ma non mi hanno mai appassionato.. :unsure:
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 17:31
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 30/8/2022, 12:57) 
CITAZIONE (album19 @ 30/8/2022, 10:54) 
il mio problema è arrivare alle varie serie in doppia o terza fila ecc ecc, comunque proverò nei limiti del possibile ;)

A quanto pare abbiamo tutti lo stesso problema. Il bello è che se li muoviamo 'sti fumetti poi ci crescono,non ci vanno più nei posti in cui stavano.

Pura verità :o:
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 17:51
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 27/8/2022, 20:04) 
non è certa la data di Fantagor n.4, Last Gasp e Grim Wit n.1, Rip Off Press; le pubblicazioni indipendenti sovente non avevano una periodicità fissa ed a volte, come in questi due casi, veniva riportato solo l'anno di pubblicazione; nel 1972 sono usciti tre numeri di Fantagor, ipotizzando una cadenza quadrimestrale con partenza a gennaio, il n.2 sarebbe uscito a maggio e il n.3 a settembre; Grim Wit n.2 invece è del 1973, senza mese; se teorizzassimo un uscita a gennaio, con un intervallo quadrimestrale il numero precedente sarebbe del settembre 1972;

quindi sono ipotesi; potrebbero benissimo essere albi usciti un po' prima o un po' dopo, però non potremo mai avere certezze a riguardo; quindi l'alternativa è citarli con una datazione mensile plausibile od escludere dal ricordo degli "splendidi cinquantenni" le pubblicazioni che non riportano espressamente il mese, soluzione che mi sembra immeritoria nei loro confronti.

Complimenti Pietro, per presentare tutto questo bel materiale devi avere anche un ottimo sistema per catalogarlo e rintracciarlo in pochissimo tempo :cool:
 
Top
374 replies since 26/8/2022, 09:57   11642 views
  Share