Vintage Comics

Fumetti (che abbiamo) di mezzo secolo fa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2022, 11:55
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


il mio contributo visivo, seguiranno dettagli.

IMG_20220827_120529

IMG_20220827_120613
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 17:40
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Tutti usciti nel settembre del 72?
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 18:35
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 27/8/2022, 18:40) 
Tutti usciti nel settembre del 72?

Kriminal era settimanale, usciva il giovedi, in questo caso nei giorni 7, 14, 21 e 28; Satanik era quattordicinale ed usciva a mercoledì alterni, a settembre il 6 e il 20.

anche L'incredibile Devil era un quattordicinale, del giovedì, è uscito il 7 e il 21.
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 19:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Non avrei pensato che Kriminal fosse addirittura settimanale...come le strisce di Tex...
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 19:04
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


non è certa la data di Fantagor n.4, Last Gasp e Grim Wit n.1, Rip Off Press; le pubblicazioni indipendenti sovente non avevano una periodicità fissa ed a volte, come in questi due casi, veniva riportato solo l'anno di pubblicazione; nel 1972 sono usciti tre numeri di Fantagor, ipotizzando una cadenza quadrimestrale con partenza a gennaio, il n.2 sarebbe uscito a maggio e il n.3 a settembre; Grim Wit n.2 invece è del 1973, senza mese; se teorizzassimo un uscita a gennaio, con un intervallo quadrimestrale il numero precedente sarebbe del settembre 1972;

quindi sono ipotesi; potrebbero benissimo essere albi usciti un po' prima o un po' dopo, però non potremo mai avere certezze a riguardo; quindi l'alternativa è citarli con una datazione mensile plausibile od escludere dal ricordo degli "splendidi cinquantenni" le pubblicazioni che non riportano espressamente il mese, soluzione che mi sembra immeritoria nei loro confronti.
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 20:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Kriminal:
374 Il giorno della rivincita, testi: Luciana Attardo Magrini, disegni: Ilario Ranucci;
375 L'uomo d'acciaio, testi: Giorgio Farina, disegni: Leonardo Lombardi;
376 La morte viaggia in II classe, testi: Maria Grazia Perini, disegni: Franco Scargiali;
377 La cavalla rossa, testi: Giorgio Farina, disegni: Franco Scargiali;

Satanik:
199 La notte non è tenera, testi non attribuiti, disegni: Francesco Verola;
200 La fine di una Strega, testi: Max Bunker disegni: Giovanni Romanini;

le cover sono tutte di Magnus; da alcuni mesi, maggio per Kriminal e giugno per Satanik, è cambiata la grafica delle copertine, con l'abbandono delle illustrazioni pittoriche di Corteggi in favore del "quadretto" magnusiano su sfondo rosso e blu, per uniformarle al quadretto su sfondo bianco di AF, fumetto scritto da Bunker e disegnato da Magnus;

Magnus è l'uomo del momento; in Kriminal n.374/6 e Satanik n.199 sono pubblicizzati i suoi manifesti del Gruppo TNT, del Piccolo Fiammiferaio e di Lurid Scorpion, ordinabili alla casa editrice al prezzo di L.700 il primo e L.1000 gli altri due;

nella pagina della posta di Kriminal n.377, rispondendo ad un lettore, si ufficializza che in futuro il Maestro disegnerà solo Alan Ford e che passa il testimone a Romanini per i neri di Bunker;

Edited by mr.zinoviev - 28/8/2022, 00:20
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 21:12
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


negli elenchi arretrati vediamo che i Kriminal sono esauriti fino al n.201, del maggio 1969;
i Satanik all'interno del n.199 sono riportati esauriti fino al n.57, del marzo 1967; con il n.200 però non sono più ordinabili fino n.117, del luglio 1969;
gli Alan Ford sono esauriti fino al n.10, del gennaio 1970;

gli Incredibile Devil sono tutti disponibili nell'elenco di ID n.62 e n.63;

Anche i Collana Rodeo erano tutti ordinabili nel settembre 1972, ma i primi sedici in seconda edizione;
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 21:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 27/8/2022, 20:03) 
Non avrei pensato che Kriminal fosse addirittura settimanale...come le strisce di Tex...

La serie ha avuto così tanto successo che, tranne i primi e gli ultimi, è uscito quasi sempre settimanale!

Per questo è arrivato a 419 numeri in soli 10 anni ( se ben ricordo, i Bonelli, essendo mensili, festeggiano solitamente i 10 anni di attività con il n.121, vedi ad esempio Martin Mystere, che festeggiò i 10 anni in edicola allegando una targa metallica al n.121 ).
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 21:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


L'incredibile Devil n.62, contenuti:

L'incredibile Devil: Un Uomo chiamato Brimstone;
Daredevil n.65, giugno 1970, di Roy Thomas e Gene Colan;

Iron Man: Ultimo vive!;
Tales of Suspense n.77, maggio 1966, di Stan Lee e Adam Austin, alias Gene Colan;

Nick Fury: Progetto:Cedimento;
Strange Tales n.160, settembre 1967, di Jim Steranko;

L'incredibile Devil n.63, contenuti:

L'incredibile Devil: Crimine perfetto;
Daredevil n.66, luglio 1970, di Roy Thomas e Gene Colan;

Iron Man: Crescendo;
Tales of Suspense n.78, giugno 1966, di Stan Lee e Adam Austin, alias Gene Colan;

Nick Fury: La Seconda Sconfitta;
Strange Tales, 161, ottobre 1967, di Jim Steranko;

Edited by mr.zinoviev - 28/8/2022, 00:12
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 22:35
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ottima esposizione dei dati di pubblicazione di queste serie, Pietro! :cool:
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 22:58
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Lo Zora 1 postato è riedizione, a meno che sia stata tagliata la cover nel preparare l'immagine.
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 23:24
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 27/8/2022, 23:35) 
Ottima esposizione dei dati di pubblicazione di queste serie, Pietro! :cool:

grazie Andrea :)

-++++-

Fantagor n.4 è un antologico a colori di autori underground;
copertina di Richard Corben;
2° di copertina, illustrazione di Richard Corben;
Space Jacked, 8 tavole, di Richard Corben;
Prisons, 8 tavole, di Stan Dresser;
I Was a Captive of the Insect Fiends, 5 tavole, di Tim Boxell,
For the Love of a Daemon, 7 tavole, di Richard Corben;
senza titolo, 2 tavole di Myron D. Holman;
3° di copertina, senza titolo, di Richard Corben
4° di copertina illustrazione di Tim Boxell;

Space Jacked è stata pubblicata nel gennaio 1983 col titolo Assurdo Spaziale, all'interno del volume Notti Bianche, Collana Umanoidi n.9, Edizioni Nuova Frontiera;

gli altri fumetti sono purtroppo inediti;
For the Love of a Daemon è ambientata nell' universo fittizio di Den; la vicenda si svolge sull'isola di Zeg ed uno dei protagonisti è Zomuk, il demoniaco servitore del mago; nel fumetto viene introdotto il culto di Uhluhtc, evidente omaggio a Lovecraft, che ritornerà ancora nella saga di Den;

Grim Wit n.1 è un albo in bianco e nero interamente scritto e disegnato da Corben; contiene due storie, The Beast of Wolfton, di 25 pagine, e Necromancer, di 7;
la prima è stata pubblicata nel settembre 1973 su Big Comics n.1 come La Belva di Wolfton, e in due puntate come Il Mostro di Wolfton su AlterAlter n.2 e n.3 del 1979;
la seconda è stata pubblicata come Necromante sull'Almanacco di AlterAlter del 1983;

Collana Rodeo n.64:
Un Ragazzo nel Far West n.14: Hardin, il Mercante;
Soggetto e Sceneggiatura: Gian Luigi Bonelli; Disegni: Franco Bignotti e Giovanni Ticci;
Ristampa di albi della serie Un Ragazzo nel Far West, pubblicata in formato striscia dal 1958 al 1963;
Copertina inedita di Franco Bignotti;
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 07:07
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 27/8/2022, 23:58) 
Lo Zora 1 postato è riedizione, a meno che sia stata tagliata la cover nel preparare l'immagine.

Hai ragione.
Ho provveduto a modificare l'immagine con quella corretta.
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 19:57
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


Bella la carrellata di albi proposta dall’Admin.
A parte quello della Collana Rodeo (già precedentemente postato) gli altri mi fanno venire tutti l’acquolina in bocca.
L’Alan Ford ce l’ho in versione Gruppo TNT.
Gli altri invece mai letti.
In particolare mi intrigano i due magnusiani di Satanik. :woot:
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 21:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Quella di questo topic è una cosa che ogni tanto mi viene in mente ( non a livello di discussione da forum ), nel senso che a volte mi piace fantasticare su certi anni "spensierati", e mi viene, ad esempio, di associare un fumetto ad altri usciti nello stesso momento, e anche ai dischi e ai film di quel preciso momento!

Comunque ho un po' scartabellato tra le migliaia di fumetti che ho, e di seguito posto quelli che ho trovato datati settembre 1972 ( probabilmente ne avrò anche altri in giro, ma credo che questo sia quasi tutto ciò che ho con quella datazione ).

In tutto sono 27 albi.

Anch'io, come il nostro admin, ho i 4 numeri di Kriminal.

DSC05061

Di Satanik invece ho solo il 199, il 200 mi manca ( in verità ce l'ho, ma solo all'interno di una raccolta, che, come raccolta, ha una data differente ).

Qui l'ho accoppiato al Classico Disney che uscì quel mese.

DSC05063

Rimaniamo sulla Corno con i numeri 63 e 64 dell'Uomo Ragno e i numeri 38 e 39 dei Fantastici Quattro ( mi mancano invece i numeri delle loro collane "gemelle" di Thor e di Devil, che non mi sono mai piaciuti molto in confronto alle altre due, difatti ne ho vari numeri ma non poi molti, e non quelli usciti quel mese ).

DSC05078

DSC05080_0

Qui invece abbiamo Alan Ford e quello che fu definito la sua brutta copia, ovvero Jonny Logan, che aveva appena iniziato ad uscire in edicola ( difatti questo è il n.3 ).

DSC05072

Ancora un po' di Corno e un Dardo : 3 numeri consecutivi di Guerra d'Eroi ( mi manca l'ultimo di quelli datati settembre 1972, essendo settimanale ).
In compenso ho il primo dei due Super Eroica Dardo usciti quel mese ( questo era invece quattordicinale, per cui ne uscivano due al mese ).

DSC05070

Ecco ora un po' di Bonelli : Tex prima edizione ( mi manca il tre stelle uscito quel mese ), Zagor Zenith, Il Collana Araldo del Comandante Mark ( anche in questo caso mi manca la ristampa uscita lo stesso mese, che se non sbaglio doveva essere il n.4 ) e Collana Rodeo.

DSC05066

Se mi mancano le ristampe di Tex e di Mark uscite quel mese, in compenso ho ben 4 copie della ristampa scritta rossa di Zagor! :lol:

DSC05069

Se a qualcuno manca Clark City chiedete pure, tre copie sono disponibili! :lol:

Qui invece abbiamo un numero di Oltretomba e il n.1 di Delirium ( anch'io, tra le altre cose, colleziono numeri 1, credo di essere ormai attorno ai mille, e questo è l'unico che ho trovato uscito quel mese :D ).

DSC05077

Qui invece abbiamo l'unico Topolino che possiedo uscito quel mese e un Albo Davy.

DSC05074

Un cartonato Corno dedicato ad Andy Capp e un Oscar Mondadori dedicato a Blondie e Dagoberto.

DSC06506_1 DSC06774_1

Infine due riviste formato giornale : un numero di Menelik e uno del Corriere dei Ragazzi.

DSC05082

Edited by Marc O'bliterateur - 5/10/2022, 16:30
 
Top
374 replies since 26/8/2022, 09:57   11642 views
  Share