Vintage Comics

Batman Vintage mese per mese - Elledi Collection

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2022, 10:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Boldlygo @ 29/8/2022, 10:18) 
Solo una nota, ma Jor-El (anzi, Jor-L!) viene chiamato "Fantasma"?? Forse il letterista aveva ricevuto istruzioni un po'confuse.

È vero... :o: ma sembra una scelta deliberata, ribadita nel testo. Mi sa che è farina del traduttore.
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 18:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


SETTEMBRE 1947


Escono altri quattro numeri di Urrà, dal 20 al 23.

194709_1

194709_2

Prosegue l'avventura di Batman Le volpi argentate, con le strisce quotidiane del giugno-luglio 1944.
Le tavole a colori di Superman in prima pagina si "spettacolarizzano", ricordando a volte il Raymond anni 30 (fatte le debite proporzioni...).
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 18:34
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


Bellissimi Luca. :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 20:29
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,923
Location:
ostia lido roma

Status:


Che spettacolo :brv: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 21:23
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Grazie ancora a voi :hug:
Allora passo al mese successivo.

OTTOBRE 1947


Altre quattro settimane e altri quattro numeri di Urrà (da 24 a 27), che per quanto riguarda Batman/Fantasma portano pian piano la storia Le volpi argentate verso la fine, o quasi.
Con questo formato, il ritmo di lettura è uguale a quello dei lettori del quotidiano originale, ritmo che nelle pubbicazioni omnibus/tutto-in-una-volta/super-filologiche dei nostri giorni è andato perso.

194710_1

194710_2

E con questo mese abbiamo i primi albi di Batman con gadget della sua storia editoriale!
Notate infatti che nei numeri 25 e 26 appare lo strillo dell'Album in omaggio all'interno del giornale, iniziativa per "spingere" all'acquisto della pubblicazione.
Ed eccoli qua, i numeri completi di gadget!!! :woot:

194710_3

194710_4

... :XP: Ok, non è vero. E' un'altra licenza poetica a beneficio dello spettacolo.
Nel senso che non c'è nessuna prova che i due albi fossero associati al giornale. E' impossibile sapere quali albi fossero inclusi, e se fossero gli stessi in tutte le copie: dovrebbero essere in una busta chiusa dal proprietario che li acquistò in edicola, con il giornale ancora piegato e l'albo al suo interno. Invece gli Urrà e i due albi mi sono giunti da venditori diversi, addirittura.
Però non è nemmeno escluso che potessero essere quelli... diciamo che è una rappresentazione non vera ma verosimile.
Difatti gli albi riportano la stampigliatura "omaggio"; sono pubblicazioni arretrate dello stesso editore; hanno esattamente il formato del giornale piegato. Né la Uomo Mascherato I serie (troppo piccoli e non definibili come "album"), né gli Albi Urrà (troppo grandi, e nessuna delle mie copie riporta il timbro "omaggio") hanno tutte e tre queste caratteristiche. Le hanno invece questi albi della Collezione Uomo Mascherato, buoni candidati a essere l'omaggio di cui si parla.
Questi due numeri non sono gli unici col timbro, tra i miei ne ho altri 3/4... ma due ne dovevo scegliere.


Finito con le facezie, mostro la puntata di Batman del n. 24, con l'invito ad abbonarsi al settimanale, per sei mesi o per un anno. La convenienza c'è... ci farei un pensierino e magari il mese prossimo decido. :rolleyes:

194710_5

Edited by Elledi - 31/8/2022, 08:58
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 07:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


NOVEMBRE 1947


Qualcuno si è abbonato a Urrà?
Ha fatto male.
A inizio novembre (il 2, ricorrenza dei morti) defunge anche questo settimanale, con l'ultimo numero. Nessun annuncio, tutte le storie lasciate a metà con tanto di "continua".
A Batman mancava una manciata di strisce per concludere la storia delle Volpi Argentate. Ma nelle settimane successive non esce più nulla, bella fregatura. :angry:

194711_1
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 07:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Seguo con ammirazione :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 07:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


DICEMBRE 1947


Si conclude l'anno senza ulteriori uscite dedicate a Batman... ma almeno l'editore annuncia qualcosa:

jpg

Al settimanale era affiancata fin dall'inizio una collana di albi orizzontali di grande formato: gli Albi Urrà. Presentavano materiale principalmente francese, nulla collegato ai supereroi d'oltreoceano. Tuttavia sul numero 27, in uscita a dicembre, si annuncia che l'avventura di Batman interrotta sul n. 28 di Urrà terminerà nell'albo Urrà successivo. Dimostrazione di correttezza da parte dell'editore. Anche le altre serie sospese troveranno seguito sulle rimanenti collane (Albi Urrà / Collezione Uomo Mascherato).
Attendiamo quindi con fiducia l'anno nuovo. Buon 1948 a tutti! :ciao:
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 08:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 31/8/2022, 08:32) 
Seguo con ammirazione :clap: :clap:

:tnx: :tnx: :hug:
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 11:01
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
30

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 15/8/2022, 20:23) 

MAGGIO 1946


Altro episodio sul n. 28, questa volta adattato da Detective Comics #33. All'inizio ci viene raccontato come il giovane Bruce Wayne decide di vendicare l'omicidio dei suoi genitori combattendo il crimine sotto le spoglie di Ala d'Acciaio.
Anche la copertina sembra migliore delle precedenti... scopriremo poi che è il ricalco di una copertina di tutt'altro personaggio, malamente travestito da Batman. Tutto fa brodo per offrire cinque minuti di lettura al cliente: la filologia nel fumetto è di là da venire, soprattutto su questi prodotti di bassa gamma.

194605_0

Si attendono ulteriori episodi, che non arriveranno. Altri tre albi con protagonisti abbastanza anonimi, poi più nulla.
Passa l'estate, passa l'autunno, e pare che la storia editoriale di questo personaggio non abbia seguito...

Per amore di precisione, si tratta della cover di Adventure Comics #55 dell'Ottobre 1940 e il protagonista è Hourman, sempre della DC (l'ho riconosciuto, sebbene "travestito" da Batman, dagli stivaletti, davvero particolari) ;)
Adventure-Comics-55
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 11:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


:cool: Esatto!
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 12:21
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


La storia degli albi omaggio effettivamente potrebbe essere reale, corrispondono anche le date, ho visto molti albi Coll. Uomo M. con il timbro omaggio! :sisi:
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 14:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 31/8/2022, 13:21) 
La storia degli albi omaggio effettivamente potrebbe essere reale, corrispondono anche le date, ho visto molti albi Coll. Uomo M. con il timbro omaggio! :sisi:

Invento, ma a ragion veduta... ;)
Anche se gli albi in circolazione con timbro omaggio mi sembrano troppi per essere gli originari allegati a questi soli due numeri di Urrà.
Per girare il dito nella piaga, timbri omaggio sono anche sugli albetti prima serie.
Probabilmente ci sono state altre tornate di omaggi, ma non so se fossero allegati ad altre pubblicazioni e se sì quali.
Comunque, finora non ho visto il timbro su albi successivi all'ottobre 1947, perciò la mia ipotesi rimane verosimile...

Edited by Elledi - 31/8/2022, 15:26
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 15:22
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Collezione assolutamente di primo livello..!
Pezzi bellissimi...

Complimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2022, 15:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Molte grazie, Fabio.
Mi è andata bene, perché una volta che trovo il materiale e mi sembra accettabile, dopo non ho l'esigenza di cambiarlo per averlo migliore possibile, preferisco cercare altro (scelta mia).
Gli Urrà sono stati la primissima serie che ho trovato, quando di Batman non avevo assolutamente nulla! Da allora non ne ho più visti in giro, se non qualcosa di messo peggio (che magari avrei preso, se mi mancava).
Il 26 e soprattutto il 25 hanno sofferto un pochino di più, ma li cambio solo se mi cascano in braccio. ^_^
 
Top
414 replies since 15/8/2022, 18:24   8690 views
  Share