Vintage Comics

Batman Vintage mese per mese - Elledi Collection

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2022, 13:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


:ink: :ink: :ink: :ink:
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 18:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Rieccomi! Vacanze volate via, riparto con il nuovo anno.

APRILE 1947


Dopo il falso allarme del novembre precedente, questa è la volta buona.
Nelle edicole appare una locandina che riporta una pubblicità della nuova rivista Urrà, dal tono neanche troppo velatamente intimidatorio... il messaggio subliminale è ben preciso! :lol:

194611_Loc

Cosa interessante, il secondo indizio della "falsa partenza" del giornale: l'autorizzazione all'affissione della Questura di Milano (al centro della locandina, in basso) è del 5 ottobre 1946, coerente con le pubblicità sulla "Collezione Uomo Mascherato". Il prezzo di vendita è 10 lire, ma su di esso vedete traccia di una pecetta. Non so proprio se locandine come queste fossero state affisse nel 1946, ma di sicuro tornano l'anno successivo, quando il giornale, a colori e di grande formato, esce.

194704_1

Dimensioni di cm 39,5 x 29 (quasi un A3). 16 pagine, a colori e in bicromia. Periodicità settimanale.
Notare - terzo indizio che come si sa costituisce una prova - il dettaglio delle pecette: la data di novembre 1946 è coperta da un aggiornamento "27 aprile 1947", e il prezzo da 10 passa a 15 lire: probabilmente anche la locandina era pecettata in questo modo.
A completare il quadro della complessa gestazione del settimanale, segnalo che l'autorizzazione del periodico riportata in ultima pagina è del novembre 1945! Cioè risale ancora al periodo delle edizioni Milano, e a un anno prima del lancio pubblicitario, poi abortito, del novembre 1946. Chissà che tipo di problemi avrà dovuto affrontare l'editore per dare alle stampe questo giornale...

194704_2

In ogni caso, finalmente l'edizione italiana di Hurrah vede la luce. Presenta fumetti tratti dalle produzioni per i quotidiani USA (strisce e tavole domenicali). Personaggio di prima pagina è "l'Uomo d'Acciaio" (non serve che indichi anche il nome originale, vero?); ma all'interno abbiamo anche Tarzan e la serie "I Predoni del Mare", di un giovane promettente autore: Will Eisner. :rolleyes:
Ma soprattutto abbiamo lui:

194704_3

Il personaggio ha nome "Fantasma", ed è affiancato da un giovane "Aquilotto" (Dick Grayson, qui all'esordio assoluto in Italia). Esordisce anche il fidato maggiordomo, quasi col suo vero nome: qui si chiama "Alfredo". =)
Difficile per moltissimi (penso) ricordare e riconoscere in questo scanzonato "Fantasma" il tenebroso Ala d'Acciaio dell'anno precedente; difatti, in molte rassegne bibliografiche su Batman, per molto tempo il suo esordio è stato fatto risalire al primo numero di Urrà...
Effettivamente non sembra lo stesso personaggio, e anche la fonte originale è diversa. Invece dei comic book del 1939 malamente ricalcati, qui abbiamo le daily strips del 1943. Per la precisione le prime 20 strisce, rimontate per il formato giornale italiano.

Edited by Elledi - 12/9/2022, 11:44
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 18:11
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


bentornato! :clap: :clap: :clap: :brv:
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 19:47
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


:tnx:

MAGGIO 1947


Continua la pubblicazione delle strips di Batman su Urrà, che nei quattro numeri di maggio conclude la sua prima avventura.

194705_1
194705_2

Nel frattempo il giornale, dopo le 16 pagine "promozionali" del primo numero, passa a sole 8 pagine. Dal n. 3, come vedete, il formato si riduce drasticamente (ora è 34,5 x 26,5 cm); prezzo invariato. <_<

Il mese di maggio è un piccolo boom editoriale per Batman, che raddoppia: la Collezione Uomo Mascherato dedica due albi orizzontali al personaggio; e soprattutto fa esordire IL cattivo per eccellenza, quello senza il quale Batman non sarebbe Batman: Joker.
Le strisce sono più recenti di quelle presentate su Urrà (1944 invece di 1943), ma questo era un asso - anzi, un jolly - che andava calato subito.

194705_3

I due albi di questa ormai rodata collana (di cui sono i numeri 58 e 59) fanno da traino alla rivista, come si vede dalle pubblicità sul retro.
In particolare, vediamo come Batman e Robin siano venduti a tutti gli effetti come "due nuovi personaggi" (Fantasma e Aquilotto). Prova che nemmeno l'editore considerava i quattro albetti usa-e-getta usciti nel 1946, da subito lasciati nell'oblio.

194705_4
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 20:16
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


URRÀ veramente spettacolari.
È una collana che ho anche io, e la trovo stupenda.
La locandina non la avevo mai vista.
Uno spettacolo...!! 3_3
Ma è nella tua collezione..? :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2022, 20:29
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Grazie Fabio, per l'apprezzamento del mio mini-spettacolino personale. ^_^
Sì, la locandina è mia, e anch'io l'ho vista per la prima volta quando l'ho acquistata... al volo! Questa copia è stata "telata" per conservarla, ma come estetica e come documentazione mi va benissimo anche così.
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 20:31
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Io non ricordo di averla mai vista
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2022, 22:06
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Concordo, la locandina è una meraviglia! :wub:

Ma anche il resto non scherza :cool:
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 10:59
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,923
Location:
ostia lido roma

Status:


Si tutto meravigliosamente bello 3_3 :brv: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 11:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Sempre gentilissimi, :] Continuiamo:

GIUGNO 1947



Le uscite di Urrà questo mese sono cinque (numeri 6-10).
Oltre a Superman (che fa la parte del leone), Batman, i Predoni del Mare, Tarzan, abbiamo anche produzioni italo-francesi come Buffalo Bill (disegnato da Giffey, autore in forza alle edizioni Mondiales d'oltralpe) e Il Cobra Bianco (illustrato da Leporini).

194706_1

194706_2

Quanto a Batman, prosegue la pubblicazione delle strisce quotidiane con un nuovo episodio. In italiano si intitola semplicemente Il Fantasma e l'Aquilotto - Secondo episodio, storia poi conosciuta come Il mistero di Karen Drew. Con il solito rigoroso non-rispetto della cronologia, qui si salta al maggio 1945.

Edited by Elledi - 31/8/2022, 10:20
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 11:46
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


Non sono un bat-fan come te ma apprezzo molto questi albi, perchè sono storici e molto particolari. Come sai di recente ho preso un bel mucchietto di Collezione Uomo Mascherato, però quelli della I serie mi mancano, sono bellissimi, se nel caso ti capita qualche doppione fammi un fischio! :D
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 15:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 28/8/2022, 12:46) 
Non sono un bat-fan come te ma apprezzo molto questi albi, perchè sono storici e molto particolari. Come sai di recente ho preso un bel mucchietto di Collezione Uomo Mascherato, però quelli della I serie mi mancano, sono bellissimi, se nel caso ti capita qualche doppione fammi un fischio! :D

Grazie Ciro, me li ricordo i tuoi Uomo Mascherato! :cool:
Anche la I serie starebbe bene nel tuo museo. Ogni tanto qualche numero salta fuori (ma difficilmente con i personaggi DC), se mi capitano a tiro passo parola - per quanto credo tu abbia più canali di me... :sisi:
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 18:55
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


LUGLIO 1947


Uscita fissa settimanale di Urrà, numeri 11-14.
Prosegue il secondo episodio del Fantasma e dell'Aquilotto, sempre con una manciata di strisce alla volta, su una delle otto pagine interne.
Mentre Superman ha l'onore delle pagine a colori, al povero Bats toccano sempre quelle in bianco e nero, ma dato che le strisce originali sono così, ce lo facciamo andare bene.

194707_1

194707_2

Edited by Elledi - 29/8/2022, 08:30
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 19:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


AGOSTO 1947


Per oggi arrivo a questo mese, che segna una ricorrenza di 75 anni esatti da oggi!
Ad agosto escono cinque numeri di Urrà (dal 15 al 19).
Pian piano finisce il secondo episodio di Batman/Fantasma, e sul n. 18 inizia un nuovo episodio: Le volpi argentate.
Quanto alle strisce originali, rispetto all'episodio precedente si torna indietro di un anno (giugno 1944). Ma per fortuna ogni storia è leggibile a sé stante e la continuity è ancora di là da venire: godiamoci questo periodo di libertà narrativa.

194708_1

194708_2
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 09:18
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
478
Location:
Roma

Status:


Che magnifica collezione. Quest'edizione di Superman, tra l'altro, appare molto più accurata di quella successiva della Mondadori, trovando un nome molto più attinente, senza ritocchi/censure al costume, e addirittura iniziando con le sue origini!

Solo una nota, ma Jor-El (anzi, Jor-L!) viene chiamato "Fantasma"?? Forse il letterista aveva ricevuto istruzioni un po'confuse.
 
Top
413 replies since 15/8/2022, 18:24   8680 views
  Share