Vintage Comics

Batman Vintage mese per mese - Elledi Collection

« Older   Newer »
  Share  
Elledi
view post Posted on 22/4/2024, 23:25 by: Elledi
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Boldlygo @ 22/4/2024, 12:54) 
Grazie mille Elledi per questi articoli nostrani (a me ignoti) sulla Bat-mania/batmanite: evidentemente vi fu un genuino sforzo anche in Italia per cercare di diffonderla (e trarne auspicabile profitto). Negli USA quegli anni sono ricordati come gli anni delle tre B (Beatles, Bond, Batman) per dare un'idea del livello di penetrazione culturale del fenomeno, ma da noi la terza B non poteva avere lo stesso successo delle prime due, perché in America e UK fu essenzialmente un fenomeno televisivo, come Bond lo era al cinema e i Beatles, beh... Era impensabile che la TV di Stato investisse senza adeguato ritorno, tranne quello dato dall'indice di gradimento, la cifra astronomica richiesta per acquistare una serie americana di successo appena uscita. Tutti i telefilm che si vedevano in TV in quegli anni erano vecchi di almeno 4-5 anni e acquistati in blocco (pensate a Furia o a Tre nipoti e un maggiordomo, arrivati con un decennio e più di ritardo): purtroppo Batman non durò abbastanza, e quando i tempi erano maturi per un eventuale acquisto, la batmanite era già dimenticata da noi. L'unico tentativo di lanciarla fu la distribuzione del film associato nei cinema, ma, ripeto, Batman era un fenomeno televisivo per un modello di televisione, privatizzata e già a colori, che da noi sarebbe arrivata molto più in là. Se i telefilm fossero arrivati anche da noi, forse la storia editorriale di Batman in Italia sarebbe stata differente, forse la Mondadori avrebbe ritenuto i dirirtti, chissà?

Anche perché fu proprio il successo televisivo, probabilmente, a consentire al Pipistrello di sopravvivere fino a oggi: Batman, insieme con altri supereroi DC era in calo di vendite, poco popolare, e in aria di chiusura, ma con il telefilm si trovò lanciato in cima alle classifiche, riuscendo a sopravvivere di slancio fino agli anni '80, dove rischiò nuovamente una chiusura, almeno parziale e fu salvato prima dalla lungimiranza dell'editore e infine lanciato definitivamente nell'olimpo da Frank Miller e Tim Burton. Senza Adam West e gli altri forse non sarebbe arrivato agli anni '70 o ci sarebbe arrivato come eroe "d'appendice" al pari di Green Arrow o Hawkman.

Grazie a te per le tue considerazioni, molto interessanti.
In effetti (non l'avevo ancora scritto, ma mi dai l'aggancio) da noi è arrivata solo l'eco della Bat-Mania: i rotocalchi ci riportavano i semplici resoconti di una singolare mania collettiva d'oltreoceano, ma il collegamento con il personaggio nostrano era molto labile. La Mondadori continuava a vivacchiare con il suo settimanale, e l'unica vera - minimale, a questo punto - novità la vedremo solo tra qualche mese.
Se penso a quello che sforna oggi Panini a ogni filmetto estemporaneo di super-eroi che esce negli States... non c'è paragone.
Unico guadagno, dall'oggi al domani il vecchio Batman ha guadagnato lo status di "personaggio mitico" entrando nel novero dei classici del fumetto.
Sui se e sui ma, non saprei cosa dire, ma un Autore che ha dato il suo modesto contributo alla sopravvivenza del personaggio c'è stato, in quegli anni; (fine 60 inizio 70) anche senza il telefilm.
Hai già capito benissimo chi è, ma lo diciamo tra qualche post, per non fare spoiler. ;) :P
 
Top
427 replies since 15/8/2022, 18:24   9018 views
  Share