Vintage Comics

I miei Batman mese per mese, Gli inediti di Elledi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2023, 16:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,322
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 6/1/2023, 09:34)
Complimenti!!Questo è vero collezionismo che copre tutti gli aspetti di un personaggio che ha fatto storia del fumetto :cool:

Grazie Giulio! In realtà "qualcosa" tralascio. Ad esempio, tutte le riedizioni da libreria/fumetteria più o meno esclusive, che in denaro costituiscono la quota di maggioranza di quanto esce ogni mese! Prendo solo le eventuali ristampe/rese che girano in edicola.
Come pure tralascio tutta la gadgettistica venduta su ordinazione o nei negozi specializzati, per la quale servirebbe una dimora e un reddito da re... ad esempio, uno dei rivenditori che frequento ha una statua di Batman alta tre metri (con tutta la base). Bellissima, ma costa più di 5000 euro solo lei!!
I gadget che mostro sono quelli che non vogliono essere tali, cioè sono fatti per essere usati, non collezionati, e perciò non catalogati (tranne che da me). Proprio come sono/erano i fumetti da edicola e al contrario dell'oggettistica da collezionismo e dei volumi extralusso extravariant extraesclusivi su prenotazione. Questo è un ambito che lascio ad altri, con qualche rarissima eccezione.
Comunque anche così è tanta roba...

CITAZIONE (gil69 @ 6/1/2023, 15:19)
Caro ELLEDi ,ma dove stipi tutti questi acquisti? hai per caso una Batcaverna? ^U^ :brv:

Che tengo in una specie di bat-caverna, in effetti. :lol:
E' una casa/appartamento a parte, che magari vi mostrerò, appena riesco a renderlo presentabile.

CITAZIONE (Topo63 @ 6/1/2023, 09:48)
Chiedo all’esperto Elledi , i disegni (le copertine) di questi albi mi sembrano molto curati, credo lo siano anche quelli delle storie, ma la trama? Da quello che sento in giro è tutta la DC ad essere un po’ calata..

Topo63: ti ringrazio per l' "esperto", anche se sono solo un lettore chiacchierone.
A giudizio mio personale, la grafica è sempre più curata, ma è un effetto della tecnologia, dei nuovi metodi digitali di rifinitura/colorazione: i disegni grezzi, le "matite" che stanno sotto non le direi mediamente migliori del passato, a parte alcune eccezioni. La maggioranza dei buoni artigiani di adesso non allacciano nemmeno le scarpe alla generazione anni 60-70 che fece la fortuna della Marvel e della DC - a volte mi sembra manchino addirittura i fondamentali del disegno.
Sulle trame si può barare meno, e in effetti il livello mi sembra drammaticamente basso. Anche se:
Primo, non è che i fumetti di supereroi veicolassero da sempre chissà quali contenuti: lo hanno fatto forse dagli anni 80 da Frank Miller e dalla Vertigo in poi. In genere sono prodotti da intrattenimento. Quello che mi urta nelle ultime generazioni è che non hanno coscienza di questi limiti: sono cresciuti (anzi, NON sono cresciuti) in mezzo ai supereroi e li prendono/si prendono troppo sul serio, con risultati a volte imbarazzanti.
Mettici poi lo stile di scrittura, con l'abuso spropositato dello stile soggettivo/introspettivo con cui pensano di dare profondità alle storie, mentre le rendono semplicemente meno leggibili.
Ma, ti ripeto, è un parere mio dettato dai miei personalissimi gusti. :)

Edited by Elledi - 6/1/2023, 16:21
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 22:14
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Ciao Luca, Buon Anno!
"Illustre vintagista"..Piano con le parole eh :)
Sono contento ti siano piaciuti gli articoli e si, lo ammetto, ho voluto personalizzarli un pò con pezzi provenienti dalla mia collezione.. Devo dirti che altre foto non sono state pubblicate per problemi di spazio (devi sempre stare entro un certo numero di caratteri), così adesso cercherò di rimediare..
Per quello che riguarda l' articolo sul Bat-Manga purtroppo è stata cambiata la parte sulla prima visione del telefilm anni '60 così, dopo aver fatto notare la cosa, mi sono ritrovato a rimettere mani sull'articolo che scrissi un paio d'anni fa (in tempi di pandemia), arricchendolo di altre notizie nonchè di nuovo materiale vintage. Quest'ultimo (che sarà presente su FdC n.326) è per me il lavoro di ricerca e studio più significativo degli ultimi anni.

Ma andiamo alle foto (sperando faccia piacere vederle):

Questa è la locandina al momento dell'uscita del primo numero di " Le avventure di Batman" della Play Press

20221229-115317

Questo è il libro "Batman Animated" di Paul Dini e Chip Kidd (lo stesso autore del libro sul Bat-Manga). Questa versione cartonata (oggi abbastanza rara) è uno spettacolo per gli occhi.

20220914-130027

Per quello che riguarda la prima visione tv italiana (30/08/1993), oltre a recuperare il "Tv sorrisi e canzoni o il "Radio Corriere tv", ho trovato il settimanale "Telepiù" , forse più particolare degli altri..

20230117-215017

20230117-215108-2

E dato che parliamo di FdC, come non ricordare l'annuario (l'unico) dell' animazione del '97?

20220825-124652


Una buona serata a tutti!
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 22:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,322
Location:
Insubria

Status:


Bellissimi pezzi, Lino! *_*
Dovrò verificare quali di queste riviste ho (se trovo dove le ho messe) :desp:
Il cartonato sicuramente mi manca, e mi sembra notevole!
Attendo il prossimo FdC per leggerti. :pcrn:
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 23:30
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Grazie Luca, ci conto!
Riguardando i tuoi acquisti ho visto che hai in programma di prendere il volume con la ristampa dei due numeri di Tilt..
Stavo per cedere anch'io quando mi sono ricordato di aver visto (molto tempo fa) un volumetto del '69 edito da "Sansoni" e sempre a cura di Alfredo Castelli che ebbe la genialata di scrivere anche "Ristampa" sulla copertina. Certo parliamo di un volumetto più piccolo nelle dimensioni e brossurato, ma sembra più completo con le sue 127 pagine.

20230117-230617-2
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 15:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,322
Location:
Insubria

Status:


Ho anche questo... ma non ho ancora confrontato le due edizioni. Mi hai dato un bel promemoria. :work:
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 19:30
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


Il volumetto è stato pubblicato come suppl. a Zakimort n. 53.
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 20:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,322
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 22/1/2023, 19:30) 
Il volumetto è stato pubblicato come suppl. a Zakimort n. 53.

Lo inseriremo a tempo debito, anche tra le parodie. ;)
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 17:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,322
Location:
Insubria

Status:


Riprendo con abissale ritardo anche questo topic.
Ho il problema che i Batman "del mese" nella mia fumetteria arrivano a volte in tutt'altro mese, e in più li ritiro in ritardo. Rimedio con immagini provvisorie che aggiornerò appena possibile.

GENNAIO 2023

Anno nuovo e nuova infornata di pubblicazioni. Si parte ovviamente dalla testata ammiraglia, che resiste eroicamente (per chi la compra, visti i prezzi) in edicola: Batman che esce con i numeri 63 e 64.
I numeri pari e i numeri dispari procedono come sempre totalmente slegati tra loro (mah!...): sul 63 prosegue il ciclo Shadows of the Bats tratto da Detective Comics, con le vicende della nuova "Arkham Tower" che sostituisce il vecchio manicomio per supercriminali distrutto negli episodi precedenti. Sul 64 abbiamo invece la Shadow War, ospitata su Batman USA, con una faida legata al vecchio Ra's Al Ghul. Devo dire che preferisco nettamente la prima storia, e anche le copertine simil-fotografiche non mi dispiacciono.

202301_1

In edicola, quanto a materiale nuovo, rimane poco altro: l'antologica DC Select, che sul n. 7 presenta il quarto numero di Batman Gotham Knights: Città Dorata. Si tratta del solito fumetto ispirato al videogioco di turno, che punta al pubblico di fruitori del videogame piuttosto che del fumetto. Per questo gli albi sono venduti blisterati, con un codice all'interno, spendibile nel videogioco stesso. Come sempre, vedete i blister con codice edicola e codice fumetteria, oltre alla copia aperta che ho letto.

202301_2

Di Batman proseguono gli albetti con miniserie da sola fumetteria: lo spillato Killing Time #5, il brossuratino Una brutta giornata di cui è uscito il quarto numero (non numerato) dedicato a Mr. Freeze, e lo spillato Batman/Superman: i Migliori del Mondo #4.

202301_3

Per ora continua a uscire anche in edicola l'altro antologico DC Crossover: il n. 24 contiene il primo numero dell'evento-polpettone Crisi Oscura sulle Terre Infinite, introdotto a dicembre dall'albo gratuito del "Batman Day". Presupposto della vicenda è la morte (l'ennesima) di tutta la Justice League: morte simbolicamente azzeccata, dato che questi pateracchi narrativi sono la morte dei gloriosi personaggi che hanno fatto la storia dell'immaginario fumettistico del Novecento. E come pietra tombale abbiamo la versione variant venduta in fumetteria, la confezione che prevale sul contenuto... quanto sono lontani gli anni Ottanta!

202301_4

Altro segno dei tempi, i "magazine": l'edicola è luogo dove si vende ormai di tutto, e il reparto giochi e paccottiglia per i bimbi è tra i più sviluppati. Abbiamo così il n. 1 di una nuova bat-testata: Batman Magazine.
Contiene il solito bat-giochino, giochi, poster e un fumetto di 10 pagine di produzione inglese. Diciamo però che questi sono gli eredi legittimi dei fumetti che compravamo noi bambini di due generazioni fa; per leggerli e usarli, non per collezionare gadget e copertine.

202301_5

A proposito di copertine: eccone due per lo stesso volume cartonato da fumetteria: Batman/Spawn. Si tratta del sequel del primo crossover tra i due personaggi; che la Panini ripubblica in un altro cartonato che però non prendo, avendo di quello la prima spartana edizione Play Press.
In questo caso, le due variant si differenziano anche per il materiale di copertina: quella con Batman ha un effetto "satinato" al tatto, mentre quella con Spawn si illumina al buio per fluorescenza. Vuoi mettere la soddisfazione di possederle entrambe?? :elvis: :XP:

202301_6

La fumetteria ci propone un altro cartonato. Che è una bella furbata: Batman: Caro detective raccoglie in un cartonato "alla francese" le copertine realizzate per Batman da Lee Bermejo, concatenate da pagine di testo/didascalia, a comporre una storia. Si prende solo per la bravura mozzafiato di questo disegnatore residente in Italia, non potendo considerarla una storia a fumetti vera e propria, e nemmeno "nuova", comunque sia.

202301_7_provv

In edicola acquisto le bat-ristampe economiche: il bonellide DC Best Seller esce col n. 32, corrispondente al n. 5 della JLA di Grant Morrison, pacchianeria anni Novanta allo stato puro. :]
Continua poi, incamminandosi verso la fine, la bella collana Supereroi: le leggende DC edita con marchio Gazzetta dello Sport. Nel n. 91 si chiude il ciclo "Darkseid War" della Justice League degli anni Dieci; il 94 ripropone per l'ennesima volta la morte di Robin/Jason Todd, avvenuta nel 1988 su Batman USA; infine sul n. 95 inizia l'altrettanto ennesima ristampa del crossover "Crisi Infinita", con la quale i collassi dell'universo da caso unico sono diventati una ricorrenza... comunque a chi piacciono l'acquisto conviene senza ombra di dubbio, visto il rapporto qualità/prezzo (del prodotto editoriale) senza rivali.
202301_8

202301_9

L'edicola ci ripropone anche questa roba qui, che non si può nemmeno dire ristampa: è un albo speciale con giochi, fumetti e giochino, intitolato "Lego Batman: Caos a Gotham City".
Si tratta di una nuova fattispecie commerciale: non imbustati, non ricopertinati, ma ri-etichettati.
L'albo uscì nel 2017 come supplemento alla prima serie del magazine "Lego Batman" della Panini, ed è la quarta volta che torna in edicola, almeno! Ogni volta l'editore (o il distributore?) gli applica un'etichetta a coprire e sostituire gli estremi di pubblicazione: la vedete sul retro. Questa volta si chiama Lego Batman Speciale n. 3/2023.
Mi chiedo quante copie ancora restino nei magazzini, e a quanti strati di etichette sovrapposte si arriverà in futuro... vi tengo aggiornati così non perdete il sonno.

202301_10_manca1 202301_10_manca2

In edicola abbiamo anche la saggistica: il n. 326 della rivista Fumo di China contiene un articolo dell'amico Lino Famà, nostro compagno di forum, sugli esordi del Batman televisivo: ne abbiamo parlato in altro topic, ed è un articolo stile "Vintage Forum", ovvero se non lo scriviamo noi non lo può fare nessun altro... :lol:
Impreziosito dalle immagini di vere e proprie chicche collezionistiche (almeno una mi sa che mi manca).
Non c'entra con Batman, ma la copertina di Taglietti dedicata al nuovo personaggio Suspiria (mia nuova beniamina) la vogliamo buttare via? :drool:

202301_11 202301_11bis

Meno male che essendo finite le feste di gadget ce n'è pochi: viste le bollette del gas, per tenere caldi i bimbi tornano in qualche supermercato le calze/babbucce della casa padovana Coriex: le vedete in tre taglie, oltre alla foto dell'espositore (quello non me lo sono potuto portare via) :(

202301_12 202301_12bis

Uff... finito gennaio... e questo è solo Batman. :vld:

Edited by Elledi - 14/10/2023, 18:34
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 17:45
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


:woot: :ink:
 
Top
view post Posted on 13/5/2023, 20:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,322
Location:
Insubria

Status:


L'ennesima prova (se ce ne fosse bisogno) che di Batman è praticamente impossibile seguire tutto in tempo reale.
Un albetto gratuito Panini a supporto delle donazioni di sangue, uscito a ottobre 2022; solo ora ne scopro l'esistenza, lo compro, lo catalogo e lo inserisco nel post di ottobre.
Batman vi appare nei panni di uno dei personaggi della storiella.

202210_12_0 202210_13_0

Le immagini ingrandite e una breve descrizione sono nel post di ottobre 2022 nella paginata precedente.
Quanto a me, devo ancora inserire le uscite di febbraio 2023... appena la fumetteria riceve i pezzi che per un intoppo nell'elaborazione dell'ordine :evil: (e devo capire per colpa di chi :bastone: :bastone: ) devono ancora arrivare, a maggio!
Mi spiace per il disservizio, ma prima o poi ce la faccio.

:work:
 
Top
view post Posted on 13/5/2023, 20:22
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


una chicca veramente particolare :brv:
 
Top
view post Posted on 13/5/2023, 21:11
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,921
Location:
ostia lido roma

Status:


si bella e particolare e...non si finisce mai di trovare!! Avanti cosi Luca :rockarolla: :brv:
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 23:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Ciao Luca, le parodie sono infinite e questo Batman mi ricorda Michael Keaton. Recentemente comunque è uscito un volume che aspettavo da rirca 10 anni: The Duck Knight Returns.

20230519-004428

Ho anche pensato di farmi disegnare questa copertina dal mitico Francesco Barbieri durante il Como Fun

20230424-221551-2

E ritornando a Michael Keaton...ma l'hai presa?? :D

20230518-205934

Edited by linus1987 - 19/5/2023, 07:13
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 15:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,322
Location:
Insubria

Status:


No, non l'ho presa la macchinina. :lol:
Il Darkwing Duck non l'avevo visto: la prima edizione dovrebbe essere sul "Club dei Super-Eroi" Disney. Un'intera testata dedicata alle parodie e rielaborazioni in tema supereroistico.
In ogni caso me lo procurerò... grazie per la segnalazione!
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 18:57
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Si è piccolina, solo 60 cm 😀
Ti ricordi bene per il Club dei supereroi, un'ottima testata che finalmente ci ha portato le "nuove" storie di Darkwing Duck pubblicate ai tempi da Boom!Studios.
Non era scontata una riedizione cartonata ed invece..speriamo non si fermino.
 
Top
67 replies since 15/8/2022, 16:33   2090 views
  Share