Vintage Comics

Tex collana Mensile: parliamo delle ultime uscite?, (commenti su sceneggiatura e disegni dal n.600)

« Older   Newer »
  Share  
eliah bailey
view post Posted on 17/2/2011, 21:34




Concordo sui disegni di Rossano che sono molto curati e allineati al tratto che io preferisco dei nostri amati pards.

La storia invece, come già sottolineato su B&S, stenta, è molto allungata nei tempi, introduce molti tempi morti e molte tavole per descrivere situazioni che GB avrebbe risolto in quattro inquadrature... posso comprendere che dopo 600 n° di Tex le idee su nuovi temi e sceneggiature possono scarseggiare, però ad esempio, forse anche facilitati dall'ambientazione, gli sceneggiatori di Nathan Never riescono a trovare sempre nuovi spunti per nuove idee e trame....
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 00:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Quattro banditi sparano al postiglione della diligenza che, perduta la guida, precipita in un torrente.

Quante vignette? tre?
NO, sbagliato: venticinque.
E' ora che il signor Nizzi vada in pensione.
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 07:24

Giannizzero Nero

Group:
Audace
Posts:
394
Location:
Emilia Romagna

Status:


Nizzi già da qualche anno, non scrive più per Tex, ormai le sue storie ancora da pubblicare, sono ormai pochissime, una è la storia di Filippucci l' inferno bianco e l' altra, giace nel cassetto di Bonelli, il famoso Texone disegnato da Garcia Seijas.
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 07:42
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


la Scena della diligenza che precipita dall'alto mi è piaciuta, in particolare per le tante sequenze volutamente dettagliate,tanto ben fatte e curate nei particolari da sembrare in 3D! ^_^
 
Top
Lenny Nero
view post Posted on 18/2/2011, 11:03




CITAZIONE (procione_del_maine @ 18/2/2011, 00:00) 
Quattro banditi sparano al postiglione della diligenza che, perduta la guida, precipita in un torrente.

Quante vignette? tre?
NO, sbagliato: venticinque.
E' ora che il signor Nizzi vada in pensione.

In effetti questo non deve per forza essere considerato un difetto, considerando che le storie di Tex si spalmano quasi sempre su due, se non tre, albi, una bella sequenza dettagliata e cinematografica ci può stare comodamente ed è senz'altro gradevole (sottolineo però che non posso dare un giudizio su tale scena in quanto non ho ancora letto l'albo, anzi a dire il vero devo ancora leggere pure il 603... :P)

Ciao :)
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 17:02
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
658
Location:
A due passi da Milano

Status:


I disegni personalmente non mi sono proprio piaciuti (Una vignetta su tutte...il primo piano di Tex...guardatelo...sembra il figlio di se stesso...) e Nizzi, dal canto suo è troppo prolisso nell'allungare un brodo già pieno d'acqua.
Un 5.5 in pagella...in attesa del prossimo albo!!
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 17:32
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (eliah bailey @ 17/2/2011, 21:34) 
Concordo sui disegni di Rossano che sono molto curati e allineati al tratto che io preferisco dei nostri amati pards.

La storia invece, come già sottolineato su B&S, stenta, è molto allungata nei tempi, introduce molti tempi morti e molte tavole per descrivere situazioni che GB avrebbe risolto in quattro inquadrature... posso comprendere che dopo 600 n° di Tex le idee su nuovi temi e sceneggiature possono scarseggiare, però ad esempio, forse anche facilitati dall'ambientazione, gli sceneggiatori di Nathan Never riescono a trovare sempre nuovi spunti per nuove idee e trame....

QUOTO AL 100%­
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 19:27
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


gli scenari Paesaggistici sono ricchi di particolari. Rossi ha una mano molto curata a mio avviso,è molto attento al dettaglio, per me è stata una piacevole sorpresa. spero di vederlo ancora su Tex! ^_^
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 19:58
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 18/2/2011, 00:00) 
Quattro banditi sparano al postiglione della diligenza che, perduta la guida, precipita in un torrente.

Quante vignette? tre?
NO, sbagliato: venticinque.
E' ora che il signor Nizzi vada in pensione.

Decisamente d'accordo su questo punto, troppo prolisso! però trovo che i disegni siano più che buoni, secondo me... :)
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 18:55
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Quattro banditi sparano al postiglione della diligenza che, perduta la guida, precipita in un torrente.

Quante vignette? tre?
NO, sbagliato: venticinque.

sarà stato un postiglione piccolo, difficile da colpire e di gomma che ha rimbalzato un po' prima di finire in acqua.
 
Top
Teopolis
view post Posted on 12/3/2011, 13:43




Salve a tutti,
tempo fa espressi la mia opinione che una serie, anche se economicamente vantaggiosa, dovrebbe essere limitata nel tempo;
E' quasi impossibile mantenere gli stessi standards dopo lustri e lustri di pubblicazioni;
Dopo aver letto l'ultimo Tex Willer, e precisamente il n° 603 ho deciso di sospendere la raccolta, così come ho fatto con Diabolik da gennaio di quest'anno;
Motivo?
La scarsa e ripetitiva sceneggiatura e un disegno che spesso è la caricatura del personaggio (vedi Diabolik), anche in Tex spesso appaiono disegni, per me, inguardabili;
Al posto di Bonelli avrei già chiuso Tex con il n° 500 e non per continuare una serie produttiva per le alte tirature far risorgere illogicamente Mefisto :woot:
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 16:09
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
658
Location:
A due passi da Milano

Status:


Al fine di evitare di continuare ad aprire topic sulle ultime uscite di Tex, direi che a partire dal 605 in poi potremmo scrivere tutto qua dentro.
L'obiettivo è quello di commentare albo per albo con un pagellino (distinto per lo sceneggiatore e il disegnatore) , in cui ognuno di noi da un voto e lo motiva (non è sufficiente perciò dire solo bello o brutto,ma è necessario dire il perché.

Partiamo:
Tex 605 : "alto tradimento"

Nizzi 6 : sicuramente la narrazione è migliore del precedente albo (604), ma personalmente sono rimasto deluso dalla rapidità con cui si è svolto il finale. Probabilmente avrebbe potuto risparmiare qualche vignetta nel precedente albo per allungare un po' più il secondo.
Rossi 6.5 Sicuramente aveva ragione chi approvava l'artista (eliah), anche se io non sono completamente soddisfatto. Resta sempre per lui fondamentale il contesto ( che comunque disegna benissimo) lasciando in secondo piano il personaggio, e alterna primi piani con Tex da 9 ad alcuni da 4.

Ora..a voi
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 17/3/2011, 22:18




Bravo Same, mi aggiungo al gruppo di chi vorrà dibattere e commentare le uscite in edicola di Tex.


CITAZIONE (same @ 17/3/2011, 16:09) 
Nizzi 6 : sicuramente la narrazione è migliore del precedente albo (604), ma personalmente sono rimasto deluso dalla rapidità con cui si è svolto il finale. Probabilmente avrebbe potuto risparmiare qualche vignetta nel precedente albo per allungare un po' più il secondo.

Concordo pienamente con te... in effetti avrebbe potuto risparmiarsi qualche vignetta della caduta della diligenza nel burrone e sviluppare meglio il finale.. il lavoro è comunque più che sufficiente. io sarei anche per un 6,5.

CITAZIONE
Rossi 6.5 Sicuramente aveva ragione chi approvava l'artista (eliah), anche se io non sono completamente soddisfatto. Resta sempre per lui fondamentale il contesto ( che comunque disegna benissimo) lasciando in secondo piano il personaggio, e alterna primi piani con Tex da 9 ad alcuni da 4.

Come già avevo espresso in altro topic, ritengo i disegni di Rossi molto validi. Concordo con Same che non è la continuità la sua forza, ovvero la fisionomia di Tex, specialmente nei primi piani è alle volte eccellente ed alle volte insufficiente... però rispetto ad altri almeno delle vignette eccellenti le disegna!!
Il giorno che riuscirà ad essere più continuo ne trarrà vantaggio la storia completa ed anche noi... Ribadisco che, prendendo a misura gli ultimi albi distribuiti in edicola, forse Rossi si merita anche un 7... restiamo comunque in attesa di prossime conferme (o smentite) in attesa del ritorno di.... Villa!!! :)
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 00:29
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


A me Rossi come disegnatore non sispiace.
Anche se preferirei che evolvosse verso uno stile proprio.
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 11:03
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
658
Location:
A due passi da Milano

Status:


Tex 606 "Caccia infernale"

Mauro Boselli 6.5 La storia si preannuncia avvincente, anche se vorrei aspettare il prossimo albo per dare un giudizio finale. Al momento da segnalare un po' di confusione derivante da un intreccio di storie differenti che sicuramente avranno impatto sulla storia nel suo complesso ma che nell'albo singolo generano più dubbi che suspance nel lettore per il prossimo numero.

Yannis Ginosatis 6.5 Un buon disegnatore. Garantisce una maggiore costanza nella qualità del disegno e nel paesaggio. Stile diverso rispetto ai Maestri del passato (Galep) con il solito classico appunto che ho rivolto anche ad altri, ossia che i disegni sono pieni di "preziosismi grafici che possono distrarre il lettore" togliendo il focus sulle azioni e il carattere dei personaggi (che dovrebbe invece essere in primo piano).


 
Top
470 replies since 11/9/2010, 13:40   1868 views
  Share