Vintage Comics

Tex collana Mensile: parliamo delle ultime uscite?, (commenti su sceneggiatura e disegni dal n.600)

« Older   Newer »
  Share  
Teopolis
view post Posted on 10/1/2011, 20:43




Salve a tutti,
ieri ho acquistato il n° 603 ed in serata l'ho letto;
Meravigliato che dopo tanto tempo, a parte gli albi a colori, la storia si concludeva in un unico fumetto:
Il mio parere sulla storia è mediocre, troppo prolissa nella preparazione e facilmente intuibile;
Per quanto riguarda i disegni di Torricelli li ho trovati molto belli, ma ha disegnato un Tex molto giovanile, che contrasta molto con gli episodi preceenti della serie.

Edited by Teopolis - 13/1/2011, 19:21
 
Top
ceres123
view post Posted on 11/1/2011, 22:38




io volevo addirittura scrivere una lettere alla redazione Bonelli affinchè porgesse i complimenti a torricelli...finalmente mi sembra di vedere il tex che ho imparato a conoscere ed ad amare..quanto al tratto giovanile..ancor meglio, infondo il nostro personaggio gode del nostro tacito assenso di vincere sempre ogni sfida e dovremmo indispettirci se come ogni mito si mantiene giovane..?

in ogni caso quello che volevo dire in ultima analisi è: grande torricelli. finalmente un tex piacevole come quelli di galep, ticci e prima guardia....
 
Top
gilas
view post Posted on 13/1/2011, 12:08




La storia non mi è tanto dispiaciuta,ma non il massimo.

Belli i disegni di Torricelli, che, credo, non rivedremo su Tex....a meno che Sergio Bonelli non legga la valanga di messaggi entusiastici arrivati sui forum.
Si, a tratti ho provato anch'io tantissimi il sapore di quel Galep inchiostrato da Gamba nel Tex che fu,ma sublimi luminari della rete (non qui, ovvio) dicono che ci sbagliamo.
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 13:23
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (ceres123 @ 11/1/2011, 22:38) 
io volevo addirittura scrivere una lettere alla redazione Bonelli affinchè porgesse i complimenti a torricelli...finalmente mi sembra di vedere il tex che ho imparato a conoscere ed ad amare..quanto al tratto giovanile..ancor meglio, infondo il nostro personaggio gode del nostro tacito assenso di vincere sempre ogni sfida e dovremmo indispettirci se come ogni mito si mantiene giovane..?

in ogni caso quello che volevo dire in ultima analisi è: grande torricelli. finalmente un tex piacevole come quelli di galep, ticci e prima guardia....

quoto!!! ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 14:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Non mi è affatto dispiaciuto questo Tex disegnato da Torricelli; e devo dire che a tratti i gesti e le posizioni di alcuni personaggi mi hanno piacevolmente ricordato il Tex di Gamba (già citato da gilas).
 
Top
view post Posted on 15/1/2011, 13:21
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Bello, bello. Speriamo di rivedere presto Torricelli all'opera su Tex. Io non ho mai condiviso che molti disegnatori si alternino ad un personaggio, anche se mi rendo conto che con i ritmi di uscita diventa inevitabile. Però in certi casi si esagera.
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 16:56
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
658
Location:
A due passi da Milano

Status:


Personalmente il disegno non mi è dispiaciuto (ovviamente non ha nulla a che vedere con Galep...forse perché tutti noi associamo a Tex l'immagine disegnata da uno dei suoi principali artefici insieme a GL Bonelli).
Non mi è piaciuta invece la trama..forse mi aspettavo di più da quando ho visto il mese scorso il titolo e la copertina.

Però mi vien da ridere pensando che c'è qualcuno sulla
Baia che ha talmente apprezzato la storia da rivendere l'albo (ancora in edicola) a 3,50 euro. (scusate l'OT).
 
Top
Geogab71
view post Posted on 19/1/2011, 17:01




Avendomi realizzato in forma privata una acquerello ( io TEX e Zagor a Cavallo ) su commissione, son contento che Torricelli goda di questa stima, secondo me e' un ottimo disegnatore fedele e preciso nel tratto, molto Gallienoferriano... :)
 
Top
peppegen
view post Posted on 19/1/2011, 19:59




Complimenti a Torricelli. Alcuni Volti mi ricordano Gallep, altri Letteri. Da riproporre in futuro.
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 20:02
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (same @ 16/1/2011, 16:56) 
Personalmente il disegno non mi è dispiaciuto (ovviamente non ha nulla a che vedere con Galep...forse perché tutti noi associamo a Tex l'immagine disegnata da uno dei suoi principali artefici insieme a GL Bonelli).
Non mi è piaciuta invece la trama..forse mi aspettavo di più da quando ho visto il mese scorso il titolo e la copertina.

Concordo in pieno con questo tuo parere.
Torricelli è un bravo disegnatore, ma per me non eccezionale, e di riferimento a Galep in questa storia mi sembra ci siano solo i volti di Tex e Carson.
Per il resto poi è il suo stile, anche se per me le prime tavole, quelle con la scena dell' orso, sono un tantino megli delle altre.

CITAZIONE (same @ 16/1/2011, 16:56) 
Però mi vien da ridere pensando che c'è qualcuno sulla
Baia che ha talmente apprezzato la storia da rivendere l'albo (ancora in edicola) a 3,50 euro. (scusate l'OT).

:D :D :D
questa poi è il massimo!
 
Top
Geogab71
view post Posted on 8/2/2011, 13:26




Realizzato da Torricelli su mie indicazioni e invio mie foto nel 2004 prezzo neanche tanto alto 250euro, ma tutto tramite un amicizia comune
non so se faccia di questi lavori , Stano vieta o meglio si raccomanda su facebook dicendo che non visiona nulla non realizza nulla di non mandargli
pareri disegni ecc ecc , dev'esser oberatissimo

Ah dimenticavo io sarei quello a sinistra ah ah :)

2011-02-06153741



Edited by mr.zinoviev - 7/8/2022, 09:42
 
Top
casiraghi
view post Posted on 8/2/2011, 13:37




CITAZIONE (Geogab71 @ 8/2/2011, 13:26) 
Ah dimenticavo io sarei quello a sinistra ah ah :)

Ricordi vagamente Henry Fonda .... :D
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 20:55
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


ho appena finito di leggere l'ultimo numero di Tex in edicola e ho avuto il piacere di ammirare un Artista che non conoscevo Rossano Rossi!
secondo me un disegnatore con i Fiocchi e Controfiocchi,veramente bravo, mi ricorda per certi versi il grande Civitelli!!
voi che ne pensate?. :)
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 21:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Be Rossi è della cosidetta scuola aretina, quindi il suo stile deve molto a Civitelli (che secondo me è il "decano" della Scuola).
Indubbiamente è un bravo disegnatore, ed avendolo conosciuto sia a Lucca che a Stradella devo dire che è una persona gentile e cordiale. ;)
Se proprio vogliamo cavillare è un po lento, però devo dire che la qualità dei suoi lavori ripaga il tempo aspettato. :D

Edited by stimeex - 17/2/2011, 21:14
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 21:14

Giannizzero Nero

Group:
Audace
Posts:
394
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 17/2/2011, 20:55) 
ho appena finito di leggere l'ultimo numero di Tex in edicola e ho avuto il piacere di ammirare un Artista che non conoscevo Rossano Rossi!
secondo me un disegnatore con i Fiocchi e Controfiocchi,veramente bravo, mi ricorda per certi versi il grande Civitelli!!
voi che ne pensate?. :)

I punti in comune con Civitelli, sono tanti è di Arezzo come lui, ha frequentato a lungo il suo studio, sono amici, lo ha spinto a presentare prove per il ranger nazionale, inoltre nella sua prima storia per Tex, almanacco del west 2005, Civitelli ha disegnato le matite per le ultime 35 pagine, visto che Rossi era in ritardo per la consegna.
Penso che a questo punto una certa influenza possa sussistere.... :)
 
Top
470 replies since 11/9/2010, 13:40   1868 views
  Share