Vintage Comics

Kriminal Editoriale Corno: le censure

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2022, 08:38

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,609

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 18/7/2022, 22:42) 
CITAZIONE (albser @ 14/7/2022, 15:59) 
Albo tra i più violenti di kriminal al quale sono particolarmente affezionato per un ricordo indelebile : primi anni 70 mio nonno mi compro' molti kriminal da uno che aveva una bancarella in fondo al corso di Macerata, tornati in studio nel mucchio ne prese uno a caso.... il n. 6, lo sfoglio' e visto il contenuto me li mise tutti sotto chiave...! :D

Io invece, dopo il famoso bloccone di Kriminal dal 251 al 418 che acquistai nel 1981, l'anno dopo, da altro venditore, acquistai alcuni dei numeri vecchi della serie, tra i quali il 6 ( gli altri numeri furono invece il 3-25-26-31-32-33 ).

:cool: anche tu il n. 6 ! :D :
Da piccolo ero terribile .... :D comprai in più riprese penso nel 1974 o 1975 a Roma da un edicolante a Piazza Esedra i primi numeri di Kriminal 1 e seguenti tranne il 2 ed il 4 che non aveva ed i primi 10 numeri di Satanik, facendo la spola con la casa di mia nonna in quanto andavo, compravo, nascondevo i numeri in valigia e ritornavo per comprarne altri nascondendoli addosso se no finivano sotto chiave pure quelli .... :D
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 09:45
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


non so se l'ho già detto ma è dal n.6 che cominciano le pennellate censorie redazionali ai disegni di Magnus, intervento causato dal sequestro di Kriminal n.5 da alcune edicole; anche la copertina di Corteggi subisce pennellate di rosso aggiuntivo a simulare un vestito più coprente; in originale la donna era vestita con solo una fascia che ne copriva i fianchi.
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 10:04

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,609

Status:


:cool: non lo sapevo ! :cool:
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 22:06
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 19/7/2022, 10:45) 
non so se l'ho già detto ma è dal n.6 che cominciano le pennellate censorie redazionali ai disegni di Magnus, intervento causato dal sequestro di Kriminal n.5 da alcune edicole; anche la copertina di Corteggi subisce pennellate di rosso aggiuntivo a simulare un vestito più coprente; in originale la donna era vestita con solo una fascia che ne copriva i fianchi.

E' quasi certamente l'unica copertina dell'intera produzione di Corteggi ad essere stata censurata. Di fatto nessuno l'ha mai vista senza velo rosso. Decenni fa , essendo l'originale in possesso di un mio amico, io la vidi una volta. Nel tempo questo sciagurato ha pure perduto la velina rossa coprente..... :desp:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2022, 23:52
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 20/7/2022, 23:06) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 19/7/2022, 10:45) 
non so se l'ho già detto ma è dal n.6 che cominciano le pennellate censorie redazionali ai disegni di Magnus, intervento causato dal sequestro di Kriminal n.5 da alcune edicole; anche la copertina di Corteggi subisce pennellate di rosso aggiuntivo a simulare un vestito più coprente; in originale la donna era vestita con solo una fascia che ne copriva i fianchi.

E' quasi certamente l'unica copertina dell'intera produzione di Corteggi ad essere stata censurata. Di fatto nessuno l'ha mai vista senza velo rosso. Decenni fa , essendo l'originale in possesso di un mio amico, io la vidi una volta. Nel tempo questo sciagurato ha pure perduto la velina rossa coprente..... :desp:

:ph34r: :cry:
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 09:47

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,609

Status:


:ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 14:14
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 20/7/2022, 23:06) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 19/7/2022, 10:45) 
non so se l'ho già detto ma è dal n.6 che cominciano le pennellate censorie redazionali ai disegni di Magnus, intervento causato dal sequestro di Kriminal n.5 da alcune edicole; anche la copertina di Corteggi subisce pennellate di rosso aggiuntivo a simulare un vestito più coprente; in originale la donna era vestita con solo una fascia che ne copriva i fianchi.

E' quasi certamente l'unica copertina dell'intera produzione di Corteggi ad essere stata censurata. Di fatto nessuno l'ha mai vista senza velo rosso. Decenni fa , essendo l'originale in possesso di un mio amico, io la vidi una volta. Nel tempo questo sciagurato ha pure perduto la velina rossa coprente..... :desp:

Di la verità : gliel'hai fregata tu ed è quella che indossi nelle tue serate come drac-queen :B):
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 20:16
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 21/7/2022, 15:14) 
CITAZIONE (vladvlad @ 20/7/2022, 23:06) 
E' quasi certamente l'unica copertina dell'intera produzione di Corteggi ad essere stata censurata. Di fatto nessuno l'ha mai vista senza velo rosso. Decenni fa , essendo l'originale in possesso di un mio amico, io la vidi una volta. Nel tempo questo sciagurato ha pure perduto la velina rossa coprente..... :desp:

Di la verità : gliel'hai fregata tu ed è quella che indossi nelle tue serate come drac-queen :B):

questa era difficile da indovinare ma tu evidentemente mi conosci troppo bene..........
:sfer:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2023, 13:12
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


due confronti tra
Kriminal n.6, Editoriale Corno, Giugno 1965
Collana Scotland Yard n.6, Max Bunker Press, Settembre 1989

censurak0639

censurak0697

 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 13:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Strana una censura così "tardiva"...
Ah, ma immagino che la censura fosse quella della "riedizione" mostrata nella prima pagina di questo topic.
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 14:06
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 23/1/2023, 13:12) 

due confronti tra
Kriminal n.6, Editoriale Corno, Giugno 1965
Collana Scotland Yard n.6, Max Bunker Press, Settembre 1989

censurak0639

censurak0697


Grazie Pietro. :cool:
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 15:34
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 23/1/2023, 13:20) 
Strana una censura così "tardiva"...
Ah, ma immagino che la censura fosse quella della "riedizione" mostrata nella prima pagina di questo topic.

non sono sicuro di capire a cosa ti riferisci con censura tardiva.

cerco di spiegarmi meglio: all'Editoriale Corno le censure dei disegni di Magnus in Kriminal sono redazionali e cominciano con il n.6, questo a causa del sequestro dalle edicole del n.5, il primo nero della Corno che finisce a processo; il n.1 viene censurato, con tagli e cancellazioni, in occcasione della ristampa del primo episodio, all'interno di Kriminal n.250.

nella pubblicazione anni '80, della MBP, parte delle pennellate editoriali, coprenti i disegni, vengono rimosse e il n.1 viene ripristinato nell'edizione originale, con l'eccezione di una vignetta, probabilmente sfuggita, che rimane nella versione con la freccia cancellata.
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 16:46
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Per "tardiva" intendevo 1989, ma poi ho capito che la censura risaliva agli anni 60.
 
Top
42 replies since 7/7/2022, 10:06   1591 views
  Share