Vintage Comics

Topolino 900, è poi così raro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2022, 13:23
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Se il mercato si riduce a ebay e poco altro automaticamente si resta ostaggio di ebay e delle speculazioni dovute al fatto che molti trovano solo online gli oggetti e finiscoo per scegliere di pagarli cari piuttosto che rinunciare.

Il consiglio è quello di tentare di allargare i contatti con altri collezionisti o procacciatori, in via privata.

Negli anni ho acquisito solo lo 0.1% dei pezzi su eBay e anche per rivendere non ho praticamente mai usato la piattaforma.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2022, 14:33

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
682
Location:
Roma

Status:


Wolp, questo forse anche perché il materiale che cerchi, della qualità che cerchi, su ebay gira poco. Credo sia un po' il cane che si morde la coda, venditori professionali che reperiscono pezzi importanti con ogni probabilità li proporranno prima a collezionisti/clienti conosciuti, per poi rivolgersi alle mostre mercato - quando c'erano - e solo in ultima istanza online; motivo per cui il materiale "importante" su ebay è quasi sempre di terza scelta come qualità, avendo già passato "filtraggi" precedenti. In questo caso ebay è considerato un posto dove scaricare il surplus.
Diverso il discorso per il materiale comune, che per tale sua natura è recuperabile in condizioni eccellenti anche online. Che poi si cerchi di innalzare artatamente i prezzi purtroppo ci sta, anche per nostre colpe, come già rilevato. La fretta e l'indisponibilità di altri canali sono cattivi consiglieri; anche qui valgono i consigli già dati sopra da Wolp.
Ci provano un po' con il discorso numeri tondi (all'essere umano piace trovare ordine nel caos e i numeri tondi piacciono, a quanto pare), un po' stanno provando con il discorso "prima apparizione di", come con i TL 706 e 707 con la prima di Paperinik. Questa già mi pare una scelta collezionistica più interessante, come quella di collezionare i TL con le storie soggettivamente più belle e/o di autori specifici.
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 17:02
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 7/7/2022, 15:33) 
.....il materiale "importante" su ebay è quasi sempre di terza scelta come qualità, avendo già passato "filtraggi" precedenti. In questo caso ebay è considerato un posto dove scaricare il surplus....

Sul sito c'è tantissima roba, dalla monnezza alla roba bella, e diciamo che la percentuale di materiale importante "di prima scelta" sul sito è un pò piu elevata di quello che si pensi.
Ovviamente chi cerca materiale impossibile lamenterà di non trovarla sui siti, alle fiere, dai collezionisti, e per farlo saltare fuori si attendono anche molti anni, ma qui siamo sul molto particolare, altrimenti ritengo che si possa collezionare tranquillamente anche sul sito, sia in modo principale, sia in modo collaterale ad altre modalità di approvvigionamento, in una coesistenza sana. E' chiaro con accortezza e oculatezza e fermo restando che il mercato non è comunque il privato che si vuole liberare casa o l'amico che ti dà materiale a titolo di amicizia. Il materiale può saltar fuori in ogni modo, ma se si sta a vedere il mercato, questo è un altra cosa.
Non entro in ambito cifre, però sicuramente se materiale comune si è alzato di prezzo non date la colpa esclusivamente ai commercianti, perchè, se non maggiore, la colpa è metà per uno sia di commercianti che di collezionisti :b:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2022, 19:17

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
682
Location:
Roma

Status:


Certo, non volevo esprimermi in senso assoluto, qualcosa di bello sicuramente c'è.
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 22:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,610
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 7/7/2022, 14:13) 
E' perfettamente vero, non vivo in una grande città, quando ci andavo in posti come Milano, Roma o anche nei paesi dell'Emilia Romagna mi sembrava il paradiso. Per me attualmente il "mercato" è il luogo dove avvengono gli scambi quindi e-commerce e qualche mercatino occasionale formato per lo più da avvoltoi. Non ho problemi quindi aspetto che gli speculatori si stufino, dovessero passare altri trent'anni.

Cioè... Fammi capire..
Sei disposto ad aspettare anche 30 anni per un TL n.900 come lo cerchi tu ma al prezzo che dici tu essere quello giusto.?
E tutto per non metterci 5-10€ in più...? :huh:
Per carità, ognuno ragiona come meglio crede... inutile dire che trovo la cosa assurda.
Più una questione di principio che altro.
Forse ragionavo così anche io quando collezionavo a 14 anni.. ma ormai, a quasi 50 anni se mi faccessi scrupoli per 5€, eviterei proprio il collezionismo.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2022, 22:33

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Ho detto trent'anni per esagerare, ma non ho tutti i torti, nel 1996 un mediocre Supergiallo di Topolino mi era stato proposto a 120.000 Lire, l'anno scorso l'ho acquistato a 50 euro in condizioni ottime. Nel 1994 acquistai un Toposhow a 6.000 Lire e sul retro c'era ancora il bollino 25 (mila lire) probabilmente perché il collezionista che l'ha rivenduto lo aveva pagato quella cifra. Fosse un Topolino su 100 non mi farei scrupoli per i 5 euro ma ne devo sostituire parecchi devo prestare attenzione ai prezzi. Ho visto che portando un pò di pazienza anche certi venditori poi ti lanciano la controproposta, lo sconto, poi magari, inaspettata è saltata fuori l'occasione e non ci credevo nemmeno.
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 23:21
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Ciao disneyano, con i TL che cerchi sicuramente pazientare è un modo giusto per non finire spennati.

Il discorso di aspettarsi che i prezzi possano calare sempre e comunwue non è al 100% fondato, in alcuni casi essi possono rialzarsi ulteriormente.

Sì, i cwd in stato ordinario negli anni sono crollati e bene ha fatto chi ha atteso.

È pur vero che talvolta può essere utile alla causa fare deroghe e investire quei 5 euro di troppo pur di raggiungere l'obiettivo voluto.
Se ti dicessi le cifre che mi è capitato di dover mettere sul tavolo, in pieno surplus di valutazione, pur di portare a casa un determinato obiettivo... in alcuni casi anche a tre zeri.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2022, 07:10
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


Comunque io rispondevo a chi diceva che si trovano i Topolino con costa gialla a non più di 50 centesimi ( quindi anche i 600 e 700).
Io ho migliaia di fumetti che appunto non cedo,perchè se devo darli via per 50 centesimi a chi sapendo bene valgono almeno 10 volte di piu',lo fà magari per metterlo in vendita la settimana dopo,preferisco tenerlo e fare la muffa.
I serie 900 non sono piu' difficili di altri,ma se ne devo vendere almeno 1,50euro lo chiedo,per chi mi dice si trovano a 50 centesimi rispondo sempre allora vai a comprare quelli.....peccato che poi ogni mese mi manda il solito messaggio che cerca numeri di Topolino
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 07:18
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 8/7/2022, 08:10) 
Comunque io rispondevo a chi diceva che si trovano i Topolino con costa gialla a non più di 50 centesimi ( quindi anche i 600 e 700).
Io ho migliaia di fumetti che appunto non cedo,perchè se devo darli via per 50 centesimi a chi sapendo bene valgono almeno 10 volte di piu',lo fà magari per metterlo in vendita la settimana dopo,preferisco tenerlo e fare la muffa.
I serie 900 non sono piu' difficili di altri,ma se ne devo vendere almeno 1,50euro lo chiedo,per chi mi dice si trovano a 50 centesimi rispondo sempre allora vai a comprare quelli.....peccato che poi ogni mese mi manda il solito messaggio che cerca numeri di Topolino

1-1,5 euro per i serie 900 in ottime condizioni è il prezzo giusto.
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 07:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 7/7/2022, 23:33) 
Ho detto trent'anni per esagerare, ma non ho tutti i torti, nel 1996 un mediocre Supergiallo di Topolino mi era stato proposto a 120.000 Lire, l'anno scorso l'ho acquistato a 50 euro in condizioni ottime. Nel 1994 acquistai un Toposhow a 6.000 Lire e sul retro c'era ancora il bollino 25 (mila lire) probabilmente perché il collezionista che l'ha rivenduto lo aveva pagato quella cifra. Fosse un Topolino su 100 non mi farei scrupoli per i 5 euro ma ne devo sostituire parecchi devo prestare attenzione ai prezzi. Ho visto che portando un pò di pazienza anche certi venditori poi ti lanciano la controproposta, lo sconto, poi magari, inaspettata è saltata fuori l'occasione e non ci credevo nemmeno.

Ti hanno praticamente proposto un supergiallo a 60 euro e dopo 25 anni lo hai pagato 50. Facessi come te finirei le collezioni direttamente nella fossa.

Edited by Topo63 - 8/7/2022, 08:58
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 08:28
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,610
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 7/7/2022, 23:33) 
Ho detto trent'anni per esagerare, ma non ho tutti i torti, nel 1996 un mediocre Supergiallo di Topolino mi era stato proposto a 120.000 Lire, l'anno scorso l'ho acquistato a 50 euro in condizioni ottime. Nel 1994 acquistai un Toposhow a 6.000 Lire e sul retro c'era ancora il bollino 25 (mila lire) probabilmente perché il collezionista che l'ha rivenduto lo aveva pagato quella cifra. Fosse un Topolino su 100 non mi farei scrupoli per i 5 euro ma ne devo sostituire parecchi devo prestare attenzione ai prezzi. Ho visto che portando un pò di pazienza anche certi venditori poi ti lanciano la controproposta, lo sconto, poi magari, inaspettata è saltata fuori l'occasione e non ci credevo nemmeno.

Dal momento che, per tua stessa affermazione, il tuo campo di azione è al 95% costituito dalla baia, e che il tuo target ideale di spesa per un pezzo è fra 1 e 5€, come ti regoli con le spese di spedizione..?
Siamo almeno sui 4-5€ quindi ti può capitare che spendi di più di spedizione che del fumetto...!
La trovo una cosa un po’ assurda da sostenere.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2022, 08:32
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,615

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 8/7/2022, 08:32) 
CITAZIONE (disneyano @ 7/7/2022, 23:33) 
Ho detto trent'anni per esagerare, ma non ho tutti i torti, nel 1996 un mediocre Supergiallo di Topolino mi era stato proposto a 120.000 Lire, l'anno scorso l'ho acquistato a 50 euro in condizioni ottime. Nel 1994 acquistai un Toposhow a 6.000 Lire e sul retro c'era ancora il bollino 25 (mila lire) probabilmente perché il collezionista che l'ha rivenduto lo aveva pagato quella cifra. Fosse un Topolino su 100 non mi farei scrupoli per i 5 euro ma ne devo sostituire parecchi devo prestare attenzione ai prezzi. Ho visto che portando un pò di pazienza anche certi venditori poi ti lanciano la controproposta, lo sconto, poi magari, inaspettata è saltata fuori l'occasione e non ci credevo nemmeno.

Ti hanno praticamente proposto un supergiallo a 60 euro e dopo 25 anni lo hai pagato 50. Facessi come te finirei le collezioni direttamente nella fossa.

:lol:

Capisco bene il fastidio di pagare un TL comune, quale il n. 900 molto più dei numeri della stessa fascia, tuttavia molto dipende da quanti numeri mancano e dal proprio budget. Non credo vera la storia che questa fascia costi più delle precedenti, almeno in base alla mia esperienza. Ai tempi la fascia 600 bella é stata la più rognosa da trovare, dal 700 in poi ho sempre visto prezzi bene o male uguali fino al 1000.
In questo periodo alcuni prezzi sembrano gonfiati, ma come dice Frugoli é la solita legge domanda offerta.

Da parte mia, se cerco un pezzo, studio un po' il mercato e decido se attendere 1-2 anni oppure prenderlo subito. C'é da dire che per alcuni albi ho aspettato ed ora il loro prezzo é raddoppiato, quindi me ne sono proprio pentito!
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 09:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Mia recentissima esperienza.
Colleziono una serie che non ha molto seguito, forse nessuno. Siccome è lunga mi limito a collezionare i primi 40 numeri. Anche per me ebay è in pratica l'unica fonte di acquisti e vendite. Ieri su questo sito un nostro amico mette in vendita 2 numeri bassi che mi mancano al prezzo di 35 euro cadauno e non sono proprio da edicola come lui dice. Aggiungo che io i numeri più bassi li ho pagati dai 5 ai 10 euro in relazione alle condizioni. A 35 euro non li comprerò mai e sono una persona che per completare le proprie serie ha speso soldoni ma per questi fumetti dico no. Non completero' mai questi 40 numeri?
Non ha importanza.
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 09:32

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
682
Location:
Roma

Status:


QUOTE (12Fabio6 @ 8/7/2022, 09:28) 
Dal momento che, per tua stessa affermazione, il tuo campo di azione è al 95% costituito dalla baia, e che il tuo target ideale di spesa per un pezzo è fra 1 e 5€, come ti regoli con le spese di spedizione..?
Siamo almeno sui 4-5€ quindi ti può capitare che spendi di più di spedizione che del fumetto...!
La trovo una cosa un po’ assurda da sostenere.

"E' così Fabio" (con la voce di Bergomi). Evidentemente questo è un ulteriore paletto che costringerà il nostro a cercare dei blocchi di numeri per ammortizzare la spedizione, rendendo più difficoltosa la ricerca. A numeri singoli sarebbe veramente assurdo.
Sul discorso del Supergiallo a 50 Euro, non sono pienamente d'accordo con Topo63. Capisco che attendere 25 anni per certi pezzi sia discutibile, ma occorre parametrizzare le due occasioni. Le 120.000 lire del 1996 sappiamo bene che avevano un potere d'acquisto ben superiore agli ipotetici 60 euro attuali, e parliamo (cit.) di un mediocre contro un ottimo. A conferma che è vero che i classici non in stato eccezionale sono scesi di prezzo negli anni.
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 12:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 8/7/2022, 10:32) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 8/7/2022, 09:28) 
Dal momento che, per tua stessa affermazione, il tuo campo di azione è al 95% costituito dalla baia, e che il tuo target ideale di spesa per un pezzo è fra 1 e 5€, come ti regoli con le spese di spedizione..?
Siamo almeno sui 4-5€ quindi ti può capitare che spendi di più di spedizione che del fumetto...!
La trovo una cosa un po’ assurda da sostenere.

"E' così Fabio" (con la voce di Bergomi). Evidentemente questo è un ulteriore paletto che costringerà il nostro a cercare dei blocchi di numeri per ammortizzare la spedizione, rendendo più difficoltosa la ricerca. A numeri singoli sarebbe veramente assurdo.
Sul discorso del Supergiallo a 50 Euro, non sono pienamente d'accordo con Topo63. Capisco che attendere 25 anni per certi pezzi sia discutibile, ma occorre parametrizzare le due occasioni. Le 120.000 lire del 1996 sappiamo bene che avevano un potere d'acquisto ben superiore agli ipotetici 60 euro attuali, e parliamo (cit.) di un mediocre contro un ottimo. A conferma che è vero che i classici non in stato eccezionale sono scesi di prezzo negli anni.

Puoi parametrizzare quanto vuoi, ma attendere 25 anni un pezzo comune come il supergiallo è davvero troppo troppo troppo tempo. Capisco pezzi che non si trovano ma albi come quello citato non è accettabile per me. Ho quasi 60 anni se aspetto un cwd 25 anni, davvero mi trovate nella fossa.
 
Top
69 replies since 5/7/2022, 11:33   2532 views
  Share