Vintage Comics

Topolino 900, è poi così raro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2022, 20:32
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Quando vi trovate in questi guai con i TL anni 70 e vi deprimete, pensate a me che sto cercando di chiudere una Nel Regno con 95 albi, tutti uno dietro l'altro da Magazzino. :hug:
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2022, 20:47
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/7/2022, 21:32) 
Quando vi trovate in questi guai con i TL anni 70 e vi deprimete, pensate a me che sto cercando di chiudere una Nel Regno con 95 albi, tutti uno dietro l'altro da Magazzino. :hug:

La sostanza non cambia, cambia solo il "target" di spesa tra le due cose! perchè se vuoi un NRT da magazzino servono (sparo... ;) ), 150 euro, se ti accontenti di un pezzo di basso livello lo paghi 50€, cioé un terzo di quello perfetto! ;) La proporzione é la stessa... perché si discute di un un fascia 900 venduto al triplo del valore reale! ;)
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 21:24
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Paolo so bene cosa siano i numeri tondi. Il. Punto è che un 900 numero tondo si trova a 5 euro mica a 20. Tutto qui
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 21:42
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 6/7/2022, 22:24) 
Paolo so bene cosa siano i numeri tondi. Il. Punto è che un 900 numero tondo si trova a 5 euro mica a 20. Tutto qui

Le spiegazioni a volte si danno per essere chiari a chi ci segue... ;) Riguardo al prezzo l'ho già detto che é una stupidaggine aumentare i prezzi, ma se tutti mettono i prezzi alti sui numeri tondi, i successivi si adeguano! -_-
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 22:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 6/7/2022, 22:42) 
CITAZIONE (duck74 @ 6/7/2022, 22:24) 
Paolo so bene cosa siano i numeri tondi. Il. Punto è che un 900 numero tondo si trova a 5 euro mica a 20. Tutto qui

Le spiegazioni a volte si danno per essere chiari a chi ci segue... ;) Riguardo al prezzo l'ho già detto che é una stupidaggine aumentare i prezzi, ma se tutti mettono i prezzi alti sui numeri tondi, i successivi si adeguano! -_-

E comunque, signori, parliamo di farsi “fregare” 10/15€ per mettere in collezione il pezzo desiderato nelle condizioni desiderate.
Se davvero vi scoccia tanto buttare 10 o 15 € rispetto alla quotazione che voi pensate ideale evitate di collezionare che fate prima.
Io rinuncio volentieri a una pizza per comprarmi “il pezzo dei miei desideri”.
Parlate di prezzi che vanno da 50 Centesimi a una ventina di euro.... sarò strano io ma mi pare assurdo scandalizzarsi perché invece di 2 euro te lo fanno pagare 4€.
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2022, 22:11
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/7/2022, 23:06) 
CITAZIONE (capellidargento62 @ 6/7/2022, 22:42) 
Le spiegazioni a volte si danno per essere chiari a chi ci segue... ;) Riguardo al prezzo l'ho già detto che é una stupidaggine aumentare i prezzi, ma se tutti mettono i prezzi alti sui numeri tondi, i successivi si adeguano! -_-

E comunque, signori, parliamo di farsi “fregare” 10/15€ per mettere in collezione il pezzo desiderato nelle condizioni desiderate.
Se davvero vi scoccia tanto buttare 10 o 15 € rispetto alla quotazione che voi pensate ideale evitate di collezionare che fate prima.
Io rinuncio volentieri a una pizza per comprarmi “il pezzo dei miei desideri”.
Parlate di prezzi che vanno da 50 Centesimi a una ventina di euro.... sarò strano io ma mi pare assurdo scandalizzarsi perché invece di 2 euro te lo fanno pagare 4€.

Condividi in pieno il tuo pensiero, perché pur di acquisire il pezzo tanto desiderato, mi é capitato spesso di spendere molti più soldi di quello che meritavano! -_-
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 08:06
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 6/7/2022, 21:47) 
CITAZIONE (wolp @ 6/7/2022, 21:32) 
Quando vi trovate in questi guai con i TL anni 70 e vi deprimete, pensate a me che sto cercando di chiudere una Nel Regno con 95 albi, tutti uno dietro l'altro da Magazzino. :hug:

La sostanza non cambia, cambia solo il "target" di spesa tra le due cose! perchè se vuoi un NRT da magazzino servono (sparo... ;) ), 150 euro, se ti accontenti di un pezzo di basso livello lo paghi 50€, cioé un terzo di quello perfetto! ;) La proporzione é la stessa... perché si discute di un un fascia 900 venduto al triplo del valore reale! ;)

La sostanza cambia perché di n.900 se ne trovano a bizzeffe e basta pazientare, l'occasione prima o dopo arriva.

Ci sono NRT che attendo da 15 anni e proprio non riesco a trovarli, nemmeno pagando alte cifre.

Il senso che volevo dare al discorso è che su materiali comuni, se non li si vuol pagare tanto, bisogna armarsi di pazienza e si viene regolarmente premiati, perché la roba prima o poi esce.

Giusto ieri sera ho trovato un pezzo (non rarissimo) che cercavo da una decina di anni. A casa di un amico che sono andato a visitare, inaspettatamente. Bisogna pazientare, attendere, non mollare mai le ricerche.

Chi vende a prezzi alti materiali facili gioca sulla fretta e ingordigia del collezionista medio.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2022, 08:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Mi pareva che il vero senso del post fossa una questione di principio, non il consueto "collezionate roba seria e non robaccia su cui non ha senso perdere tempo a discutere per qualche euro".
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 09:05
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 7/7/2022, 09:08) 
Mi pareva che il vero senso del post fossa una questione di principio, non il consueto "collezionate roba seria e non robaccia su cui non ha senso perdere tempo a discutere per qualche euro".

E dove sarebbe la questione di principio?

La gente su ebay è libera di prezzare i fumetti quanto gli pare e piace.
Il potenziale cliente è anche liberissimo di cercare prezzi migliori presso altri lidi.

Sta al collezionista rifiutare tali speculazioni, non farsi trascinare dalla fretta e attendere pazientemente l'occasione giusta.

Non si tratta di pane, latte, uova o gasolio i cui rialzi sono davvero speculazioni indegne.

Non si tratta nemneno di albi rari per i quali una seconda occasione può non arrivare e si è costretti a scendere a compromessi.


Perché speculano? Perché si accorgono che la gente alla fine compra a quei prezzi, non reggendo i tempi di attesa. Io anni fa i miei fascia 900 li ho ceduti a 1.50 cad, oggi agirei diversamente, ma non perché voglio speculare, semplicemente il mercato è mutato negli anni e sta dando importanza a certi numeri che prima passavano inosservati.


Spero di avere risposto.

CITAZIONE (disneyano @ 5/7/2022, 12:33) 
Dovendo sostituire la mia copia di Topolino 900 che ha la parte bassa della costina un pò malandata ho deciso di guardare cosa offre il mercato. Non vi dico i prezzi, a due cifre per un numero messo peggio del mio. Stesso dicasi per Gli albi di Topolino 1300, dei numeri precedenti e successivi ce ne sono due tre copie ma questo è esaurito. Stesso discorso per i Topolino della fascia 900/1000 che sono più rari e costosi di quelli della fascia 700/900. Vorrei capire i motivi di questo fenomeno visto che al tempo la tiratura di Topolino sfiorava il milione di copie.

La mia risposta è che sono i collezionisti ad aver alimentato questa rincorsa dei prezzi, specialmente negli ultimi anni "covid".

I venditori gli vanno dietro e cercano di approfittare di questa foga.

La troppa fretta ha costi che incidono, il venditore scaltro lo sa e carica il prezzo.

Quando la gente ricomincerà a snobbare i prezzi eccessivi, tutto tornerà verso il basso.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2022, 09:43
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 6/7/2022, 20:56) 
Quindi sta a noi acquirenti essere vigili.

Esattamente.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2022, 11:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Claudio, non stiamo a ripetere sempre le stesse cose trite e ritrite sulle quali penso che siamo tutti unanimamente d'accordo.
La domanda del post era un'altra, chiara e semplice:
L'utente chiede se c'è qualche motivo tecnico particolare per cui degli albi finora considerati apparentemente comuni hanno prezzi così elevati.
Sulla schizofrenia opportunistica del mercato penso che disneyano ci possa arrivare anche da solo.
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 12:21
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Risposte ne ha ricevute di vario tipo.

Sarebbe utile ad una risposta più puntuale forse chiarire cosa intenda disneyano per "guardare cosa offre il mercato".

Di quale mercato si parla?
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2022, 12:58
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (wolp @ 7/7/2022, 13:21) 
Di quale mercato si parla?

Quello dei prezzi dei numeri fascia 900 che costano 4-5 euro... mentre si dice che dovrebbero costare 1,5/2 euro al massimo! tutto quì! ;)
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 13:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (wolp @ 7/7/2022, 13:21) 
Risposte ne ha ricevute di vario tipo.

Sarebbe utile ad una risposta più puntuale forse chiarire cosa intenda disneyano per "guardare cosa offre il mercato".

Di quale mercato si parla?

Non so dove abita. Se non vive nei pressi di in una grande città, occasioni di frequentare mercatini, librerie dell'usato o fumetterie ce ne sono ben poche. Il mercato si riduce a internet e ai suoi derivati, forse a qualche conoscente o amico.
Non credo ci siano tante altre opportunità.
Tante volte, alla mia domanda: "Perché compri una ristampa che l'originale sul mercato costa la metà?" mi sento rispondere: "Dove cavolo lo vado a trovare l'originale?"
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 13:13

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


E' perfettamente vero, non vivo in una grande città, quando ci andavo in posti come Milano, Roma o anche nei paesi dell'Emilia Romagna mi sembrava il paradiso. Per me attualmente il "mercato" è il luogo dove avvengono gli scambi quindi e-commerce e qualche mercatino occasionale formato per lo più da avvoltoi. Non ho problemi quindi aspetto che gli speculatori si stufino, dovessero passare altri trent'anni.
 
Top
69 replies since 5/7/2022, 11:33   2532 views
  Share