Vintage Comics

La collezione di manga di Pangur Bán

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2022, 19:15
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Ecco un pezzo di storia dei manga in Italia: il numero 1 della collana contenitore Starlight (datato ottobre 1992 cioè quasi trent'anni fa) che ospita l'inizio di Kimagure Orange Road, fumetto giapponese iconico degli anni '80.

FuVF9tS

Il formato è la "sottiletta" tipica degli anni '90. Un totale di 25 albetti ma il manga in patria fu raccolto in 18 tankobon. L'autore, Izumi Matsumoto, purtroppo è scomparso nel 2020.

Esistono due ristampe degli anni 2000 ad opera di Star Comics e JPop. Io mi sono tenuto la prima edizione per affezione in quanto fu uno dei miei primi acquisti in una fumetteria nel 1996, un tipo di negozio che prima di allora non sapevo nemmeno esistesse!

Orange Road #01/10

FuVF9tS

1XS58hW

CuOC7G9

M5Noqvj

fHWLk2Z

yPJO3CM

nsG4BRL

NOUihWI

vt37IrJ

FhCRsKD
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 19:19
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Orange Road #11/20

eggLxI4

ZqMMizg

SBK5qZj

YiSbbMZ

FVZhxBc

HBOlhl5

Im3oQWB

2QMTBOA

2NAqyKp

c4phsD0
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 17:59
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Orange Road #21/25

DOL7WMf

30MmFME

yC0i1Q3

FeSTGdK

wXfXqAb


Sesame Street #1/5

di Izumi Matsumoto

Serie interrotta in patria e quindi senza un finale anche da noi.

Il giovane Keiki, abbronzato studente universitario a tempo perso con velleità da musicista, vive in una strampalata famiglia capeggiata da un bizzarro padre ortolano.
La sua vita viene scossa dall'arrivo in famiglia di Karin, gioviale studentessa alla pari venuta ad abitare a casa loro, e di Chitose, perfetta donna di casa, moglie vedova del fratello maggiore del ragazzo, morto in un incidente aereo. Mentre cerca di coronare il suo sogno di sfondare nel mondo della musica e di sfuggire al padre che lo vuole meno scapestrato, Keiki si troverà a doversi barcamenare tra i sentimenti che lo legano alle due ragazze.

s7tR5E3

PC8aZDe

ZtU232T

crtzqeh

x2MmpMV
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 11:09
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,923
Location:
ostia lido roma

Status:


Belli Pangur :brv: :cool:
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 18:00
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Grazie! Queste "sottilette" Star Comics le acquistai tutte durante le mie primissime viste in fumetteria. Uscivo dalla porta con borsate di roba e sorrisi a 32 denti. Il fumettaro mi salutava con sorrisi da 64 perché si faceva prestare la dentiera da qualcuno, tanto era felice di avere un cliente come me. :D
Chissà che fine ha fatto, non lo vedo da più di vent'anni, da ben prima di smettere di frequentare il negozio perché ad un certo punto cambiò il personale.

Ecco un'altra serie il cui acquisto risale a quel periodo:

Video Girl Ai

di Masakazu Katsura

Prima edizione italiana pubblicata dalla Star Comics in 17 albetti tra il 1993 e il 1994.

#01/10

tnfvaPD

niHo6iM

pZ821iK

MUx4aBa

YDTovcW

UrxVscK

jssnN4k

cSPZFA3

3Y0ms4u

74xGHpF

Una romanticonata forse superata oggi, o forse no, dipende dall'età del lettore/lettrice. Negli anni '90 ebbe molto seguito tra gli appassionati.
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 18:37
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,923
Location:
ostia lido roma

Status:


Grande Pangur :brv: :cool:
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 18:57

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
671
Location:
Roma

Status:


Video Girl Ai aveva dalla sua i disegni, intorno al '90 acquistai alcuni numeri di Shonen Jump e quelle pagine mi rimasero impresse per il tratto e per l'uso dei retini, tanto che acquistai subito la versione della Star quando uscì circa 3 anni dopo.
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 22:08
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,198

Status:


serie spokon non ne fai?
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 16:51
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


I retini sono sempre stati il marchio di fabbrica di Katsura. :D Ha festeggiato l'anno scorso 40 anni carriera e quest'anno lui ne compirà 60. La sua è la generazione di Rumiko Takahashi e Akira Toriyama, tutti autori divenuti popolarissimi a livello globale che però si possono definire semi-ritirati dal mondo del fumetto. Rumikona fa eccezione in realtà ma ha un esercito di assistenti che lavorano per lei.


Video Girl Ai #11/17

hleGGty

l0jJmNq

GNMqrHN

8Sq4plz

4YwCaRG

RS9rim3

h8T316q

Video Girl Len #01/03

1IDC8pF

xy4bl4s

cWDz1oy

Lo acquistati ma all'epoca non volli leggerlo per non rovinare in alcun modo la percezione del finale di VGA.

Prossimamente uno dei migliori shonen mai realizzati (no, non parlo di Dragon Ball, c'è di mezzo una certa "lancia della bestia")



CITAZIONE (Vidforull @ 1/8/2022, 23:08) 
serie spokon non ne fai?

Ne ho acquistati e letti alcuni (non tutti per intero). Li metto in ordine di (mio) gradimento:

Rocky Joe (pugilato)
La vetta degli dei (alpinismo)
One Pound Gospel (pugilato)
Hikaru no go (go)
Glaucos (immersioni)
The Climber (arrampicata)
Tetsuwan Girl (baseball)
Real (basket)
Slam Dunk (basket)
Katsu! (pugilato)
All Rounder Meguru (arti marziali)
Harlem Beat (basket)
Attack No.1 (pallavolo)
Un marzo da leoni (shoji)
Air Gear (pattinaggio a rotelle)

Non mi sono mai avvicinato a serie storiche come Touch e Capitan Tsubasa. Adachi non è mai stato tra i miei autori preferiti e del calcio di Yōichi Takahashi ne ho avuto abbastanza coi cartoni televisivi.

Degli spokon moderni non so nulla. Conosco di nome Haikyu! pubblicato anche da La Gazzetta dello Sport, ma ormai sono 8-9 anni che posso considerarmi un ex-collezionista di manga e da 4-5 ho smesso del tutto di seguire il mercato. Non conosco i titoli recenti e non ho idea di chi siano i nuovi autori emergenti. A stento oggi posso definirmi un lettore, ormai sono il Jon Snow dei manga. :sm:
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 19:44

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
671
Location:
Roma

Status:


QUOTE (Pangur Bán @ 2/8/2022, 17:51) 
I retini sono sempre stati il marchio di fabbrica di Katsura. :D Ha festeggiato l'anno scorso 40 anni carriera e quest'anno lui ne compirà 60. La sua è la generazione di Rumiko Takahashi e Akira Toriyama, tutti autori divenuti popolarissimi a livello globale che però si possono definire semi-ritirati dal mondo del fumetto. Rumikona fa eccezione in realtà ma ha un esercito di assistenti che lavorano per lei.

Vero, fare fumetti può essere faticoso, un po' come per gli animatori ad una certa età la fatica si fa sentire.
Slam Dunk non l'ho ancora letto, dovrò farlo. One Pound Gospel della Rumikona non ho letto il finale, devo recuperarlo. La vetta degli Dei, capolavoro, vi ho trovato descritte sensazioni che si provano veramente in montagna. Di Haikyu ho visto qualche puntata dell'anime, molto ben animato nelle azioni di gioco devo dire.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 19:59
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Io vorrei che la Takahashi concludesse la saga delle sirene. Ha sempre dato il meglio nelle storie brevi e più autoriali mentre le sue ultime tre serie lunghe (Inuyasha, Rinne e Mao) sono soltanto commercialate-fotocopia per me. Due le ho vendute e la terza neanche cominciata.

Ushio e Tora

Testi e disegni di Kazuhiro Fujita

Shonen di genere horror-soprannaturale con molte scene d'azione e con un buon mix di dramma e commedia.

L'incipit:

CITAZIONE
Ushio Aotsuki vive con suo padre Shigure, un monaco della confessione kouhamei, in un piccolo tempio buddista. Un giorno, mentre riordina il magazzino del tempio, cade in una botola e si ritrova in un vecchio sotterraneo dove, trafitto al muro da un’antica lancia, è imprigionato uno spaventoso demone dalle vaghe fattezze di una gigantesca tigre, Tora.

A mio avviso uno dei migliori manga per ragazzi dell'era moderna. Come non di rado avviene, la storia parte in sordina e poi si sviluppa attraverso una trama ricchissima di personaggi che coinvolge il presente e un antico passato. Finale con battaglia corale da lacrime nipponapulitane.

Arrivò in Italia grazie a Granata Press e fu proseguito dalla Star Comics che poi ristampò il materiale Granata.
Dal 2016 al 2018 la Star ha pubblicato una Perfect Edition. Non averla comprata ritenendo sufficiente avere la prima edizione, è stata per me la prova del nove che ero ormai un ex-collezionista di manga.

Ushio e Tora - Le origini #01/07

Contengono i primi capitoli del manga.

UHMdSP2

bZz8VZp

CLCpjNG

S0lzEcw

wNDPWUU

3RkbwtE

mXsPX9u
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 16:57
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Ushio e Tora #01/10

JoJwTos

GCokx56

6ROl9l1

0MCVcWm

haZer5V

isQKpjD

VzgtpLo

HuUu7PT

8NUnhbE

LPGGtwK
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 19:18
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Ushio e Tora #11/20

9Ti7xuF

eHeAlKr

jfdfW8i

1Gjoryl

ni3NBWO

rRcLZOc

CBmmmbr

3ifF9oz

lbne88j

N91CmXO
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 17:45
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Ushio e Tora #21/33 + extra

xnc9PCU

P90pUqT

0o3hi7X

ilgiXa9

AUvRY8z

U2aI3t2

HyTaFr7

TVm6PPy

MWxBRp1

mM2KTsm

oTgySPo

rEDu2KG

5EJEQ4U

UOIKAG4
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 16:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Present from Lemon

Datato 1987, è uno dei primi manga di Masakazu Katsura. Lo stile di disegno è ancora acerbo.

N5d7QcK

BEoJRuU

0nUP4qL

acEOMUV


Tra i Raggi del Sole

Miniserie in 3 volumi di Tsukasa Hojo, l'autore di City Hunter e Cat's Eye.

kxhzo0S

vCOmAjt

jRfAnhH
 
Top
163 replies since 24/6/2022, 19:04   2101 views
  Share