Vintage Comics

Tavole fumetti anni 50-60, Editori Torelli e Fasani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2022, 11:04
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 23/5/2022, 10:56) 
CITAZIONE (aumaldo @ 23/5/2022, 09:16) 
A mio avviso, la prima e la terza sono di Donatelli, ma, probabilmente, sono di Donatelli anche gran parte di quelle di argomento fantascientifico.

Il punto è che se si vendono come Donatelli si deve anche dimostrare, io sinceramente conosco il Donatelli western, quello di fantascienza non saprei riconoscerlo, anche perchè alcune copertine che ho visto, anche non western, erano sempre firmate "Donat.".
Per caso tu sai se esiste una cronologia precisa su queste cover? Purtroppo quello che si trova in giro è sempre molto generico. Sapere che alcune di queste sono di Donatelli sarebbe interessante, però vorrei avere qualche info in più.

Purtroppo non conosco una cronologia. Per avere un riferimento controlla i disegni di Radar, stesso editore e stesso periodo. I volti sembrano proprio quelli.
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 13:57

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
634
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 23/5/2022, 10:56) 
CITAZIONE (aumaldo @ 23/5/2022, 09:16) 
A mio avviso, la prima e la terza sono di Donatelli, ma, probabilmente, sono di Donatelli anche gran parte di quelle di argomento fantascientifico.

Il punto è che se si vendono come Donatelli si deve anche dimostrare, io sinceramente conosco il Donatelli western, quello di fantascienza non saprei riconoscerlo, anche perchè alcune copertine che ho visto, anche non western, erano sempre firmate "Donat.".
Per caso tu sai se esiste una cronologia precisa su queste cover? Purtroppo quello che si trova in giro è sempre molto generico. Sapere che alcune di queste sono di Donatelli sarebbe interessante, però vorrei avere qualche info in più.

domanda da ignorante: si puo` supporre che Donatelli non le firmava perche` non poteva? esempio perche` lavorava per un altra casa editrice?
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 14:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (leroi73 @ 23/5/2022, 14:57) 
CITAZIONE (KAMICA76 @ 23/5/2022, 10:56) 
Il punto è che se si vendono come Donatelli si deve anche dimostrare, io sinceramente conosco il Donatelli western, quello di fantascienza non saprei riconoscerlo, anche perchè alcune copertine che ho visto, anche non western, erano sempre firmate "Donat.".
Per caso tu sai se esiste una cronologia precisa su queste cover? Purtroppo quello che si trova in giro è sempre molto generico. Sapere che alcune di queste sono di Donatelli sarebbe interessante, però vorrei avere qualche info in più.

domanda da ignorante: si puo` supporre che Donatelli non le firmava perche` non poteva? esempio perche` lavorava per un altra casa editrice?

Penso che in quel periodo non avesse contratti esclusivi con altri editori. Anzi, ritengo che nella prima metà degli anni '60 la Fasani fosse proprio la sua casa editrice "preferenziale".
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 19:02

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
634
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 23/5/2022, 09:16) 
A mio avviso, la prima e la terza sono di Donatelli, ma, probabilmente, sono di Donatelli anche gran parte di quelle di argomento fantascientifico.

Scusami potresti aiutarmi a definire i numeri dei fumetti?
Dietro la prima c`e` scritto N.12
Dietro la seconda c`e` scritto N.30
Dietro la terza c`e` scritto N.7, cancellato e poi 8
Dietro la quarta N.27
Dietro la quinta N.15 cancellato e poi 7
Dietro la sesta "radar italino numero 18"
Dietro la settima numero 4
Dietro l`ottava "raccolta sceriffo n.5"
Dietro la nona N.20
Davanti alla decima Raccolta dello sceriffo n 25
Dietro l`ultima c`e` scritto Radar n.5

Per quel che concerne i disegnatori mi pare che solo sue sono firmate da Biffi e Paludetti, le altre 9 di fantascienza potrebbero essere di Donatelli?
Grazie mille Vito
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 19:52
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


Sì, quelle di Fanta "potrebbero" essere tutte di Donatelli, anche se non se ne può avere la certezza.

Sull'identificazione delle cover non posso aiutarti. Ho molto materiale di questo editore/periodo, ma conservato in modo estremamente caotico.
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 08:10

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
634
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 24/5/2022, 20:52) 
Sì, quelle di Fanta "potrebbero" essere tutte di Donatelli, anche se non se ne può avere la certezza.

Sull'identificazione delle cover non posso aiutarti. Ho molto materiale di questo editore/periodo, ma conservato in modo estremamente caotico.

Purtroppo in rete non si riescono ad identificare i fumetti poiche` non vi sono copie in giro, pur essendo fumetti di valore modesto.
 
Top
20 replies since 21/5/2022, 14:10   480 views
  Share