Vintage Comics

Che fine faranno le vostre collezioni quando non ci sarete più?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2022, 05:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Un collezionista in vita può donare le sue raccolte a chi vuole.

Una volta morto, anche gli eredi possono farlo, ma se decidessero invece di capitalizzare ne avrebbero tutto il diritto.

Personalmente ritengo le mie collezioni, pur nel loro ristretto ambito, degne di collocazione presso un museo o un importante archivio. Ad oggi è sostanzialmente impossibile per chiunque replicare una raccolta come la mia. Sarei felicissimo se finisse sotto la tutela di un ente culturale serio. Nonostante questo, avendo un figlio e non essendo di famiglia benestante, non intendo donare nulla e desidero che tutti i proventi di una eventuale cessione vadano a mio figlio.

Stato o istituzioni dovrebbero acquistare a prezzo di mercato certe raccolte per preservarle come beni culturali. Se tutto invece sta solo nella buona volontà dei donatori, be' che li cerchino tra chi può permettersi di donare decine di migliaia di euro di materiali senza penalizzare i propri eredi.
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2022, 08:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Non mi sono mai posto il problema sinceramente, come già detto in precedenza, le mie collezioni andranno ai miei figli. Loro ne farannno ciò che vogliono, uno dei tre probabilmente si terrà le collezioni spettanti per proseguirne qualcuna tipo la Topolino Libretto, piace molto anche a lui. Gli altri due non so cosa faranno.
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 09:32
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
479
Location:
Roma

Status:


A quanto pare, invece qualcuno ai Beni Culturali il problema se lo è posto, insieme con altre lodevoli iniziative patrocinate dal suddetto "tavolo". Ottimo.

Peccato che tutto sia svanito come le proverbiali lacrime sotto la pioggia.
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 10:02

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Buon giorno.
E' evidente che i miei eredi disporranno dei miei beni, quando sarò passato a miglior vita.
Ci penseranno loro ; io, per ora, penso ad altro, e, di certo, a tutto miro fuori che a crearmi problemi o dubbi angosciosi.
A sessant'anni vivo e spero ; cordiali saluti.
Roberto Carli
 
Top
93 replies since 2/4/2022, 13:53   2958 views
  Share