Vintage Comics

Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2023, 14:03
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


A pensarci, sarebbe bello se, chiuso Alan Ford, al suo posto in edicola ritornasse Jonny Logan formato tascabile, ristampe, storie nuove, meglio entrambe :) , chissà se ... attenzione, sembra che ci sia una novità :o:
una recentissima intervista di Max Bunker alla RTS - Radio-Televizija Srbije (ossia la radio e tv pubblica della Serbia), sono state fatte le seguenti affermazioni:
(traduzione dal serbo di Google):
"Non è affatto vero che Alan Ford non uscirà più (...) e sono felice di dirtelo. È stato un malinteso.(...) qualcuno ha detto che avrei smesso di scrivere Alan Ford solo perché avevo detto che stavo lavorando a un nuovo fumetto. Non mi fermerò finché vivrò e non ho intenzione di andare in pensione (...) il mio cervello funziona alla grande, posso scrivere una storia in due giorni" :moto: .
Ed in effetti le storie recenti sembrano scritte molto in fretta. Comunque, Max aveva detto a settembre al TGR Lombardia: "Adesso mi sono un pò stancato per la verità di scrivere Alan Ford, difatti sto studiando un nuovo personaggio che sostituirà Alan Ford tra dieci numeri, 660, ecco, e finisce lì, poi ad un certo punto c'è un nuovo personaggio donna, questo è proprio un personaggio principale, LEI" "Come si chiamerà?" "Petra; almeno faccio anche qualcosa di nuovo" :pcrn: .
Mi sembra francamente difficile parlare di malinteso :huh: , comunque, come ho già scritto in precedenza, se cambia idea è nel suo diritto, in rete c'è già qualche attacco a Max piuttosto gratuito. Se chi possiede i diritti decide che è conveniente portare avanti l'iniziativa e dannoso chiuderla modifica la strategia aziendale.
Ma, avverte il redattore della RTS, Max "ammette però che il formato del fumetto verrà cambiato perché ormai obsoleto" :old: .
Poco più di un anno fa avevo scritto: se Alan Ford passasse dall'edicola alla fumetteria dovrebbe, oltre ad alzare il prezzo, vedere di migliorare la qualità, e forse non sarebbe più né tascabile né mensile.
Ed il formato cambierà, a quanto pare, non dice però che si abbandona l'edicola e neppure di cambio di periodicità: "Sapete, abbiamo un grosso problema con la carta perché è diventata più costosa. Costa tre volte di più di prima e dobbiamo alzare il prezzo dei fumetti, e subito la gente comincia a protestare e dice: Oh, che ladri, il prezzo è aumentato! Vi svelo che questo Alan Ford si chiamerà Grande Alan Ford per due motivi, il primo è che avrà un formato grande, il secondo è che è diventato davvero Grande, è cresciuto" :wtch: .
E grande sarà inevitabilmente il prezzo, comunque sarebbe interessante che Max spiegasse meglio l'affermazione, dati del formato, numero di pagine, cos'altro eventualmente cambi ... ecco, se non arriva Jonny Logan magari arriva Alan Ford che imita Jonny Logan :D : la testata di Garofalo/Cimpellin nell'ultima fase della sua vita non era più un tascabile ma uno spillato a colori.
In che senso "è diventato grande?". S'è sposato, vabbè, lo sappiamo, adesso diventa papà? Oppure va a cena da Kreuzer (o Kroizer), che gli scioglie una pillola nella minestra ed Alan assume le dimensioni del nostro ministro della Difesa? ^_^
"Dopo 80.000 pagine stampate, Max è alla ricerca di un nuovo artista"(per)"Alan Ford, perché rivela di aver bisogno di quello attuale per un nuovo progetto".
Aem ... Dario Perucca non disegnerà più Alan Ford?bomb
Rimarrebbero Luka, Boscho ed un terzo ancora da trovare? :?:
Va ricordato che sono stati i disegni di Perucca a sostenere la serie negli ultimi tempi.
"(...) È un nuovo fumetto: Petra. Per lui avrei bisogno di una persona che finora abbia disegnato i personaggi di Alan Ford, ma credo di aver trovato una persona che continuerà a disegnare gli eroi preferiti in maniera eccellente".
Forse la traduzione automatica non rende bene il testo, interpretando sembra dire che per Petra ci vuole un ex-disegnatore di Alan Ford (e Kerry Kross), ossia Dario Perucca, e pare che sia già stato individuato il sostituto. Sarà così? :?:
"Alan Ford non è in crisi, non lo è mai stato. Ho iniziato a scrivere quel fumetto e lo finirò. Sto descrivendo la realtà così com'è, senza abbellimenti! Non voglio avere a che fare con nessun lato positivo (...)" :bang: .
Un tempo, adesso la testata è veramente in crisi e non ha più la vecchia carica satirica (e persino le storie più corte di prima); in un'altra discussione su questo stesso forum hanno pubblicato i fatturati delle case editrici del settore, e la 1000VM non svettava certo tra le prime ...
"Le idee per nuove storie non mi mancano, ho una pessima immaginazione".
Come dicevo, la traduzione automatica deve avere qualche difetto, comunque, viste le storie recenti ... ^_^ e le idee per storie nuove latitano, una serie, io direi, fatta oramai di riempitivi, di fill-in, fino ad arrivare alla "minisaga" attuale illeggibile :p: .
"Posso dire che i personaggi che portano avanti la storia sono Number One e Bob Rock".
Prego? :huh: La serie è incentrata su Minuette e marito Cirano al seguito :teach: , e Sua Eccellenza non è più quello di Magnus e neppure quello di Piffarerio, sembra scritto da un altro (ma pure il Superciuk dell'ultima storia, che mangia gelati anziché bere vino ...).
"Sottolinea inoltre che non ha bisogno di aiuto": "(...) Nessuno mi ha mai aiutato e non voglio nemmeno sentirlo! Faccio tutto da solo, sono totalmente indipendente. Ho aiutato molte persone che non sapevano da dove cominciare, non ho bisogno di aiuto", no a nuovi scrittori quindi. Ma su "Alan Ford" ci vorrebbero proprio <_< .
Riguardo a Petra, mi chiedo se possa avere a che fare con l'unica storia nella quale Max ha messo dell'entusiasmo, ossia AF 627-628, "Processo a Minuette" ed "Evasione" :mmm: .
Speriamo che su qualche tv italiana compaia questa intervista di Max con l'audio italiano originario :sil: .
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2023, 15:13
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,955
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 14/12/2023, 14:03) 

:brv:

ottima analisi.

permettetemi di dire che, secondo me, Max farà ancora
Alan perché la pensione non basta le giornate sono lunghe e d è sempre un bel passatempo.
Max simpatico o antipatico fa sempre notizia.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 15:35
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Per quel che vale la mia parola posso affermare, per conoscenza diretta, che Bunker non ha mai detto che ALAN FORD si sarebbe concluso con il 660. Durante l intervista rilasciata alla RAI aveva effettivamente detto che scirvere ALAN FORD dopo tanti anni non lo esalatava piu e che aveva scritto gia tutte le storie fino al 660 perchè aveva intenzione di dedicarsi ad un nuovo personaggio... la RAI ha poi tagliato l intervista ed il concetto che è trapelato è stato quello di una chiusura della serie ma il senso non era assolutamente quello. Mi direte che nessuno ha smentito le voci che si sono moltiplicate viralmente ma perchè avrebbe dovuto? E' stata data una informazione un po distorta dalla RAI se volutamente o no non saprei dirlo ma l ho sentito con le mie orecchie affermare che aveva gia le storie fino al 660 gia pronte nel cassetto... stop... nessuna menzione ad una chiusura

Bunker avra senz'altro molti difetti ma in questo caso garantisco che non c'è nessun dolo
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 15:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,315
Location:
Vicenza

Status:


Epperò lo aveva scritto...

Attached Image: Screenshot_20231214_155500_WhatsApp

Screenshot_20231214_155500_WhatsApp

 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 16:19
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Non ricordavo questo editoriale quindi diciamo che in effetti cavalca l onda... ma l incendio lo appicca il montaggio dell intervista RAI dove non dice in realta che AF chiude tanto è vero che scrive "...poi vedremo"
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 16:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,315
Location:
Vicenza

Status:


Sì, ha cavalcato il clamore mediatico per accalappiare qualche lettore in più.
Con me c'è riuscito :lol:
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 22:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 14/12/2023, 16:59) 
Sì, ha cavalcato il clamore mediatico per accalappiare qualche lettore in più.
Con me c'è riuscito :lol:

Idem :D : da quando ha comunicato questa cosa li sto prendendo con regolarità :lol:

Probabilmente, tra le ultime fasce numeriche, questa sarà quella meno "rara" da trovarsi in futuro, se ne vende più copie di quelle precedenti :D
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 15:01
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 14/12/2023, 15:13) 
CITAZIONE (G.Moeri @ 14/12/2023, 14:03) 

:brv:
ottima analisi.

Grazie :) .
Riguardo all'ultimo "Alan" in edicola, tralasciando la storia (con un Astorinik steatopigico) e l'editoriale, vanno notate due cose:
1) L'annuncio fatto da Raffaella Secchi dell'abbandono dello storico stampatore della testata, la I.G.E. Pizzorni di Cremona, che in passato aveva stampato anche i defunti albi Metro/Bianconi, in favore di un nuovo stampatore non indicato :=/: .
2) Un nastrino rosso in copertina, evidentemente come messaggio contro la violenza sulle donne🎗️.
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2024, 20:27
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


In effetti Pizzorni stampava da quasi 40 anni, il primo albo fu il 186 del dicembre 1984
20231229_1708452

In precedenza, fino al 185, stampava CO.P.E.CO (già Poligrafico Colombi)
20231229_1708082

Sarebbe bello se col nuovo stampatore migliorasse la qualità di stampa, senza il fastidioso effetto sgranatura che hanno le tavole ormai da anni
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 20:32
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Sono curioso di sapere chi li stamapva prima.
Qualcuno lo sa per cortesia?
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 21:50
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 3/1/2024, 20:32) 
Sono curioso di sapere chi li stamapva prima.
Qualcuno lo sa per cortesia?

Prima di Pizzorni intendi? Come si può desumere dalle immagini che ho postato era la Cooperativa Copeco, che poi dovrebbe essere lo stesso Poligrafico Colombi che stampava fin dai primi numeri Alan Ford
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 17:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 3/1/2024, 20:32) 
Sono curioso di sapere chi li stamapva prima.
Qualcuno lo sa per cortesia?

CITAZIONE (kitwendemm @ 3/1/2024, 21:50) 
Prima di Pizzorni intendi?

Si, esatto.

CITAZIONE (kitwendemm @ 3/1/2024, 21:50) 
Come si può desumere dalle immagini che ho postato era la Cooperativa Copeco, che poi dovrebbe essere lo stesso Poligrafico Colombi che stampava fin dai primi numeri Alan Ford

Pardon, mi era scappato il particolare.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 21:32
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 3/1/2024, 15:01) 
Riguardo all'ultimo "Alan" in edicola, tralasciando la storia (...) e l'editoriale, vanno notate due cose:
1) L'annuncio fatto da Raffaella Secchi dell'abbandono dello storico stampatore della testata, la I.G.E. Pizzorni di Cremona, che in passato aveva stampato anche i defunti albi Metro/Bianconi, in favore di un nuovo stampatore non indicato :=/: .
2) Un nastrino rosso in copertina, evidentemente come messaggio contro la violenza sulle donne🎗️.

Anche il n.656 ha il nastrino rosso in copertina, ed è il primo albo del nuovo stampatore, che in gerenza viene indicato (con caratteri microscopici) come "Grafiche Syella Roverchiara VR" :huh: . Cominciamo bene: basta una rapida ricerca in rete per scoprire che il nome esatto è "Grafiche Stella", con la "t" ermm .
Copertina bella rigida che tende a rimanere semiaperta dopo avere sfogliato l'albo (non così sino ad adesso). Novità, la terza di copertina è a colori :) . La stampa mi sembra abbastanza nitida sulla storia principale, un pò meno sulle storie di Chies, le quali, essendo delle storie rimpicciolite e già per questo di scarsa leggibilità, si ritrovano con dei tratti sottili sottili (effetto del rimpicciolimento) che abbisogna di un'ottima stampa. Carta bianchissimaghostface.
Albo leggermente più alto ed un poco più largo, quadri riprodotti più grandi, ma non ci sono più i numeri di pagina :o: , per quanto siano indicati nel sommario a pagina 1 <_< .
Nell'editoriale si parla di politica, tranne che nelle ultime righe dove si annuncia l'arrivo di Petronilla, cioé no, Petra, da aprile in poi. Perucca starà disegnando quella al posto di AF 661? :?:
Sorvolo sulla mal sceneggiata storiamf_eat_arrow, noto invece che in copertina si è replicata la storia del Signor Put, il nemico del momento disegnato in un modo da Perucca nell'illustrazione che presenta l'albo in edicola ed in modo completamente diverso da Boschini all'interno dell'albo.
In questo caso il robot protagonista della storia è reso in copertina da Perucca in modo simile a quello del robot taxista e rapinatore del n.648, mentre Boschini lo rende più simile ad un giocatore di baseball.
Disegni non perfetti ma neppure brutti, mi sembra che Boscho migliori lentamente ...artist1
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2024, 15:44
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,955
Location:
TORINO

Status:


per puro caso e per tanta curiosità
dopo un'anno ritrovo Alan.
Max è ancora in gamba
e ancora in edicola.
bravino Boschini.
due brevi racconti, tante pagine per la pubblicità catalogo della casa editrice
mi sembra una Eureka mignon.
Petra? Alan chiude? non chiude?
ma certo che non chiude
tante ristampe da ristampare per la gioia dei collezionisti.

IMG_4563

IMG_4570

IMG_4573

IMG_4564




:brv: Max
la pensiamo uguale.
senza macchina senza soldi per un tassi
il lavoro lontano
erano preoccupazioni per me.
quando scioperavo io il padrone prendeva la Maserati
e andava a sciare a Sestriere

dotsdots :B): pontiac_black
IMG_4574
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 20:29
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Da tempo ho il dubbio che le storie disegnate dal "disegnatore in seconda" (Pistolato, Bonardi, Boschini ...) siano non solo dei "fill-in" atti a dare respiro a Perucca, ma pure storie scritte da un altro scrittorezorro, diverso dal titolare; difatti il n.600 proseguiva nel 602, non certo nel 601 che era storia diversamente scritta. E questo secondo scrittore sembra più disposto di Max Bunker a ripescare vecchi personaggi, una volta si rivede il Generale War, una volta, anzi più di una Icskappa e Sguattero ... :mmm:
Nel frattempo un amico mi ha gentilmente segnalato :tnx: una intervista recente all'ex-disegnatore di AF Enrico Folli (che tralaltro deve pure essere iscritto a questo forum). Il sito si chiama "Tracce di fumetto", e l'intervista si trova a questo indirizzo.
Da essa si viene a sapere che:
1) Folli avrebbe voluto avere un passatore a china (come in seguito ha avuto più volte Perucca) come nella sua prima storia, anzichè dovere fare tutto lui come nelle successive ... il che lo portò a qualche ritardo nei tempi di consegna, con minaccia di richiesta di risarcimento danni (viene anche indicata una cifra approssimativa) :bang: .
2) Allora "il Bunker mi suggerì di bussare alla porta di Magnus, per ottenere qualche utile consiglio" (Folli pensava che i due autori avessero fatto la pace in occasione del n.200), ma la risposta di Magnus al 'vengo per conto di Bunker' non fu quella sperata: il Maestro "ebbe una reazione piuttosto brusca e scoraggiante, tagliò corto e mi disse di richiamare più avanti …". Folli riuscì comunque a parlare con Magnus, e lì rimando all'intervista :cin: .
3) E comunque era un lavoro che aveva "un ritorno economico degno del Gruppo TNT"nopity.
4) Alla fine, siccome la cosa non funzionava, decise di andarsene, ma nel 2014 provò a riproporsi alla M.B.P., gli fecero fare delle tavole di prova, anche con Minuette, e piacquero. Gli esempi che si vedono nell'intervista non sono poi male :) . La storia nella quale sarebbe riapparso sarebbe stata il n.556 "Hotel Zero Stelle", ma purtroppo "a cavallo del 2015, fui improvvisamente soverchiato da problemi di salute abbastanza gravi che alla fine mi indussero a smettere" :( , e la storia la disegnò Perucca.
5) Tutto finito? Quasi: nel 2017 si fa avanti Thea Valenti; "mi chiede se voglio tornare a disegnare Alan, un numero ogni tanto, in tutta tranquillità, senza limiti di tempo!
Addirittura mi scrive che posso eseguire matite e chine ma, se preferisco, anche solo le matite!! E ciliegina sulla torta, i compensi proposti sono quasi “decenti”!!!" :o: .
Evviva, è il momento di rimettersi al lavoro ... si ... il lavoro ... "Come iniziai a sospettare, tutto quel ben di Dio non poteva essere credibile a lungo, infatti iniziarono a scorrere i giorni, le settimane, i mesi, ma nulla si concretizzava".
Alla fine gli propongono Kerry Kross, ma rifiuta <_< .
Nel resto dell'intervista racconta altre sue esperienze, la Aurea, il Tiramolla Vallardi, Prezzemolo, Frank Carter ed altro :alienff: .
Personalmente ho sempre apprezzato i disegni di Folli, si, era un tutto-tondo un pò sintetico (all'epoca, le prove recenti sono differenti), l'ultima storia è un pò tirata via ma ho sempre pensato che si trattasse di un bravo disegnatore :b: .
Pare che alla 1000VM stiano cercando nuovi disegnatori (e forse proprio per AF), avrebbero a disposizione gente come Enrico Folli ed il mitico Warco ... :B):
 
Web  Top
1152 replies since 25/1/2011, 09:19   9936 views
  Share